Hot movie - Un film con il lubrificante - Film (2006)

Hot movie - Un film con il lubrificante

DATE MOVIE (tradotto da noi con un più "comprensibile" HOT MOVIE) si inserisce nel filone delle parodie demenziali per anni monopolizzate dal trio Zucker-Abrahms-Zucker. L'ambito è lo stesso, e ad esser prese di mira sono questa volta le commedie sentimentali (con inevitabili sforamenti qua e là, se è vero che in una scena si arriva a parodiare persino KILL BILL). Si comincia con IL DIARIO DI BRIDGET JONES e si continua con HITCH (Will Smith è sostituito...Leggi tutto dal nano Tony Cox), ma i più bersagliati sono TI PRESENTO I MIEI (e relativo sequel, con il cognome dello sposo che da Fotter si trasforma in un più esplicito Fottilafiglia) e IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GRECO, con incursioni simpatiche in PRETTY WOMAN, WHAT WOMEN WANT e il classicissimo HARRY, TI PRESENTO SALLY (con la celeberrima scena dell'orgasmo simulato di Meg Ryan al bar rifatta al maschile da Adam Campbell con risultati esilaranti). Dispiace purtroppo che alcune trovate gustose vengano tristemente alternate ad altre in cui lo squallore e le cadute di gusto la fanno da padroni. Cosicché l'accostamento agli alti modelli del trio dell'AEREO PIÙ PAZZO DEL MONDO è virtualmente impossibile (nonostante qualche pallido tentativo di gag in secondo piano). L'Alyson Hannigan dei primi tre AMERICAN PIE è una scelta abbastanza indovinata, mentre meglio ancora fa Adam Campbell come "spalla" maschile. Gli sceneggiatori sono due: lecito pensare che uno sia bravino e l'altro meno. Durata contenutissima (sull'ora e un quarto) rimpolpata da lunghi titoli di coda.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/10/06 DAL DAVINOTTI

Blutarsky 29/12/07 13:07 - 360 commenti

I gusti di Blutarsky

Il genere “film parodia di altre pellicole” di solito non brilla certo per la sua qualità, ma perlomeno con dietro alla macchina da presa uno Zucker o un Wayans una qualche risata i film riescono a strapparla. Non è questo il caso. Citazioni con annessa presa in giro di: le cronache di Narnia, Nacho libre, X men, Snakes on a plane e i Pirati dei caraibi, ecc... per un'ora e passa di noia assoluta. Roba da richiedere il rimborso del biglietto o del noleggio.

Mascherato 17/05/08 23:56 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Lo spoof è un transgenere terroristico che va all'attacco delle regole non scritte, delle convenzioni di un genere. Funziona quando prende di mira gli stereotipi più che film ben precisi. Ecco perché Scary Movie 4 è floscio. A maggior ragione lo è questo Hot Movie i cui punti di riferimento, più che le commedie romantiche, sono pellicole (tra l'altro non memorabili) e programmi di MTV (Pimp My Car). Sicché l'unica gag memorabile è quella del protagonista Grant che nell'ascensore accompagna la musica in filodiffusione con maracas e sax.

Schramm 27/05/08 02:10 - 3490 commenti

Una viscerale predisposizione al crasso e alla scatologia è quanto di più hot gli autori riescono a permettersi. Tutto il resto è tiepida risciacquatura di stoviglie. Superfluo annotare che Friedberg e Seltzer del trio ZAZ non hanno manco lo sporco sotto le unghie, e fanno vivere il film esclusivamente di incessanti cadute di stile di tono e di gusto come mai se ne erano annoverate in una sola pellicola. Auspicabilmente dimenticabile.

Flazich 15/08/08 11:51 - 667 commenti

I gusti di Flazich

Inqualificabile pellicola senza testa ne coda: la trama è solo un pretesto per una successione di gag che vanno dal peggior cattivo gusto fino ad arrivare al disgustoso. La cosa più triste è che non fanno assolutamente ridere. Pellicola significativa del livello generale della commedia americana che punta ormai tutto sul demenziale e si rivolge un pubblico di teenager. Senza voto.

Sunchaser 7/11/08 12:53 - 127 commenti

I gusti di Sunchaser

Fino a poco tempo fa si pensava che la pornografia fosse di due tipi: del sesso (hard) e della violenza (gore and splatter). Ma, dopo questo film, si può benissimo parlare di pornografia del cattivo gusto. Negli ultimi anni sembra diventata di gran moda nel cinema comicarolo Hollywoodiano e la cosa più scandalosa è che il film strappa a malapena due risate di numero. E noi ci lamentiamo di Vanzina!

Ale56 11/06/09 12:22 - 225 commenti

I gusti di Ale56

Insisto con i paragoni. Infatti non si può mettere sullo stesso livello qualitativo film come questo e Epic Movie, 3ciento o Disaster Movie. Sembra che Aaron Seltzer da solo riesca a fare meglio che in coppia con Friedman. La regia è dinamica e la sceneggiatura è divertente. E in quest film una sceneggiatura c'è, non come negli altri. Gli attori hanno un grado di recitazione buono, specie i due protagonisti ed Eddie Griffin. Fantastiche gag da vero spoof anche se in alcune parti il divertimento latita. Non siamo dalle parti di Scary movie ma...
MEMORABILE: Il gatto sul water, Michael Jackson massacrato durante un dialogo tra i protagonisti, la parodia del Signore degli anelli.

Belfagor 22/05/10 09:58 - 2689 commenti

Per carità, qualche gag buona c'è, ma è affogata nei liquami scatologici così come in Love Story il sentimento autentico era immerso nella melassa. Qui non solo si spinge il piede sull'acceleratore della volgarità gratuita, ma si abbonda anche con le situazioni pretestuose che non fanno nemmeno ridere per quanto sono forzate. Da solo, Seltzer azzecca un paio di battute e il cast non è male, ma per il resto si rivela la solita occasione sprecata che conferma come i tempi d'oro firmati ZAZ siano ormai passati.

Fabbiu 27/02/10 19:37 - 2133 commenti

Io adoro analizzare l'umorismo, mi piace captare la verve ironica e capire dove fa leva, su quali elementi e con che tipo di comicità o sarcasmo; ma nei film demenziali di questo tipo o filone che sia, tutti figli "sbagliati" della demenzialità alla Zucker (ma senza niente che possa almeno sfiorare la concezione artistica della Pallottola spuntata o dell'Aereo piu pazzo del mondo) c'è da piangere per come soldi, cast ed energia vengano investiti per produrre una robaccia del genere. Questo poi supera i limiti in maniera vergognosa.

Luchi78 31/05/11 10:12 - 1521 commenti

Parodia riuscita solo per metà. Brava la Hannigan che riesce a far divertire nei panni della grassona di Amore a prima svista, ottimo Campbell in alcune gag esilaranti. Peccato che a volte si scada nel trash più totale con battute poco azzeccate (colpa del doppiaggio?) e situazioni in cui il divertimento latita. Molto meglio di robaccia tipo 3ciento, ma l'umorismo all'americana così "spinto" porta troppo spesso queste parodie ad un livello comunque basso.

Saintgifts 1/09/11 16:15 - 4098 commenti

Film del filone demenziale hollywoodiano che dovrebbe divertire e suscitare risate a non finire. Zeppo di trovate di pessimo gusto che provocano disgusto e non divertono per nulla. Citazione di altre pellicole che però non hanno nulla a che vedere con questo lavoro. Il genere demenziale, se contenuto entro limiti che non prendono spunto unicamente dai peggiori umori del genere umano e animale, ha una sua ragione, ma non è il caso di questo "lavoro". Da evitare con cura.

Aaron Seltzer HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Epic movieSpazio vuotoLocandina 3ciento - Chi l'ha duro... la vinceSpazio vuotoLocandina Disaster movieSpazio vuotoLocandina Mordimi

Ryo 26/10/16 10:48 - 2169 commenti

Pur potendo contare su di un incipt "passabile" e simpatico, ben presto le idee finiscono e si finisce per assistere a un susseguirsi di gag inutili, povere e che, spesso, sono parodie di scene di altri film che erano già comiche in origine, enfatizzate in maniera esagerata e infantile, con risultati ridicoli. Sorvoliamo poi sui gravi errori di scavalcamento di campo e di continuità. E dire che Alyson Hannigan non è nemmeno male (sembra l'unica che ci crede...).

Mco 30/04/18 16:37 - 2323 commenti

Julia è decisa a sposare il suo amato Grant, anche se per riuscirvi deve fronteggiare Andy, un'ex dalla bellezza spaziale. Seltzer ci va giù pesante in quanto a sgradevolezza, insozzando un plot semplice e (quasi) romantico con scatologia assortita, battute triviali, allusioni sessuali e gatti "umanizzati". Non si fraintenda, qualche sorriso scappa anche, ma complessivamente prevale la ridondanza dell'eccesso. Alyson Hannigan è comunque simpatica e resta uno dei motivi per cui vale la pena di spendere novanta minuti del proprio tempo.
MEMORABILE: I peli strappati durante il testa a testa a basket.

Vito 9/10/20 05:26 - 695 commenti

I gusti di Vito

Questa volta ad essere parodiate sono le commedie sentimentali come Ti presento i miei o Il mio grosso grasso matrimonio greco. Il problema maggiore della pellicola è però uno: non fa ridere. Ci si annoia parecchio per la maggior parte del tempo e si sbadiglia senza sosta. Neanche il fisico statuario di Sophie Monk riesce a salvare il film. E la brava Hannigan è sprecata.

Pinhead80 24/08/21 11:26 - 4715 commenti

Parodia raffazzonata di molte delle commedie (e non solo) che hanno divertito il pubblico di tutto il mondo. Ovviamente ci sono cose che sono riuscite meglio e altre su cui conviene stendere un velo pietoso. Qui e là alcune scenette funzionano (il gatto petomane e la partita di basket su tutte), ma il problema è che il film è tutto scollegato e si fa fatica a tenere le fila della storia. La sensazione è che si sia cercato di mettere troppa carne al fuoco mentre sarebbe stato meglio concentrarsi su pochi film. Poche risate ma buone.

• Discussione Kanon • 13/10/11 10:09
    IMDB lo riporta come Hot Movie - Un film con il lubrificante
  • Discussione Zender • 13/10/11 14:13
    Sì, è il sottotitolo, come si vede nella locandina qui a fianco. Io l'ho aggiunto, ma francamente nessuno lo conosce con questo sottotitolo.