Per catturare qualche likes in più, un'aspirante scrittrice frustrata finge su Instagram di essere in viaggio a Parigi. Quando in città si verifica un attentato, continua a mentire sostenendo di essere una sopravvissuta e questo le dona grande popolatità ma... Rappresentazione del mondo dei social media con i suoi influencer seguiti da schiere di fan pronti a passare con un clic dall'adorazione all'odio. Più che una parodia, il film d'esordio della regista sembra uno specchio della realtà appena velato dalle esigenze della satira. Efficace Deutch nei panni dell'eroina detestabile.
Per farsi avanti come scrittrice per una rivista online, una ragazza americana si inventa uno scoop, di essere cioè sopravvissuta a un attacco terroristico a Parigi, dove in realtà non ha mai messo piede. Da qui l'esplosione di likes, nuove amicizie e carriera assicurata, fintanto che... Argomento attualissimo sul "mondo parallelo" creato e sostenuto dal potere planetario dei social, che moltiplica tutti gli stereotipi e i pregiudizi delle società a monte. Oscilla con disinvoltura tra leggerezza e drammi, non si sa quanto autentici. La Deutch è veramente una forza.
MEMORABILE: Parigi su Photoshop; L'egocentrismo sfrenato di Danni; La "visita" a Notre Dame e i sospetti della collega; L'ingenuità di Rowan; Il finale.
Danni vorrebbe farsi degli amici, vorrebbe visibilità. Una sua innocente bugia su Instagram si trasforma nell'occasione per ottenere una popolarità al di sopra delle sue aspettative. Riflessione cinica e amara sul mondo dei social e sul bisogno di apparire (in questo caso non motivato da mancanza di valori ma da un disagio che avrebbe giovato di una maggiore caratterizzazione), nonostante il tono da commedia. Il comportamento di Danni è deprecabile ma di tanto in tanto si riesce a empatizzare con lei. Se l'evoluzione è prevedibile, non lo è il finale disincantato.
MEMORABILE: "Le vittime sono malvagie" ...interessante lapsus?
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DiscussioneAnthonyvm • 6/08/22 16:26 Controllo di gestione - 667 interventi
Sinossi molto interessante, me lo watchlisto al volo.