TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/06/17 DAL BENEMERITO LOU

Cotola 21/06/17 23:50 - 9043 commenti

Un dolce e (quasi sempre) garbato fiore che si staglia al di sopra della media della flora italica comica, spesso volgare e inutilmente derivativa. La storia, con i suoi contenuti e sviluppi, non sarà certo il massimo dell'originalità ma si lascia seguire con piacere ed è impreziosita da un Giuliano Montaldo mattatore assoluto che dà vita ad un personaggio delizioso che non si dimentica. Il regista si era già occupato in passato dei rapporti tra diverse generazioni e qui continua a farlo, raggiungendo infine dei buoni risultati.

Lou 12/06/17 22:56 - 1121 commenti

I gusti di Lou

Dopo Scialla! Bruni propone nuovamente il tema del confronto generazionale e culturale realizzando un'altra commedia riuscita, intensa e commovente. Molto del merito va a Giuliano Montaldo, che si presta al gioco con coraggio e mestiere interpretando un anziano e colto poeta che, pur malato di Alzheimer, riesce a offrire a un giovane borgataro allo sbando uno stimolo di riscatto. La trama è a tratti improbabile, ma il risultato complessivo è apprezzabile.
MEMORABILE: Le poesie si scrivono quando non sai dove mettere l'amore.

Xamini 9/07/17 12:37 - 1252 commenti

I gusti di Xamini

Il pretesto è non nuovo ma gradevole: confronto generazionale in salsa borgatara (un pelo edulcorata, se vogliamo). Lo svolgimento manca tuttavia di una certa qual armonia, in diversi passaggi: anzitutto il fattore credibilità, che viene spesso a mancare. Non sarebbe necessario se fosse supportato da un solido contrappunto comico, ma probabilmente è una richiesta eccessiva per il giovane comparto attoriale. E il solo Montaldo, con il suo eloquio forbito, non può sopperire a questa mancanza. Insomma, un lavoro che rimane grezzo, un poco ingenuo e che fatica a colpire.

Kinodrop 7/08/17 23:33 - 2947 commenti

Dopo il promettente esordio ci aspettavamo da Bruni un ulteriore progresso e non una sequela di dissonanti pseudo citazioni per una trama dal breve respiro: borgatari, buonismi e cattivismi a gogò, conflitto tra generazioni, tra cultura e sfrontatezza. Salvo il generoso Montaldo in una parte più congeniale e approfondita, il resto del cast purtroppo sembra uscito da un set televisivo. Non mancano occasioni piacevoli e simpatiche, ma l'artificio di alcune soluzioni quasi fumettistiche (la caccia al fantomatico tesoro) rendono la commedia inautentica.
MEMORABILE: Le poco credibili incursioni del gruppetto in casa di Giorgio; Le distonie del poeta tra passato e presente; Il furto delle mute subacque.

Galbo 13/04/18 06:51 - 12392 commenti

Film che descrive con efficacia un rapporto intergenerazionale cercando di “cucirgli” intorno una storia interessante. Viene introdotta quindi la figura del poeta smemorato, interpretato da un convincente Giuliano Montaldo, che ne fa un personaggio tenero e malinconico. Buona anche la prova dei giovani interpreti e ben scritta la sceneggiatura, piuttosto equilibrata tra il versante umoristico e quello drammatico-sentimentale. In definitiva un buon film italiano.

Gabrius79 26/12/18 22:56 - 1427 commenti

Un interessante incontro generazionale (seppure non del tutto riuscito) con un bravissimo Giuliano Montaldo che dà linfa al suo personaggio con grazia e maestrìa; bravo anche il giovane Andrea Carpenzano. Una storia che a tratti coinvolge e fa riflettere ma con alcune fasi che distolgono l’attenzione. La regia di Bruni è buona. Menzione per la Lebboroni che pur non apparendo molto lascia il segno.

Pigro 8/03/19 09:50 - 9665 commenti

Basta un incontro speciale per cambiarti la vita, come essere catapultato dal tuo piccolo mondo di ragazzo borgataro nella Storia vista attraverso gli occhi di un vecchio poeta che ricorda il tempo di guerra. Non è Profumo di donna, ma l’impianto è simile (anche nel viaggio fisico-psicologico), ben adattato ai tempi presenti e alle sue complessità. Spicca la presenza di Montaldo. Ma la sceneggiatura è piena di forzature che ci trasportano più sul terreno facile della favola che su quello dell’autenticità. E comunque si fa vedere con piacere.

Decimamusa 6/07/19 11:53 - 102 commenti

I gusti di Decimamusa

Calato per caso e controvoglia in una situazione che lo vede alle prese con un anziano poeta un po’ svanito ma di grande ricchezza emotiva, il borgataro Alessandro avrà un rapido percorso di formazione che lo porterà a diventare una persona diversa. Piccolo gioiello di commedia agrodolce, mai sopra le righe o venato di retorica. Strepitoso Montaldo, ma bravi tutti: quando la regia è scrupolosa e la sceneggiatura trova tempi e modi azzeccati, ogni attore riesce a valorizzare il personaggio che interpreta. Begli scorci di Roma, sullo sfondo.
MEMORABILE: Il pianto di Alessandro sulle ginocchia di Giorgio. Il "posso?" prima di dare un bacio a una ragazza.

Domino86 18/09/19 22:11 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Un buon film che accosta due generazioni completamente differenti (col salto di un’altra nel mezzo) che in comune, a colpo d’occhio, non hanno forse niente; il “semplice” essere umani è ciò che lega maggiormente due persone. Chi nel pieno degli anni e chi ormai al proprio tramonto, i due protagonisti hanno comunque qualcosa da insegnare l’uno all’altra creando così un rapporto speciale.

Reeves 4/02/24 08:39 - 2212 commenti

Il confronto è tra tre generazioni, nel senso che alcuni ragazzi devono interagire con un anziano con problemi cognitivi, mentre la generazione di mezzo brilla per la sua assenza. Francesco Bruni domostra di avere stoffa nel raccontare una storia molto più densa e significativa di quanto appaia a prima vista. Straordinario Giuliano Montaldo, che ritorna con successo a fare l'attore che era in gioventù.

Francesco Bruni HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Scialla! (Stai sereno)Spazio vuotoLocandina Noi 4Spazio vuotoLocandina Cosa saràSpazio vuotoLocandina Tutto chiede salvezza

• Discussione Kaciaro • 14/09/17 15:08
    Commedia molto più profonda della media italiana. Bello l'intreccio tra bullo e poesia, belle location, bravissimo Montaldo.
    Ultima modifica: 29/06/18 18:54 da Zender
  • Curiosità Reeves • 3/02/24 23:04
    Segretario - 700 interventi
    Alla Playstation c'è il derby Grande Torino - Juventus 2017. Montaldo recita alla perfezione la formazione del grande Torino. Grazie a Fedemelis per il fotogramma.

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images67/derb.jpg[/img]