TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/10/08 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 1/10/08 18:44 - 5737 commenti

Dai casini alla strada: le condizioni di vita delle prostitute non cambiano con l’entrata in vigore della legge Merlin. Un quadro sociale pessimista, dove una categoria ormai “schedata” deve rassegnarsi a rimanere tale e subire lo sfruttamento di chi le illude. La storia non riesce ad appassionare fino in fondo, ma restano gli efficaci ritratti dei personaggi: Signoret, Milo e Rovere per le donne, Mastroianni e Gora per gli uomini.

Matalo! 26/05/09 12:34 - 1368 commenti

I gusti di Matalo!

Che Pietrangeli sia stato grande direttore di donne lo riafferma questo bellissimo film capitanato da una intensa Signoret. All'indomani della legge Merlin un gruppo di prostitute si barcamena, senza chance di redenzione. Una pellicola maggiore di un regista grande e sottovalutato, forse un po' invecchiata ma rara.
MEMORABILE: La scena finale della Signoret ubriaca che dice: "Non ce la faccio".

Rebis 2/07/09 18:45 - 2088 commenti

I gusti di Rebis

All'indomani della legge Merlin, la prostituzione di strada fu l'esito inevitabile di una società che non offriva concrete opportunità alle donne: qui il riscatto mancato inquisisce l'uomo quale complice compiacente di uno squallore culturalmente irremovibile. Pietrangeli elabora con sapienza i tempi cinematografici e ci conduce con estremo garbo nell'umanità dolente di queste quattro signore, ritratte con intelligente scrittura. Le interpreti non sono sempre all'altezza del personaggio (la Milo e la Rovere) ma la loro coralità emoziona ed evoca con grazia una condizione ancora attuale.

Pigro 14/11/09 09:46 - 7696 commenti

Dopo la chiusura dei bordelli, quattro prostitute aprono un ristorante pensando a una copertura, ma poi si affezionano alla nuova vita. Un film amaro sull'impossibilità del riscatto in una società che procede marchiando a vita certe persone. Pietrangeli accompagna con delicatezza le quattro donne nella loro graduale scoperta della libertà e della dignità di persone, per poi calare spietatamente la scure nelle scene finali, quando il cinismo maschilista e il finto perbenismo trionferanno. Attrici bravissime. Merita una visione.

Saintgifts 1/11/10 16:02 - 4098 commenti

Un film ben costruito, buona regia, buone interpretazioni e caratterizzazioni, buona colonna sonora e ottima fotografia. La storia inizia con l'ultimo giorno di apertura delle case chiuse (sembra uno scherzo, ma scherzo non è) e continua con la vicenda delle quattro signorine in cerca di riscatto, ma fino ad un certo punto, perché l'idea era comunque di continuare il mestiere, anche se in un'altra maniera. Il lavoro farà capire loro le vere opportunità della vita, ma il magnaccia di turno, travestito da signore, rovinerà tutto. Forse ridondante.

Stefania 12/06/11 02:43 - 1600 commenti

Adua e le compagne prostitute "legali" in una casa chiusa, Adua e, presumibilmente, anche le compagne prostitute illegali in strada: in mezzo, c'è la puntuale cronaca di un tentativo fallito, da parte delle quattro ragazze, di farsi accettare come persone normali con un lavoro normale da una società che le discrimina, e della quale, del resto, esse non comprendono le regole e non sanno schivare le trappole. Il dramma personale delle protagoniste, e il dramma di una società malata di ipocrisia descritti con severo, sconsolato realismo.
MEMORABILE: La distruzione del locale di Ercoli, uno sfogo di furia disperata e cieca.

Roger 31/03/12 10:18 - 143 commenti

I gusti di Roger

Pietrangeli non sogna la redenzione per queste "donne perdute". E infatti più realisticamente loro vorrebbero anche continuare il loro mestiere, possibilmente senza essere sfruttate. Il film sottolinea la loro impossibilità di essere oneste come la società ipocrita le vuole di giorno ("siamo marchiate come le vacche" dice la protagonista), ma anche disoneste come la società le vuole di notte. Immensa la Signoret, bravissimi tutti gli altri, compreso un bel campionario di uomini mediocri o spregevoli.
MEMORABILE: La dualità psicologica di Adua, prostituta di lungo corso che si vergogna di spogliarsi davanti all'uomo di cui è innamorata.

Daniela 6/06/13 10:54 - 9070 commenti

Si chiudono le case chiuse, ma le prostitute - "schedate come vacche" - non hanno possibilità di cambiare vita, ma solo magnaccia... Commedia amarissima, diretta da un regista maestro nei ritratti femminili, si avvale di una sceneggiatura realistica e colma di finezze psicologiche, ben rese da grandi attrici (Signoret ma anche Riva) affiancate da un cast in parte, compreso Mastroianni in uno dei pochi ruoli spregevoli della sua carriera. Il finale, fra rabbia e commozione, non lascia spazio ad un raggio di speranza ed è fra i più desolati nel panorama del cinema italiano.
MEMORABILE: La distruzione del locale; Adua sotto la pioggia.

Elenamaria 27/10/13 08:42 - 6 commenti

I gusti di Elenamaria

E' il mio film preferito in assoluto. Secondo me è carico di significati e le attrici, bravissime, riescono a comunicare le loro emozioni anche solo con gli sguardi. Un film sulla speranza per un futuro migliore e mostra la forza che hanno le donne di andare avanti nonostante gli ostacoli che la vita ti pone davanti. I battibecchi tra le protagoniste e la loro diversità di caratterre arricchiscono ancora di più il film. Suggestiva la fotografia, struggenti e bellissime le musiche di Piccioni.
MEMORABILE: Alla festa del battesimo del figlio di Marilina, quando Adua fa un regalo al bambino e Lolita sorride con gli occhi pieni di speranza per il futuro.

Mickes2 8/08/14 12:57 - 1667 commenti

I gusti di Mickes2

Durissimo affresco sociologico (con qualche inserto da commedia all’italiana) che a distanza di più di mezzo secolo racconta una condizione femminile poi non molto diversa da quella che si presenta tutt’oggi. Uno spaccato d’epoca nonchè un amarissimo ritratto di redenzioni impossibili dentro una società cinica e maschilista, la quale sembra offrire delle possibilità solo ed esclusivamente attraverso ricatti e inganni. Affiatate e meravigliose le interpreti con il duo francese Signoret-Riva a primeggiare sulle comunque brave Milo-Rovere.
MEMORABILE: L’amica: “Così vi invito tutte nella mia latteria” Adua: “Si, così facciamo le orge con le mozzarelle!”; Il desolantissimo finale.

Myvincent 23/12/14 07:44 - 2495 commenti

Adua e le sue compagne provano a reinventarsi un futuro da prostitute quali erano, ma evidentemente ci sarà sempre un uomo pronte a sfruttarle. Il grande Pietrangeli dirige quattro grandi donne in altrettanti ritratti e racconta, con amarezza, l'impossibilità di riscatto per chi sembra avere un destino già segnato. Gli uomini ci fanno tutti una pessima figura. Finale tra i più desolanti della storia del cinema.

Vitgar 6/01/15 11:43 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Ottima commedia drammatica di Pietrangeli con un cast di altissimo livello. Una trama amara e convincente su una realtà che all'epoca aveva il suo significato. Regia sicura, con buona fotografia. Signoret giganteggia con una interpretazione fantastica per partecipazione emotiva, ma in generale tutti gli attori sono a un ottimo livello. Film sicuramente da rivedere.

Rocchiola 27/04/17 09:26 - 845 commenti

I gusti di Rocchiola

Probabilmente il film migliore di Pietrangeli o perlomeno quello più vitale, che mescola con efficacia realismo e commedia. Ottime le interpreti femminili con una predilezione per la svampita Milo, ma la riuscita del film è dovuta soprattutto a una serie di coloriti personaggi maschili (su tutti Mastroianni e Gora, canaglie pronte a sfruttare ogni occasione). Durissimo il finale con il mesto ritorno sui marciapiedi. In una società perbenista e ipocrita non c'è redenzione. Belle musiche jazzate di Piccioni e c'è anche "Sleep Walk" di Santo & Johnny.
MEMORABILE: Adua ubriaca sotto la pioggia nel finale; Il funerale fittizio organizzato dagli ex-clienti; Il cameo di Modugno a pranzo nella trattoria di Adua.

Wilkerson 3/01/18 20:41 - 22 commenti

I gusti di Wilkerson

Un fantastico quartetto di attrici e un gran cast maschile di supporto (tra cui un Mastroianni più imbroglione del solito) per raccontare una storia che ci sembra lontanissima nel tempo ma che può ancora insegnare molto. In particolare, Pietrangeli utilizza un tema cardine di quegli anni (per esempio già elaborato, in chiave di commedia, da Bolognini in Arrangiatevi) gettando uno sguardo impietoso sul mondo maschile; ed esalta gli ultimi, con tutta l'umanità (fragile) del mondo femminile, come farà poi nel suo capolavoro Io la conoscevo bene.

Magi94 23/09/18 00:32 - 648 commenti

I gusti di Magi94

Magnifico e struggente affresco sulla vita quotidiana delle prostitute dopo la chiusura delle case chiuse, qui presentate come "ragazze normali" condannate a una vita sottoproletaria a causa del marchio che non possono cancellare. La narrazione segue la vicenda con i giusti tempi e tutti gli attori e attrici sono splendidi nel ruolo, a partire dall'eccezionale Signoret, considerata vecchia seppur poco più di trentenne. Inevitabile finale amarissimo, tra l'altro del tutto riscontrabile nella realtà.

Jandileida 1/03/20 09:29 - 1233 commenti

I gusti di Jandileida

Piccola perla del cinema italiano in cui Pietrangeli, sempre molto sensibile nel disegnare l'universo dell'altra metà del cielo, getta uno sguardo amaro ma amorevole sulle peripezie di un gruppo di quattro ex prostitute, categoria rifiutata a priori da una società ipocrita e moralista. E già nella scelta del nome della protagonista il regista ci rivela che non ci sarà redenzione e che le sconfitte saranno tante e brucianti, fino al brevissimo, lancinante e doloroso finale. Cast di alto livello su cui spiccano una splendida Signoret e un triste Mastroianni.

Zampanò 29/06/20 15:52 - 91 commenti

I gusti di Zampanò

Adua arriva a due anni dalla legge Merlin e pochi mesi dopo Arrangiatevi di Bolognini, di cui è speculare pur condividendo lo stesso punto di fuga: la lettera scarlatta che bollò a lungo i casini come luogo fisico e le sue ancelle come luogo morale. Scola, Maccari e un ispirato Pietrangeli orchestrano tre personaggi e una prima inter pares vegliate da un destino non negoziabile, quasi da tragedia euripidea. Ma è sempre commedia all'italiana quindi si ride (la Milo in grande vena, Mastroianni gigione) e si piange ma nel tuono del rito purificatore: spacchiamo tutto. Da vedere.
MEMORABILE: La dura confessione di Milly allo spasimante; Mastroianni con la pleurite accudito dalla Signoret.

• Homevideo Mco • 2/09/13 17:35
    In DVD per Raro Video dal 9 Settembre 2013.
  • Discussione Elenamaria • 19/10/13 15:44
    chi mi sa dire come si chiama e dove si trova l'albergo dove adua incontra il dott.ercoli?
  • Discussione Roger • 19/10/13 16:46
    Benvenuto/a Elenamaria. Adesso non ho il film sottomano, ma ti posso rispondere che probabilmente erano esclusivamente interni che non è stato possibile individuare. Comunque la tua domanda mi ha incuriosito e quindi appena posso vado a ricontrollare...
    Ultima modifica: 19/10/13 16:47 da Roger
  • Discussione Elenamaria • 19/10/13 21:16
    grazie Roger,ti dico anche che quell'albergo appare anche nel film Le ambiziose di Tony Amendola del 1960.penso tu abbia capito che io adoro i film di quegli anni.ciao
  • Discussione Elenamaria • 22/10/13 21:13
    chi sa dirmi come si chiama e dove si trova l'albergo dove adua incontra il dott.ercoli?grazie
  • Discussione Fedemelis • 23/10/13 10:21
    Fotocopista - 1728 interventi
    424 Ellerre, proprio tu mi fai questo errore?
  • Discussione Ellerre • 23/10/13 10:22
    Fedemelis ebbe a dire: 424 Ellerre, proprio tu mi fai questo errore? volevo evitare il ridimensionamento...
  • Discussione Zender • 23/10/13 10:23
    Sì Elenamaria, per fortuna abbiamo trovato Ellerre che ci ha passato i fotogrammi, ma qui senza fotogrammi non si possono trovare location... L'ho passata in da cercare. In ogni caso trattasi solo di interni, che noi di solito non cerchiamo perché ci interessano molto meno e spesso non si possono fotografare. Ad ogni modo l'ho messa.
  • Discussione Elenamaria • 23/10/13 21:00
    grazie mille Zender!
  • Homevideo Rocchiola • 27/04/17 09:31
    L'edizione della Rarovideo restaurata in HD è davvero eccezionale ed esalta al massimo la bellissima fotografia in bianco-nero di Armando Nannuzzi. Qualitativamente uno dei DVD migliori che abbia mai acquistato, tuttavia ci si chiede come mai non sia uscito anche in bluray con un master così buono. Purtroppo il mercato nostrano sembra poco ricettivo nei confronti del benemerito disco blu!!!!