Buiomega71 • 1/04/14 15:35
Consigliere - 27246 interventiGli horror più rappresentativi degli anni 90 secondo il sottoscritto (tralasciando i già citati
Scream e il
Dracula coppoliano)
Dal Tramonto all'Alba (non lo amo molto, le ho sempre preferito il più genuino
The Faculty, ma ha messo in sesto il puro spettacolo delirante del blood and gore tipicamente ottantiano)
DellaMorte DellAmore (forse l'ultimo, vero, grandissimo e anarchico horror italiano degno di questo nome)
Intervista Col Vampiro (Jordan non bissa la visionarietà di
Company of Wolfes, ma il suo e puro cinema fantasmagorico/sanguigno e diventa subito cult. E i vampiri non sono MAI stati così seducenti e terrificanti)
Hardware (non proprio horror in senso stretto, ma Stanley diventa immediatamente regista cult e ricrea visceralmente e visionariamente il "cyber punk" come nessuno ha mai fatto prima. Seminale, anche se le preferisco
Demoniaca)
La Notte Dei Morti Viventi (Tom Savini-in tempi non sospetti-ridà lustro alle "notti romeriane". Forse lo "zombi movie" più bello fuori romero, che il sottoscritto ha sempre preferito all'originale)
Specie Mortale (fantahorror che "sbeffeggia"
Alien, tra sesso, sangue e disgustosi SFX. Alienerotica sorprendente che mai ci si aspetterebbe da Donaldson)
Candyman( Rose e il mondo barkeriano. Terrifico "horror metropolitano" con un ba bau che mette davvero i brividi, tra i più seducenti e agghiaccianti degli anni 90)
The Blair Witch Project (che piaccia o meno ha ridefinito il concetto di "morte al lavoro", dando la stura ad un vero e proprio (de)genere cinematografico. Eppoi mette addosso una paura atavica maledetta!)
Echi Mortali (vabbè, c'è
Il Sesto Senso-che poi le e coevo-ma e forse la "ghost stoy" con omicidio insoluto più travolgente e ansiosa mai girata-cita la
Conversazione e sarà presa a modello dai coreani-
Phone- fino al finale di
Gothika)
Per chiudere, due mie assoluti cult novantiani per antonomasia:
Riflessi Sulla Pelle e
Cuore Selvaggio, che valgono l'intero decennio.
E tra i migliori esordi metterei sicuramente Jennifer Lynch con
Boxing Helena (altro mio cult novantiano assoluto)
)