Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Classifiche davinottiche e non - Film (1801) | Pagina 34

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/02/12 DAL BENEMERITO ZENDER
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)

DISCUSSIONE GENERALE

1096 post
  • Rebis • 2/01/16 21:59
    Compilatore d’emergenza - 4441 interventi
    In rigoroso ordine sparso, non sono necessariamente i miei film preferiti o da pentapallino, ma film che amo e che amo riguardare ad libitum :)

Suspiria
    Phenomena
    Nightmare dal profondo della notte
    Il conformista
    Blade Runner
    La donna che visse due volte
    Miriam si sveglia a mezzanotte
    Alien
    Fuoco cammina con me
    La doppia vita di Veronica
    Carrie lo sguardo di Satana
    La casa
    Il Signore del Male
    Lezioni di Piano
    Possession

Ma alcuni titoli sono rimasti fuori...
    Ultima modifica: 2/01/16 22:00 da Rebis
  • Schramm • 2/01/16 22:05
    Scrivano - 7818 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    La casa

è uno dei rimastimi fuori assieme a il giorno degli zombi e a una ventina buona d'altri...
  • Schramm • 2/01/16 22:08
    Capannelle ebbe a dire:
    Ehm.. hai rivisto Caligola oltre 100 volte??

essì. in ogni sua possibile versione esclusa ahimé quella congelata da 210'. e sarei pronto a rivederlo altre 100! la moneta imperiale gocciolante rivoli di sangue è stata per 12 anni il mio avatar su nocturno.
    Ultima modifica: 2/01/16 22:09 da Schramm
  • Rebis • 2/01/16 22:10
    Schramm ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:
    La casa

è uno dei rimastimi fuori assieme a il giorno degli zombi e a una ventina buona d'altri...

In assoluto uno dei film che ho rivisto più volte divertendomi sempre un mondo :D e che pauuuura!!!!
  • Schramm • 2/01/16 22:14
    Rebis ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:
    La casa

In assoluto uno dei film che ho rivisto più volte divertendomi sempre un mondo :D e che pauuuura!!!!

puoi dirlo forte. la prima volta in un cinema vuoto (saremo stati si e no in 10) fu da palpitazioni fino al rientro a casa!
  • Rebis • 2/01/16 22:24
    Come si intuisce non sono un uomo da commedia, ma Top Secrect! è uno scompiscio lo avrò visto almeno cinque volte :D
  • Schramm • 2/01/16 22:26
    Rebis ebbe a dire:
    Come si intuisce non sono un uomo da commedia, ma Top Secrect! è uno scompiscio lo avrò visto almeno cinque volte :D

altro che cinque! io il conto l'ho proprio perso dalla prima in sala a oggi. lo so a memoria ma a ogni reprise rido ancora come fosse allora! tra l'altro in originale è stranissimo, sembra tutto un altro film.
    Ultima modifica: 2/01/16 22:26 da Schramm
  • Deepred89 • 2/01/16 22:30
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    In quantità che non saprei numerare (dalla quarantina di volte in giù):

Profondo rosso
    Uno sceriffo extraterrestre poco extra e molto terrestre
    Compagni di scuola
    Quella villa accanto al cimitero
    Seven
    Nightmare dal profondo della notte
    Il seme della follia
    Taxi Driver
    Splatters gli schizzacervelli
    Divorzio all'italiana
    Cannibal ferox
    Tenebre
    Hansel e Gretel (sì, quello di Simonelli)
    Pari e dispari
    Suspiria
  • Didda23 • 2/01/16 23:40
    Compilatore d’emergenza - 5796 interventi
    1) ritorno al futuro parte 3 ( in assoluto)
    2) ritorno al futuro parte 1 e 2 (ma meno della parte 3)
    3) voglia di vincere
    4) senza esclusione di colpi
    5) la spada nella roccia
    6) indiana Jones e l'ultima crociata
    Questi ben più di una cinquantina di volte ( diciamo dai 5/13 anni)

Da adulto più di 10 ma meno di 20

7) Seven
    8) Tranispotting
    9) Memento
    10) I soliti sospetti
    11) tre uomini e una gamba
    12) vacanze di natale 95
    13) arancia meccanica
    14)fight club
    15) io e annie
  • Didda23 • 2/01/16 23:42
    Compilatore d’emergenza - 5796 interventi
    I miei primi 6 sono un po' tristini, non da cinefilo diciamo, ma da piccolo mi riguardavo quelle VHS che passavano per casa..
  • Galbo • 3/01/16 07:25
    Consigliere massimo - 4019 interventi
    I film visti più volte, non in ordine
    La trilogia originale di Star Wars, la trilogia di Indiana Jones, i primi due de Il Padrino, Il Gattopardo, Casinò e Quei bravi ragazzi di Scorsese.
  • Zender • 3/01/16 08:01
    Capo scrivano - 49044 interventi
    Io come detto non ce la faccio a rivedere troppe volte un film, specialmente quelli che preferisco. Cerco di dosarne accuratamente le visioni...
  • Rebis • 3/01/16 09:19
    Didda23 ebbe a dire:
    I miei primi 6 sono un po' tristini, non da cinefilo diciamo, ma da piccolo mi riguardavo quelle VHS che passavano per casa..

Beh, ti è andata bene, dai, Ritorno al futuro 1 e 2, la spada e Indiana Jones sono filmoni :)
  • Buiomega71 • 3/01/16 13:21
    Consigliere - 27248 interventi
    Oh, ma che bella iniziativa schrammiana la prima classifica davinottica del 2016.

Premetto che quando avevo 16 anni mi vedevo (quasi ogni sera) praticamente gli stessi film (registrati dalla tv, doppiati dalle vhs che noleggiavo dalla videoteca fuori casa mia, e alcune-non molte visti i prezzi proibitivi di allora-vhs originali che mi acquistavano i miei-)

Insomma, i film che mi vedevo, ma soprattutto rivedevo, erano alla fine sempre quelli!

Ero arrivato a una novantina di pellicole che rivedevo anche 20/30 volte, di pomeriggio, di sera, di notte, senza stancarmi mai, a volte lo stesso film di pomeriggio poi replicato di sera

Come tutte le classifiche, anche qui dovrei fare una cernita assai dolorosa (ometterne alcuni per forza), e rispettare come tutti la top fifteen (arduo scegliere 15 film su quasi 100)

Elenco i 15 film che ho visto e rivisto nella mia epoca "pionieristica"(senza stancarmene mai) che sono diventati, a forza di visioni, prepotentemente dei mie cult movie (e qui entra anche in gioco il lato affettivo nostalgico), non senza qualche rammarico di lasciarne fuori parecchi, ahimè

Tra parentesi segnalo le volte che ho rivisto il film (appena 15, Schramm, mannaggia a te!)

1) Lo Squalo (27 volte)
    2) Wampyr-Martin (32 volte)
    3) Maniac (28 volte)
    4) I Ragazzi della porta accanto (24 volte)
    5) La cosa (23 volte)
    6) Tentacoli (31 volte)
    7) Nightmare dal profondo della notte (32 volte)
    8) Il Giorno degli Zombi (23 volte)
    9) Non aprite quella porta parte 2° (25 volte)
    10) In Compagnia dei Lupi (22 volte)
    11) Storie di Fantasmi (21 volte)
    12 Miriam si sveglia a mezzanotte (25 volte)
    13) Interceptor (32 volte)
    14) Suspiria (27 volte)
    15) Amityville Possession (23 volte)
    16) Il Ritorno dei morti viventi (22 volte)

Ma la il posto d'onore spetta all'Esorcista (35 volte) e non di meno a The Rocky Horror Picture Show (33 volte) e Dèmoni (32), seguiti da Bestialità (31 volte). Ecco, ho sforato con la classifica e stato più forte di me! Sorry...

PS Non varrebbe ma lo inserisco comunque, il primo film hard che ho avuto nella mia videoteca privata in vhs (per il mio diciottesimo compleanno), Gola 12 anni dopo di Gerard Damiano (U.Mida), visto 22 volte (ma quì si può ben capirne i motivi "ormonali")
    Ultima modifica: 6/01/16 13:07 da Buiomega71
  • Schramm • 3/01/16 16:14
    Didda23 ebbe a dire:
    12) vacanze di natale 95

capa, ma mi insorgi scandalizzato e stupito sui miei plurimi repetita caligoleschi e a didda manco uno scappellotto?? :D
  • Schramm • 3/01/16 16:30
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Oh, ma che bella iniziativa schrammiana la prima classifica davinottica del 2016.

Premetto che quando avevo 16 anni mi vedevo (quasi ogni sera) praticamente gli stessi film (registrati dalla tv, doppiati dalle vhs che noleggiavo dalla videoteca fuori casa mia, e alcune-non molte visti i prezzi proibitivi di allora-vhs originali che mi acquistavano i miei-)

pensa che la gioia per il mio primo vcr avuto dopo un'insistenza da estenuare anche un monaco tibetano implementata da pagelle da urlo fu tale e tanta che mi misi follemente in testa di archiviare tutto quel che capitava e rivederlo per la semplice gioia di averlo lì per sempre. così facendo mi son rivisto ad nauseam, oltre a cose da pera come fbi operazione gatto o un maggiolino tutto matto, anche non so quante puntate di quark e di oggi al parlamento!! per me era una cosa talmente magica l'idea di rivedere tutto a proprio piacimento, che andava bene anche il monoscopio mattutino delle emittenti locali! man mano è scattata la necessità di cernitare, ma se ti dico che robe registravo e rivedevo ridi fino al 2018!!

lo stesso avvenne coi videonoleggi: il mio primo noleggio in assoluto, l'ascensore, è stato visto fino alla monomania prima di essere restituito. stessa cosa quello dopo, profonde tenebre (non ti dico poi dell'epocale ritardo con cui restituii poltergeist, film ingiustamente rimasto fuori dalla lista e ancora sopravvissuto, assieme a pochi altri, alle registrazioni tv di allora). mettere mano su titoli sempre solo sospirati era qualcosa di talmente impensabile che vedevi qualsiasi cosa con la stessa passione, che fosse vedo nudo o un documentario della cinehollywood!!

Buiomega71 ebbe a dire:
    Oh, ma che bella iniziativa schrammiana la prima classifica davinottica del 2016.Elenco i 15 film che ho visto e rivisto nella mia epoca "pionieristica" non senza qualche rammarico di lasciarne fuori parecchi, ahimè

si anch'io mi sono attenuto a quella o avrei dovuto ampliare la lista ad almeno 50. e in questi sarebbero rientrati tranquillamente, sebbene in posti più avanti, con revisioni nell'ordine delle decine o poco sotto, anche profondo rosso e

3) Maniac (28 volte)
    5) La cosa (23 volte)
    14) Suspiria (27 volte)

altro film che invece va dritto vicino al centinaio e che non ho vergognosamente inserito, è star 80

Ultima modifica: 3/01/16 16:31 da Schramm
  • Buiomega71 • 3/01/16 16:47
    Consigliere - 27248 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:

pensa che la gioia per il mio primo vcr avuto dopo un'insistenza da estenuare anche un monaco tibetano implementata da pagelle da urlo fu tale e tanta che mi misi follemente in testa di archiviare tutto quel che capitava e rivederlo per la semplice gioia di averlo lì per sempre. così facendo mi son rivisto ad nauseam, oltre a cose da pera come fbi operazione gatto o un maggiolino tutto matto, anche non so quante puntate di quark e di oggi al parlamento!! per me era una cosa talmente magica l'idea di rivedere tutto a proprio piacimento, che andava bene anche il monoscopio mattutino delle emittenti locali! man mano è scattata la necessità di cernitare, ma se ti dico che robe registravo e rivedevo ridi fino al 2018!!

lo stesso avvenne coi videonoleggi: il mio primo noleggio in assoluto, l'ascensore, è stato visto fino alla monomania prima di essere restituito. stessa cosa quello dopo, profonde tenebre (non ti dico poi dell'epocale ritardo con cui restituii poltergeist, film ingiustamente rimasto fuori dalla lista e ancora sopravvissuto, assieme a pochi altri, alle registrazioni tv di allora). mettere mano su titoli sempre solo sospirati era qualcosa di talmente impensabile che vedevi qualsiasi cosa con la stessa passione, che fosse vedo nudo o un documentario della cinehollywood!!

Buiomega71 ebbe a dire:
    Oh, ma che bella iniziativa schrammiana la prima classifica davinottica del 2016.Elenco i 15 film che ho visto e rivisto nella mia epoca "pionieristica" non senza qualche rammarico di lasciarne fuori parecchi, ahimè

si anch'io mi sono attenuto a quella o avrei dovuto ampliare la lista ad almeno 50. e in questi sarebbero rientrati tranquillamente, sebbene in posti più avanti, con revisioni nell'ordine delle decine o poco sotto, anche profondo rosso e

3) Maniac (28 volte)
    5) La cosa (23 volte)
    14) Suspiria (27 volte)

altro film che invece va dritto vicino al centinaio e che non ho vergognosamente inserito, è star 80

Sì, Schramm, chi come noi (o almeno quelli della nostra generazione) ha vissuto l'avvento del vhs , potendo rivedere all'infinito i nostri film più amati (e non) credo abbiano avuto (chi più, chi meno), le stesse emozionanti esperienze

La lista, ahimè, e piuttosto restrittiva (e come al solito ho pure sforato), ma erano parecchi i film che mi rivedevo di continuo, soprattutto le mie perime vhs originali, tipo Dogs (20 volte), Mirror (21 volte), Amityville horror (25 volte), L'abominevole Dr. Phibes (22 volte), Quella villa accanto al cimitero (22 volte), Il messia del Diavolo (19 volte), L'impero colpisce ancora (17 volte), Inferno (23 volte), Poltergeist (24 volte), Space Vampires ( 21 volte) The Hitcher (18 volte), Shining (20 volte), China Blue (19 volte e come fosse sempre la prima), Salò o le 120 giornate di Sodoma (16 volte), L'assassino ti siede accanto (18 volte), Angel Heart ( 14 volte), Le colline hanno gli occhi (14 volte) Christine la macchina infernale (13 volte) King Kong 1976 (13 volte), L'ultimo combattimento di Chen ( 12 volte), L'impero dei sensi (11 volte), Ghostbusters (10 volte), Legend (8 volte), Dune ( 8 volte), Society (8 volte)

Oppure registrati dalla televisione: L'ululato (20 volte), Zombi (22 volte), La Casa (23 volte), Terminator (23 volte), Piranha (21 volte), Il Bacio della pantera di Schrader (22 volte), Stati di allucinazione (23 volte), Manhattan Baby (18 volte), Benedizione Mortale (19 volte), Grano rosso sangue (20 volte) Phenomena (20 volte), Entity (20 volte), Il fantasma del palcoscenico ( 20 volte), Halloween (22 volte), Fantasmi (22 volte), La Mosca (17 volte), La promessa di Satana (14 volte), La città verrà distrutta all'alba (12 volte), Il tunnel dell'orrore ( 11 volte), Venerdì 13-capitolo finale (10 volte), Un lupo mannaro americano a Londra (10 volte), Le due sorelle (10 volte), Duel (9 volte), Il mondo dei Robot (11 volte), The Elephant Man (8 volte), The Blues Brothers ( 8 volte), Possession (7 volte)

Mentre nel crescente settore hard, oltre a Gola 12 anni dopo, molteplici visioni dei due cult damianeschi People (14 volte), L'impero dei piaceri (12 volte), nonchè Insatiable con Marilyn Chambers (primo film della Edizioni Tropici ad avere nella mia videoteca, 10 volte) e Orgasmo nero dello zio Aristide (11 volte)

Insomma, elencarli tutti andrebbe a noia. Ho cominciato a diradare le multivisioni reiterate nei primissimi anni '90, quando cominciavo ad avere un corposo incremento delle vhs da collezione (molti doppiati dalle copie originali, come si usava all'epoca)
    Ultima modifica: 3/01/16 18:26 da Buiomega71
  • B. Legnani • 3/01/16 18:43
    Pianificazione e progetti - 15232 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:

C'è un motivo particolare?
  • Deepred89 • 3/01/16 23:27
    B. Legnani ebbe a dire:
    Deepred89 ebbe a dire:

C'è un motivo particolare?

Grazie ai suoi potenziali (in primis il trash frequente, potente e variegato, ma mai stucchevole) lo proponevo spesso ad amici ed amiche e sempre con ottimi risultati, totalizzando circa una ventina di visioni in periodo adolescenziale. Come direbbe un certo Brando (Tony, non Marlon), non sai le serate che m'ha risolto.
  • Deepred89 • 3/01/16 23:43
    Segnalo altri tre film visti decine di volte ma generalmente non per intero.

I primi due sono Bloody Psycho e Un gatto nel cervello, che ogni volta mi attragono, inizio a vederli tutto preso dalla loro atmosfera e dopo qualche minuto stacco sfiancato, per poi ricascarci dopo qualche settimana.

Il terzo, vero e proprio jolly, è invece il non davinottabile Dottor Gay e Mr. Hide, "film reality" (come da titoli) diretto e interpretato da Gabriele Paolini. Scoperto nell'estate 2007 e visionato assieme ai miei compari estivi tra disgustatissime risate e numerose richieste di pietà, è diventato la prova iniziatica per chiunque volesse avvicinarsi al mio (ormai piuttosto decaduto) gruppo e non solo. Mio merito di averlo esportato anche al di fuori del gruppetto, soprattutto tra i candidi e innocenti amici universitari. Mio assoluto culto dell'orrido, non so se si capisce.