Jean-Marc e Francoise si incontrano nel corso degli studi di legge, ma mentre lui è un impenitente donnaiolo e piuttosto restio a impegnarsi, lei sogna un legame compatibile con la sua indipendenza e una realizzazione anche fuori dalla coppia. Questo nodo irrisolto tra i due sarà l'origine di una progressiva crisi coniugale raccontata secondo l'ottica dell'uomo (alla quale il regista affianca un altro film speculare dal punto di vista della donna) attraverso situazioni non inedite ma psicologicamente attendibili. Interessante esperimento all'avanguardia, per l'epoca. Ottimo cast.
Autopsia di un rapporto di coppia scissa in due parti per mostrare le stesse vicende adottando il diverso punto di vista prima di lui e poi di lei. Una scelta innovativa per l'epoca, che produce due film speculari interessanti ma viziati da una certa rigidità dell'impostazione che si traduce in alcuni passaggi didascalici oppure poco congruenti, comunque sempre orientati in senso auto-assolutorio per il narrante, qui il marito che si descrive vittima di una moglie capricciosa, arrivista e fedifraga. E' convincente? No, ma forse sul giudizio influisce molto il sesso dello spettatore.
André Cayatte HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneZender • 17/02/25 19:44 Capo scrivano - 48723 interventi
Kinodrop, Imdb però dice che Nel bene e nel male è venuto prima di questo, quindi non mi parrebbe corretto dire che "farà seguire" se quel film è uscito prima.
DiscussioneZender • 17/02/25 20:02 Capo scrivano - 48723 interventi