Buiomega71 • 31/03/14 19:48
Consigliere - 27246 interventi Pulp Fiction, senza dubbio ha creato un sottogenere poi venuto a nausea
Seven, ha dato nuova linfa al genere "thriller", con atmosfere plumbee e piovose. Anche queste poi venute ad nauseam
Terminator 2-Il Giorno del Giudizio, ha ridefinito una volta per tutte il concetto di SFX e gran spettacolo al cinema, come mai prima. Un trionfo di tecnologia e azione che ha fatto poi scuola
Il Corvo, adombrato di culto assoluto. Forse il vero cult movie "maledetto" degli anni '90
Gli Spietati, Eastwood è riconosciuto come gran regista anche dall'Academy e resuscita un genere che pareva morto e sepolto, divenendo subito cult
Basic Instict, Verhoeven pare più contenuto che nei suoi febbrili deliri olandesi, ma forse e il film scandalo "novantiano" per antonomasia. Anche questo ha creato un sottogenere (per lo più ridicolo e relegato a filmetti da bancarella)
Dracula di Coppola, personalmente lo detesto, ma ha dato la stura ai remake dei grandi classici che verranno di lì a poco (il
Frankenstein di Branagh e il
Mary Reilly di Frears), ridisegnando, con colori saturi e eccessi di scena, l'horror d'autore, dando nuova linfa a un classico ormai logoro.
Jurassic Park, Spielberg rivisita il "monster movie", crea una rivoluzione, senza precedenti, nell'uso degli SFX, dà la stura ad un sottogenere (pessimi z-movie che durano il soffio di una stagione, per non parlare dei documentari dedicati ai dinosauri), e regala grande spettacolo. Lo stesso eco che ebbe
Lo Squalo negli anni 70, portato negli anni '90.
Poi, per quanto riguarda i titoli che hanno colto la moda e lo stile novantiano, mi e già difficile, mi vengono in mente
I Protagonisti e
America Oggi di Altman, nonchè
New Age-Nuove Tendenze di Tolkin e
Clerks di Smith
Mi sono venuti alla mente questi , così, a caldo
E pensare che, in fondo, se devo scegliere, i miei veri cult sarebbero altri
Ma mi sono venuti in mente i più rappresentativi (almeno, per il sottoscritto)