Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Classifiche davinottiche e non - Film (1801) | Pagina 23

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/02/12 DAL BENEMERITO ZENDER
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)

DISCUSSIONE GENERALE

1096 post
  • Caesars • 7/03/13 16:22
    Scrivano - 17016 interventi
    Di film con argomento calcistico non ne ho visto molti e ancor meno quelli che ricordo bene. L'unico italiano che mi ha convinto davvero è "Ultimo minuto" di Pupi Avati.
  • Paulaster • 7/03/13 17:01
    Controllo di gestione - 99 interventi
    L'argomento calcio mi ha sempre toccato, specie sulle caviglie:

GENERAL MANAGER: Tognazzi (Ultimo minuto)
    ALLENATORE: Zeman (Zemanlandia)
    CALCIATORE: Petrini (Centravanti nato)
    ARBITRO: Buzzanca (L’arbitro)
    TIFOSO/A NELLO STADIO: Mario Carotenuto (Il tifoso, l'arbitro e il calciatore – episodio Il tifoso)
    TIFOSO/A CASALINGO: Abatantuono come ultrà milanista (Eccezzziunale veramente)
  • Fedemelis • 7/03/13 17:29
    Fotocopista - 2202 interventi
    Paulaster ebbe a dire:

Mitico!
  • Dusso • 7/03/13 18:37
    Archivista in seconda - 1968 interventi
    Paulaster ebbe a dire:
    L'argomento calcio mi ha sempre toccato, specie sulle caviglie:

GENERAL MANAGER: Tognazzi (Ultimo minuto)
    CALCIATORE: Petrini (Centravanti nato)
    ARBITRO: Buzzanca (L’arbitro)
    TIFOSO/A NELLO STADIO: Mario Carotenuto (Il tifoso, l'arbitro e il calciatore – episodio Il tifoso)
    TIFOSO/A CASALINGO: Abatantuono come ultrà milanista (Eccezzziunale veramente)

Non mi pare che abbia molto senso mettere Zeman e Petrini che non sono certamente attori poi parliamo di film non di documentari direi... Allora io metto Markus come miglior Cummenda!
    Ultima modifica: 7/03/13 18:38 da Dusso
  • Dusso • 7/03/13 18:58
    Invece io improvviso una mia improbabile "Top Four Spaghetti Western" genere del quale ho visto una settantina di titoli (l' 80% solo nel 2009) ma mi mancano da vedere moltissimi titoli molto quotati(e quasi tutto Sergio Leone...)

1 DJANGO 1966 (Sergio Corbucci)
    2 FACCIA A FACCIA 1967 (Sergio Sollima)
    3 PREGA IL MORTO E AMMAZZA IL VIVO 1971 (Giuseppe Vari)
    4 VAMOS A MATAR COMPAñEROS 1970 (Sergio Corbucci)
  • Buiomega71 • 7/03/13 19:47
    Consigliere - 27326 interventi
    Come di prassi DETESTO il calcio (se non sono proprio mondiali o europei, che seguo ma da profano), e al cinema lo sempre trovato fastidioso (trovo Fuga per la vittoria, ad esempio, un vero obbrobrio)

Non amando il calcio , non amo nemmeno i film che ne parlano, eccettuato forse uno, e cioè Un uomo in vendita con e di Richard Harris, dove si narrava di corruzione calcistica e aveva un buon pathos drammatico (per quello che ricordo), e il calcio era abbastanza sullo sfondo (sempre per quello che vagamente ricordo)
    Ultima modifica: 7/03/13 19:49 da Buiomega71
  • Schramm • 8/03/13 00:35
    Scrivano - 7824 interventi
    colgo l'occasione per rispolverare l'unico mondo-movie calcistico esistente: si chiama goal!, è grossomodo l'equivalente di un turbo time, raccoglie cioé dozzine e dozzine di incidenti ora impressionanti ora semplicemente spettacolari. una sorta di mai dire goal al sangue, insomma. è stato trasmesso una sola volta su canale 5 poco dopo i mondiali dell'82, dopodiché non lo si è mai più rivisto, che io ricordi. per inciso non c'entra niente con i tre goal! ivi davinottati.

ma che, se l'è visto solo schramm?
    Ultima modifica: 8/03/13 00:37 da Schramm
  • Zender • 8/03/13 08:01
    Capo scrivano - 49191 interventi
    va bene Dusso, però magari prima rispondi a quella di Fedemelis visto che critichi la scelta di Paulaster, perché rispondere a una classifica con un'altra significa sovrapporsi creando subito confusione. Si lascino vivere almeno qualche giorno le classifiche...
    Ultima modifica: 8/03/13 08:05 da Zender
  • Dusso • 8/03/13 08:16
    Zender ebbe a dire:
    va bene Dusso, però magari prima rispondi a quella di Fedemelis visto che critichi la scelta di Paulaster, perché rispondere a una classifica con un'altra significa sovrapporsi creando subito confusione. Si lascino vivere almeno qualche giorno le classifiche...

Non frequento molto questa sezione quindi non sapevo, no i film Italiani sul calcio sono pochi e lasciano il tempo che trovano a parte qualcuno... non me la sento di farla
  • Homesick • 8/03/13 17:21
    Scrivano - 1363 interventi
    Ciao Dusso, ho visto la tua chiamata. Se ti riferisci alla classifica del calcio non saprei che dire, visto che non seguo questo sport nè i film sull'argomento...
    Ultima modifica: 8/03/13 17:35 da Homesick
  • Dusso • 8/03/13 17:37
    Homesick ebbe a dire:
    Ciao Dusso, ho visto la tua chiamata. Se ti riferisci alla classifica del calcio non saprei che dire, visto che non seguo questo sport nè i film sull'argomento...

No infatti mi riferivo a quella Western
  • Fedemelis • 9/03/13 13:57
    Fotocopista - 2202 interventi
    "Mi dispiace" che l'argomento calcio non piaccia a molti di voi. Come io non riesco a guardare e apprezzare genere come gli horror o i film western.

Secondo me i film dovrebbero rappresentare la società dove si vive, fotogrando gli aspetti belli e brutti della società, prendedola in giro o esaltandola. I film, in generale, dovrebbero essere una sorta di documentario.

I film sul calcio, in italia sopratutto, la rappresentano al meglio.

Non voglio fare nessuna polemica, sia chiaro, voglio solo esprimere il mio giudizio su un argomento considerato "male" da questi commenti, ma che in realtà, secondo me, rappresenta meglio il mio concetto di film a 360°.
  • Zender • 9/03/13 15:01
    Capo scrivano - 49191 interventi
    Beh, e per fortuna che è così voglio dire, almeno si riescono a coprire ambiti tra i più diversi. A me i film calcistici spesso divertono e sono molti di più di quanto non si creda. Sul film documentario non sono molto d'accordo, ams on disciorsi più da davibook che da classifiche. Se vuoi si continua lì.
  • B. Legnani • 9/03/13 15:28
    Pianificazione e progetti - 15247 interventi
    "IL CINEMA ITALIANO E IL CALCIO"

Il rappotto cinema-calcio è storicamente difficile, perché "recitare" una partita in modo credibile è quasi impossibile. Uso la sequela dei ruoli.

PRESIDENTE: Alberto Sordi - BORGOROSSO
    ALLENATORE:
    Carlo Taranto ibidem
    CALCIATORE: Raf Vallone GLI EROI DELLA DOMENICA
    ARBITRO: Buzzanca L'ARBITRO
    GUARDALINEE: Leone ibidem
    TIFOSO ALLO STADIO: Turi Pandolfini GAMBE D'ORO
    TIFOSO CASALINGO: Villaggio nel Fantozzi in cui va a vedere LA CORAZZATA
    Ultima modifica: 9/03/13 15:29 da B. Legnani
  • Capannelle • 9/03/13 15:59
    Scrivano - 3975 interventi
    Sono un acceso tifoso calcistico (di quella squadra color viola..) ma sono il primo a dire che i film (seri senza cotechinho e simili..) sul calcio sono pochi e non ci si può aspettare caterve di contributi.

Lato mio ne dico due:
    Ultimo minuto di Avati
    L'uomo in più di Sorrentino

e dai mettiamoci anche il Borgorosso FC
    Ultima modifica: 9/03/13 16:21 da Capannelle
  • Capannelle • 9/03/13 17:09
    Scrivano - 3975 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    colgo l'occasione per rispolverare l'unico mondo-movie calcistico esistente: si chiama goal!, è grossomodo l'equivalente di un turbo time, raccoglie cioé dozzine e dozzine di incidenti ora impressionanti ora semplicemente spettacolari. una sorta di mai dire goal al sangue

te non sei mica normale... O_O

ma come si trova?
    Ultima modifica: 9/03/13 17:23 da Capannelle
  • Schramm • 9/03/13 18:07
    Scrivano - 7824 interventi
    dio mi scampi dai normali! :D

non credo sia reperibile. come scrivevo post addietro, è sparito dalla circolazione dopo l'unico passaggio tv su canale 5 tra l'82 e l'83...
  • Dusso • 9/03/13 18:16
    Zender ebbe a dire:
    [quote. A me i film calcistici spesso divertono e sono molti di più di quanto non si creda.

Mah! secondo me non sono certo tanti poi bisogna capire se inserirci film tipo "Ultrà" di Tognazzi, anche io sono un calciofilo accanito(anche se lo ero piu' qualche anno fa), il piu' bello per me è Febbre a 90 ma non è Italiano, notevole Il Mundial dimenticato della coppia Garzella-Macelloni ma non è facile da trovare
  • Didda23 • 9/03/13 18:21
    Compilatore d’emergenza - 5799 interventi
    Diciamo che da super appassionato di calcio e dintorni, ho sempre trovato i film italici su questo sport di una tristezza immane. Come Capa trovo l'uomo in più un gran film.
    Se vedi opere tipo Lady Football o Tutti all'attacco capisci che la tematica (purtroppo) si presta facilmente alla trashata.

Forse i migliori film sul calcio sono il maledetto united e febbre a 90°.

Il football,il baseball,l'ippica ed il basket si prestano decisamente di più al cinema (per non parlare del pugilato).
    Forse bisogna ammettere che in italia i film sportivi non li sanno fare.
  • Homesick • 10/03/13 08:20
    Scrivano - 1363 interventi
    Dusso ebbe a dire:
    Homesick ebbe a dire:

No infatti mi riferivo a quella Western

Difficile per me stilare classifiche, comunque i quattro che più incontrano i miei gusti e che mi danno soddisfazione rivederli sempre sono:

Django
    I giorni dell'ira
    Per il gusto di uccidere
    Sentenza di morte