Fabbiu 23/02/07 22:37 - 2133 commenti

La scena della doccia (Signor Tappabuchi) è bellissima, spettacolari le sciate su vari mezzi improvvisati. Molte altre trovate sono veramente spassose come l'uomo alto e nero che dice: "Io sono napùletàn, Strunz". Boldi è il protagonista e assoluta colonna portante del film. Ciò che mi ha un pò irritato sono le varie scene della Capotondi cotta di Luke Perry che non ho ancora capito come faceva a parlare con così tanta naturalezza nella stessa lingua di Boldi. A mio parere il migliore della saga.

G.Godardi 29/03/07 18:53 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Ideale staffetta tra i Vanzina e Parenti riguardo ai cinepanettoni. Parenti comincia qui la sua vera scalata al successo. Il soggetto è tutto vanziniano, ma il regista lo fa suo inserendo una bella iniezione di cattiveria al personaggio di DeSica e tentando di trasformare Boldi in un clone fantozziano per dare sfogo alla sua voglia di slapstick. Ancora un po' rozzo e volgarotto ma va a segno. Boldi scatenato si lascia andare ad una performance demenziale senza freni, come nella scena cult della discesa sulla neve. Divertente.

Don Masino 1/06/07 01:24 - 63 commenti

I gusti di Don Masino

La prima parte registra un De Sica assolutamente straordinario, la seconda un Boldi che lo rimpiazza degnamente (pur senza raggiungere le vette del compagno). Se cercate un esempio delle potenzialità comiche di De Sica guardatevi pure la prima mezz'ora di Vacanze di Natale 95 e vi accorgerete delle qualità espressive di un attore troppo spesso sottovalutato: esilarante in più di un'occasione. Boldi, meno esplosivo, esce alla distanza e fa scintille nei (pochi, purtroppo) duetti. Grande esposizione di tette e culi (compreso quello di Boldi, costantemente al vento).
MEMORABILE: De Sica cerca di recuperare le grazie della bella moglie a più riprese, con insistenza.

Dusso 21/09/07 10:36 - 1565 commenti

Forse il miglior film di Neri Parenti o comunque uno dei suoi più riusciti in assoluto: allegro, vivace, molto divertente, con tette e culi a volontà per la gioia dello spettatore (lo vidi al cinema a 11 anni...). De Sica e Boldi sono davvero in formissima (spiace pensare oggi al Boldi di Olè) ed è notevole anche la colonna sonora. In una comparsata c'è persino Howard Ross!

Magnetti 29/11/07 09:24 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Buono e simpatico questo cinepanettone. La riuscita è garantita dai due protagonisti, C. De Sica e soprattutto M. Boldi (nei panni del papà buono e capace di attirare su di sè le peggiori sventure). Deludente invece l'ambientazione: già le montagne di Aspen valgono 1/10 delle nostre Alpi, poi si è cercato di spettacorizzarne il contorno (dalla vita notturna alla piste innevate) in modo superficiale e provinciale. Un film che centra l'obiettivo divertendo e fa dire allo spettatore (per alcuni nel bene, per altri nel male) "adesso è Natale".

Ciavazzaro 6/10/08 16:38 - 4768 commenti

Forse il più discreto di tutti i cinepanettoni mai prodotti. Ottimo Boldi padre dell'insopportabile Capotondi che vuole conoscere il Luke di Beverly Hills mentre De Sica è insopportabile come al solito. Il film rinuncia ad altri comprimari famosi e alla fin fine il risultato è quasi sufficiente; ma il livello rimane più o meno lo stesso.

Cotola 8/10/08 13:20 - 8998 commenti

Giunti ormai ad un indefinile capitolo della serie natalizia, Parenti (che sostituisce i Vanzina) pensa bene di non rinnovare nulla, ma proprio nulla rispetto ai suoi predecessori. E d'altronde perché mai poi farlo? Tanto il pubblico abbocca lo stesso e per staccare qualche biglietto in più che fare? Ma certo, ingaggiare Luke Perry che allora era l'idolo delle ragazzine che guardavano la serie televisiva Beverly Hills. Avvilente.

Lovejoy 9/10/08 18:39 - 1823 commenti

Ennesimo cinepattone infarcito di ovvietà e volgarita. Comunque, un filo superiore ai precedenti e ai seguenti. Merito, soprattutto, di un buon ritmo e di due attori in forma smagliante quali sono Christian De Sica e Massimo Boldi, con quest'ultimo che ruba la scena anche al collega. Degli altri, notevoli Mattioli, Bernabucci e Bonacelli. Il resto del cast, compresa la star Luke Perry, è invedibile. Regia anonima di Parenti.

Galbo 10/01/09 07:32 - 12372 commenti

Cinepanettone edizione 1995; è uno dei primi diretti da Neri Parenti e alla fine risulta uno dei più dignitosi; siamo dalle parti della commedia divertente ma volgarotta, dove l'umorismo (facile facile) consente qualche risata, grazie sopratutto ad una regia piuttosto dinamica, al buon senso del ritmo e a due protagoniti "in palla", piuttosto affiatati. Si può vedere.

Disorder 2/09/09 00:07 - 1416 commenti

È il più classico dei cinepanettoni commerciali, ma uno dei pochi ad essere almeno in parte salvabile: nulla di che, ma almeno alcune scene sono divertenti. Come per altri film simili, rivedendolo oggi si ritrovano miti e personaggi oggi scomparsi: dall'idolo del momento Luke Perry (la star di Beverly Hills) alla musica del momento (Scatman e persino i Take That!), passando ad una giovanissima Capotondi, che all'epoca furoreggiava in tv con la pubblictà di un noto gelato...
MEMORABILE: L'incotro tra Boldie e De Sica nella doccia; la discesa sulla pista da sci con gli oggetti più disparati (tra cui Boldi a cavallo di un water...)

Neri Parenti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Fantozzi contro tuttiSpazio vuotoLocandina Fracchia la belva umanaSpazio vuotoLocandina Pappa e cicciaSpazio vuotoLocandina Sogni mostruosamente proibiti

Ale nkf 22/06/10 23:18 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Una fra le più belle vacanze di Natale con l'affermata coppia Boldi-De Sica. La storia è ben costruita, anche l'ambientazione sulle montagne innevate di Saint Moritz è molto suggestiva; peccato solo che molte volte si cada nel volgare gratuito. De Sica si guadagna come sempre la scena grazie alla sua innata simpatia e Boldi lo segue a ruota (anche se con un po' di fatica).

Belfagor 5/07/10 12:01 - 2689 commenti

Cinepanettone nella media, si inserisce perfettamente nel filone delle commedie che pur di strappare qualche risata in più non rinunciano alla volgarità gratuita. L'ambientazione non doveva essere necessariamente d'oltreoceano, ma probabilmente serviva per aggiungere qualche tetta al vento in più. Bravo De Sica, superato però da un Boldi a briglia sciolta. Una commedia facile facile, ma con dei momenti riusciti.
MEMORABILE: La discesa a valle sulle note di "Skatman's World".

Rambo90 24/11/10 18:31 - 7660 commenti

Cinepanettone d'annata, dove per una volta gli unici protagonisti sono Boldi e De Sica, senza tutta la schiera di attori comici di contorno. Le storie sono due (ma ben intrecciate) e anche se riciclano temi vecchi (soprattutto quella con protagonista Christian) sono ricche di gag divertenti e hanno un ritmo davvero indiavolato. La presenza di Perry è abbastanza anonima ma si inserisce bene nel contesto del film. Piccoli camei per i sempre divertenti Bernabucci, Mattioli e Conticini. Un classico!
MEMORABILE: "Ah fraciconi, tirategle 'a barba: è papà!"

Dengus 28/12/11 17:19 - 361 commenti

I gusti di Dengus

A mio parere questo episodio del cinepanettone merita il terzo gradino del podio dopo il cult del 1983 e quello del 1990. Boldi e De Sica sono insuperabili e dirompenti e il livello qui è ancora alto; per accontentare le teenager ecco il belloccio, individuato qui nella star di Beverly Hills Luke Perry, di cui una giovanissima Capotondi (come tante altre ragazzine all'epoca) è follemente innamorata. Buono il cast di contorno, lontano dagli innesti televisivi degli anni 2000, che sa offrire ottima qualità al prodotto; si rivede volentieri.
MEMORABILE: Boldi e De Sica sotto la doccia!

Deepred89 2/01/12 22:53 - 3701 commenti

Tra i cinepanettoni più famosi (e riusciti), non privo di alcune parentesi poco esaltanti (Boldi e la ladra) ma forte di un bel clima natalizio, di un ritmo narrativo costante e soprattutto di una delle migliori performance di Massimo Boldi, affiancato da un De Sica (con personaggio un po' alla Tony Brando) non ancora al top ma comunque notevole. Curioso cast secondario, con diverse glorie dei tempi passati (Howard Ross, Bonacelli) e futuri (la Capotondi, Conticini). L'"esagera" di Perry alla Capotondi proviene dal capostipite. Divertente.
MEMORABILE: Boldi e De Sica sotto la doccia e la discesa della morte: due scene da antologia.

Didda23 11/07/12 15:16 - 2424 commenti

Boldi raggiunge il proprio zenith e De Sica gli tiene testa alla grande. La sceneggiatura scorre piacevolmente e le situazioni divertenti sono numerose (la doccia e Boldi alle prese con la discesa della morte). Luke Perry si presta con profonda dedizione al progetto e l'incontro con la piccola Cristiana è molto dolce. Dopo i due mediocri episodi di Oldoini, il filone riacquista nuova linfa vitale, evidente pure nella gustosa colonna sonora. La bellezza della Nottoli è abbagliante.

Nando 6/10/12 15:36 - 3806 commenti

Cinepanettone d'annata che coinvolge De Sica e Boldi tra le nevi del Colorado. Situazioni come al solito boccaccesche infarcite di svariate volgarità tutte tendenti al lieto fine. De Sica è dinamico e caricaturale, Boldi macchiettistico all'inverosimile con tanto di chiappe al vento. Insopportabile la Capotondi mentre brillano i camei di Mattioli e Bernabucci. Modesto.

Gabrius79 18/07/13 18:55 - 1420 commenti

Frizzante e a tratti irresistibile commedia natalizia con la coppia Boldi e De Sica in grande spolvero. Gli episodi sono due ma si intrecciano in alcuni momenti e proprio lì spesso si ottengono le gag migliori (la doccia). Una delle migliori prove di Boldi, mentre De Sica canagliesco è al suo meglio. Capotondi ancora acerba, Luke Perry un po' spaesato. Di sicuro da annoverare tra i migliori cinepanettoni.
MEMORABILE: Nella doccia.

Herrkinski 26/08/13 00:31 - 8052 commenti

Nonostante si noti una differenza dagli episodi precedenti (il cinema vacanziero inizia a modificarsi dalla metà degli anni '90 in poi), forse anche a causa di una regia maggiormente "televisiva" e a un certo incremento della componente grottesca/volgare, bisogna dire che il film diverte, molto di più del mediocre episodio del '91. De Sica e Boldi scatenatissimi, con un'intesa perfetta e tante gag memorabili; il resto del cast lascia un po' a desiderare e Perry è una scelta puramente commerciale piuttosto inutile, ma il film fa ridere parecchio.

Markus 16/11/15 08:59 - 3680 commenti

Per l'anno 1995 si ritorna al più classico dei cinepanettoni (siamo ad Aspen, nel Colorado). Strabordanti Boldi e De Sica: ci regalano battute e situazioni ridanciane a profusione ben amalgamate in una delle migliori prove registiche vacanziere di Parenti. Cast di contorno azzeccato, con un Bonacelli breve ma intenso, l’esordio col botto della stuzzicante Capotondi e l’allora nome di richiamo per ragazzine Luke Perry per "fare cartellone".

Massimo Boldi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Di che segno sei?Spazio vuotoLocandina Come ti rapisco il pupoSpazio vuotoLocandina Luna di miele in treSpazio vuotoLocandina Sturmtruppen

Zio bacco 9/01/16 22:40 - 240 commenti

I gusti di Zio bacco

Nel genere "cinepanettone" è uno dei migliori, anche se nettamente inferiore all'antesignano del 1983. Come da copione, la trama è ridotta all'osso e si dipana fra nudi e volgarità non troppo velate. Le battute sono scontate e senza sussulti, eppure Boldi e De Sica sono ben affiatati e riescono a incidere+. Insopportabile è l'esordiente Capotondi, piuttosto inutile Luke Perry, elemento di solo contorno. Date le evidenti degenerazioni del filone d'appartenenza questo si salva, anche se è molto anacronistico.

Ultimo 31/01/16 14:49 - 1652 commenti

Un Christian De Sica letteralmente scatenato e un Massimo Boldi parecchio ispirato sono i protagonisti di un buon cine-panettone. Le gag da ricordare sono molte (la scena in doccia; "Non è Babbo Natale, è papà!"; Boldi e le presunte pillole della figlia) e si innestano nella consueta vicenda "doppia" (da una parte un De Sica malato del gioco, dall'altra un Boldi in vacanza con la figlia). Qualche intoppo c'è, ma l'obiettivo di far ridere viene pienamente raggiunto.

Xtron 16/09/16 23:59 - 87 commenti

I gusti di Xtron

Prima della parabola discendente odierna, si giravano qualche anno fa cinepattoni tutto sommato discreti come questo che nonostante un'impronta tutt'altro che originale riuscivano a divertire. I due protagonisti assoluti Boldi e De Sica sono in forma come non mai, mentre l'esordiente Capotondi è molto petulante. Il belloccio Luke Perry nella parte di stesso è un'esca per le teens dell'epoca. Volgarità e nudi sopra la media.
MEMORABILE: "Io sono boemo de Rumenia!"

Plauto 8/01/18 00:50 - 126 commenti

I gusti di Plauto

E' stata l'ancora di salvezza per Neri Parenti, che veniva dal fallimento dei film di Fantozzi, sempre più tristi e privi di guizzi. A dire il vero i veri artefici del successo di Vacanze di Natale '95 sono i Vanzina, gli autori del primo film della serie, che qui scrivono la storia ma non dirigono. De Sica e Boldi sono al top: il primo riscrive in chiave farsesca la ludopatia del compianto padre, il secondo è un milanese con una figlia romana (!!), la bella e brava Cristiana Capotondi.
MEMORABILE: La discesa della morte con il sottofondo di "Scatman's world"; Il politicamente scorretto con l'africano napoletano e gli omosessuali.

Minitina80 25/06/18 10:59 - 2976 commenti

Cambia leggermente la formula della serie, essendo padroni della scena soltanto Boldi e De Sica. La commedia ne guadagna in compattezza evitando di disperdersi in un labirinto di mini-storielle, spesso superflue e poco coinvolgenti. Tra i due la spunta il primo, mentre il secondo è prigioniero di uno scritto non esaltante e un po’ ripetitivo che richiama alla memoria il vizio del padre. Aumentano i doppi sensi e le battute volgarotte, a onor del vero non sempre riuscitissime. Insignificante la presenza di Luke Perry, che sembra lì per caso.

Buiomega71 24/02/19 14:12 - 2899 commenti

Tempi comici perfetti, un Boldi scatenatissimo che dà il meglio di sé (nel locale gay alla Cruising, alle prese con la balorda bionda o con un grizzly, nel lago ghiacciato) in un coacervo comico tumultuoso tra i migliori del filone. Un po' meno in palla De Sica, assfisiato dai debiti di gioco (grande Bonacelli toscanaccio verace, bonissima la Nottoli in body double depalmiano) che, però, regala un gran bel pezzo esilarante al tavolino con Boldi (tra schiaffoni e pantomime gaye). Parenti asseconda gag e sketch notevolissimi nella squisita quintessenza del cinepanettone.
MEMORABILE: La lolitesca Capotondi che si scatena in discoteca per attirare l'attenzione di Luke Perry; Il gay: "Io mi chiamo Adam" e Boldi: "Io Eva!"

Daidae 17/03/19 17:31 - 3163 commenti

Ci si aspettava l'ennesima commedia da niente, dopo la delusione dei mediocri episodi del 1990 e del 1991. Invece si rivela una piacevole sorpresa, nonostante si calchi parecchio l'acceleratore sul versante "erotico" con diversi nudi (anche maschili). Quello che mantiene il film "vivo" e divertente sono le varie scene comiche. Stranamente girato negli Stati Uniti. Ottima la prova del cast, in particolare quella di Boldi e De Sica.
MEMORABILE: La discesa nella neve con delle particolari slitte.

Leodol2002 18/11/20 21:02 - 39 commenti

I gusti di Leodol2002

Cinepanettone di metà anni '90, garantisce un sacco di risate specialmente se visto in compagnia con amici. Boldi e De Sica sono ancora giovani e molto affiatati e la riuscita della commedia di Neri Parenti è evidente. Il film segna inoltre l'inizio della carriera di una meravigliosa Cristiana Capotondi! Le musiche sono, come sempre nei cinepanettoni, iconiche e molto amate dagli spettatori. Da vedere in compagnia sotto le feste natalizie.
MEMORABILE: Colonna sonora memorabile ("Scatman's World").

Gordon 14/11/20 23:58 - 260 commenti

I gusti di Gordon

De Sica e Boldi si cimentano nei loro cavalli di battaglia sfornando un cinepanettone caratterizzato da gag numerose e irriverenti, anche se un po' telefonate. Infatti, nonostante i due mattatori siano brillanti e ben affiatati, il film alla lunga stanca lo spettatore medio, allietato solo in parte dalla sequela infinita di scene piccanti. Se a questo si aggiungono la scarsa convinzione dei comprimari e la regia sfilacciata di Parenti, l'esito non è pienamente convincente. Buone le musiche.
MEMORABILE: La discesa della morte.

Redeyes 16/12/20 07:04 - 2442 commenti

Neri Parenti si cimenta col suo primo cinepanettone dopo una lunga sfilza di commedie piuttosto azzeccate, ma ahinoi dà il via alla parabola discendente del filonee (pur realizzando un film piacevole, tutto sommato). Punto di forza è chiaramente la coppia protagonista, anche se questa volta si lasciano più libertà e gag a Boldi; di contro si percepisce che sta nascendo l'epopea delle poppe, dei sederi e delle volgarità per strappare risate. Guest star l'acchiappa teen-ager Luke Perry che, pur piuttosto rigido, non risulta antipatico. Ost di spessore, per il tempo.

Spazio vuotoLocandina La vergine, il toro e il capricornoSpazio vuotoLocandina Squadra antitruffaSpazio vuotoLocandina Berlinguer ti voglio beneSpazio vuotoLocandina L'altra metà del cielo

Ira72 7/12/22 13:40 - 1305 commenti

I gusti di Ira72

Uno dei cinepanettoni più riusciti. Spassose le varie gag, in particolare nella storia di De Sica che, inutile dirlo, è indispensabile in questo tipo di commedie. Ma anche Boldi lanciato sulle piste da sci seduto sulla tazza del water merita una visione. Nel periodo natalizio questo mix di comicità, se vogliamo anche un po' becera e ripetitiva, è comunque una ventata di leggerezza e di allegria. Le bianche cime innevate, gli anni '90 e la loro spensieratezza certamente aiutano. Ma la colonna sonora è vince su tutto. Davvero azzeccata la scelta delle canzoni più gettonate del periodo.

Gabigol 12/12/22 21:47 - 569 commenti

I gusti di Gabigol

Perfetto esempio di cinema inteso come industria macina-soldi. Il film, mellifluo nell'intercettare luoghi comuni e approcci dialettici tipicamente italiani, si destreggia in un'estenuante sequela di gag scatologiche, attingendo al più che collaudato campionario di equivoci e coincidenze fortuite per muovere in avanti la trama. Nel marasma di sciocchezze, qualche passaggio fa pure centro; ma il cast risulta sprecato (Mattioli, Bonacelli) o poco efficace (Perry), mentre la coppia Boldi/De Sica fa il bello e cattivo tempo, in pellicole di siffatta fattura. Lavoro mediocre, dopotutto.
MEMORABILE: La discesa della morte; L'infortunato sul letto; Lo svelamento di Babbo Natale.

Caveman 19/12/22 19:44 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Boldi papà bonaccione, De Sica incallito giocatore d'azzardo che deve render conto alla moglie. I due si incontrano di rado. La cosa funziona? Sì, perché siamo nel '95 e l'ingranaggio, con tanto di scena pecoreccia nella doccia, non era così inflazionato. Il compianto Perry è la star modaiola che regala, insieme alla location, quel tocco d'internazionalità che è poi divenuto imprescindibile negli anni successivi del filone. Tutto sommato, pur avendo dei momenti a vuoto, non urta.

• Discussione Deepred89 • 6/01/11 15:55
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Una cosa sulla differenza tra Parenti e Vanzina
    Premettendo che mi mancano molti lavori sia di Parenti che di Vanzina, vi scrivo alcune osservazioni (per voi appassionati sicuramente banali, ma è per fare il punto) che ho sempre fatto:
    -Parenti non è mai uscito dal campo del comico e della commedia, Vanzina ha affrontato anche altri generi (thriller, drammatico, commedie sentimentali)
    -Parenti, a quanto ho capito, ha come principali punti di riferimento la comiche del muto nella prima parte della sua carriera (Fantozzi contro tutti, Le comiche 1,2 e 3) e la tv nell'ultima parte (e qui le argomentazioni si sprecherebbero). Vanzina nelle commedie si rifà, a grandi linee, alla commedia classica americana e italiana (in quest'ultimo caso si pensi alla struttura ad episodi di molti film, ai remake, alla componente satirica). Nei thriller invece il modello di riferimento è chiaramente De Palma (e chi ha visto un po' di interviste a Vanzina avrà notato la collezione di film depalmiani che tiene in sala).
    -Nei film di Vanzina la componente sociale è quasi sempre presente, in maniera più o meno marcata. Nei film di Parenti tale argomento affiora solo ogni tanto, ma sempre per creare gag. Per intenderci, si potrebbe parlare di satira per Vanzina e di parodia per Parenti, ovviamente ragionando a grandi linee.
    -Trovo, opinione assolutamente personale, Vanzina molto più raffinato dal punto di vista registico, a patto di non farsi ingannare dalla pessima fotografia di molti dei suoi ultimi film (per parlare con cognizione di causa, porto come esempio l'agghiacciante fotografia di Un'estate al mare). Parenti ha una regia più immediata, più subordinata alla gag o alla comicità. Ma la produzione di cinepanettoni non bada troppo alla forma (l'ha ammesso lo stesso De Laurentis in una conferenza che ha tenuto all'università di Pisa l'anno scorso _ raccontò alcune cose interessantissime tra l'altro, poi semmai le scrivo)
    Ultima modifica: 11/07/12 12:39 da Zender

Extra: Trailer

Immagine a 44:27

Ultima modifica: 28/11/17 08:35 da Zender
  • Musiche Samuel1979 • 6/01/13 21:32
    Il brano dei titoli di coda è "Hideaway" di De'Lacy.
  • Curiosità Samuel1979 • 15/12/19 23:04
    Il numero di Vogue letto da Michelle (Nottoli), è del Novembre 1995: