Discussioni su Vacanze di Natale 95 - Film (1995)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Deepred89 • 6/01/11 15:55
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Una cosa sulla differenza tra Parenti e Vanzina
    Premettendo che mi mancano molti lavori sia di Parenti che di Vanzina, vi scrivo alcune osservazioni (per voi appassionati sicuramente banali, ma è per fare il punto) che ho sempre fatto:
    -Parenti non è mai uscito dal campo del comico e della commedia, Vanzina ha affrontato anche altri generi (thriller, drammatico, commedie sentimentali)
    -Parenti, a quanto ho capito, ha come principali punti di riferimento la comiche del muto nella prima parte della sua carriera (Fantozzi contro tutti, Le comiche 1,2 e 3) e la tv nell'ultima parte (e qui le argomentazioni si sprecherebbero). Vanzina nelle commedie si rifà, a grandi linee, alla commedia classica americana e italiana (in quest'ultimo caso si pensi alla struttura ad episodi di molti film, ai remake, alla componente satirica). Nei thriller invece il modello di riferimento è chiaramente De Palma (e chi ha visto un po' di interviste a Vanzina avrà notato la collezione di film depalmiani che tiene in sala).
    -Nei film di Vanzina la componente sociale è quasi sempre presente, in maniera più o meno marcata. Nei film di Parenti tale argomento affiora solo ogni tanto, ma sempre per creare gag. Per intenderci, si potrebbe parlare di satira per Vanzina e di parodia per Parenti, ovviamente ragionando a grandi linee.
    -Trovo, opinione assolutamente personale, Vanzina molto più raffinato dal punto di vista registico, a patto di non farsi ingannare dalla pessima fotografia di molti dei suoi ultimi film (per parlare con cognizione di causa, porto come esempio l'agghiacciante fotografia di Un'estate al mare). Parenti ha una regia più immediata, più subordinata alla gag o alla comicità. Ma la produzione di cinepanettoni non bada troppo alla forma (l'ha ammesso lo stesso De Laurentis in una conferenza che ha tenuto all'università di Pisa l'anno scorso _ raccontò alcune cose interessantissime tra l'altro, poi semmai le scrivo)
    Ultima modifica: 11/07/12 12:39 da Zender