La villa alla Bufalotta

12 Aprile 2010

Nota: La VILLA ALLA BUFALOTTA FA PARTE DEI LUOGHI COMUNI DEL CINEMA ITALIANO (vedi Approfondimento relativo), ovvero di quelle location pluriutilizzate dal nostro cinema (di genere e non).

Un’altra di quelle ville che fanno la gioia dei ricercatori: trovi 1 prendi 5. Fino a questo momento infatti son già ben cinque i film in cui la villa della Bufalotta è stata sicuramente utilizzata. Il primo post fu di Renato, che inserì l’immagine da Il casinista, in cui nella nostra villa abita Renzo Montagnani. Subito lo seguì Markus, che ricordava di averla vista in Squadra antifurto: era lei, senza dubbio.
Ma lasciamo al noto scopritore di location Andygx la descrizione completa di come andarono esattamente le cose:

LA SCOPERTA
Andygx racconta: “Quando uscirono i primi post con le immagini della villa ne Il casinista e in Squadra antifurto tentai una ricerca nella solita zona in cui, prima o poi, vengono localizzate tutte le ville cinematografiche: l'Olgiata. La conformazione collinosa del terreno e la folta vegetazione erano coerenti, ma della villa non c'era traccia. Archiviai la pratica per insufficienza di prove! Parecchi mesi dopo, Nemesi inserì sul forum di Napoli violenta alcune immagini di una villa di cui, in realtà, si vedeva ben poco, avvolta com'era nell'oscurità. Le uniche scene di giorno mostravano però bene un vialetto di accesso all'abitazione su un terreno collinoso caratterizzato da filari di ulivi.
Inoltre le indicazioni di Umberto Lenzi, contattato sempre dal buon Nemesi, collocavano la villa nella zona nord-est della capitale: alla Bufalotta. Con questa precisa indicazione non è stato difficile trovare "dall'alto" una collinetta coltivata ad ulivi con una villa accanto. Quando poi, per confermare il ritrovamento, l'ho esaminata attraverso le aerofotogrammetrie di Bing, ho riconosciuto nella facciata sud le immagini de Il casinista e Squadra antifurto postate da Renato e Markus tempo prima!".
Succssivamente la stessa villa  stata avvistata anche da Manzetto in Poliziotto sprint, il chae ha reso necessario il mini-special dedicato alle location più importanti.

 
LA VILLA

Costruita in una zona collinosa con molto verde e i filari di ulivi descritti poco più sopra da Andygx, la villa dei cinque film (attualmente, ma non è ovviamente escluso che il numero cresca), sfruttata intensamente nel biennio 1975/77, è caratterizzata da forme moderne che ben si sposano con i lunghi tetti che ne scolpiscono le forme. Bassa, con un balcone che le corre intorno in più lati, è ben riconoscibile anche per l’inclinazione del terreno su cui poggia e per i bassi muretti in mattoni che troviamo nei pressi e sovente inquadrati.
Gli interni invece vedono un elemento principale inconfondibile: l’ampio camino in mattoni che troneggia nel soggiorno, dotato di larghe finestrate che danno (ovviamente) sul giardino.
La villa si trova alla Bufalotta lungo via della Marcigliana.

Testi: Zender, Andygx - Tavole: Zender

• Film in cui compare la villa e che sono presenti nelle tavole:
La polizia accusa, il servizio segreto uccide (1975) - Napoli violenta (1976) – Squadra antifurto (1976) -  Poliziotto sprint (1977) - Il casinista (1980)

• Film in cui compare la villa e la cui foto trovate qui sotto:
40 gradi all'ombra del lenzuolo (1976) - Il trucido e lo sbirro (1976) - La mazzetta (1978) - Luca il contrabbandiere (1980) - Bollenti spiriti (1981) - Vendetta dal futuro (1986)


 

 

 


























APPROFONDIMENTO INSERITO DAI BENEMERITI ZENDER E ANDYGX

Articoli simili

commenti (10)

RISULTATI: DI 10
    Iena

    12 Aprile 2010 17:43

    Ottimo lavoro.Quanto a ville plurisfruttate adesso manca solo quella di Reazione a catena,Mio caro assassino ecc.
    Powerglide

    13 Aprile 2010 14:20

    Complimenti ANDYGX! Espugnata anche questa.
    Markus

    14 Aprile 2010 07:41

    Un successo targato Andy. Rallegramenti.
    Andygx

    14 Aprile 2010 08:38

    Grazie a voi tutti !
    Manzetto

    14 Aprile 2010 11:12

    Grandi, un altro bel cartellino !!
    Per la prima volta vengo nominato su uno speciale, che emozione !! (anche se il primo film che avevo trovato credo fosse La polizia accusa, il servizio segreto uccide).
    Travis

    14 Aprile 2010 15:13

    Scusate, forse sono io che so' cecato.
    L'indirizzo della villa qual'è?
    Zender

    14 Aprile 2010 21:20

    No Travis, non sei cecato, non l'avevo scritto. L'indirizzo dovrebbe essere via della Marcigliana. Se comunque entri nella scehda di qualsiasi film in cui c'è la villa (che so, il casinista) ed entri in CLICCA QUI PER VEDERE I LUOGHI DEL FILM SULLA MAPPA ne vedi bene la posizione. Comunque sì, hai ragione, dobbiamo mettere anche in questa pagina un link alla mappa.
    Il Dandi

    21 Aprile 2010 13:05

    Compimenti davvero, quando l'avevo postata in Location da cercare non sapevo che era già in corso un approfondimento. ANDYGX for architetto ufficiale del forum!
    Geppo

    22 Aprile 2010 20:40

    Complimenti anche da parte mia. Bellissimo special.
    Upthesky82

    16 Agosto 2020 11:41

    Ho fatto due giorni fa un salto a vedere questa location. Purtroppo le siepi di recinzione sono diventate molto più alte e folte, rendendo molto difficile vedere l'interno. Da quel poco che sono riuscito a intravedere, comunque, sembra sempre molto ben tenuta. Avrei potuto cercare un punto d'osservazione migliore, ma di 14 agosto, con tutta la zona deserta, ho preferito desistere, onde evitare di essere scambiato per un ladro. Peccato, visto che di tutte le location ricorrenti questa villa la ritengo una delle più belle e affascinanti.