Assassinio allo specchio

Titolo originale: Murder with Mirrors
Anno: 1985
Genere: giallo (colore)
Regia: Dick Lowry
Note: Tratto dal romanzo "Giochi di prestigio" e non da "Assassinio allo specchio", quest'ultimo alla base dell'omonimo film del 1980 di Guy Hamilton.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/07/14 DAL BENEMERITO MIKE.MYERS

Mike.myers 14/07/14 01:18 - 47 commenti

I gusti di Mike.myers

Uno dei due tv-movie con Helen Hayes nei panni di Miss Marple (l'altro è Miss Marple nei Caraibi). La Hayes è perfetta nel ruolo di Jane Marple, arguta e molto simpatica al tempo stesso. Un prodotto veramente impeccabile sotto ogni aspetto a cominciare dalla storia, ottimamente trasposta, che tiene incollati dall'inizio alla fine. Bellissima poi la grande villa col suo immenso parco, che ospitano tutta la vicenda. A grande sorpresa un giovane Tim Roth (quasi irriconoscibile) e la grande Bette Davis!
MEMORABILE: La corsa in macchina - dalla stazione alla villa - di Miss Marple con Gina.

Myvincent 21/07/14 11:36 - 2605 commenti

Troppo esile e poco ridanciana questa Miss Marple televisiva che si trova invischiata nei soliti omicidi, matasse intricate da risolvere. Il pubblico edotto farà le sue giuste congetture sin dall'inizio, il resto è una ingegnosa costruzione "a posteriori". Tre pallini solo per la presenza stellare della mitica Bette Davis, sul cui fisico son evidenti i segni della malattia e qui nel ruolo inusitato di personaggio buonissimo...

Rambo90 6/08/16 02:42 - 6442 commenti

Helen Hayes è una Miss Marple che gradisco: bonaria, sorridente e fantastica nelle sue espressioni. Impreziosisce il film, comunque ben girato e abbastanza fedele al romanzo e gli dà anche una patina d'ironia che serve a un personaggio del genere. La regia sa creare il giusto mistero attorno a un intreccio non troppo originale della Christie, che però può sorprendere lo spettatore meno avvezzo al genere. Il cast di contorno è di lusso con i bravi McKern e Mills, un giovanissimo Roth e la superba Bette Davis. Buono.

Nicola81 19/10/20 13:12 - 2009 commenti

Da non confondere con l'omonima pellicola del 1980, sempre tratta da Agatha Christie, è un prodotto televisivo comunque ben realizzato che non risente neppure del cambiamento d'epoca nell'ambientazione. Il canovaccio è abbastanza classico, con unità di luogo (una splendida magione adibita a istituto per ragazzi difficili), ampia cerchia di sospettati, dialoghi ben scritti, un ritmo più che accettabile e l'ovvio colpo di scena conclusivo. La Hayes è una credibile Miss Marple, ma a dare lustro all'ottimo cast è naturalmente Bette Davis in un ruolo insolitamente bonario.

• Curiosità Mike.myers • 14/07/14 01:35

Il romanzo "Miss Marple: Giochi di prestigio" (They Do It with Mirrors, 1952) di Agatha Christie è stato trasposto sul piccolo schermo per ben tre volte sino ad oggi:

1) Assassinio allo specchio (Murder with Mirrors, 1985) di Dick Lowry. Helen Hayes è Miss Marple.

2) Giochi di prestigio (They do it with mirrors, 1991) di Norman Stone. Joan Hickson è Miss Marple.

3) Giochi di prestigio (Marple: They do it with mirrors, 2009) di Andy Wilson. Julia McKenzie è Miss Marple.

Mentre il romanzo "Assassinio allo specchio" (noto anche col titolo "Silenzio: Si uccide") (The Mirror Crack'd from Side to Side, 1962) è stato trasposto una volta per il grande schermo e volte due per la televisione:

1) Assassinio allo specchio (The Mirror Crack'd, 1980) di Guy Hamiltom. Angela Lansbury è Miss Marple. (Adattamento uscito al Cinema).

2) Assassinio allo specchio (The mirror crack'd from side to side, 1992) di Norman Stone. Joan Hickson è Miss Marple.

3) Assassinio allo specchio (Marple: The Mirror Crack'd, 2009) di Tom Shankland. Julia McKenzie è Miss Marple.
  • Discussione Lucius • 14/07/14 07:46
    Il regista del mitico "Oro sommerso", molto interessante...
  • Discussione Mike.myers • 14/07/14 13:52
    E' vero! Il cult con Brooke Shields! Bellissimo!
    Ti confesso che questo "Assassinio allo specchio" mi piace un botto.. forse perché sono un fan di Miss Marple e probabilmente perché la prima volta lo vidi a 13 anni su Rete4 (adesso di anni ne ho 31... Ahimé)... L'ho sempre trovato un gran bel film. ^_^
    Ps. Lucius la scorsa volta mi son dimenticato... se per caso vuoi vedere "L'amante dell'Orsa Maggiore" ti masterizzo lo sceneggiato in 4 DVD. E se sull'HD ce l'ho ancora ti metto su DVD anche la versione di Orsini (al limite te lo registro appena lo replicano). Ovviamente te lo mando gratis (se non ci si aiuta tra fan!). ^_^
    Ultima modifica: 14/07/14 13:53 da Mike.myers
  • Discussione Lucius • 14/07/14 14:05
    Grazie mille, mi basta anche solo il film, che spero commenterai presto.A buon rendere.
  • Discussione Mike.myers • 15/07/14 00:44
    Di nulla Lucius, ci mancherebbe!
    Ultima modifica: 15/07/14 07:15 da Zender