Bollenti spiriti

Anno: 1981
Note: Aka: "The Ghost Who Loves Sex", "He, Geister!"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/05/08 DAL BENEMERITO UNDYING POI DAVINOTTATO IL GIORNO 12/01/10

Undying 9/05/08 20:18 - 3839 commenti

Giovanni degli Uberti (Johnny Dorelli), nobile in decadenza, eredita un lussu(ri)oso castello: non del tutto, però, perché una piccola percentuale della proprietà va a Marta (Gloria Guida). All'interno del vecchio maniero, però, aléggiano presenze fantasmatiche, che non han scordato il piacere provocato dal sesso: il tutto andrà a vantaggio d'una società svizzera. Incasinata commedia che si distingue per la presenza di un cast interessante (sul quale svètta il grande Haber) ed una scenografia molto curata. Poco erotico, ma simpatico.

Rambo90 16/05/10 23:51 - 6402 commenti

Divertente commedia degli equivoci con un Dorelli simpaticissimo nel doppio ruolo del cialtrone truffatore e del fantasma. Forse alla lunga la cosa va un po' per le lunghe, ma ci sono tanti momenti che fanno ridere di gusto; nel cast folto si nota Haber, in uno dei suoi primi ruoli di rilievo. La Guida fa poco ed è sempre perfettamente vestita ma è comunque molto molto carina. Piacevole.

Homesick 10/11/14 16:45 - 5737 commenti

Gli spiriti sono tutt'altro che bollenti e Dorelli, in doppio ruolo, è il bastone su cui si appoggia questa commedia di Capitani, claudicante per una trama che reitera i soliti luoghi comuni dell'equivoco e dello scambio di persona. Le caratterizzazioni dei comprimari (Haber, Tanzi, Della Casa, Copleston, Coluzzi) hanno scarso peso e dell'aspetto erotico si incarica più la Del Santo che la Guida: alla prima il nudo senza remore, alla seconda la bellezza elegante e composta. In una scena Dorelli nomina l'amaro Ramazzotti, di cui in quegli anni era testimonial pubblicitario.
MEMORABILE: La botola; «Scusi, Lei è la segretaria?». «No, sono l'amante.».

124c 6/05/17 03:05 - 2775 commenti

In questa commedia Johnny Dorelli è sia un conte che eredita un castello che il simpatico fantasma che infesta il maniero in cerca d'una notte d'amore, affiancato da Gloria Guida che s'innamora, ricambiata, sia del conte che del famtasma. Non potendo far più spogliare la Guida, il regista Giorgio Capitani si concentra sul cameo sexy di Lory del Santo, sui dispetti del fantasma e sui personaggi che precipitano di continuo dalle botole. Simpatico, ma sempre con Gloria Guida e sempre all'interno dello stesso genere, preferisco La casa stregata con Pozzetto.
MEMORABILE: Alessandro Haber nel ruolo dell'avvocato di Johnny Dorelli; Lia Tanzi ex-amante di Dorelli.

Claudius 10/04/20 07:37 - 421 commenti

I gusti di Claudius

Divertente commedia che si regge soprattutto sulla doppia interpretazione di Dorelli (meglio quando fa il fantasma con il linguaggio lezioso), sulla bellezza della Guida (che dimostra di essere una discreta attrice) e su Haber. Il gioco degli equivoci regge bene e diverse volte, tra le botole (soprattutto il povero medico), strappa più di una risata. Inutile la Del Santo.
MEMORABILE: Le botole; "Ma come, io annullo una riunione che è una questione di vita o morte e tu... non ti sei nemmeno avvelenata?".

Markus 4/09/20 18:20 - 3311 commenti

Dopo mille repliche di Accendiamo la lampada la coppia Dorelli/Guida, allora freschi della storia in "rosa", si propone al cinema. Una brillante "pochade" Anni '80 con un canovaccio che dà modo all'attore milanese di duplicarsi nei ruoli differenti di fantasma e al contempo di un discendente di nobile famiglia. La biondissima Guida appare a proprio agio nel genere, tanto che di lì a poco la si vedrà nel simile La casa stregata. Si ride a denti stretti, ma la commedia è basata sui colpi di scena e i dialoghi quasi sempre sopra le righe. Capitani ha certamente girato di meglio.

Panza 12/09/20 14:12 - 1501 commenti

I gusti di Panza

Commedia degli equivoci strutturata con il progressivo inserimento di elementi che sono destinati a creare situazioni vivaci e divertenti: il risultato, nonostante il mestiere di Capitani, è sciapo, poco travolgente e non dotato della giusta brillantezza. I numerosi scambi di persona dovuti al doppio ruolo di Dorelli, bravissimo come sempre, e i dispetti del fantasma (oggetti svolazzanti e passaggi attraverso le porte) vengono presto a noia. Non tutto è da buttare via, dato che nei duetti tra Haber e Dorelli e nelle apparizioni di Lia Tanzi si ride. Ottime le musiche di Umiliani.

• Homevideo Geppo • 5/12/19 11:01
    Scusate una curiosità: da quale fonte video può essere stata estratta questa clip?
    Il DVD non è ancora disponibile sul mercato italiano (e neanche all'estero, almeno per quanto ne sono informato).
    Esiste una vecchia videocassetta, ma la qualità della VHS non corrisponde a quella di questo filmato.

• Homevideo Zender • 5/12/19 15:10
    Magari l'han dato in qualche tv straniera...
  • Homevideo Caesars • 5/12/19 15:59
    Magari l'han dato in qualche tv straniera...

Però con audio italiano mi sembra strano...
  • Homevideo Alexpi94 • 5/12/19 17:35
    Pulizia ai piani - 179 interventi
    Su Youtube c'è un canale che si chiama "Cult Movies & Clips" (ovvero questo: https://www.youtube.com/watch?v=LRFWb1gZu1M&t=8s), dove sono stati caricati alcuni frammenti del film di Capitani (gli stessi del video sopra linkato e altri ancora). In questo "Cult Movies & Clips" si trovano diversi stralci di film restaurati in alta definizione. Da "Malizia" a "Malizia 2000", "Peccato veniale", "Jus primae noctis", "Quando le donne persero la coda", "Io sono mia", Beati i ricchi", "Il marito è mio e l'ammazzo quando mi pare", "Odio le bionde", "Conviene far bene l'amore" ecc. Sono tutte pellicole prodotte da Silvio Clementelli, e ciò farebbe dedurre che dietro questo canale si celi una casa di distribuzione cinematografica che pubblica, su youtube, brevi stralci di pellicole (restaurate) in loro possesso. Quelli del link elencato sopra si sono limitati a prendere due di queste clips e incollarle.
    Ultima modifica: 5/12/19 18:36 da Alexpi94
  • Homevideo Geppo • 6/12/19 07:47
    Alexpi94 ebbe a dire:

Ah capito. Quindi la versione completa (restaurata) del film, attualmente, è ancora nascosta negli archivi di Silvio Clementelli.
    Magari prima o poi Clementelli si metterà d'accordo con Mediadset/Iris per trasmetterli in TV. Come è già accaduto con Mediaset/Variety.
  • Homevideo Panza • 10/02/20 20:47
    Alexpi94 ebbe a dire:

La società che ha creato il canale e che ha nella sua libreria i titoli citati è la Ameuropa. Ecco qua il loro sito:

• Homevideo Panza • 15/09/20 09:15
    La suddetta copia in HD è stata caricata su YouTube:

• Discussione Panza • 25/09/20 20:05
    Questo attore mi pare lo stesso Giorgio Capitani...

Ultima modifica: 26/09/20 14:03 da Zender
  • Discussione Panza • 26/09/20 12:05
    Chiamo Legnani per conferma relativamente a Capitani.
    Ultima modifica: 26/09/20 14:03 da Zender
  • Discussione B. Legnani • 26/09/20 13:34
    Mattioli sì.
    Capitani possibile, ma proprio non ci scommetterei.