Radio killer - Film (2001)

Radio killer
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Joy Ride
Anno: 2001
Genere: thriller (colore)
Regia: John Dahl
Note: Aka "Radiokiller" o "Joyride", "Radio Killer - Una vacanza pericolosa".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Sembra di essere tornati ai tempi di DUEL, con l'auto guidata dal pilota provetto Paul Walker (FAST AND FURIOUS era uscito da pochissimo) inseguita da un autoarticolato misterioso; col quale però Lewis e suo fratello Fuller (Zahn) appena uscito di prigione comunicano, e qui sta la grande differenza. Procuratisi una radio CB per passare il tempo durante il lungo viaggio, i due decidono di divertirsi alle spalle di un camionista (nome in codice “Chiodo arrugginito”) che sembra interessato a loro; soprattutto a "Caramella", ovvero Lewis che imita una voce di ragazza...Leggi tutto fingendosi attratto da lui. Uno scherzo che va avanti per un bel po', fino a quando i due fratelli, pernottato in un motel lungo la strada, decidono di dire all'uomo di venire a trovare Caramella lì dandogli come numero di camera quello di un antipatico individuo che Fuller aveva appena incontrato alla reception. Messisi in ascolto dalla stanza vicina, i due capiscono presto che le cose hanno preso una pessima piega: Chiodo arrugginito ha spedito in coma il tipo della numero 17 e, scoperto d'esser stato preso in giro, cerca ora la sua inevitabile vendetta. Rispetto all'esempio spielberghiano il copione del futuro regista J.J. Abrams e Clay Tarver è assai più vario. Sia nella caratterizzazione del killer, che non solo agisce per un motivo ben preciso ma sa reagire anche in modo del tutto inaspettato mostrando di saper perdonare, sia nell'inserimento di un terzo personaggio chiave, quello dell'amica d'infanzia (Sobieski) di Nick, che si aggiungerà alla compagnia andando a complicare ulteriormente il soggetto. Il film aveva quindi molte frecce al suo arco e probabilmente in mano a un regista più versato al genere avrebbe potuto funzionare davvero bene. Invece, vuoi per un parco attori non particolarmente convincente, vuoi per una scarsa capacità di coinvolgimento, non sa essere efficace come potrebbe. Lo è saltuariamente, quando la messa in scena dà buona forma agli incubi su quattro ruote (il tir col suo enorme radiatore si mostra spesso devastante, esattamente la minaccia mostruosa che deve incarnare) o quando inventa situazioni al limite del credibile (l'inseguimento nel campo di grano). Insomma, la scrittura è la cosa migliore e ci offre un thriller che pur muovendo da basi note sa offrire finalmente qualcosa di buono. Peccato che giunti alle ultime scene si ripari nello scontato dilatando i tempi e non riuscendo più a distinguersi dalla gran massa di prodotti simili arrivando ad appesantire il tutto. Se non altro i titoli di coda arrivano senza che si debba troppo aspettare e chiudendo con la solita finta sorpresa per aprire al sequel (che non mancherà). Meno sommario del consueto il ritratto psicologico del killer, più superficiale la caratterizzazione dei tre protagonisti, discreta la gestione della suspense.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/04/08 DAL BENEMERITO GALBO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 24/02/20
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 30/04/08 23:35 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

L’ennesimo film incentrato su uno scherzo che finisce in tragedia. Così due poveri ragazzi inizieranno ad essere perseguitati da un maniaco. Non certo un parto originale questa pellicola, eppure il regista ha il merito, grazie anche ad un sceneggiatura discreta, pur con qualche buco ed ingenuità, di mantenere una bella tensione per quasi tutta la durata. Va bene, per passare un’ora e mezza di sano intrattenimento.

Galbo 17/04/08 17:01 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Durante un viaggio in auto, due ragazzi prendono di mira via radio un camionista che decide di vendicarsi rivelandosi molto pericoloso. Trama piuttosto stringata, ma risultato non disprezzabile per questo godibile thriller di John Dahl che utilizzando alcuni archetipi del cinema del genere (le grandi autostrade americane, gli inseguimenti, il maniaco) confeziona un film che mantiene alta la tensione per tutta la sua durata, pur utilizzando riferimenti abbastanza espliciti ad alcuni classici del genere (Duel e The Hitcher ).

Fabbiu 1/06/08 19:31 - 2144 commenti

I gusti di Fabbiu

Effettivamente l'idea del maniaco via radio che si vuole vendicare sui malcapitati burloni consente una suspance interessante che cattura l'attenzione quand'è presentato il soggetto; ma il problema principale del film è l'incoerenza dei ritmi: l'introduzione è noiosa, ci sono molte fasi lacunose e passata la prima metà tutto sembra andare verso l'assurdo e le ingenuità tipiche dei nuovi thriller-slasher sfociano in colpi di scena che tendono al ridicolo (la scena della carta di credito ad esempio). Peccato.

Cangaceiro 19/09/08 21:09 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Un ex galeotto appena scarcerato intraprende un viaggio in auto assieme al suo fratellino buono. I due combineranno, via radio, uno stupido scherzo ad un camionista solitario che non gradirà molto la cosa... Buon thriller strutturato come un lungo road-movie che degenera poi in una sorta di slasher. L'impianto generale, un po' prevedibile ma ben funzionante, mantiene le sue corde sempre mirabilmente in tensione. Nulla più che dignitose invece le prove degli sconosciuti attori coinvolti.

Redeyes 2/12/08 15:40 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Partirei col dire che perderselo non sarebbe un peccato, finirei per non cazziarlo troppo ma nemmeno per reputarlo sufficiente. La trama è anche passabile, l'idea di partenza non spiace poi troppo, ma lo svolgimento è eccessivamente mutuato da Duel e The Hitcher. Cosa ne scaturisce? L'ennesimo teen movie che dona un briciolo di suspance facendo leva su situazioni trite e, parallelamente, mira ad un pubblico giovane poggiando su attori belloccioni e nulla più! Si può passar oltre!

Puppigallo 1/12/08 23:17 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Prendete un bel po' di Duel, aggiungetegli una pizzico di The Hitcher, mescolate bene con giovani attori di medio livello (il fratello ex galeotto è una macchietta) e otterrete questa pellicola, che poteva finire più dignitosamente al minuto 50 (la strada senza uscita), ma sarebbe stato poco più che un telefilm. E così è stata aggiunta tutta una parte quasi totalmente gratuita (eccezion fatta per la giusta umiliazione dei due pirlotti, costretti a entrare nudi in un autogrill e poco altro). Il finale è una baracconata con esito prevedibile e il guizzo prima dei titoli di coda non basta. Mediocre.
MEMORABILE: L'uomo senza mandibola. La voce del camionista (meglio degli attori: "Caramellina...ci sei caramellina?").

Ciavazzaro 3/12/08 14:34 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Thriller on the road, non troppo originale. Il film appare come una commistione non troppo riuscita tra Duel e The Hitcher la lunga strada della paura, con "l'assassino" che parla attraverso la radio del camion. Si respira un'aria di già visto. Ce ne sono molti di film così. Rimane il dubbio del pallinaggio: diciamo due giusto perché c'e di peggio.

Daniela 13/02/09 16:36 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Derivativo nell'ispirazione, ma ben fatto e teso nello svolgimento. Lo scherzo stupidissimo di due fratelli in viaggio dà il via ad un'incubo alla Duel, con punte di sadismo e tensione niente male. Peccato per il cast non eccezionale: accanto al bravo Steve Zahn (il fratello combina-guai), troviamo infatti il belloccio ma inerte Paul Walker e Leelee Sobieski, con la sua solita espressione ambigua, qui fuori ruolo. La voce minacciosa di Chiodo arrugginito è ben resa nel doppiaggio italiano.
MEMORABILE: Per insegnare loro cosa si prova ad essere derisi, Chiodo arrugginito costringe i due fratelli ad entrare in un fastfood nudi.

Undying 13/06/09 16:58 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Propaggine del tema già presentato in Duel di Spielberg ma reso con sorprendente senso del ritmo e con il supporto di attori davvero in palla. La prima parte è giustamente rarefatta e lenta, quindi decolla quando il "killer" camionista, conosciuto come "Chiodo Arruginito", reagisce malamente all'appuntamento fittizio. Gli scherzi si sa come cominciano, ma non come vanno a finire: questa sembra essere la morale di un film d'alta classe, e dai risvolti psicologici non indifferenti. Ottimamente sfruttati gli scenari all'aperto, tanto che il film anticipa il road-thriller Wolf Creek. Ottima la regia.
MEMORABILE: I due protagonisti costretti, dietro ricatto di Chiodo arruginito, ad entrare in un locale nudi per comprare 12 hamburger!

Disorder 17/07/10 00:03 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Mai fare arrabbiare un camionista! All'inizio sembra il classico film "on the road" all'americana, con le sterminate highways e i loschi figuri che le bazzicano; col passare dei minuti però il film prende forma e consistenza ed è più di quel che sembra. Davvero buona la regia, specie nelle scene col camion in azione: veramente ad effetto e mozzafiato. Si arriva in un baleno al serrato finale, tanto il film scorre bene. Forse sarà poco originale, ma mi pare un film decisamente riuscito...

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Derailed - Punto d'impattoSpazio vuotoLocandina Mamma, i ladri!Spazio vuotoLocandina La stanza della vendettaSpazio vuotoLocandina Un nemico nel mio letto

Pinhead80 30/09/09 01:18 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Due fratelli si ritrovano loro malgrado a dover fare i conti con un sadico camionista. Questo road movie, dalle atmosfere alla Duel, convince e risulta essere molto godibile. Il film si snoda in un crescendo di colpi di scena e le scene d'azione e suspance sono molto buone.

Pigro 19/04/10 09:37 - 9665 commenti

I gusti di Pigro

Fanno uno scherzo cretino tramite radio CB, e il camionista gabbato si vendica. Tecnicamente il film è ben fatto. Il problema è la scarsità di idee della sceneggiatura, che parte da un grande film come Duel, senza però mantenerne il rigore, e ci frulla dentro una gran quantità di altre cose, da The Hitcher a Intrigo internazionale (la caccia nel campo di mais) fino al viaggio dei 2 fratelli in Jeepers Creepers di pochi mesi prima. Ma tutto è appiccicato, perfino confuso (alla fine ci sono cose che rimangono inspiegate), e dunque evitabile.

Schramm 14/05/10 21:12 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Scherzo che vince non si cambia. Lo fecero a Mr.Schramm (...ahem!) e si divertirono un sacco, incuranti del cattivo presagio del nome. Che infatti, a scherzo riavviato, menerà jella, e mi venisse un Hushidenti se il gioco del gatto coi topi a seguire non lo si è già rimasticato ad nauseam: derivative strade della paura per Dahl, mestierante più che onesto e capace di servire 95 minuti discretamente tesi, sebbene incapace di affrancarsi da modelli ben roadati.

Ale nkf 8/10/10 10:36 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Il film ha inizio con una ragazzata di Leelee Sobieski e Paul Walker, i quali tramite radio decidono di fare uno scherzo ad un camionista che a sua volta decide di vendicarsi rivelandosi un assassino molto pericoloso. La trama potrà sembrare già vista nel capolavoro Duel, ma grazie alla solida regia di Dahl e a due protagonisti con una buona dose di coraggio e sangue freddo, il film si sviluppa molto bene.
MEMORABILE: Caramellina! Qualcuno conosce caramellina!

Gestarsh99 29/04/12 20:23 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Dai tempi di Duel son trascorsi anni e anni, ma sembra che gli automobilisti statunitensi abbiano compreso poco le regole corrette per sopravvivere indenni alle lunghe traversate solitarie sulle highways battute dal sole. Sfottere un bestione in un tir solo per "farsi 4 risate" non è norma del decalogo dei savi, soprattutto se il tizio ha sempre il gas a manetta e pure il dono inspiegato dell'onniveggenza. Dahl conosce bene gli spazi aperti e desolati della sua terra e sa come spettacolarizzarli a dovere, tuttavia non abiura quel blando spirito conciliatorio tipico del periodo pre-torture.
MEMORABILE: I due protagonisti costretti dal maniaco a sfilare nudi in un autogrill affollatissimo di clienti pranzanti...

Simdek 5/03/14 14:34 - 122 commenti

I gusti di Simdek

Highways a iosa, sullo sfondo di tipici paesaggi americani, in una rivisitazione maldestra di Duel, con inserimenti ridicoli che spezzano il clima di terrore e con una bella di turno per dare luce al buio imperante. Accanto a Sobieski sottoutilizzata (ma unico personaggio credibile nel film) si muovono due fratelli impacciati e un losco figuro, camionista vendicativo che, via radio, minaccia i bambocci malcapitati con una voce (doppiata) insopportabile. Le scene che rimangono impresse sono quelle che fanno ridere e per un thriller è emblematico.
MEMORABILE: Nudi all'autogrill; Il camion in procinto di schiacciare l'auto dei ragazzi contro l'albero.

Rambo90 29/05/14 16:56 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Thriller sulla scia di Hitcher, meno coinvolgente e meno violento, ma comunque ben girato e con scene di tensione ben costruite. L'idea del killer accalappiato tramite radio è abbastanza originale, così come inquietante è la voce che tormenta i protagonisti. Zahn e Walker funzionano bene, la Sobieski un po' meno.

Stelio 22/02/15 17:02 - 384 commenti

I gusti di Stelio

Buon thriller che ricorda per molti versi gli esordi spielberghiani di Duel. La sceneggiatura si divide tra una prima parte di buonissimo livello e una seconda un po' più votata all'action "ignorante", culminante in un finale piuttosto banale. Buona prova di Steve Zahn, attore sottovalutato che meriterebbe una carriera migliore.

Rufus68 3/07/17 00:12 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Inizio discreto (nonostante le facce poco espressive dei due protagonisti maschili), ma il prosieguo ricalca pedissequamente il nuovo horror fracassone. Ormai il genere non ha più nulla da dire sulla realtà e sull'uomo e vivacchia grazie all'invenzione di storielle più o meno riuscite, cannibalizzando il passato o se stesso (in tale ultimo caso lo si appella, con un certo sussiego, metacinema; id est: una spocchiosa menata). Stavolta, tuttavia, un briciolo di tensione c'è. Inutile la Sobieski.

Hackett 6/06/19 06:28 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Sicuramente in debito con altri titoli del passato come Duel e The hitcher, questo thriller on the road con serial killer possiede comunque una propria dignità e sicuramente si segnala come uno dei più riusciti, tra i vari tentativi di creare duelli stradali. Buone le interpretazioni, sceneggiatura scorrevole e tensione dosata senza eccessi. Finale sospeso di rigore.

John Dahl HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il giocatoreSpazio vuotoLocandina Specchio della memoriaSpazio vuotoLocandina [1.10] Fear itself - Il mostro nascostoSpazio vuotoLocandina L'ultima seduzione

Jena 27/10/19 15:12 - 1555 commenti

I gusti di Jena

Non certo paragonabile ai suoi padri nobili Duel e The hitcher, di cui è pallidissimo epilogo. Ma di sicuro inferiore anche ai recenti Wolf Creek. Strappa una tirata sufficienza solo per la confezione professionale, la discreta regia e la voce minacciosa di Chiodo Arrugginito. Per il resto situazioni ai limiti dell'assurdo e americanate varie. Walker è belloccio ma parecchio imbambolato, Zahn dovrebbe fare ridere (appunto, dovrebbe...,) la Sobieski è ininfluente. Trascurabile.

Anthonyvm 4/02/20 18:59 - 5686 commenti

I gusti di Anthonyvm

Ottimo thriller on the road con marcate contaminazioni horror. Ripesca dalla tradizione classica (Duel, Quando chiama uno sconosciuto, The hitcher, fino al più recente Scream) ma ha abbastanza personalità da emergere come uno dei più riusciti esempi della sua categoria. La suspense è perfettamente concentrata nella prima parte, si smonta un po' nella tranche centrale (che dà troppo spazio ai ragazzi), ma recupera nel terzo atto. Un sottile umorismo percorre l'intero metraggio senza mai esondare. Giovanile ma non sciocco, decisamente da vedere.
MEMORABILE: La voce di Chiodo Arrugginito; L'omaccione razzista privato della mandibola; Paura alla stazione di servizio; I fratelli nudi al fast food; Il finale.

Kinodrop 15/11/20 19:00 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

Durante un viaggio in autostrada, per compiacere il fratello, Lewis contatta un camionista attraverso una radio CB fingendo di essere "Caramellina" e lo scherzo (quasi innocente) si trasformerà in una persecuzione sempre più vicina all'horror. Nonostante le evidenti derivazioni, questo on the road riesce a cavarsela con una certa originalità e soprattutto con una dose di humor ben distribuito per controbilanciare le situazioni decisamente più ansiogene, senza mai perdere il ritmo, anche nei momenti più discorsivi. Il cast non eccelle, ma qui la cosa non è fondamentale.
MEMORABILE: La voce di Chiodo Arrugginito; Il rifornimento al distributore; L'inseguimento nel campo di granturco; La camera n. 17.

Lupus73 12/06/21 14:55 - 1494 commenti

I gusti di Lupus73

Due fratelli in viaggio, uno accompagna l'altro a prendere un'amica speciale, ma hanno la malaugurata idea di fare uno scherzo col CB a un camionista totalmente privo del senso dell'umorismo. Buon thriller che alle soglie del 2000 riporta in auge il tema degli automezzi assassini, in questo caso un camion. Il punto di partenza è sicuramente Duel (che rimane insuperato), a cui regia e sceneggiatura tentano di dare nuovo smalto con buone trovate, e anche se la prima parte fatica a decollare, l'ultima diventa sempre più adrenalinica e tesa, con un colpo di scena finale.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Undying • 23/03/09 20:49
    Risorse umane - 7574 interventi
    La vecchia edizione DVD Medusa è sorpassata da quella uscita or ora (il 20 marzo) targata 20th Century Fox.

    Film proposto nel formato anamorfico (1.85:1) comprensivo di traccia audio italiano 5.1.

    Punto di forza gli extra:
    making of
    Sangue e budella: il trucco degli horror
    Scena 118: storyboard e scena finale


    Sotto: cover della nuova edizione in DVD
    Ultima modifica: 24/03/09 04:53 da Undying
  • Homevideo Undying • 9/04/09 04:06
    Risorse umane - 7574 interventi
    La scheda annunciata non coincide con il film distribuito, poiché questo non è il Radio Killer del 2001, ma il suo ben più crudo seguito, realizzato nel 2008.
  • Curiosità Schramm • 13/05/10 20:01
    Scrivano - 7694 interventi
    Pigro ebbe a commentare:

    ci frulla dentro una gran quantità di altre cose, da The Hitcher a Intrigo internazionale (la caccia nel campo di mais)

    *ebbene questa scena è anticipata da un brevissimo scorcio del film originale, che è trasmesso nella camera di Venna mentre il fratello del protagonista va a proporle il bicchiere della staffa...
  • Curiosità Pigro • 14/05/10 00:40
    Consigliere - 1661 interventi
    ...maddài, non me ne ero accorto! Beh, allora siamo in pieno (e tipico) gusto americano per il citazionismo! E quindi il riferimento che ho fatto a Intrigo internazionale è proprio dichiarato.
  • Homevideo Buiomega71 • 21/09/23 18:02
    Consigliere - 25998 interventi
    Il  blu ray spagnolo (disponibile dal 08/10/ 2023) dovrebbe contenere anche l'audio italiano, come segnalato nella scheda.

    https://www.amazon.es/Nunca-Juegues-Extra%C3%B1os-2001-Blu-ray/dp/B0CJHMLW1B/ref=mp_s_a_1_68?qid=1695311939&refinements=p_n_date%3A831287031&s=blu-ray&sr=1-68
  • Discussione Buiomega71 • 21/09/23 19:16
    Consigliere - 25998 interventi
    Al cinema e in vhs è uscito solo con il titolo di Radio killer (fa fede anche il sito delle forbici)

    Il sottotitolo "Una vacanza pericolosa" (aggiunto a posteriori) sarebbe da mettere negli aka.
    Ultima modifica: 21/09/23 19:18 da Buiomega71