Fast and furious - Film (2001)

Fast and furious
Titolo originale: The fast and the furious
Anno: 2001
Genere: action (colore)
Regia: Rob Cohen
Note: Aka "Fast & Furious", "The fast & the furious".

Quasi un plagio smaccato di POINT BREAK: sostituite le banche ai TIR, i surf alle auto, Keanu Reeves e Patrick Swayze a Paul Walker e Vin Diesel (il cognome più inadeguato della storia, visto il personaggio che interpreta) e vi ritroverete in mano il capolavoro della Bigelow. Che però, appunto, è venuto prima e vanta una qualità generale nettamente superiore. L'idea comunque di trasferire un soggetto con molteplici punti di contatto nel mondo delle corse illegali da strada è una trovata furba, premiata non a caso da un impensabile trionfo al botteghino....Leggi tutto Già era stato dimostrato da Tom Cruise in GIORNI DI TUONO e da Nicolas Cage in FUORI IN 60 SECONDI che con le nuove potenzialità degli effetti speciali il filone era aurifero; Rob Cohen non ha quindi dovuto faticare troppo per trovare il modo di esaltare le masse col pallino della velocità. Eppure, a dispetto di un buon inizio, il film sembra voler puntare più sulla vicenda del solito poliziotto infiltrato (Walker) che non sulle gare. Tant'è che, verso metà film, si comincia davvero a sentire la mancanza di un po’ d’azione vera. Vin Diesel è bravo, Walker gli tiene testa con mestiere, ma per un film del genere ciò che più conta è far provare allo spettatore il brivido della velocità. Fortunatamente arriva in soccorso una colonna sonora indovinata, ricca di ritmi sincopati, drum'n'bass, che richiama subito alla mente i superimpianti stereo da auto-maniaci. Bisogna però aspettare l'ultima mezz'ora per godere finalmente di quanto promesso nel titolo. E qui il divertimento aumenta, sottolineato da una confezione di serie A la quale complessivamente dona al film quella profondità formale che manca alla sceneggiatura.

Fabbiu 28/02/07 14:56 - 2148 commenti

Se siete appassionati di automobili, corse clandestine e modifiche, è impossibile dire che questo film non faccia per voi. Ma se siete anche minimamente attenti ai valori cinematografici, questo film può rivelarsi un'accozzaglia di americanate di primo grado, in cui abilmente riesce a muoversi un bravo Vin Diesel ("nome appropriato", commento decisamente geniale). Così, tra sequenze altamente improbabili e dialoghi artificiosi (tragicamente adatti a film di questo genere) il tempo passa...

Galbo 13/03/08 07:22 - 12401 commenti

Film sulle corse clandestine destinato ad appossionati delle quattro ruote. La trama (se così si può chiamare) è inesistente (il solito poliziotto infiltrato nel giro illegale) e il film appare finalizzato alle corse automobilistiche secondo l'assioma velocità+rumore=divertimento, senza nessuna pretesa ulteriore e mandando il cervello a riposo per tutta la durata della pellicola.

Capannelle 11/03/08 10:34 - 4412 commenti

Il titolo del film continuava ad opprimermi e mi sono deciso a vederlo. Potevo vivere bene anche senza. La carica di energia espressa da musiche rap e sfide motoristiche è molto artificiale, i dialoghi piatti, le trovate tipo il protossido di azoto degne dei fumetti giapponesi sulle auto. Diesel, l'attore intendo, se la cava nella consueta parte dell'uomo di strada tutto di un pezzo e consolatore di donne.

Ammiraglio 29/12/08 09:26 - 150 commenti

I gusti di Ammiraglio

Avrei potuto, senza dubbio, continuare a vivere benissimo anche senza aver visto questo film. L'averlo visto però mi permette di parlarne male apertamente, senza più la remora di non averlo mai visto. Non ce n'era bisogno, vederlo o non vederlo non fa differenza in quanto la trama è tutto tranne che originale e come qualità cinematografica è quasi inesistente. Come sottolineato dai trailers, i momenti top del film sono le corse in auto. Basta vedere quelle. In ogni caso il voto non cambia.

Cangaceiro 5/05/09 09:51 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Dopo una lunga e faticosa giornata la sua visione può essere certamente un piacevole passatempo. La trama è quella che è, si intuisce come andrà a finire già dopo le prime battute. Per il resto tanto movimento, musiche tamarrissime ad alto volume e lunghe sequenze da videoclip esagerate fuori misura a tal punto da sembrare a tratti un videogioco per Playstation. Daccordo che il film non ha alcuna pretesa ma di cinema vero e proprio se ne vede pochino. Vin Diesel sovrasta come presenza il pur discreto Paul Walker, sosia americano del tennista Volandri.

Rambo90 23/01/10 20:50 - 7704 commenti

Stessa storia di Point Break, con il mondo delle corse clandestine e dei motori in sostituzione del surf. Da questo sfruttamento di una storia già vista nasce la banalità, riscattata però dalla prova degli attori (non male Walker, perfetto Diesel) e dal loro buon affiatamento come coppia. Le scene d'azione sono buone grazie al regista, abituato a questo genere di film. Divertente.

Luchi78 23/06/10 16:26 - 1521 commenti

I film di questo genere non li tollero proprio: storia trita e ritrita, azione scadente e artificiosa e soprattutto un attore, Vin Diesel, che mi urta il sistema nervoso solo a pronunciarne il nome. Non basta mettere macchine luccicanti e super sportive per fare un film d'azione. Da evitare assolutamente.

Siregon 29/04/11 18:27 - 352 commenti

I gusti di Siregon

Scaricata la trama direttamente da Point Break, questo baraccone diretto dal sempre banale Rob Cohen punta diritto al cuore dei teenager che staccano dai vari Gran Turismo per tuffarsi nelle avventure di Diesel e Walker, duro e bambolotto rispettivamente alla ricerca di emozioni forti. Protagonisti monoespressivi. Una menzione speciale per Michelle Rodriguez, tamarra all'ennesima potenza. Comunque a tratti divertente.

Belfagor 12/05/11 22:08 - 2690 commenti

Sulla falsariga (leggi: riciclo) di Point break, un agente FBI si infiltra nel giro delle corse clandestine. Viste le basi, è quanto mai lecito aspettarsi un'americanata a tutto spiano e infatti è così. Tuttavia, il livello di tamarraggine è tale da rendere l'operazione, se non simpatica, almeno godibile a cervello spento: le corse delle auto ipermodificate sono realizzate con indubbia capacità. Vin Diesel e Michelle Rodriguez mettono facilmente in ombra Walker.

Nando 11/07/11 15:23 - 3816 commenti

Il connubio automobili potenti e donne fascinose è sempre stato proficuo; qui vi si somma il brivido adrenalinico delle corse clandestine e dei temerari furti ad autoarticolati. Trama risibile con il solito infiltrato di turno e dialoghi puerili. L'azione regna sovrana, ma oltre c'è il nulla.

Rob Cohen HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The Skulls - I teschiSpazio vuotoLocandina Dragon: la storia di Bruce LeeSpazio vuotoLocandina Dragonheart - Cuore di dragoSpazio vuotoLocandina xXx

Satyricon 23/10/11 01:19 - 147 commenti

I gusti di Satyricon

Film insipido. La solita rocambolesca avventura tra quattro ruote di macchine da corsa super truccate e balordi più furbi ed astuti degli 007: tra gambe e muscoli non succede altro. Un film alla Vin Diesel e per Vin Diesel, che nel cinema pare esser stato relegato ad un paio di ruoli, questo e quello di Riddick. È lo Steven Seagal dei tempi moderni, sicuramente meno antipatico ma pur sempre fine a se stesso.

Piero68 23/06/14 08:38 - 2958 commenti

Prendete pari pari il soggetto di Pointbreak, sostituite i surfisti con bolidi da corsa e.... ops il film è fatto. Pochissime idee e tanto piattume in questa pellicola capostipite che più che preoccuparsi di fare cinema si preoccupa di mostrare meraviglie su quattro ruote. Male la regia e il cast. Cohen cerca di sfruttare la notorietà momentanea di Vin Diesel ma è solo un buco nell'acqua. Avevano fatto meglio con XXX. Per malati di adrenalina!
MEMORABILE: L'autocitazione di Cohen: dopo il barbeque la banda si accomoda in salotto a vedere Dragon: la storia di Bruce Lee.

Mickes2 27/09/14 14:15 - 1670 commenti

In linea di massima divertente; tiene a bada gli eccessi scanzonati e carnevaleschi degli episodi successivi per mettere in risalto il lato criminoso e d’onore delle corse clandestine dandone una lettura come “filosofia di vita” abbastanza convincente. Ne risulta un film discreto, ben ritmato e curato sotto l’aspetto tecnico-visivo. Si sorvola su qualche tamarrata di troppo. Purtroppo (non che il colpevole sia Cohen) apripista per futuri inguardabili lavori sulla medesima falsariga.

Ultimo 17/11/14 09:59 - 1656 commenti

Il primo film della serie è una buona pellicola, ove Paul Walker interpreta un poliziotto infiltratosi in un clan di gare automobilistiche. E' più che altro un film giovanile, ma in ogni caso funziona, grazie a una sceneggiatura non male e a momenti di alta tensione, ove la fa da padrone Dom Toretto (Vin Diesel). Ovviamente le scene meglio riuscite sono quelle d'azione. Belle le auto utilizzate per le gare.

Furetto60 9/12/14 08:53 - 1196 commenti

I gusti di Furetto60

Qui comincia l’avventura di una serie fortunata, almeno a livello commerciale. E’ un action puro, basato quindi su cinetiche e spettacolari scene di corse tra veicoli di vario tipo. Eppure, per quanto possibile, anche il dettaglio dei personaggi non è malaccio e si segue abbastanza volentieri sino alla fine, ma per favore, non chiamatelo fumettone: il fumetto, quello ben fatto, è cosa seria.
MEMORABILE: Ti dovevo un’auto da 10 secondi.

Redeyes 27/04/15 16:30 - 2449 commenti

Come un moderno Johnny Utah il nostro Connor s'intrufola in una banda di rapinatori e perché no pure fra le cosce di una pupa della banda. Surfando a mille all'ora sull'asfalto, strafatti di adrenalina, fra corse clandestine, musiche dei Limp Bizkit e testosterone, si abbozza una trama, che pur spicciola di lascia guardare. Gli attori, seppur lontani anni luce dal Bodhi bigelowniano, funzionano e strappano convinti sorrisetti. Non è il mio genere ma c'è di peggio, in giro.

Pinhead80 26/08/19 18:49 - 4771 commenti

Si parte a mille sin dall'inizio (rapina a tutto gas nei confronti di un camionista) per proseguire con corse da sballo clandestine e non nelle città. In mezzo, tanto per tenere in piedi la baracca, la storia di un agente della polizia che deve sgominare una banda di ladri che sfreccia per le strade alla velocità della luce. L'incontro/scontro tra Vin Diesel e Paul Walker regge bene e le scene d'azione sono davvero ben girate. Ci saranno numerosissimi seguiti.

Noodles 1/11/19 21:50 - 2234 commenti

È perfettamente inutile riempire un film di corse mozzafiato e spettacolari se poi il resto è il nulla assoluto. Non c'è traccia di sceneggiatura, solo un'accozzaglia di stucchevoli inseguimenti e corse in macchina a opera di un cast tremendo (Vin Diesel ha una sola espressione in tutto il film, qualsiasi cosa succeda) e al ritmo di una colonna sonora che più tamarra è impossibile. Perfetta, in realtà, visto che in realtà il film è la Fiera del Tamarro. Niente da salvare. Terribile.

Teopanda 8/08/21 23:04 - 102 commenti

I gusti di Teopanda

Sicuramente non un caposaldo del cinema d’autore, il film riesce comunque a catturare il pubblico grazie alla continua azione (su quattro ruote) diretta sapientemente dal regista, che ha il merito di non annoiare mai lo spettatore. Ottima anche la scelta della colonna sonora (prettamente rap) che riesce a creare un connubio perfetto con le scene più adrenaliniche della pellicola. Ottimo anche l’affiatamento tra Walker (prova discreta) e Diesel (perfetto per la parte di Toretto). Male però la trama, con una conclusione troppo blanda e che arriva troppo in fretta.

Minitina80 11/02/24 20:37 - 2986 commenti

Automobili truccate, belle donne e musica roboante sono i tre pilastri su cui il film si regge, o per meglio dire traballa. Chi non ama a dismisura questo universo troverà eccessiva la caratterizzazione dei personaggi, che arriva a rappresentare un limite. Hanno qualche possibilità in più le scene d’azione che rimpinguano un copione abbastanza esile e pretenzioso. Come se non bastasse si aggiunge una discreta prevedibilità che lascia intendere ben presto lo sviluppo che prenderà la vicenda. Può essere passabile una volta, senza mitizzarlo oltre il dovuto.

Paul Walker HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Non aprite quell'armadioSpazio vuotoLocandina Un amore sotto l'alberoSpazio vuotoLocandina Varsity BluesSpazio vuotoLocandina The Skulls - I teschi

• Discussione Zender • 5/05/09 20:49
    E hai fatto bene, Cangaceiro. Anzi, ora mi aggiungo pure io!
  • Homevideo Gestarsh99 • 26/07/11 12:42
    Disponibile il cofanetto dell'intera serie "The Complete Collection" (5 Blu-Ray Disc + 5 Digital Copy) dall'01/09/2011 per Universal:

DATI TECNICI

* Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
    2,40:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 DTS: Italiano Francese Spagnolo Tedesco
    5.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Italiano Inglese Francese Spagnolo Tedesco Portoghese Danese Olandese Finlandese Norvegese Svedese Coreano
    * Extra U-Control: personalizza la tua auto e condividi via BD-Live
    Molto Altro...
  • Discussione Daniela • 1/12/13 10:21
    C'è della tragica ironia nel fatto che questo giovane attore, che ha legato il suo volto ad una delle più famose serie cinematografiche dedicate alla velocità e al fascino dei motori, sia morto in un incidente stradale a bordo di una Porsche Carrera Gt. guidata da un amico...
    Ultima modifica: 1/12/13 16:19 da Daniela
  • Discussione Didda23 • 1/12/13 10:38
    Una notizia che mi lascia di sasso. Non ho parole
  • Discussione Ruber • 1/12/13 18:05
    Una morte ad alta velocità proprio una beffa del destino, mi spiace molto, oltretutto si stava recando insieme ad un amico che guidava la porsche ad un evento benefico per il tifone nelle Filippine.
  • Discussione Zender • 1/12/13 20:26
    Veramente incredibile. Che beffa... Dopo la morte di Romboni all'evento benefico per Simoncelli poi. "...But I think that God's got a sick sense of humor" cantava chi evidentemente la sapeva lunga...
    Ultima modifica: 2/12/13 07:37 da Zender
  • Discussione Raremirko • 1/12/13 22:54
    Sinceramente mi è dispiaciuto molto, sia per la giovane età, sia per la carriera, sia perchè mi stava simpatico, sia perchè lascia un figlio piccolo
  • Discussione Cangaceiro • 2/12/13 14:39
    Grande dispiacere, era un bel personaggio del cinema americano attuale, non un fenomeno della recitazione ma freschezza e physique du role non gli sono mai mancati rendendolo un attore da ricordare, sia per la serie Fast and furious che per altri discreti film, tipo Radio Killer e Timeline.
  • Discussione Lucius • 2/12/13 16:50
    Concordo.A me piace ricordarlo per la sua interpretazione nell'avvincente "Trappola in fondo al mare".