Franco e Ciccio... ladro e guardia - Film (1969)

Franco e Ciccio... ladro e guardia

Lovejoy 29/01/08 17:37 - 1823 commenti

Tra i migliori dei due attori siciliani. Ben scritto, con diverse gag che centrano il bersaglio (due su tutte: il numero di Core Ingrato e quello della roulotte) e un discreto ritmo. La vicenda è un simpatico pretesto per mettere l'uno contro l'altro i due comici per poi unirli in una serrata indagine. Diverse le battute da ricordare e Franchi ed Ingrassia ispiratissimi. Ottimo anche il cast di contorno con i soliti D'Orsi, Leone e Agus su tutti.
MEMORABILE: Nella roulotte del nano, Ciccio trova un libriccino "Guarda, ha anche le sue piccole letture: Moby Dick, La Sardina Bianca."

B. Legnani 11/05/09 01:09 - 5532 commenti

Brutto Franco&Ciccio che, per arrivare ad un metraggio almeno decente, ricorre ad un paio di interminabili assolo di Franco, che prima imita sia il domatore sia il leone, poi cerca di cucinare in una roulotte sballottata per ogni dove. Il filmetto, ambientato essenzialmente in un circo equestre, mette in fila scene mal collegate. Ha anche un risvolto giallo, ahimé in linea con tutto il resto. Da evitare.

Panza 26/09/12 17:23 - 1842 commenti

Dal titolo il film parrebbe una storia con risvolto giallo, ma in realtà questo spunto delle spie per caso è usato solo parzialmente: la coppia si ritrova infatti al circo (location insolita per la coppia). Qui assistiamo a un Franchi quasi sempre sulla scena che gigioneggia imitando leone e annesso domatore. Il circo diventa quasi un teatro in cui proporre varie gag del repertorio teatrale degli esordi. C'è persino spazio per una gag (quasi una comica muta) nel camper. A volte trascurato, ma simpatico.

Multimic80 21/11/12 16:03 - 48 commenti

I gusti di Multimic80

Ottimo inizio, con la scena della truffa in aeroporto e il lungo inseguimento per le strade di Roma. Poi la trama si tinge di sfumature gialle e nella parte centrale all' interno del circo cala un po', per poi chiudersi con il finale a sorpresa. Le quattro scene riportate sotto valgono tutto il film.
MEMORABILE: Franco nascosto nella lavatrice; Franco rinchiuso in gabbia con il leone; La mitica scena nella roulotte; Il numero dei clown.

Galbo 21/12/12 19:03 - 12392 commenti

Lo spunto è quello satirico nei confronti di un famoso film con Totò. Successivamente la storia prende una via propria, e risulta in gran parte ambientata in un circo che fornisce qualche spunto per gag divertenti. L'insieme però come spesso accade nei film della celebre coppia di comici siciliani, è piuttosto mediocre e molte situazioni sono tirate troppo per le lunghe allo scopo di allungare il brodo. Bravi i protagonisti così come gli attori caratteristi.

Samuel1979 1/04/16 14:51 - 547 commenti

I gusti di Samuel1979

Ennesima occasione gettata alle ortiche per il duo Franchi-Ingrassia in una commedia che solo nello spunto iniziale ha il momento migliore e che, "come da copione", cala di ritmo col passar dei minuti. Le scene girate al circo sono un evidente tappabuchi di una sceneggiatura abbastanza scarna e priva di idee. Franchi fa del suo meglio, ma non riesce a salvare il film.
MEMORABILE: "Lascia stare, ma non lo vedi che è alticcio?"

Graf 7/02/17 02:03 - 708 commenti

I gusti di Graf

Uno dei film più comici della coppia siciliana. La storia, piuttosto zoppicante, oscillante in modo confuso tra farsa e giallo, è un semplice appiglio per offrire sostegno allo scatenato funambolismo di Franco Franchi (il ladro), che ci regala una serie di scene di smodata buffoneria assistito da un ispirato e intransigente Ciccio Ingrassia (il poliziotto) che, come bastian contrario, soffia a pieni polmoni sui carboni ardenti di una comicità antica e terragna. La scena dei clown improvvisati assurge a un livello di comicità astratta e quasi "totoesca".
MEMORABILE: Giusi Raspani Dandolo offre un'energica interpretazione della bizzarra madre di Franco: complice di lui e orgogliosissima della sua carriera di ladro.

Markus 5/04/19 09:05 - 3687 commenti

Parodia decisamente poco riuscita del più celebre Guardie e ladri, con Totò e Aldo Fabrizi. Scorribande, con un vago giallo di fondo, di Franco ladruncolo da strapazzo e Ciccio poliziotto sui generis in quel di Roma. Il film è una sorta di assemblaggio di scenette d'avanspettacolo, con un'interminabile parte circense dove lo spettatore deve subire tutta una serie di gag dal fiato assai corto da parte di Franco. C'è tutta l'aria di un film a basso costo, concepito per il botteghino. Deludente, ma qualche battuta qua e là sortisce un vago ghigno.

Minitina80 5/06/21 18:59 - 2984 commenti

Parte subito bene, ricalcando le orme del più celebre lavoro di Monicelli e Steno, salvo lasciare spazio quasi subito ai due protagonisti. Purtroppo si tratta sempre di esibizioni slegate dalla trama che hanno il difetto di sminuire quel minimo canovaccio che dovrebbe tessere un’organicità complessiva. La resa è discontinua e qualche volta si fatica a comprendere il senso delle scelte operate. Altre volte, invece, si sorride ed è il caso dello storico numero di inizio carriera che viene riproposto all’interno della cornice circense, perfetta per l'indole comica dei due.

Reeves 19/01/23 08:43 - 2216 commenti

Divertente vicenda in cui, sulla base di un omicidio al quale casualmente devono assistere, i due cugini che hanno scelto sponde opposte della legge devono svolgere a modo loro un'indagine. La vicenda è molto semplice ma si ride spesso, i personaggi secondari fanno la loro parte (in particolare Tom Felleghy come agente dell'Interpol...) e la visione risulta piacevole.

Giusi Raspani Dandolo HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ci troviamo in galleriaSpazio vuotoLocandina Piccola postaSpazio vuotoLocandina ArrangiateviSpazio vuotoLocandina Io uccido, tu uccidi

• Homevideo Zender • 17/04/09 13:21
    Dalla prestigiosa collezione Geppo di Germania ecco la rara fascetta vhs Medusa di FRANCO E CICCIO... LADRO E GUARDIA:

Ultima modifica: 20/04/09 19:59 da Zender
  • Homevideo Geppo • 14/05/12 21:11
    Uscito oggi in Edicola.
    La serie era prevista fino al numero 37, cioè fino al DVD che è uscito oggi "Franco e Ciccio... ladro e guardia", ma la H&W ha aggiunto improvvisamente altri 11 dvd. E quindi la serie va avanti fino al numero 48.
    Ecco i prossimi titoli:

38) Due samurai per 100 geishe
    39) I due vigili
    40) Ma chi t'ha dato la patente?
    41) L'onorata società
    46) Come rubammo la bomba atomica
    47) Come inguaiammo l'esercito
    48) I tre nemici
  • Homevideo Zender • 14/05/12 21:17
    Wow, attendiamo responsi sulla qualità Geppo! Purtroppo resteran chicche per collezionisti queste. Chi li vedrà mai in edicola?
    Ultima modifica: 14/05/12 21:17 da Zender
  • Discussione Reeves • 19/01/23 08:45
    Segretario - 700 interventi
    Qualcuno sa come si chiama il colosso che interpreta il fratello del nano? Appare anche in alcuni film mitologici. Non ho il film e non posso postare la foto
  • Discussione Fedemelis • 19/01/23 12:42
    Ultima modifica: 19/01/23 15:06 da Zender
  • Discussione B. Legnani • 19/01/23 17:13
    Reeves ebbe a dire:

Mi dici qualche suo peplum?
  • Discussione Reeves • 19/01/23 23:54
  • Discussione B. Legnani • 22/01/23 18:59
    C'è di sicuro in Sette contro tutti

Purtroppo è un peplum non schedato dal sito cui posso accedere. Se hai altri titoli, posso controllarli. Altrimenti non posso aiutarti.
  • Discussione Reeves • 22/01/23 22:49
    B. Legnani ebbe a dire: