Bergelmir • 29/06/10 12:47
Galoppino - 212 interventiIo ho un rapporto piuttosto altalenante con Suspiria. Quando lo vidi la prima volta (ormai più di vent'anni fa) mi piacque molto e in particolare i primi 15 minuti mi terrorizzarono. Lo giudicai uno dei più riusciti film argentiani.
Mi ricapitò di vederlo una decina di anni fa e, pur trovandolo bellissimo, trovai molto debole la sceneggiatura. Per qualche tempo me ne dimenticai.
Rivisto un mese fa, di nuovo ri-apprezzai l'estetica superlativa, apprezzai anche il "cinema dell'inconscio" argentiano, che in giovane età non avevo colto, ma rimasi infastidito dal tema (a mio parere mal impostato) della stregoneria e della magia. Non apprezzo il finale: troppo barocco, troppo eccessivo, troppo soprannaturale a tutti i costi, ma qui temo di essere influenzato da tanti finali bislacchi e noiosi che sono stati girati
dopo Suspiria.
Insomma, ogni volta che rivedo Suspiria sono costretto a riconsiderare il mio giudizio. In qualche modo, è
questo che mi fa apprezzare il film, nonostante i difetti che posso trovarci di volta in volta. Per quanto mi riguarda resta comunque un grande film e se penso all'epoca in cui uscì lo trovo addirittura rivoluzionario. Dopo Suspiria una gran parte del cinema horror mondiale è cambiato.
Forse anche io preferisco, sebbene di poco, Inferno, perché lo trovo più potente e "completo", ma anche quello dovrei rivederlo per esserne sicuro (attendo arrivo del DVD tedesco...), per cui evito di fare altri paragoni.
Caesars, Undying, Il Gobbo, Spectra, Herrkinski, Supercruel, Brainiac, Rebis, Bruce, Goblin, Magnetti, Metuant, Mco, Jorge, Trivex, Vanadio, Fauno, Disorder, Von Leppe, Buiomega71, Vito, Xabaras, Jdelarge, Samdalmas, Minitina80, Pumpkh75, Jena, Maurizio98, Teddy , Magerehein, Occhiandre, Jandileida
Red Dragon, Cotola, Ciavazzaro, Ultimo, John trent, Greymouser, Markus, R.f.e., Belfagor, Ryo, Rigoletto, Modo, Giùan, Zender, Lythops, Ira72, Viccrowley, Manfrin, Thedude94, Bubobubo, Alexpi94, Metakosmos, Marcel M.J. Davinotti jr.
Puppigallo, Deepred89, Homesick, Enrikoses, Enzus79, Rickblaine, Stubby, Lucius, Cavina, Funesto, Pinhead80, Galbo, Didda23, Nancy, Luchi78, Mickes2, Tomastich, Maik271, Bizzu, Myvincent, Victorvega, Claudius, Rufus68, Matalo!, Alex1988, 124c, Siska80, Lupus73, Faggi, Silvestro, Gabigol, Jj berzeli
Daidae, Stefania, Siregon, Bergelmir, Gugly, Rambo90, Fulcanelli, Saintgifts, Paulaster, Magi94, Pigro, Noodles, MAOraNza, Pesten
B. Legnani, Cif, Fidelio, Nando, Ronax, Max renn, Daniela, Alex75, Sonoalcine, Maxx g, Il ferrini, Natron
Capannelle, Il Dandi, Ale nkf, Nicola81, Piero68, Rocchiola, Sebazara, Luluke, Diamond
Neapolis, Mdmaster, Fedemelis, Arlec, Furetto60
Moro