Graf • 12/01/15 19:24
Fotocopista - 902 interventiDopo
Profondo Rosso, l’attesa del nuovo film di
Dario Argento era gigantesca tra noi
giovani del 1977 e, ricordo, mi sobbarcai 70 km di tragitto all'andata e 70 km al ritorno, arrangiandomi tra treno e autobus, per andare a vedere
Suspiria il secondo giorno di proiezione al
Capitol di
Pescara, il cinema più vicino che lo proiettava.
Tutti ci aspettavamo un nuovo appassionante thriller sulle orme di Profondo Rosso…Quale delusione patii quando capii che si trattava di una storia di streghe…!!!
Nel cinema, come nella vita, e anche questione di aspettative.
Rivisto vent'anni dopo, senza la pressione psicologica di quell'attesa particolare, Suspiria non è è parso poi così malaccio…
Poi è fondamentale, per un regista come Argento, vedere i suoi film in rigoroso ordine cronologico altrimenti si cade un una specie di
"fallace presentismo".
Io ho avuto l’ avventura di vedere, come primo film di Argento, Profondo Rosso e ne rimasi autenticamente scioccato, e solo dopo riuscii a recuperare al cinema i suoi tre precedenti thriller che, a confronto di Profondo Rosso, mi sembrarono girati all'acqua di rosa… Solo alcuni anni dopo capii che erano capitoli fondamentali (oltre che autentici capolavori) nell'evoluzione della filmografia del regista romano.
Io ritengo che, nello studio di ogni regista (specialmente se prolifico), si dovrebbe rispettare l’ordine cronologico e filologico della sua filmografia altrimenti è facile cadere nell'errore di addossare alle pellicole giovanili la colpa di una carenza di compiutezza di artisticità che il regista, giocoforza, matura solo dopo alcuni anni di lavoro.
Ultima modifica: 12/01/15 21:18 da
Graf
Caesars, Undying, Il Gobbo, Spectra, Herrkinski, Supercruel, Brainiac, Rebis, Bruce, Goblin, Magnetti, Metuant, Mco, Jorge, Trivex, Vanadio, Fauno, Disorder, Von Leppe, Buiomega71, Vito, Xabaras, Jdelarge, Samdalmas, Minitina80, Pumpkh75, Jena, Maurizio98, Teddy , Magerehein, Occhiandre, Jandileida
Red Dragon, Cotola, Ciavazzaro, Ultimo, John trent, Greymouser, Markus, R.f.e., Belfagor, Ryo, Rigoletto, Modo, Giùan, Zender, Lythops, Ira72, Viccrowley, Manfrin, Thedude94, Bubobubo, Alexpi94, Metakosmos, Marcel M.J. Davinotti jr.
Puppigallo, Deepred89, Homesick, Enrikoses, Enzus79, Rickblaine, Stubby, Lucius, Cavina, Funesto, Pinhead80, Galbo, Didda23, Nancy, Luchi78, Mickes2, Tomastich, Maik271, Bizzu, Myvincent, Victorvega, Claudius, Rufus68, Matalo!, Alex1988, 124c, Siska80, Lupus73, Faggi, Silvestro, Gabigol, Jj berzeli
Daidae, Stefania, Siregon, Bergelmir, Gugly, Rambo90, Fulcanelli, Saintgifts, Paulaster, Magi94, Pigro, Noodles, MAOraNza, Pesten
B. Legnani, Cif, Fidelio, Nando, Ronax, Max renn, Daniela, Alex75, Sonoalcine, Maxx g, Il ferrini, Natron
Capannelle, Il Dandi, Ale nkf, Nicola81, Piero68, Rocchiola, Sebazara, Luluke, Diamond
Neapolis, Mdmaster, Fedemelis, Arlec, Furetto60
Moro