Oasis of the zombies - Film (1982)

Oasis of the zombies
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Oasis of the living deads
Anno: 1982
Genere: horror (colore)
Note: Uscito in dvd come "L'oasi degli zombi". Aka "La tumba de los muertos viventes", "Bloodsucking Nazi zombies", "The treasure of the living deads".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 24/03/08 00:04 - 9068 commenti

I gusti di Cotola

Più che una pellicola dell'horror trattasi di un film orrido in cui non succede praticamente nulla, o quasi, per tutta la durata dell'opera e dove, di conseguenza, si raggiungono livelli di noia incredibili. Solo per i fan (forse) del regista ma non certo per quelli dello splatter visto che anche di sangue neanche l'ombra. Statene alla larga, a meno che non soffriate d'insonnia.

Undying 25/07/08 21:30 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Incredibile esercizio di pochézza stilistica e regia anonima, come suggerisce la trama di un film ch'è stringata e ben poco (il)logica, anche nel suo voler essere diversa (non-morti, militari ed il tesoro di Rommel). Un via vai d'attori-zombi in senso metafòrico (non è un complimento) costretti a muoversi in scenografie di certo fascino (ma il pregio va solo alla natura stessa) senza - probabilmente - capire cosa stessero facendo. Niente, verrebbe da chiosare, dato il risultato ottenuto da un Franco qua al meglio del suo scadente taglio di regia: e non a caso firma con pseudonimo.

Herrkinski 29/01/11 02:21 - 8130 commenti

I gusti di Herrkinski

Da Jesus Franco era lecito aspettarsi perlomeno un dignitoso B-movie; invece questo film di zombi esotico (che deve qualche suggestione al nostrano Zombi 2, anche nel make-up dei morti viventi, qui comunque inferiore) risulta un pacco micidiale, a causa di uno svolgimento catatonico e di una sceneggiatura insulsa, che si perde in lungaggini veramente inutili. La recitazione ai minimi storici e persino una notevole imperizia tecnica (che non ci si aspetterebbe da Franco) danno il colpo di grazia a una pellicola curiosa ma comunque fallimentare.

Xtron 2/02/15 21:22 - 87 commenti

I gusti di Xtron

Film noiosissimo, zeppo di lungaggini inutili e momenti in cui non succede nulla. Già il prologo non lascia presagire nulla di buono. Peccato perché magari la storia degli zombi nel deserto poteva essere sfruttata meglio; invece non c'è proprio niente da salvare, a parte le location. Solo per i completisti del regista iberico.

Minitina80 26/02/15 00:15 - 2986 commenti

I gusti di Minitina80

L'idea di base su cui si sviluppa non è affatto male e avrebbe meritato miglior sorte, ma purtroppo sono troppi i passaggi a vuoto che compromettono l'esito finale; l'incedere è eccessivamente lento e la prova degli attori non convincente. A penalizzare ulteriormente è la presenza di effetti speciali risibili e in un horror, anche se artigianali e un po' grossolani, non dovrebbero mancare. Franco sfrutta i paesaggi africani regalandoci un fotografia piacevole, ma non basta a salvare la baracca.

Ronax 12/04/17 01:52 - 1257 commenti

I gusti di Ronax

Festival di assurdità di fronte a cui gli zombie-movie di Girolami o di Mattei ci fanno la figura dei capolavori, ma che si segnala per le belle location desertiche. Per il resto il film langue stroncato da ritmi soporiferi e dalla piattezza di una pseudo-trama grondante di assurdità e incongruenze dalla prima all'ultima scena. L'ideuzza non era poi male ma occorreva crederci un minimo (cosa che Zio Jess faceva piuttosto raramente...).
MEMORABILE: Il capitano inglese praticamente identico a distanza di quarant'anni.

Rufus68 17/04/18 00:05 - 3848 commenti

I gusti di Rufus68

Pur gustato nell'edizione giusta (in spagnolo e con Lina Romay) rimane una cosa poverissima. Il sottofondo psichedelico e le morbosità del sesso dei tempi d'oro lasciano luogo a una patetica robetta alla Indiana Jones, con nazi-zombi e scenari da Lawrence d'Arabia tirati per le lunghissime. Non succede niente a parte le resurrezioni di cui sopra con debiti primi piani di vermi da decomposizione; cosa ci sia, poi, da decomporre in un cadavere dopo trentasette anni (1945-1982) in pieno clima secco è il più alto mistero del film.

Schramm 13/11/18 17:43 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Premesso che l’obitorio a cielo aperto di Franco ha un parco-carcasse quintessente di fulciana poesia macabra e arte della putredine (di qui il mezzo punto), occorre predisporsi a lunghi letarghi per gustarlo, ché non lo vedremo “scatenarsi” prima del minuto 67 (e il film ne dura 79: fate voi). Franco la prende flemmatica, catalettica, mutacica, girando a vuoto attorno al vuoto, in un deserto cinematografico dove di oasi non v’è manco il miraggio. Poco dopo metà udremo “Vedi qualcosa?”; “Assolutamente niente”. Prendete questo botta e risposta come ideale sinossi del film e fatene tesoro.

Lina Romay HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Le vizioseSpazio vuotoLocandina Erotico profondoSpazio vuotoLocandina Greta la donna bestiaSpazio vuotoLocandina La dea cannibale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Undying • 21/09/09 17:27
    Risorse umane - 7574 interventi
    Franco gira pellicola su pellicola, senza dare senso compiuto al lavoro finito ed inserendo, qua e là, materiale di repertorio (in gergo cinematografico: stock footage).

    Potreste confonderlo con il similissimo (anch'esso a base di zombi nazisti) Zombie Lake, diretto da Rollin ma, guarda caso, in un primo tempo destinato alla regia di zio Jess.

    Del film ne esistono due versioni realizzate con cast parzialmente diverso: quella francese (più nota e circolata anche in Italia) e quella spagnola.
  • Homevideo Digital • 30/12/10 10:24
    Portaborse - 4007 interventi
    La mosaico media lo fa uscire in dvd il 13 gennaio :

  • Homevideo Zender • 30/12/10 13:31
    Capo scrivano - 47831 interventi
    Ah quindi inventano un titolo italiano che non mi pare prima esistesse. Anche la vhs era uscita in Italia col titolo inglese...
  • Homevideo Digital • 30/12/10 13:35
    Portaborse - 4007 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ah quindi inventano un titolo italiano che non mi pare prima esistesse. Anche la vhs era uscita in Italia col titolo inglese...
    Questo sarebbe il male minore, anche perchè stando alla scheda tecnica fornita da dvd-store, il formato video di 1.66:1 è lo stesso di quello del dvd estero restaurato.
  • Homevideo Zender • 30/12/10 14:31
    Capo scrivano - 47831 interventi
    E il male maggiore quale sarebbe quindi? Non ho capito... Nel senso che forse il formato 1.66:1 è quelo riginale...
  • Homevideo Digital • 30/12/10 14:45
    Portaborse - 4007 interventi
    Zender ebbe a dire:
    E il male maggiore quale sarebbe quindi? Non ho capito... Nel senso che forse il formato 1.66:1 è quelo riginale...
    Il male maggiore sarebbe un video non restaurato,del titolo modificato mi importa ben poco.
    Ultima modifica: 30/12/10 14:47 da Digital
  • Homevideo Zender • 31/12/10 08:41
    Capo scrivano - 47831 interventi
    Ah beh, chiaro, la mia era solo una osservazione che mi incuriosiva. Speriamo sia l'edizione restaurata.
  • Homevideo Ciavazzaro • 31/12/10 20:54
    Scrivano - 5591 interventi
    Mmm con la mosaico purtroppo ci si può aspettare poco,vedremo..
  • Homevideo Xtron • 30/01/15 21:02
    Servizio caffè - 2151 interventi
    Io ho il dvd PFA/Enjoy Movies

    Audio italiano,francese e tedesco
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.78:1 anamorfico (si notano righe e graffi, ma nel complesso non è male)
    Durata 1h21m00s
    Extra Trailer

    Un'immagine dal dvd (si trova al min. 51:31)

    Ultima modifica: 31/01/15 08:00 da Zender