La notte del giudizio per sempre

Titolo originale: The Forever Purge
Anno: 2021
Genere: action (colore)
Note: Quinto capitolo della saga "La notte del giudizio".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/07/21 DAL BENEMERITO RAMBO90

Rambo90 14/07/21 22:02 - 6825 commenti

Ripristinato lo sfogo, una gran parte di cittadini decide che ogni giorno è buono per fare pulizia etnica. Grazie a questa idea piuttosto estrema la saga si rialza un po', tornando con un film che ha almeno un ritmo elevato e presenta qualche interessante quesito morale. I nuovi protagonisti tra l'altro non sono eroi senza macchia (specie Lucas, che parte con non pochi dubbi razziali) e questo rende i loro caratteri meno monodimensionali. Tanta azione e violenza e un finale quasi alla Mad Max. Godibile.

Lupus73 1/08/21 16:35 - 997 commenti

I gusti di Lupus73

Verrebbe da chiedersi: e se qualcuno non si fermasse quando suona la sirena di fine Sfogo? Questo quarto capitolo risponde alla domanda creando una situazione ad hoc in cui dei ribelli purificatori vogliono continuare "per sempre". Siamo in Texas tra ranch, cowboys, messicani e perfino indiani in un'atmosfera da moderno western. Il film si guarda pur avendo momenti di cedimento e non avendo la stessa fluidità e compattezza dei predecessori, ma poi ci si chiede anche: quanto durerà ancora questa pantomima? Perché l'idea è buona, le realizzazioni anche, ma ormai siamo alla frutta.
MEMORABILE: Dracula al cinema in quello che sembra un "Theatre des Vampires".