Von Leppe • 22/02/12 13:40 Call center Davinotti - 1130 interventi
I primi dieci horror tra i più importanti per me:
1-Nosferatu il principe della notte
2-Possession
3-Nosferatu il vampiro
4-Operazione paura
5-Il pozzo e il pendolo
6-Suspiria
7-I tre volti della paura
8-Frankenstein
9-La moglie di Frankenstein
10-Il figlio di Frankenstein
Mettete anche non in ordine di preferenza i film che più vi hanno fatto ridere, e vi sono rimasti nell'immaginario della comicità.
Le mie preferenze: Fantozzi, Fracchia la belva umana,Frankenstein junior, L'allenatore nel pallone,Vieni avanti cretino, Che bella giornata,Porkys,Il ragazzo di campagna, almeno sono i primi che mi vengono in mente.
B. Legnani • 23/02/12 00:17 Pianificazione e progetti - 15246 interventi
Ruber ebbe a dire: Mettete anche non in ordine di preferenza i film che più vi hanno fatto ridere, e vi sono rimasti nell'immaginario della comicità.
Le mie preferenze: Fantozzi, Fracchia la belva umana,Frankenstein junior, L'allenatore nel pallone,Vieni avanti cretino, Che bella giornata,Porkys,Il ragazzo di campagna, almeno sono i primi che mi vengono in mente.
Tre al volo, per riso irrefrenabile.
1) I figli del deserto (incontro finale mariti-mogli)
2) Io, due figlie, tre valigie (De Funès che dà i numeri e gesticola scompostamente)
3) Spogliamoci così senza pudor (l'ultimo incontro Dorelli-Vargas)
B. Legnani • 23/02/12 00:23 Pianificazione e progetti - 15246 interventi
Ruber ebbe a dire: Ma scusate ma per voi i grandi classici: Nightmare, Halloween, Le colline hanno gli occhi, la notte dei morti viventi, l'esorcista, la casa,Amityville,Alien,Carrie etc etc etc, non vi dicono nulla?
Ruber, tu ci hai chiesto di cose "macabre", non di cose terrorizzanti. La differenza è forte.
In Halloween ci sono molte cose "de paura" che non sono macabre. La scena finale, per fare un esempio famoso, ha poco o nulla di macabro, mentre macabra è la scena della lapide sul letto.
B. Legnani ebbe a dire: 2) Io, due figlie, tre valigie (De Funès che dà i numeri e gesticola scompostamente)
Vabbè, qua anch'io ho riso per ore intere: mai più fatte delle risate tanto grasse.
Anzi no, il bis lo feci col Banfi di Vieni avanti cretino (il momento in cui lui va in tilt da collasso nella fabbrichetta futuristica del nevrotico Alfonso Tomas).
Mettete in ordine di preferenze le tre colonne sonore di film horror che più vi sono piaciute, potete anche metterne a pari merito alcune se vi sono piaciute in egual modo.
Profondo rosso
Halloween/Shining
Psycho
Von Leppe • 5/03/12 22:46 Call center Davinotti - 1130 interventi
Suspiria
Inferno
L'Aldilà
Hellraiser
Zender • 6/03/12 08:22 Capo scrivano - 49186 interventi
Rischierei di mettere solo Goblin per cui quelli li escludo. Poi c'è anche da dire una cosa (che vale per la maggioranza dei film, nel mio caso): a volte il main theme è sensazionale, mentre gli altri pezzi sono solo un riempitivo. Inferno (come quasi tutti i dischi dei Goblin) è un esempio in senso opposto: molto vario e tutto interessante. Quindi ipotizzo queste:
Inferno
Mirror - Chi vive in quello specchio
Hellraiser
Grano rosso sangue
Von Leppe • 6/03/12 14:21 Call center Davinotti - 1130 interventi
Popol Vuh: Nosferatu
la versione originale che comprendeva quattro brani di cui solo due inseriti nel film.
Nel film ci sono un pezzo di Wagner e quello finale di Gounod.
Poi un brano intitolato "Zinskaro" e qualche effetto sonoro spettrale.
L'abominevole dottor Phibes ha una bella colonna sonora.
Buiomega71 ebbe a dire: Anch'io come lo zio Zender, escludo i Goblin e pure i Tangerine Dream. La mia list sarebbe kilometrica, con dolore mi limito ai classici 4:
The Hole-Clint Mansell
Fantasmi-Fred Myrow, Malcom Seagrave
Carrie-Pino Donaggio
Fog-John Carpenter, Alan Howarth
è vero dimenticavo Carrie! bellissima la colonna sonora!
Goblin a parte, i main theme di
Rosemary's Baby
Cannibal Holocaust
Halloween la notte delle streghe
Jolly: La terrificante notte del demonio
Se poi potessi estendermi ai thriller/horror una lista sarebbe impossibile, ma cito almeno Chi l'ha vista morire (non solo il main-theme), La dama rossa uccide sette volte, Mio caro assassino ecc ecc