Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Classifiche davinottiche e non - Film (1801) | Pagina 10

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/02/12 DAL BENEMERITO ZENDER
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)

DISCUSSIONE GENERALE

1096 post
  • Gugly • 18/02/12 17:58
    Archivista in seconda - 4713 interventi
    Bellissime sequenze entrambe...
  • Von Leppe • 18/02/12 19:48
    Call center Davinotti - 1131 interventi
    Io amo i classici. Questa è una scena che mi emoziona non solo spaventandomi o disgustandomi (altrimenti sono altre le scene disturbanti), ma che trovo sublime e simbolica del genere:

Spoiler

http://www.youtube.com/watch?v=lE6-j3LfNY0&feature=related
  • Manfrin • 18/02/12 20:16
    Servizio caffè - 478 interventi
    La mia formazione base:

1 - Sette note in nero
    2 - La casa dalle finestre che ridono
    3 - Il gatto dagli occhi di giada
    4 - Sei donne per l'assassino
    5 - Pensione paura
    6 - Il caso venere privata
    7 - La vittima designata
    8 - La casa con la scala nel buio
    9 - Sotto il vestito niente
    10- E tanta paura
    11-I corpi presentano tracce di violenza carnale
    Ultima modifica: 18/02/12 20:23 da Manfrin
  • Ciavazzaro • 18/02/12 21:52
    Scrivano - 5583 interventi
    Commento ora la lista dell'amico cotola
    La casa dalle finestre che ridono (capolavoro)
    Non si sevizia un paperino (ottimo)
    Il profumo della signora in nero (ottimo)
    La corta notte delle bambole di vetro (di grande fascino)
    Reazione a catena (essenziale)
    Sette note in nero (bellissimo)
    Lo strano vizio della signora Whard (delusione)
    Orgasmo (molto bello)
    Gli occhi freddi della paura(non visto)
    I Corpi presentano tracce di violenza carnale (molto bello)

Per la scena più inquietante ci devo pensare
    sicuramente merita questa(SPOILERONE):
    http://www.youtube.com/watch?v=-E_1j8PcPJA

Ma ci voglio pensare meglio.
  • Ruber • 19/02/12 02:07
    Formatore stagisti - 9475 interventi
    Ma scusate ma per voi i grandi classici: Nightmare, Halloween, Le colline hanno gli occhi, la notte dei morti viventi, l'esorcista, la casa,Amityville,Alien,Carrie etc etc etc, non vi dicono nulla?
  • Von Leppe • 19/02/12 12:37
    9)Il parto isterico con fuoriuscita di liquami organici di Isabelle Adjani nel tunnel della metro in Possession

Mi sembra che l'essere mostruoso esista già prima della scena della metro
  • Buiomega71 • 19/02/12 13:21
    Consigliere - 27344 interventi
    Le mie venti scene da incubo, o meglio disturbanti e indellebili...

1)La Marina Yaru che raccoglie la testa decapitata di Terence Stamp in Toby Dammit di Tre passi nel delirio

2)Nick Mancuso che fischia in una putrida vasca ricolma di scheletri in La nave fantasma

3)Il videotape del massacro familiare che si guardano divertiti (e eccitati) Michael Rooker e Tom Towles in Henry pioggia di sangue

4) ATTENZIONE SPOILER Mimsy Farmer squartata e poi divorata nel finale de Il profumo della signora in nero

5) La brutale sodomizzazione di Ned Beatty da parte del bifolco Billy McKinney in Un tranquillo week-end di paura

6)Le torture finali dei 3 debosciati signorotti (con tanto di macabro balletto improvvisato) alle giovani vittime nel cortile di Salò-le 120 giornate di Sodoma

7) Tutto il massacro finale di Soldato blu

8)Berenice Stegers che fà l'amore con la testa dell'amante in Macabro

9)Il parto isterico con fuoriuscita di liquami organici di Isabelle Adjani nel tunnel della metro in Possession

10)Lo sguardo torvo e agghiacciante, con la bocca sporca di sangue della bambola de Il triangolo delle bermude

11)Il sorriso a dentura piranesca di Karen Black nell'episodio Amelia di Trilogia del terrore

12)Il vecchio Judd che uccide a colpi di falce la prostituta e poi la dà in pasto al suo coccodrillo ne Quel motel vicino alla palude

13)I pianti dei bambini nella cantina mattatoio di Quella villa accanto al cimitero

14) Lo stupro e massacro finale di Gloria Guida e Lilli Carati nei boschi di Avere vent'anni

15)Il finale sulla spiaggia, con una Bette Davis completamente folle in Che fine ha fatto baby Jane?

16)I bimbi impazziti nel finale di Wild beasts

17) Christine che viene sbranata in mare all'inizio de Lo squalo

18) Il finale folle e delirante con le due donne scheletriche alla finestra in La villa dei pirati

19) Il pupazzo Arthur che "parla" con Sondra Locke in Un rantolo nel buio

20) La resurrezione di Don Luigi Costa in Zeder

E menzione speciale al pazzesco finale (con veri freaks) di Sentinel e a quello devastante de L'inquilino del terzo piano

La lista potrebbe continuare, ma mi fermo qui...
    Ultima modifica: 19/02/12 13:38 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 19/02/12 13:30
    Von Leppe ebbe a dire:

E il parto (o aborto) isterico della Adjani che mi ha sconvolto, più che il mostro in sè.

La sua follia che comincia con urla e borse della spesa violentemente lanciate in aria e spatasciate sui muri...Non si scorda più...
    Ultima modifica: 19/02/12 13:32 da Buiomega71
  • Von Leppe • 19/02/12 13:38
    Top sei delle scene che trovo tra le più significative:

SUSPIRIA spoiler finale, entrata nel passaggio segreto, dove si svela il mistero:
    http://www.youtube.com/watch?v=OhRaNASL0bo&feature=player_detailpage#t=558s

LA MASCHERA DEL DEMONIO: Asa Wajda che ansima dopo l'esplosione del sarcofago:
    http://www.youtube.com/watch?v=yq-zrAeKV7U&feature=player_detailpage#t=2488s

INFERNO, La stanza sotterranea
    http://www.youtube.com/watch?v=7e_baIObhFY&feature=related

DRACULA, i vampiri escono dalle bare
    http://www.youtube.com/watch?v=KrHxeur3yKY&feature=player_detailpage#t=315s

IL FANTASMA DELL'OPERA, smascheramento
    http://www.youtube.com/watch?v=AzAzumHtuxU&feature=related

LA MUMMIA, il risveglio della mummia
    http://www.youtube.com/watch?v=YbkuJrTPa4I&feature=player_detailpage#t=121s
    Ultima modifica: 20/02/12 15:31 da Von Leppe
  • Von Leppe • 19/02/12 13:50
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Von Leppe ebbe a dire:

E il parto (o aborto) isterico della Adjani che mi ha sconvolto, più che il mostro in sè.

La sua follia che comincia con urla e borse della spesa violentemente lanciate in aria e spatasciate sui muri...Non si scorda più...

Grande scena, ma molti la riportano come il parto del mostro, invece l'essere è già presente nella casa in centro presa da Adjani, quando lei uccide l'investigatore. Il mostro mi sembra crescere piano piano, nutrito da lei con rapporti sessuali e forse pure con il sangue...
  • Buiomega71 • 19/02/12 15:12
    Von Leppe ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Von Leppe ebbe a dire:

Grande scena, ma molti la riportano come il parto del mostro, invece l'essere è già presente nella casa in centro presa da Adjani, quando lei uccide l'investigatore. Il mostro mi sembra crescere piano piano, nutrito da lei con rapporti sessuali e forse pure con il sangue...

Infatti Von Leppe, nemmeno io credo che sia il parto del mostro. Più che altro un aborto schizofrenico della sua follia...Almeno io l'ho letta così...
  • Gestarsh99 • 19/02/12 15:20
    Scrivano - 21542 interventi
    HO RI-CORRETTO QUALCHE LINK NON FUNZIONANTE:

Che abbia ricordo nessun film è riuscito mai a spaventarmi, nel senso estremo del termine. Da piccolo l'unica cosa che veramente mi terrorizzava, avevo 5 o 6 anni, erano gli episodi agghiaccianti di Bem-Il mostro umano, con quella schermata psichedelica iniziale, quelle tre dita rapaci in primo piano e quella lugubre canzone eseguita dal grande Nico Fidenco, dotata di un testo davvero sanguinario.

Però posso ugualmente citare alcune scene cinematografiche che mi sono rimaste particolarmente impresse, vuoi perchè macabre, vuoi a livello di estremismo grafico (di alcune ho messo anche il relativo link da cliccare):

1) I tre volti della paura: l'episodio "La goccia d'acqua", quando il fantoccio allucinato della vecchia spiritista defunta lievita per aria, col viso deformato in una smorfia raccapricciante...Bava Trismegisto!!!

2) Maniac: in realtà l'intero film è un monumento alla Negatività,ma la sequenza più insostenibile è l'inseguimento nella metropolitana di una donna da parte dell'immenso Joe Spinell; il rifugiarsi in un fetido bagno pubblico e la spasmodica attesa, col fiato sospeso, in apnea forzata;

3) Salò o le 120 giornate di Sodoma: anche questa è in toto un'opera dura da mandare giù ma il momento più "critico" resta quello in cui Bonacelli urla ad una ragazza di mangiare i propri escrementi, veramente terribile...

4) Paura nella città dei morti viventi: difficile dimenticare la magistrale scena della medium sepolta viva, col giornalista che dapprima tentenna ripetutamente e poi si decide a picconare il catafalco in cui giace la poveretta, finendo quasi per sfondargli l'orbita oculare...

5) Cannibal holocaust: il taglio della calotta cranica di una piccola scimmietta viva...

6) Firenze!L'assassino è ancora tra noi: un pessimo film certamente, impossibile però non menzionare la sequenza vomitevole in cui il killer asporta con un coltellaccio una sezione di pube ad una delle sue vittime....

7) L'esorcista: che dire...il passaggio in cui Linda Blair inizia a bestemmiare e a pugnalarsi col crocefisso ripetutamente proprio nel punto G ...

8) I corpi presentano tracce di violenza carnale: la scena del bosco col maniaco che bracca la ragazza sin nella fanghiglia, una delle più belle sequenze thriller di sempre;

9) Il giorno degli zombi: all'inizio, quando dietro il titolo DAY OF THE DEAD compare la testa spappolata di uno zombi e poco dopo una massa mugolante di morti si riversa nelle strade....spaventoso!!!

10) A l'interieur: Beatrice Dalle che apre con le cesoie la pancia della protagonista per estrarle a mani nude il feto (non metto la scena per ovvi motivi...)

11) Africa sapore di sangue sapore di morte: la lunga e agghiacciante trapanazione cranica artigianale effettuata da uno stregone su un indigeno moribondo...

12) I diabolici: alla fine, quando il cadavere di colui che si pensava morto si solleva dalla vasca con gli occhi sbarrati...

13) Ercole al centro della terra: in apertura, con Cristopher Lee che ordina ai morti di venir fuori dai loro sepolcri e una serie di mani sposta dall'interno le pesanti pietre tombali...Bava cattura il peggiore degli Inferni!

14) Il bacio della pantera: la nuotata nella buia piscina sotterranea, con l'ombra felina che striscia sulla parete...

15) Nosferatu: la foresta transilvana in negativo...

16) Non aprite quella porta: il momento del banchetto serale, con Marilyn Burns legata alla sedia e costretta a subire la tremenda tortura psicologica da parte della famigliola cannibale...

17) Profondo rosso: la carrellata sui macabri oggetti disposti sul panno nero, l'occhio dell'assassino/a, le note gobliniane...pura metafisica!

18) Il cattivo tenente: la sequenza in cui Keitel si prostra davanti al Cristo, inveendogli contro mentre è totalmente ubriaco...malsana macabra (almeno per me) e grottesca!

19) Maniac: dovevo reinserirlo obbligatoriamente per la sequenza finale in cui i manichini prendono vita e smembrano metodicamente Joe Spinell...
  • Rebis • 19/02/12 15:28
    Compilatore d’emergenza - 4452 interventi
    Von Leppe ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Von Leppe ebbe a dire:

Concordo Buio, anche per me la Adjani nella metro è una sequenza che trapana il cervello.

Ma concordo anche con chi vi ha ravvisato il momento del "parto": specie dopo aver visto la direcor's cut (o integrale), dove non c'è linearità spazio-tempo, e quindi ciò che avviene prima o dopo è ampiamente interpretabile...
  • Buiomega71 • 19/02/12 15:32
    Rebis ebbe a dire:
    Von Leppe ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Von Leppe ebbe a dire:

Concordo Buio, anche per me la Adjani nella metro è una sequenza che trapana il cervello.

Ma concordo anche con chi vi ha ravvisato il momento del "parto": specie dopo aver visto la direcor's cut (o integrale), dove non c'è linearità spazio-tempo, e quindi ciò che avviene prima o dopo è ampiamente interpretabile...

Essendo un Zulawski e dura (non che nello straordinario cinema del folle autore polacco vengono presi in considerazione gli spiegoni)

Ma credo fermamante che sia solo un parto isterico dettato dalla follia e dalla schizofrenia.

Gran scena e gran film, sempre e comunque...

E per restare in zona Zulawski, anche la sequenza in cui la Adjani insegna danza ad alcune ragazzine, con un metodo implacabile, crudele e feroce (tanto che una scappa via a pianti), ha una forza disturbante non indifferente.
    Ultima modifica: 19/02/12 15:35 da Buiomega71
  • Von Leppe • 19/02/12 17:54
    Diciamo che quello di Anna nella metro è uno sfogo totale che libera tutte le sue sostanze corporali...
  • Rebis • 19/02/12 19:06
    Però sui palmi delle mani le si aprono due occhi, uguali a quelli della creatura...
  • Samuel1979 • 19/02/12 19:53
    Addetto riparazione hardware - 4635 interventi
    I film "stranieri" che più mi hanno influenzato sono :

1)Luci della Città
    2)L'esorcista (1973)
    3)Ritorno al futuro I
    4)Scarface
    5)A Bronx Tale

-----

Come film Italiani:

1)Una Vita Difficile
    2)Tutti a Casa
    3)Il Sorpasso
    4)Roma città aperta
    5)Ossessione
    6)Audace colpo dei soliti ignoti
    7)I cento passi
  • Gugly • 19/02/12 19:56
    Archivista in seconda - 4713 interventi
    I film che mi hanno cambiato la vita e/o comunque influenzato la medesima:

1)I Cento passi
    2)La meglio gioventù
    3)Profumo di donna
    4)Il sorpasso
    5)I mostri
    6)La famiglia
  • Rebis • 19/02/12 20:02
    SPOILER (POSSESSION)

Mah, sì, ma siamo sempre nell'ambito dell'interpretazione... In fondo alla fine il mostro è un doppio del marito, perché non avrebbe dovuto produrlo lei? Comuqnue della sequenza degli occhi se ne parla nel forum di Possession: è un paradosso, ma è presente solo nella versione "rimodellata" del film (da noi in vhs Mondadori) :)
    Ultima modifica: 19/02/12 20:03 da Rebis
  • Capannelle • 19/02/12 20:03
    Scrivano - 3985 interventi
    Scene macabre: questa da sola le batte tutte.

Ultima modifica: 22/02/12 23:32 da Capannelle