LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/11/10 DAL BENEMERITO HARRYS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ale nkf 16/12/10 15:53 - 803 commenti

I gusti di Ale nkf

Non tra gli episodi migliori dell'intera saga, ma è comunque un tassello fondamentale. Le torture inflitte ai poveri malcapitati sono assai crudeli e brutali, come al solito del resto, ma il punto forte rimane la tortuosità della storia, sempre più complessa ed intricata, in una parola geniale. Il mio personaggio preferito Jill Tack non ci sarà in un probabile Saw 8, ma qualcun altro di ben conosciuto dagli appassionati sì!
MEMORABILE: Quando il nuovo seguace di Jigsaw, dopo aver catturato Hoffman, si toglie la maschera!

Harrys 18/11/10 10:25 - 681 commenti

I gusti di Harrys

Perennemente indeciso se dedicarsi al districamento di quei pochi, ma fondamentali, enigmi rimasti irrisolti (tuttavia piuttosto prevedibili) o se donar ampio respiro alla caratterizzante storia nella storia (stuzzicante, ma che non incide nella sostanza... eccettuata una trappola particolarmente feroce). Quel che ne risulta è un ibrido abbastanza dissimile dai predecessori. Greutert (già autore del buon Saw VI) è misteriosamente poco frenetico, focalizzato com'è sul rendere efficace la stereoscopia. Una degna conclusione, ma non uno degli episodi migliori.

Lebowski 22/11/10 22:12 - 81 commenti

I gusti di Lebowski

Il vero capitolo finale probabilmente avrebbe potuto essere il numero 6, ma la voglia di sfruttare il filone (e inserirsi nella mania del 3D) ha deciso diversamente. In ogni caso un film non indispensabile ma piacevole, che suggella una delle poche saghe veramente compiute dell'horror recente. Rispetto al passato le vittime di Jigsaw sembrano un po' scelte a caso, ma la regia di Greutert - più misurato dei suoi predecessori - è efficace e le trappole ben congegnate. Assolutamente inutile, a differenza di Final Destination, il 3D.
MEMORABILE: L'atmosfera cupa e sporca e i molti effetti splatter, poco digitali e molto "da macelleria", come nei classici del nostro Fulci.

Galbo 22/11/10 16:00 - 11343 commenti

I gusti di Galbo

Sei film e sei anni dopo il primo capitolo, la saga più truculenta della storia del cinema torna con l’ultimo (?) episodio realizzato in 3D. Sulla falsariga dell’episodio IV, questo capitolo finale cerca di spiegare una trama che è francamente diventata fin troppo tortuosa. Certo permane l’inventiva degli autori per l’elaborato sadismo ma si accentua in compenso l’impressione di noia e stantio che aleggiava già in precedenza. Game over ?

Rambo90 25/11/10 23:32 - 6317 commenti

I gusti di Rambo90

Capitolo conclusivo (?) della saga di Jigsaw: anche se non mancano le trappole nuove e il solito protagonista di turno costretto a seguirle, prevale la necessità di rispondere alle varie domande rimaste insolute nei precedenti capitoli. Il risultato è buono, non ai livelli di capitoli come il primo o il quinto, ma comunque ha un ritmo scorrevole e l'interpretazione di Flanery l'ho trovata davvero buona. Inoltre torna Cary Elwes e il finale riserva una gradita sorpresa.
MEMORABILE: Game Over!

Greymouser 1/12/10 00:38 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Il capitolo finale (?) della saga dimostra come sia possibile spostare sempre più in alto l'asticella dell'idiozia, o, se volete, come si possa scendere sempre più in basso senza mai trovare il fondo. Una pena infinita, una tortura della decenza e dell'intelligenza, l'insopportabile moralismo d'accatto che ha contraddistinto gli ultimi 4 o 5 episodi. Non si fa mancare nulla Greutert in questo indigeribile guazzabuglio che fa strame di ogni logica, dopo aver già massacrato ogni pazienza. De profundis.

Manowar79 6/12/10 14:16 - 309 commenti

I gusti di Manowar79

Il finale aperto lascia intendere che questo film è tutto meno che un "capitolo finale": sette episodi in sei anni, d'altro canto, sono un record che neanche Freddy Kruger è riuscito ad avvicinare. Rimane il fatto che, se Freddy è icona, di Saw ci sarebbero bastati i primi tre. Da allora, narrazione e idee latitano in favore di eccessi che poco aggiungono all'esoso trend truculento a base di torture. Stavolta ci dobbiamo persino sorbire l'individuo che specula sull'operato di Kramer: nel prossimo cosa ci sarà, il plastico di Vespa?

Puppigallo 31/12/10 13:16 - 4497 commenti

I gusti di Puppigallo

Sarà davvero finita? Mi augurerei di sì, anche perchè è da alcuni episodi che la sceneggiatura, con salti indietro, è solo un evidente pretesto per massacrare altra gente. Ma nonostante questo, devo ammettere che i vari marchingegni sono sempre sfiziosi e, soprattutto, decisamente devastanti nel momento in cui il tempo scade (quello che più mi ha impressionato è però il meno cruento: una chiave della salvezza incastrata nello stomaco, con cordicella da tirare che esce dalla bocca). Ci si può ancora diverticchiare, ma direi che siamo oltre i titoli di coda della saga.
MEMORABILE: Al razzista intrappolato: "Scoprirai che dentro siamo tutti dello stesso colore"; Alla donna iena: "Mi dispiace di poterti uccidere solo una volta".

Deftony 9/01/11 15:36 - 3 commenti

I gusti di Deftony

Assieme al quarto, il peggior episodio della saga. Finale alquanto forzato e scontato e un montaggio delle scene discutibile (perché dover mettere quel flashback all'inizio quando poteva essere strategicamente utilizzato altrove?). Le scene splatter fanno sempre la loro figura, ma la maggior parte sono fini a se stesse. Io non l'ho visto in 3D, ma onestamente non credo che la tridimensionalità possa influire più di tanto.
MEMORABILE: La morte di Chester Bennington e il reverse bear trap.

Cotola 21/01/11 23:57 - 7456 commenti

I gusti di Cotola

L’ultimo film della serie è la solita sequela di ammazzamenti e di giochi crudeli oltre che il solito guazzabuglio narrativo che solo chi conosce davvero bene la serie, potrà comprendere appieno. Per il resto nessuna novità, se non il tentativo di rivitalizzare l’enigmista con qualche puerile effetto 3d. L’unico vero brivido arriva nel finale, quando si capisce che, forse, ci sarà un altro capitolo.

Giacomovie 28/01/11 18:43 - 1341 commenti

I gusti di Giacomovie

Dopo un po' di noia avvertita al quinto capitolo ho saltato il sesto, ma la curiosità del 3D mi ha convinto a vedere questo. Il 3D è deludente, fatto male e senza alcuna profondità nelle immagini. Il film invece ha saputo riciclare bene quello che ci si aspetta di trovarvi. L'ennesima catena di giochi macabri che portano alla morte con congegni di tortura, ancora una volta pensati con fantasia, non fa mancare sangue e atrocità. Anche se forzata, la trama e il conseguente splatter hanno una logica realistica che sostiene l'intera serie. ***

Herrkinski 3/05/11 23:35 - 5032 commenti

I gusti di Herrkinski

Innanzitutto il 3D è sfruttato poco e male, sembra messo lì tanto per seguire il trend del momento; la storia è meno intricata del solito e la rivelazione finale francamente è deludente, oltre che disonesta. Persino le scene splatter, per quanto sempre truci, sono già viste e prive d'inventiva, tranne in un paio di casi. La storia del protagonista invece ricalca l'idea del percorso purificatore "a prove" del terzo episodio. Insomma, un film di riciclo che poco aggiunge a quanto già detto, risultando abbastanza fiacco. Nota: il DVD è tagliatissimo!

Redeyes 11/07/11 15:31 - 2130 commenti

I gusti di Redeyes

Ogni anno, inesorabili, arrivano i cinepattoni da noi e Saw da "loro" e, mio malgrado... viva Vanzina! Arranchiamo in un tunnel di boiate, di sceneggiature, forse, valide per le soap opera, di personaggi senza spessore cui se ne vuol dare per forza uno. Un minestrone di sangue, budella e ammazzamenti senza un senso alcuno. A tratti sembra di esser dinanzi ad un Faces of death, tanto è ridicolo. C'han messo anche il frontman dei Linkin, che ogni tanto appare in qualche pellicola, con l'ennesima morte sciocca sciocca. Stomachevolmente insulso.

Undying 15/08/11 12:33 - 3841 commenti

I gusti di Undying

Al settimo capitolo della serie è difficile trovare nuove vie da percorrere, pertanto Saw 7 ritorna al film di partenza e propone personaggi del primo capitolo. Non è male l'idea di un falso sopravissuto che trae profitto in maniera fallace dalla sua storia, ma l'incipit del film è quasi demenziale, con quel triplice omicidio eseguito in una pubblica piazza e anche se in seguito il film recupera punti, la credibilità della storia è ormai svanita totalmente. Non basta un gore sfrenato, né aiuta un pessimo 3D che penalizza pure la visione ordinaria a causa di colori accesi e abbacinanti.
MEMORABILE: L'incredibile trappola dell'auto, con quattro inermi vittime "razziste" punite in maniera spettacolare.

Pinhead80 20/11/11 15:06 - 3891 commenti

I gusti di Pinhead80

Per rivitalizzare la serie si è scelto l'ingannevole titolo di capitolo finale, nonchè l'uso del 3D. In realtà sembra di essere lontani anni luce (purtroppo) da un possibile finale. Anche in questo settimo capitolo si cerca di utilizzare il passato dei personaggi come riempimento/giustificazione per presentare il solito corollario di macchine da tortura (anche queste ormai ripetitive). Da un po' di tempo a questa parte, vedendo Saw, sembra di assistere sempre allo stesso film.

Ducaspezzi 7/10/12 13:23 - 222 commenti

I gusti di Ducaspezzi

Il cerchio parrebbe chiudersi, in un modo che soddisfa un quesito che mi portavo dietro dal primo film. Solito inizio con un nuovo marchingegno che sta per riabilitare/ammazzare altre persone ma stavolta, oltre a mancare la sapida citazione letteraria, non è indovinata la pubblica vetrina, decisamente fuori sintonia e banalizzante lo spirito del film (anche se concordo con la scelta di chi farvi perire)! Poi le cupe tappe del martirio per chi il "test" se lo è proprio cercato, in parallelo a un coagulo del finale spiccio ma buono.
MEMORABILE: La trappola occhi bocca; La chiave col filo "gastroscopico"; I razzisti al cimitero d' auto.

Zuni 5/10/12 15:44 - 68 commenti

I gusti di Zuni

Con l'ultimo capitolo si tenta di riportare la serie alle orge gore dei primi, con l'aggiunta della terza dimensione ad infiocchettare il tutto. Peccato però che l'unica tortura insopportabile è il rumore delle unghie sugli specchi in cui i realizzatori tentano indecentemente di arrampicarsi per dare un senso ad un plot che ormai va con il pilota automatico verso l'idiozia pura. Scontatissimo, sanguinoso (tagli pesanti sul dvd), tanto abbondante quanto innocuo. E la chiusa finale è da sonora pernacchia.
MEMORABILE: Il triplice omicidio in garage; L'ago in gola.

Rebis 28/12/12 18:32 - 2088 commenti

I gusti di Rebis

Grazie Jigsaw. Grazie per averci mostrato le peggiori brutture del cinema horror. Grazie per avere trascinato il genere ai suoi livelli più ignobili; per averci fatto dimenticare - o almeno per averci provato... - che la vita non è un dono ma una condizione inalienabile. Grazie per averci dimostrato che dietro l'ultraviolenza può davvero esserci il vuoto pneumatico di idee. Grazie per averci ricordato che il Male vince: ce lo eravamo proprio dimenticati. Grazie Jigsaw. Ora però vedi di riposare in pace, e non ci rompere più i...

Myvincent 13/03/13 06:51 - 2522 commenti

I gusti di Myvincent

Capitolo finale (si spera) del vendicatore sanguinario alle prese questa volta con uno scrittore millantatore e senza scrupoli. Solito intreccio, solite macchine di tortura agghiaccianti e attori davvero mediocri. L'intento parrebbe essere il macabro voyerismo del dolore e della morte umana, ma i risultati sono pessimi: niente thrilling, tanta noia. Vedere tutto fino in fondo è come recarsi nella macelleria dietro l'angolo di casa...

Belfagor 24/04/13 11:26 - 2621 commenti

I gusti di Belfagor

Speriamo che sia davvero il titolo finale. Dopo sette film in soli sei anni sono stanco di questa sagra horr-ibile, un trionfo di presunzione autocelebrativa, effettacci infantili, personaggi anonimi e trappole artificiose e inutilmente arzigogolate quanto le trame. Privo di umiltà o di sana leggerezza trash, questo ennesimo capitolo non fa che confermare quanto Saw abbia danneggiato l'horror del nuovo millennio. Visto il finale aperto, piantiamogli metaforicamente un paletto nel cuore prima che resusciti.

Lucius 1/06/13 00:13 - 2819 commenti

I gusti di Lucius

La trama? Un optional! Un torture movie privo di suspense che punta tutto sull'incedere incalzante di sangue e trabochetti sempre più crudeli, inannelati in atroci sequenze. Un cast non convincente per una pellicola che (a parte l'icipit) è tutta girata in studio e risente quindi di pause e di luce, perché il fine è quello di sfiancare lo spettatore. Dissacra e disonora l'intera serie e di questo il regista né risponderà ai fan. Il 3D risulta sprecato e fine a se stesso. Il film tenta di risollevarsi nel tardivo finale, inutilmente. Odontoiatrico.

Ryo 8/11/16 23:56 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Con questo film la serie torna a regalare brividi e intrattenimento. Molto interessanti le torture e i "giochi" a cui vengono sottoposte le vittime, veramente fantasiosi e truculenti. Notevole l'intreccio della trama, mentre i risvolti lasciati in sospeso nei film precedenti trovano un efficace quanto inaspettato epilogo. Ottimo l'uso abbondante di splatter e del 3D.
MEMORABILE: La trappola con l'automobile; La verità sul dr. Gordon.

Anthonyvm 12/08/19 11:40 - 1786 commenti

I gusti di Anthonyvm

Sebbene dal punto di vista narrativo non sia il meglio in circolazione (l'inserimento dello scrittore bufalaro è forzato, i twist per chi ha visto gli altri episodi sono risaputi), questo settimo capitolo si presenta come il più sanguinario e movimentato della saga. Le trappole sono brutali, il sangue di un rosso acceso che toglie realismo alla messinscena ma ne aumenta la resa fumettistica e l'intrattenimento malsano. Inoltre si ha finalmente modo di vedere all'opera la famosa "trappola per orsi al contrario". Episodio piccolo, ma divertente.
MEMORABILE: Il "triangolo amoroso" a base di seghe circolari e frattaglie che volano ovunque; La schiena incollata al sedile dell'auto; La trappola per orsi.

Piero68 29/10/19 13:50 - 2754 commenti

I gusti di Piero68

Serie di ammazzamenti fantasiosi a cui però manca un concreto filo narrativo che finisce col confondere soprattutto chi non conosce per intero la saga. Come al solito sangue a fiotti, arti o altre parti anatomiche asportate e strumenti di tortura che avrebbero fatto invidia a Torquemada. Ma oltre a questo c'è davvero poco o nulla, compresi la regia e la verve recitativa di gran parte del cast. Questa volta finanche la fotografia e il sonoro deludono oltremisura. Sarà pure 3D (io l'ho visto normale), ma sembra quasi un prodotto TV.

Siska80 12/07/20 11:59 - 511 commenti

I gusti di Siska80

Gran finale (almeno per quel che riguarda i personaggi storici) di una saga diabolica ad alto tasso di sangue e tensione  che ha inaugurato egregiamente il ventunesimo secolo e che ancora una volta tiene col fiato sospeso fino all'ultimo. Non tanto per il destino di Hoffman (ormai segnato) quanto per la presenza di alcuni sopravvissuti alle trappole di Jigsaw: lo spettatore si domanda inevitabilmente chi tra loro sarà il suo successore (senza contare che anche l'ex moglie di Kramer genera non pochi sospetti). Il game over dà comunque soddisfazione (e brividi, grazie al main theme).
MEMORABILE: Le prove a cui viene sottoposto Dagen.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Discussione Buiomega71 • 15/04/11 00:50
    Pianificazione e progetti - 21756 interventi
    Grazie, Harrys, gentilissimo. Come temevo, è cut! Eccheca*** però. Hanno rotto con stì tagli! Anche se leggo sono di pochi secondi. Ma a che scopo poi? Incredibile...ci meritiamo il governo che abbiamo! Altrochè se c'è lo meritiamo!
  • Homevideo Galbo • 2/06/11 08:46
    Gran Burattinaio - 3746 interventi
    Disponibile in BR e DVD con queste specifiche tecniche (fonte dvd-store.it)

    Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
    Formato audio 5,1 DTS HR: Italiano Inglese
    extra
    52 modi di morire - Le trappole di Saw (HD)
    Scene eliminate (HD)
    Video Musicali (HD)
    Trailer Italiano (HD)
    Trailer Originale (SD)
  • Discussione Ale nkf • 28/09/11 17:05
    Controllo di gestione - 14031 interventi
    Qualcuno sa di una prababile uscita di un 8° capitolo? Ho provato a leggere qualcosa in rete, ma le notizie appaiono molto confuse...
  • Discussione Zender • 28/09/11 20:35
    Consigliere - 43514 interventi
    Mi spiace. Sarebbe accanimento terapeutico, però (Tobin Bell insegna...)
  • Discussione Ale nkf • 28/09/11 22:29
    Controllo di gestione - 14031 interventi
    Hai ragione! Questa saga mi ha appassionato tantissimo soprattutto la trama così intricata...:)
  • Homevideo Rebis • 28/12/12 18:28
    Comunicazione esterna - 4289 interventi
    Attenzione: la versione trasmessa da MTV è quella per la "vendita" (86m;14s - cut) e non quella per il noleggio (86m;57s - uncut)!
  • Discussione Redeyes • 18/10/16 15:12
    Contratto a progetto - 837 interventi
    Ale nkf ebbe a dire:
    Qualcuno sa di una prababile uscita di un 8° capitolo? Ho provato a leggere qualcosa in rete, ma le notizie appaiono molto confuse...
    Zender ebbe a dire:
    Mi spiace. Sarebbe accanimento terapeutico, però (Tobin Bell insegna...)
    Ale nkf ebbe a dire:
    Hai ragione! Questa saga mi ha appassionato tantissimo soprattutto la trama così intricata...:)

    Nel 2017 uscirà nelle sale cinematografiche l'"attesissimo" ritorno di Saw: Saw:Legacy per la regia di Michael & Peter Spierig.

    Pare, e lo speriamo vivamente, possa esser un capitolo che chiuderà definitamente la serie.
    Ultima modifica: 18/10/16 15:13 da Redeyes
  • Discussione Ale nkf • 18/10/16 17:50
    Controllo di gestione - 14031 interventi
    Grazie dell'avviso! Mi dovrò preparare ad una maratona dei precedenti capitoli che oramai si stanno annebbiando nella mia mente. Ricordo però il finale dell'ultimo capitolo che aveva lasciato in sospeso cose fondamentali...
  • Discussione Redeyes • 4/10/17 14:33
    Contratto a progetto - 837 interventi
    Redeyes ebbe a dire:
    Ale nkf ebbe a dire:
    Qualcuno sa di una prababile uscita di un 8° capitolo? Ho provato a leggere qualcosa in rete, ma le notizie appaiono molto confuse...
    Zender ebbe a dire:
    Mi spiace. Sarebbe accanimento terapeutico, però (Tobin Bell insegna...)
    Ale nkf ebbe a dire:
    Hai ragione! Questa saga mi ha appassionato tantissimo soprattutto la trama così intricata...:)

    Nel 2017 uscirà nelle sale cinematografiche l'"attesissimo" ritorno di Saw: Saw:Legacy per la regia di Michael & Peter Spierig.

    Pare, e lo speriamo vivamente, possa esser un capitolo che chiuderà definitamente la serie.


    Il film uscirà il 27 Ottobre 2017 negli Stati uniti
  • Discussione Ale nkf • 5/10/17 14:21
    Controllo di gestione - 14031 interventi
    Grazie xD

    SPOILER

    Chissà cosa si saranno inventati questa volta perché ormai di vivo rimane solo il Dottor Gordon che mi ricordi...

    FINE SPOILER