Quando gli entrano in casa i ladri e lui, invece di reagire, li lascia andar via imponendo al figlio che ne aveva abbrancato uno di mollare la presa, si potrebbe pensare ma sì, basta con questi vendicatori selvaggi, un po' di sano buon senso... Poi però leggi che il nome dello sceneggiatore è quello dei tre JOHN WICK e qualcosa non torna. Perché anche qui i cattivi pare abbiano fatto qualcosa che non dovevano: non sarà proprio come ammazzare il cane ma portar via il braccialetto col gattino della figlia non si fa, andiamo... E così ecco che il grigio contabile Hutch Mansell (Odenkirk), fin lì dipinto come un travet che trova rifugio solo nella sua famiglia, parte al contrattacco, lasciando...Leggi tutto per strada ogni mezza misura e trasformando il film in qualcosa che fa ripensare a Rambo e John Wick come a umili esponenti del Neorealismo. Poco da fare: Mansell, in arte "Nessuno" (così lo chiamavano la CIA, l'FBI e chi più ne ha più ne metta), se le va a cercare come un perfetto attaccabrighe, e se vede salire in autobus il più tipico gruppo di bulletti pronti a molestare la ragazzina indifesa di turno non si fa pregare per scatenare l'inferno, tra fiotti di sangue, pugni, calci e miserevoli tracheotomie fai-da-te. Insomma, dopo la falsa partenza si rientra nei binari dell'action tritatutto con un nuovo eroe che una ne pensa e cento ne fa fuori. E che naturalmente tra i fatti fuori becca quello sbagliato, ovvero il fratello di un ferocissimo russo (Serebryakov) che ha il compito di sorvegliare l'enorme capitale in loco della mafia del suo paese. "Nessuno" deve pensare a proteggere la moglie (Nielsen), i due figli e pure l'anziano padre all'ospizio (Lloyd), ma il modo per liberarsi le mani lo trova, e cancellato il passato da bravo contabile si prepara alla sua guerra personale, a combattere cioè contro eserciti di killer armati dalla testa ai piedi che non vedono l'ora di farsi da lui macellare per il nostro sollazzo; perché quello non manca, inutile negarlo... Ormai siamo a chi la spara più grossa, e questo NESSUNO ha le carte in regola per salire ai vertici dell'implausibilità figlia di vecchi luoghi comuni, in questo caso il veterano reduce da chissà quali battaglie che se lo attaccano con un coltello si diverte pure di più. E si sa che in film così a salvarci dalla noia possono intervenire solo due cose: una regia capace che non ceda mai nel ritmo e una buona dose d'ironia che non faccia mai prendere troppo sul serio quello che in fondo resta un fumettone iperviolento in cui schierarsi come sempre dalla parte dell'invincibile eroe che non lo butti giù neanche se gli punti contro la canna d'un carrarmato. Odenkirk si presta bene alla bisogna e la faccia da simpatica canaglia alla Bruce Willis ce l'ha, anche se è meno scanzonato, inserendosi nella terra di mezzo tra John McClane e John Wick (o John Rambo, se vogliamo citare il padre di tutti i vendicatori inattaccabili). Nayshuller intanto non sarà John Woo (per esaurire i John in lista) ma le sue belle idee per mettere in scena un bel po' di violenza gratuita le ha. Per chi ama il genere una bella sorpresa, per gli avversatori il solito sparatutto da lasciare volentieri ai videogiocatori incalliti...
TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/04/21 DAL BENEMERITO HERRKINSKI POI DAVINOTTATO IL GIORNO 24/08/21

Herrkinski 18/04/21 14:26 - 6145 commenti

Scritto dallo stesso autore di John Wick e si vede; le similitudini tra i due film sono molteplici ma qui l'azione e il body-count sono moltiplicati per mille, da far impallidire i vari Norris, Stallone & co. Adrenalinico, iper-violento (tanti i momenti grafici), dall'umorismo sarcastico, con personaggi da fumetto ed esagerazioni esilaranti, ha il pregio però di non indugiare in momenti di CGI evidenti mantenendosi su uno stile ereditato dai film 80s, non fosse per il montaggio rapido tipico dei 2000. Odenkirk sorprende e porta a casa senza dubbio uno dei migliori action del 2021.
MEMORABILE: Sull'autobus.

Daniela 22/04/21 09:00 - 10900 commenti

Mite padre di famiglia viene sbertucciato da tutti per aver subito una rapina in casa senza reagire ma, nella sua vita abbruttita dalla routine e dalle umiliazioni, quella è la goccia che fa traboccare il vaso e tornare alle vecchie abitudini... Tante le similitudini con John Wick in questo action fumettoso con un tasso di violenza a livello parossistico e con un bonus ulteriore: il surplus di ironia rappresentato dalla presenza di Odenkirk, ormai inscindibile dall'alter ego Jimmy McGill/Saul Goodman. Ben girato, con personaggi divertenti ed un'ottima ost: film godurioso.
MEMORABILE: Dentro il bus; Il russo canterino e il russo nero; Nel bagagliaio; Il nonno indifeso (meglio non intenerirsi).

Capannelle 13/05/21 23:45 - 3947 commenti

Gagliardo ma inizialmente costretto a reprimere la propria indole, il padre di famiglia non si tiene più e riscopre i vecchi vizi. Se nel primi venti minuti si capisce che il film non va preso sul serio ma non si sa quanto possa brillare per originalità, è solo quando Odenkirk rompe le briglie che si respira aria di sano action sbarazzino e paradossale. I personaggi sono mediamente indovinati, il ritmo non cala e il tasso di ironia sa trovare nuova linfa anche nel prosieguo.

Kinodrop 20/05/21 19:13 - 2033 commenti

La scelta di Hutch di eclissarsi nell'anonimato dopo una carriera da agente attivo dell'FBI viene ribaltata a seguito di un episodio che rimetterà in circolo l'adrenalina e i modi spicci in uno scontro sempre più cruento contro una gang della mafia russa. Al suo secondo film, il regista sceglie l'ormai iconica faccia di Odenkirk sempre in bilico tra serietà e ironia, per un action piuttosto lineare come trama, ma efficace nel moltiplicare il ventaglio di azioni, vendette e colpi di scena sempre più esasperate che rivelano l'intento citazionistico e dissacratorio dell'operazione.
MEMORABILE: La scazzottata in autobus; L'intrusione della gang durante la cena; Nel bagagliaio; Il fumettistico boss Yulian; Il padre e il fratello di Hutch.

Schramm 14/06/21 16:26 - 2632 commenti

Ilya, dacci un mondo migliore e un neo-action superiore. Basta chiedere, ed è subito cinema alpha, che ridà il suo posto in prima centrale all'Èpos (e non solo perché Nessuno è nick di omerica risonanza) e non arrossisce nel commistionarlo all'inaudito (Llyod, su cui è aureo il silenzio). E ciò in un prodigo update di Wickipedia per intercessione di Saul man. Che tale formattazione spettasse a Naishuller, zero dubbi, memori di un Hardcore già keyword di stilnovismi steroidei; torna a esserlo per un login sull'Oltrecinema qui avvenuto oltre ogni successo. Ovazioni che più non ce n'è.

Rambo90 17/06/21 16:01 - 6911 commenti

Sulla scia di John Wick ma prendendosi molto meno sul serio. Il film intrattiene come deve e fa divertire, con una regia semplice ma allo stesso tempo attenta allo stile e alle inquadrature, soprattutto nelle scene action. Odenkirk si rivela adatto a questo tipo di ruoli, capace di donare sfumature al personaggio ma anche di menar bene le mani. Preziosissima la partecipazione di un divertito Lloyd. Niente di originale, ma vale una visione.

Galbo 19/07/21 07:21 - 11727 commenti

Un uomo apparentemente pavido, si rivela quando viene messa in pericolo la sua famiglia, una sorta di macchina da guerra. Trama non particolarmente originale e molte somiglianze con alcuni film ad alto tasso adrenalinico di recente produzione. Questa volta però la presenza di un attore come Odenkirk fa la differenza (senza considerare il contributo dell’ottimo Lloyd), trasformando la pellicola in una commedia nerissima in cui la violenza è palesemente “cartonesca” e il personaggio prevale di gran lunga sul resto.

Nando 21/10/21 11:38 - 3589 commenti

Fumettone action in cui talvolta si sorride, nonostante le cruente scene di sparatorie e pestaggi. Un mite ragioniere, con un passato oscuro, dopo aver subito una rapina intraprende la via della giustizia a modo suo con risultati devastanti. Odenkirk è perfetto nella parte, con quella sua aria sovente stralunata, ed è ben coadiuvato da Lloyd. I cattivi russi mostrano tutto il loro lato kitsch e appaiono abbastanza credibili. Ritmo elevato per 90 minuti di svago energetico.

• Discussione Daniela • 16/06/21 18:12
    SPOILER
    Pur nel quadro di reazioni generalmente favorevoli o comunque benevoli, un personaggio in un certo contesto non è andato giù alla maggior parte dei recensori: il nonno a mano armata.
    Eppure, anche senza scomodare i grossi nomi che con l'action hanno costruito l'intera carriera ma pescando tra quelli che al genere si sono convertiti tardivamente - basta pensare al quasi settantenne Neeson: nel recente Honest Thief, tra una telefonata con voce minacciosa e l'altra, lo fanno cadere da un terzo piano e si poi rialzare come se nulla fosse.
    Allora viene il sospetto che il personaggio interpretato dall'ultraottantenne Lloyd non sia un'esagerata macchietta ma piuttosto si inserisca nell'evoluzione geriatriaca dell'action occidentale.
    Ultima modifica: 18/06/21 21:22 da Daniela
  • Discussione Schramm • 18/06/21 21:08
    Daniela ebbe a dire:
    nel mio caso, il silenzio cui mi appello vuole essere uno spray repellente per gli spoiler e un salvasorpresa. perché, dammi pure dell'ingenuo, ma davvero non mi aspettavo una simile evoluzione col botto del personaggio. difatti sarei per affidare il tuo intervento alla voce attenzione spoiler, perché chi non l'ha ancora visto non credo proprio si aspetti uno llyod sterminatutti (per quanto la mela possa cadere vicina all'albero...)

honest thief, pur trovandolo onesto (cos'altro se no?) l'ho trovato così antinevralgico che mi sono pure dimenticato di commentarlo..!!

• Discussione Daniela • 18/06/21 21:23
    x Schramm
    Sai che invece io me l'aspettavo fin dalla prima apparizione?
    Ultima modifica: 10/08/21 22:45 da Zender
  • Discussione Schramm • 18/06/21 21:52
    Controllo di gestione - 6966 interventi
    per me è stato una sorpresa via l'altra. non ero incorso in alcuna anticipazione prima di vederlo, per cui puoi immaginare la cuccagna. e di tutte le cose che potevo snasare, con llyod l'esimio naishuller me l'ha proprio fatta sotto al naso..

pensa che il giorno dopo una bella bombetta come questa, ho fatto l'idiozia di recuperare sto pezzo d'emmenthal qua...
    Ultima modifica: 18/06/21 22:02 da Schramm
  • Discussione Daniela • 18/06/21 23:48
    Schramm ebbe a dire:

Me lo ricordo brutto forte, tanto brutto che quasi quasi me lo riguardo... In compenso era bello il corto dedicato allo stesso personaggio, quello con Thomas Jane che va in lavanderia.

• Discussione Schramm • 18/06/21 23:55
    Daniela ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:

Me lo ricordo brutto forte, tanto brutto che quasi quasi me lo riguardo...
    no dai piuttosto riguardati nobody! io solo a ricordarmi travolta sono ancora qui che canticchio "se penso a come ho speso male / il mio tempoh/ che non tornerà / non ritornerà - più!"
    oppure, cine-punisher per cine-punisher, ripassati i tre wick...