Verso il Sud

Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Goin' south
Anno: 1978
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Going South".
Numero commenti presenti: 1
Papiro: elettronico

LE LOCATION

I COMMENTI

L'IMPRESSIONE DI MARCEL M.J. DAVINOTTI JR. (cos'è?)

Una commedia travestita da western per il secondo film diretto da Jack Nicholson (dopo YELLOW 33), i cui intenti dissacratori si intuiscono fin dal cast, composto in gran parte da attori destinati a trovare il successo proprio nella commedia brillante: si va dalla coppia di uomini dello sceriffo composta da Christopher Lloyd e John Belushi (qui in un ruolo ancor più secondario rispetto al di poco precedente ANIMAL HOUSE, non è nemmeno citato nei titoli di testa) fino a Danny De Vito, anch’egli in una parte marginale (è uno dei componenti della banda di banditi capeggiata da Mister Moon). In realtà gli unici, veri protagonisti...Leggi tutto del film sono Jack Nicholson e l'esordiente (futura star) Mary Steenburgen. Lei salva lui dalla forca accettando di sposarlo e se lo porta a casa, dove lo impiega nella miniera di famiglia per cercare l’oro. Lui non può che obbedire e lavorare, finché il loro rapporto migliorerà e... Di western ci son solo l'ambientazione e i costumi, perché non v’è traccia né di indiani né di Messico (sebbene il sud del titolo sia proprio lo stato centroamericano, mèta ambita dal buon Henry Lloyd Moon/Nicholson), mentre non si perde occasione per distruggere con un certo gusto i luoghi comuni del genere. Nicholson è un impareggiabile istrione, l'aria da folletto matto è quella di sempre (basta seguire l'isterico ballo che improvvisa di fronte alla Steenburgen all'arrivo degli ex amici della banda) e la sceneggiatura gli mette in bocca frasi quasi mai scontate. Ne è uscito un film dinamico, a tratti divertente. Certo non un capolavoro comunque, visto che a lungo andare stanca e le sequenze in miniera annoiano non poco. Manca di sostanza, risulta futile e vuoto, ma se non altro non si può dire sia datato.
Marcel M.J. Davinotti jr.
Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 9/07/10 23:32 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Jack Nicholson dà sfogo alla sua gigioneggiante caratteristica di attore e lo fa senza mezzi termini, visto il personaggio e visto che è anche il regista di "Goin' South", una commedia ambientata nel west di fine ottocento. Qualche buono spunto c'è nel film, ma in genere l'attenzione viene catturata, per una buona metà, solo per vedere come Henry Moon (Nicholson) riuscirà a conquistare Julia (Mary Steenburgen al suo esordio), che lo sposa solo per farlo lavorare nella sua miniera, salvandolo nel contempo dal patibolo. Sopportabile.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.