Gli incredibili - Una normale famiglia di supereroi

Genere: animazione (colore)
Regia: Brad Bird
Cast: (animazione)

Puppigallo 5/02/07 13:25 - 4488 commenti

E’ un piccolo gioiello dell’animazione. I personaggi sono ben caratterizzati e il disegno ricorda i primi fumetti, anche se il tratto è più plastico e gentile. Visivamente notevole, specie le scene di lotta e quelle ad altissima velocità del figlio Flash. Bella l’idea della stilista per super eroi e il fatto che il protagonista lavori per una compagnia di assicurazioni (se fosse per lui, risarcirebbe tutti), umiliato da un superiore freak. Umorismo, ironia e azione: mix riuscito. Nota di merito per l'amico super eroe Siberius. Da non perdere!
MEMORABILE: Il piccolo Jack Jack, che pare non abbia poteri...pare; La figura del cattivo, non banale e con un perchè.

Fabbiu 17/02/07 10:07 - 1927 commenti

I gusti di Fabbiu

Stupendo, divertentissimo e molto godibile. Grafica eccezionale, trovate geniali, film molto curato anche nei più minimi dettagli. Ho trovato veramente bellissima l'idea di un mondo in cui i supereroi sono stati banditi. Concordo con chi dice che i personaggi sono tutti ben caratterizzati.

Caesars 1/06/07 09:44 - 2657 commenti

Ottima realizzazione da parte della Pixar, è davvero una gioia per gli occhi. La storia ha anche un buono spunto (una famiglia di supereroi ormai a riposo che deve ricomciare a esercitare i suoi poteri) anche se non sempre il ritmo è quello giusto. Non un capolavoro ma un film piacevole che piacerà ai bambini ma soprattutto ai più grandicelli. Merita almeno una visione.

Galbo 16/09/07 09:07 - 11316 commenti

Vero e proprio manifesto di cultura pop (basta guardare i costumi coloratissimi dei personaggi e la riuscitissima caratterizzazione della stilista Edna) Gli Incredibili porta nel mondo del cartoon le problematiche delle famiglie di super-eroi alle prese con i tentativi di vivere una vita normale. Il tutto ovviamente con i toni della commedia, con momenti pieni di ritmo ed esilaranti ed una caratterizzazione di tutti i personaggi (compresi quelli minori) davvero riuscita. Ottimo il doppiaggio italiano.

Capannelle 14/03/08 08:46 - 3697 commenti

Film d'animazione ben realizzato dalla Pixar confermando i canoni ormai in voga: situazioni e dialoghi tarati anche sul pubblico adulto ma divertente per i più piccini affinché non manchi il target per il merchandising. Il risultato è di buon livello qualitativo: animazioni fluide e originali e godibile per tutti. Tra i personaggi scelgo Edna, la stilista doppiata da Amanda Lear.

Redeyes 29/04/08 09:22 - 2128 commenti

Cartone animato che è destinato ad un pubblico giovanissimo ma può esser visto con piacere anche dai più grandicelli. L'animazione è più che piacevole, i tempi sono rispettati e non ci si annoia di certo. La caratterizzazione dei personaggi è curata e con non pochi risvolti sui cui riflettere. Il padre è il personaggio maggiormente tormentato e che regala maggiori spunti comici. Si tratta anche il periodo dell'adolescenza, della diversità, dell'umiliazione, della depressione. Gran bel cartoon!

Gugly 30/12/08 23:11 - 1010 commenti

I gusti di Gugly

Film dalla trama ritrita che si avvale tuttavia delle ottime caratterizzazioni dei personaggi. Non c'è nulla di nuovo; però l'animazione è veramente ottima, le musiche sono bellissime e parecchie scene strappano più di un sorriso. Il personaggio di Edna compare poco, ma lascia il segno. Film godibile anche per soggetti non appassionati come me, il che non è poco.
MEMORABILE: Il più piccolo della famiglia...

Matalo! 31/12/08 19:38 - 1368 commenti

I gusti di Matalo!

Grazie a questo film mi è tornata voglia di cinema; trascinato a forza a vederlo ne son uscito entusiasta. Animazione favolosa, citazionismo a tutto spiano che non inficia il ritmo degno dei migliori Bond (a questa saga si rifa il film di Brad Bird). In fondo sono i Simpson con i poteri. Una festa per gli occhi e per me la benzina per un rinnovato piacere di andare in sala.
MEMORABILE: Brad Bird era regista e sceneggiatore dei Simpson; accolto benissimo dalla critica ma non da quella italiana (misteri della fede)

Onion1973 3/01/09 18:48 - 154 commenti

I gusti di Onion1973

Divertente e simpaticissimo. Impeccabile la trama, pur non originalissima: ce ne fossero di film d'azione con una trama così. Un'intera famiglia di supereroi si trova a combattere contro un genio del male senza superpoteri, con complicazioni sentimentali per il padre/marito ammaliato dalla segretaria del cattivo. I personaggi sono spassosi, le trovate simpatiche. Ma visto per la seconda volta dopo qualche anno mostra già un po' di ruggine a causa della competizione e dell'inflazione delle sempre più strabilianti animazioni in computer graphic.

Bruce 13/02/09 09:39 - 1000 commenti

I gusti di Bruce

Altro gioiello della Pixar che reinventa i Fantastici 4 attribuendo i superpoteri a genitori e figli di una superfamiglia. Ne esce un film d’animazione d’azione, spettacolare e divertente, ben superiore alla media delle pellicole dedicate agli adulti. Un po’ thriller, un po’ spy story alla 007, con gran ritmo e musica azzeccata.

Tomslick 24/06/09 21:12 - 205 commenti

I gusti di Tomslick

Solito film in pieno Pixar-style, in cui la fantasia, il divertimento, l'alto livello di "cinema" in senso stretto sono come sempre il pezzo forte. La storia è banalotta anzichenò, ma in questo caso serve solo per sciogliere la briglia e dare libero sfogo alle spumeggianti scene di super-eroismo, classiche nel contenuto e spettacolose nella forma, in cui si corre, si spacca, ci si trasforma, si scompare... Citazionismo a go-go e personaggi di contorno indovinatissimi (Siberius, l'uomo ghiaccio, è un vero fico) fanno il resto. Pirotecnico.

Renato 22/10/09 12:50 - 1515 commenti

Sarà che non ho mai sopportato troppo i supereroi, ma questo film della Pixar mi ha lasciato indifferente. I personaggi sono scritti banalmente (i due figli, soprattutto), e per quanto l'animazione sia di gran livello, non sono riuscito ad appassionarmi minimamente alla pellicola, che non fa ridere ed anzi dopo un buon inizio scivola piuttosto velocemente verso la baracconata; come del resto -visto il tema trattato- era quasi prevedibile. Ed anche le musiche sono loffie.

Rambo90 3/02/19 16:36 - 6281 commenti

Divertente e scatenato cartone sui supereroi che li mette sotto una luce diversa, mostrando la loro difficile integrazione fra persone normali. Il ritmo è veloce e la prima parte zeppa di gag riuscite, mentre nella seconda si privilegia l'azione, un po' bambinesca a volte ma che coinvolge. Bella la caratterizzazione dei personaggi principali e le loro animazioni, buona la colonna sonora. Forse un tantino lungo.

Belfagor 28/09/10 11:21 - 2620 commenti

Simpatico film d'animazione dominato da una grafica pop a colori accesi e da un ritmo in stile bondiano. Il tema di fondo (la definizione di normalità e l'integrazione) è affrontato in una maniera diversa dal solito e con un occhio alla società occidentale degli ultimi anni. Tenendo conto della durata della pellicola, è inevitabile che la seconda parte non eguagli la prima, ma le mirabolanti scene d'azione vi distrarranno con piacere da ciò. La visione sul grande schermo è decisamente migliore.
MEMORABILE: Qualsiasi scena in cui compaia l'impagabile Edna Mode (doppiata da Amanda Lear).

Luckyboy65 28/09/10 01:41 - 144 commenti

I gusti di Luckyboy65

Mi sono innamorato di tutti i film della Pixar, uno dopo l'altro compresi i cortometraggi. Questo qui invece proprio l'ho capito, non mi è piaciuto per niente e mi ha annoiato a morte. INsulso, INutile e INsopportabile, altro che INcredibile! Il giorno che cambierò idea, prometto di registrarmi di nuovo col nome di MeaCulpa per rifare la recensione, ma la vedo dura.

Mdmaster 30/09/10 18:13 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Francamente, dopo il deludente Nemo, non avrei pensato che la Pixar sarebbe stata in grado di tirar fuori una perla del genere. Un cartone animato divertente, sì, ma allo stesso tempo con personaggi credibili, problemi umani ma... sempre completamente fuori di testa! Insomma divertimento per adulti e bambini, Bird ce l'ha fatta. Coadiuvato da un doppiaggio di tutto rispetto (grandissimo Jason Lee), gli Incredibili credo sia davvero l'unico film d'animazione Pixar che riesco a rivedere senza, ancora, stancarmi.

Rullo 15/09/11 17:55 - 388 commenti

I gusti di Rullo

Un film su una comune famiglia di supereroi dell'immensa Pixar, questa volta diretto dal buon Brad Bird (regista de Il gigante di ferro, per chiarirci), che si propone di raccontare una storia come al solito adatta sia agli adulti che ai bambini. Rivedendolo a distanza di anni (dopo averlo visto al cinema), mi son potuto rendere conto di moltissimi particolari che ai tempi non avevo colto. Nota dolente il doppiaggio italiano, mal sincronizzato e con alcune voci fuori luogo. Per il resto uno dei migliori Pixar.

Ale nkf 21/09/11 15:21 - 803 commenti

I gusti di Ale nkf

Un film di animazione che riesce ad intrattenere anche quelli che bambini non lo sono più da un pezzo. La famiglia protagonista è composta da cinque supereroi che tentano (invano) di vivere una vita normale. I personaggi sono caratterizzati notevolmente, non solamente i principali ma anche i secondari (cito ad esempio l'estroversa stilista Edna), la grafica è fantastica e nel complesso riesce a non tediare mai.

Pigro 6/10/11 22:40 - 7707 commenti

Simpatica l’idea del frustrante tran tran a cui sono obbligati i supereroi in pensione anticipata, trasformati in famigliola piccolo borghese, ma sempre con i superpoteri che scalpitano per salvare il mondo. La prima parte contiene le annotazioni più argute, ma soprattutto il personaggio migliore e più divertente per la sua eccentricità: la stilista Edna (ottimamente doppiata da Amanda Lear). Poi si ricade nell’ennesima sequela di battaglie mirabolanti e catastrofiche. Il tutto è ben fatto, ma mi aspettavo qualcosa di meno scontato. Carino.

Didda23 4/11/11 20:25 - 2280 commenti

I gusti di Didda23

Può la Pixar esimersi dal confezionare una storia sui supereroi? Evidentemente no, cavalca il successo del genere portandolo ad un livello di assoluta eccellenza. Stupiscono la consistenza della sceneggiatura e la bellezza estetica del disegno. I personaggi posseggono venature molto variopinte che donano alla pellicola quel pizzico di umorismo che non guasta mai. Geniale il personaggio della stilista: è lei a regalarci le battute migliori. Consigliato per una serata all'insegna dell'intrattenimento intelligente.

Furetto60 6/03/13 11:11 - 1129 commenti

I gusti di Furetto60

Film d’animazione che si presta a vari livelli di lettura, più indirizzato alla fascia degli spettatori di 40/50 anni che ai piccoli. Sono evidenti i rimandi ai fumetti dei supereroi anni 70, i Fantastici 4 su tutti: la scontro finale si riferisce infatti alla copertina (e alla storia) del n. 1 di Fantastic Four. Il ritmo del film ha un calo verso la metà, nell’assalto all’isola del cattivo, per poi riprendersi efficacemente. Marginale la figura dell'ultimo nato, in seguito protagonista di uno strepitoso "breve".

Daniela 9/12/13 10:15 - 9114 commenti

Dopo il bell'esodio, Brad Bird alla seconda regia sbarca alla Pixar e fa poker con questa famiglia di supereroi in incognito costretti a tornare in attività di fronte alla minaccia del solito supercattivo. Formidabile la prima parte, con il superman alle prese con il tram tram domestico/impiegatizio. Più movimentata la seconda, che per ricchezza delle ambientazioni e trovate non ha nulla da invidiare agli 007 più riusciti. Se a questo si aggiungono una tecnica eccelsa, una caratterizzazione dei personaggi accurata anche nei ruoli secondari, un ritmo costante, ecco creato un capolavoro.
MEMORABILE: La stilista di moda supereroica spiega perché è meglio rinunciare al mantello

Pinhead80 18/08/15 10:52 - 3840 commenti

Prima dell'incredibile (tanto per rimanere in tema) invasione di supereroi al cinema, ecco l'intuizione della Pixar di mostrarne al pubblico anche il lato comico. Inutile dire che il divertimento è assicurato (e questo lo si capiva anche dalle scene proposte durante il battage pubblicitario), grazie a una sceneggiatura frizzante che permette alla simpatica famiglia animata di ributtarsi in pista. Ogni singolo personaggio diverte a prescindere. Un film che accontenta tutti, sia grandi che piccini.

Lou 7/09/15 21:10 - 934 commenti

I gusti di Lou

Riuscitissimo film d'animazione, con personaggi originali e azzeccati in grado di catturare la simpatia di grandi e piccoli. Ottimo il doppiaggio (in particolare la scelta di Amanda Lear per Edna e di Laura Morante per Elastic girl). Ci si diverte e ci si appassiona con la trasformazione dei componenti della famiglia in super-eroi. È certamente uno dei film della Pixar che meno fa rimpiangere i capolavori passati dell'animazione tradizionale.

Jandileida 26/10/15 11:39 - 1238 commenti

I gusti di Jandileida

Molto divertente lo spunto, che vede potenti supereroi fare i conti con un ritorno forzato alla vita normale; però devo dire che per il resto siamo di fronte a un cartone abbastanza anonimo, nonostante la consueta perizia tecnica della Pixar. Come detto, i momenti più divertenti sono quelli in cui la banalità della quotidianità si scontra con l'eccezionalità dei protagonisti (Bob che si arrabbia e alza la macchina, Flash e la puntina) mentre, dopo la mezz'ora circa, la storia prende una piega abbastanza scontata. Buono ma c'è di meglio a Emeryville.

Minitina80 2/01/19 09:11 - 2272 commenti

Discreto cartone animato i cui protagonisti sono supereroi in calzamaglia molto ben delineati. Le belle idee ci sono nella sceneggiatura e vengono fuori soprattutto nella prima parte, a discapito di una seconda molto più standard. Non mancano le citazioni dotte, una delle quali richiama palesemente l’inseguimento sulla luna boscosa di Endor del film Il ritorno dello Jedi. Da segnalare tra i doppiatori Amanda Lear, la cui voce caratterizza ottimamente il personaggio di Edna. Piacevole, anche se non tutti gli Incredibili brillano in simpatia.

• Curiosità Gugly • 30/12/08 23:14
    Il personaggio di Edna è modellato su Anne Wintour, direttore dal 1988 di Vogue, ovvero quella che è considerata la più autorevole rivista di moda statunitense.
  • Homevideo Gestarsh99 • 20/02/12 19:36
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc (+ E-Copy) dal 04/04/2012 per Disney Pixar/Walt Disney Studios Home Entertainment:
  • Homevideo Galbo • 9/04/12 10:25
    Queste le specifiche tecniche del BR (fonte dvd-store.it) Formato video 2,40:1 Anamorfico 1080p Formato audio 5.1 DTS ES: Italiano 5.1 DTS ES HD: Inglese Tedesco 5.1 EX Dolby Digital: Turco extra Commenti audio Jack-Jack attack - Cortometraggio Balzo - Cortometraggio Gli Incredibili rivisitati