Cerca per genere
Attori/registi più presenti

NELLA MENTE DEL SERIAL KILLER

All'interno del forum, per questo film:
Nella mente del serial killer
Titolo originale:Mindhunters
Dati:Anno: 2004Genere: thriller (colore)
Regia:Renny Harlin
Cast:LL Cool J, Kathryn Morris, Jonny Lee Miller, Christian Slater, Clifton Collins jr, Patricia Velasquez, Val Kilmer, Eion Bailey, Will Kemp
Visite:1205
Il film ricorda:D-Tox (a Rambo90, Ultimo)
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 19
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 29/12/08 6:02 - 10927 commenti

Thriller di scarso spessore realizzato da un mestierante come Renny Harlin, il cui unico film degno di nota è rimasto Cliffhanger. Nella mente del serial killer clona piuttosto spudoratamente una serie di film precedenti di maggior impatto e valore artistico ma lo fa con pochissimo stile e senza preoccuparsi troppo di mantenere un minimo di logica nella struttura narrativa che risulta incongrua e colma di lacune. Cast al di sotto della sufficienza.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Undying 25/9/07 0:01 - 3875 commenti

Versione con variante alla FBI dei 10 Piccoli Indiani: classico thriller all'americana (dirige Renny Harlin, qui non al suo peggio) che riserva qualche sorpresa. Ma la storia non brilla certo per originalità e lo sviluppo è, a volte, paurosamente prevedibile. Diverso, comunque, dal classico giallo (stile televisivo) americano, per via di una brutalità di fondo inattesa e per la presenza di attori fuoriclasse...
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Pigro 2/2/11 9:33 - 7314 commenti

Incalzante, mozzafiato, tesissimo: un film di pura tensione che esplode di volta in volta nella rivelazione di raccapriccianti delitti e di sorprese. Grande spettacolo, insomma: peccato, però, che la storia sia tirata via, se non proprio scema. Che ci fanno degli aspiranti "profiler" di serial killer in addestramento su un'isola, alla mercé di un pazzo omicida, generando il classico "l'assassino è tra di noi"? Arbitrarietà e idiozie narrative (gli orologi con l'ora del delitto? ma dai...!) sostengono malamente scene madri di grande presa.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 23/5/08 12:04 - 4331 commenti

Mezza boiata con attorucoli che tentano di reggere questa baracca pseudo-thriller con la loro modesta recitazione. Anche qui ci sono buio e penombra in abbondanza (quando non si sa che fare...). E poi c'è lui, l'assassino nascosto, che li conosce tutti come le sue tasche (voi non avete idea di ciò che ha fatto solo per avere un giorno questa soddisfazione, che gli capita puntualmente, non c'erano certo dubbi. Ha fatto tutto in base a questo...mah). Qua e là qualche buon movimento di pellicola c'è, ma per il resto merita ben poca considerazione.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La trappola coi tasselli.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Homesick 16/10/07 14:27 - 5737 commenti

Ennesimo adattamento del meccanismo di “Dieci piccoli indiani”, questa volta rierito a un tirocinio per poliziotti. Buone le sequenze di omicidi e quelle d'azione, sebbene prevalga una costante sensazione di "già visto", confermata da colpi di scena prevedibili. Partecipano Christian Slater e Val Kilmer. Complessivamente gradevole, ma non è certo un film da vedere più volte.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Daniela 24/2/09 16:16 - 8088 commenti

Harlin ogni tanto riesce a dirigere film tosti e divertenti. Non è il caso di questa pacchianata: a scopo didattico, un gruppo di aspiranti profilers (inetti) viene segregato su un'isoletta deserta col compito di individuare un ipotetico killer. Ovvio che il killer non sia ipotetico per nulla, per cui verranno fatti fuori uno ad uno nei modi più fantasiosi. Ovvio pure che ognuno comincerà a diffidare dei compagni, fino alla resa dei conti finale. La principale vittima è però la povera logica. Modesto anche il cast, a parte qualche nome di richiamo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'uscita di scena di Slater.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Redeyes 20/3/08 14:12 - 2035 commenti

Sì, Dieci piccoli indiani, ma qui sono proprio messi male! Film che fa della prevedibilità, noia e dell'esser farraginoso il suo leit motiv. Del cast si perde subito, o quasi, quello che forse aveva qualcosa in più: Slater. Per il resto trappole, inganni, omicidi all'insegna del già visto. Meglio andare oltre!
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Rambo90 16/3/12 2:52 - 5824 commenti

Buono. A metà fra action (di cui Harlin è uno specialista) e i 10 piccoli indiani di Agatha Christie, con trappole a volte un po' troppo esagerate ma di buon effetto. Il cast è ricco: la Morris e LL Cool J sono bravini, Miller se la cava, Slater fa la parte del leone (per quel poco che è in scena), Kilmer invece inizia qui il suo progressivo appannamento. Finale adrenalinico, un po' tirato per le lunghe ma godibile.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Pinhead80 7/3/14 15:40 - 3453 commenti

Non è che al fine il film sia così male, ma forse le premesse lasciavano pensare a qualcosa di meglio. La prevedibilità della trama è un punto a suo sfavore, ma il ritmo si mantiene accettabile. Si poteva osare un pochino di più per avere un risultato più che soddisfacente, ma le idee evidentemente latitavano. Comunque passabile.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Nando 20/1/11 21:36 - 3307 commenti

Tirocinanti di un corso dell'Fbi si trovano su un'isola per risolvere un caso inerente la loro professione. Abbastanza prevedibile nonostante qualche scena dignitosa, sembra scopiazzare, nelle situazioni, altri film di genere. Cast non proprio eccelso nonostante Kilmer e Slater.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Piero68 3/2/14 8:58 - 2651 commenti

Harlin non è proprio l'ultimo arrivato e il suo tocco si vede. Infatti, anche se la sceneggiatura pesca a piene mani dai film di genere, su tutti D-Tox e per certi versi anche La cosa, il regista riesce a mantenere l'attenzione alta fino alla fine anche quando i giochi sembrano già fatti. Splatter in alcune situazioni, psicologico in altre, ha però il demerito di sbarazzarsi presto degli unici elementi validi del cast come Slater, Kilmer o Bailey lasciando la scena ai meno quotati Lee Miller o Velasquez. Buoni anche fotografia e montaggio.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La prima trappola con dipartita surgelata di Slater; Kilmer massacrato e ridotto a marionetta.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Belfagor 11/1/10 12:52 - 2593 commenti

Un film che rovina il buon materiale di partenza, disseminando la sceneggiatura di incongruenze logiche e facendo affidamento su un cast poco in parte. La brutalità di alcune scene non può compensare un'elevata dose di prevedibilità ed una scarsa originialità. Buona parte della pellicola sembra una fotocopia di altri film più riusciti. Da vedere una volta se si è degli appassionati del genere, ma non di più.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La trappola di cui cade vittima Slater.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Ultimo 3/11/14 9:52 - 1240 commenti

Un buon thriller all'ultimo respiro, ben diretto e con un cast più che discreto. Sembra quasi una trasposizione in chiave moderna di un giallo alla Agatha Christie; qui i protagonisti sono un gruppo di agenti di polizia, condotti su un'isola sperduta per un addestramento e perseguitati da un misterioso assassino. Sicuramente non vi annoierete a vederlo e vi divertirete a indovinare chi sia il colpevole. Promosso!
I gusti di Ultimo (Commedia - Giallo - Thriller)

Gestarsh99 6/8/12 0:00 - 1199 commenti

Nella mente di "CliffHarlin" c'è un disegno assai diabbbolico: deportare sette balde reclute federali su un atollo pre-atomico per testarne efficienza e capacità investigative, lasciando però aperta l'entrata di servizio alla falce temporizzata di una morte implacabile modello James Wong. E fa nulla se l'idea abbia il vello più canuto del mustacchio di Lamech, quel che conta è tinteggiarne le pareti coi colori più adorati dal jet-set dei torture-victim, spazzolando poi sul plot quel bel flacone di paranoia implosiva e profumando infine il tutto con sentimenti d'accatto e twist rovesciati più abbondanti di un saltaccio dal trampolino.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Christian Slater surgelato all'istante e frantumato come un tonno al trancio dal travaso improvviso di una grossa bombola di elio pressurizzato...
I gusti di Gestarsh99 (Horror - Poliziesco - Thriller)

Furetto60 12/10/15 10:04 - 1129 commenti

Thriller dal ritmo serrato, abbastanza claustrofobico, intrecciato e complesso ma spesso prevedibile, ha i suoi punti di forza in alcune scene cruente anche se in più punti propone situazioni improbabili nella realtà. Lo spettatore resta comunque avvinto sino ad attendere il colpo di scena finale. Nel complesso più che discreto.
I gusti di Furetto60 (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Anthonyvm 7/6/18 23:00 - 980 commenti

Simpatica variante in chiave action-thriller americano del giallo per antonomasia "Dieci piccoli indiani". L'inverosimiglianza del plot e di certe sequenze (le megasimulazioni poco ortodosse di Kilmer, gli elaboratissimi omicidi) è perdonabile dal momento che Harlin sa esattamente che tipo di film sta girando e non pretende troppo dal pubblico. C'è azione, c'è suspense, ci sono i personaggi con passato più o meno oscuro, ci sono molto gore e diverse scene spettacolari che rimangono impresse. Basta questo per godersi lo show, in fondo. Cast azzeccato.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il delitto per mezzo di azoto liquido dopo un effetto domino ipnotico; Il burattino umano; La rivelazione dell'identità del killer.
I gusti di Anthonyvm (Animazione - Horror - Thriller)

Ira72 2/4/19 13:05 - 763 commenti

Forse ambirebbe ai Dieci piccoli indiani di Clair, senza averne la classe, o a 5 bambole per la luna d'agosto, senza averne lo stile, o a E poi, non ne rimase nessuno, senza poter contare su un cast del genere, salvo rare eccezioni. Il risultato finale è sconfortante. Un'accozzaglia di idee copiate qua e là, realizzate senza pathos, in una corsa al colpo di scena, atto - invano - a sbalordire. Thriller che entra con merito nella serie dei "dimenticabili" per sceneggiatura e dei "confondibili" per titolo scelto. In sostanza, un film inutile.
I gusti di Ira72 (Documentario - Horror - Thriller)

Manfrin   3/2/14 11:46 - 301 commenti

Moderna versione dei "Dieci piccoli indiani" che si fa apprezzare per la costante tensione che accompagna lo spettatore. Notevole, anche se forse eccessiva, l'originalità dei vari, brutali, omicidi e adeguati e bravi interpreti. Non a caso tre di loro fanno/faranno parte di fortunate serie tv.
I gusti di Manfrin (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Mcfly87 3/3/10 15:42 - 75 commenti

Qualche incongruenza di troppo nella trama ma tutto sommato gradevole; forse non sarà originale e il cast, ad eccezione del discreto Val Kilmer, non è dalle grandi aspettative, ma è ottima la decisione di ambientare la sceneggiatura in un'isola fantasma popolata di manichini e usata per addestramenti militari. I primi dieci minuti fanno ben sperare, ma poi ci si impantana nella solita solfa. Qualcosa si salva, gli omicidi a tempo creano suggestione e la battaglia a suon di profili psicologici tra i protagonisti non guasta. Non male.
I gusti di Mcfly87 (Commedia - Fantascienza - Gangster)