La clessidra - Film (1973)

La clessidra

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/06/14 DAL BENEMERITO GIùAN

Giùan 6/06/14 13:00 - 4565 commenti

Nel sanatorio dove son ricoverati i genitori, Jozef ritroverà un fantastico caleidoscopio di personaggi e una dimensione temporale "azzerata". Dall'iperbolico racconto di Schulz è un film che, se da un lato ribadisce la visionarietà di Has, come la vitale scena culturale polacca dei '70, dall'altro spesso "dimentica" lo spettatore nel labirinto di rimandi metaforici alla situazione oltrecortina di quegli anni. Felllini, Jodorowsky e una sorta di trasfigurazione onirica de La montagna incantata di Mann, incapace però di creare un indipendente universo.
MEMORABILE: L'incipit nel treno popolato di viaggiatori "inanimati".

Hackett 6/09/14 15:53 - 1867 commenti

Affascinante, avvolgente e sorprendente. Viaggio di un uomo alla ricerca del padre, ma forse anche di se stesso, lungo i tortuosi cunicoli reali e mentali di un manicomio a cielo aperto, dove i malati vivono in una continua trasformazione tra realtà, immaginazione e ricordo. Barocca favola dove l'importante non è capire ma seguire, perdendosi dolcemente. Fantastiche le scenografie, i colori e i cambi di scena, che ci scorrono sotto il naso senza avvertire, come in un sogno. Follia sana, poesia visiva.

Cotola 22/07/15 19:44 - 9055 commenti

Notevolissima fantasmagoria visiva in cui si intrecciano storie e realtà diverse che si dipanano attraverso un nugolo di incredibili scenografie rutilanti e barocche ed invenzioni visive che deliziano l'occhio. Un filino faticoso e complesso perché a tratti risulta un po' verboso ma anche perché non a tutti possono essere chiari i vari riferimenti alla storia cecoslovacca che ci sono nella pellicola. Alla fine lo sforzo dello spettatore è pienamente ripagato. Ciò grazie al suo valore e ad una grande bellezza e forza visiva che meriterebbe di farlo uscire dall'oblio in cui è caduto da tempo.

Daniela 8/05/16 08:44 - 12672 commenti

A partire dalla sequenza d'apertura, straordinaria per l'effetto tridimensionale, un viaggio/sogno di grande fascino, un labirinto lussureggiante di metafore e simboli nel quale è bello ed inquietante perdersi, rinunciando ad ogni spiegazione razionale: nel sanatorio di Has le pareti della ragione sono piene di crepe, lo spazio non ha regole ed il tempo è sospeso in un eterno loop. Esperienza stordente ma visivamente appagante: grazie all'uso magistrale della profondità di campo, è possibile entrare dentro le inquadrature, ricolme di oggetti/segni fino alla saturazione. Surrealismo al potere.
MEMORABILE: La sequenza di apertura nelle carrozze del treno, con le figure immobili dei viaggiatori in pose statuarie

Spazio vuotoLocandina Il manoscritto trovato a SaragozzaSpazio vuotoLocandina AndrieshSpazio vuotoLocandina R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilàSpazio vuotoLocandina Spy kids 4 - È tempo di eroi

• Discussione Buiomega71 • 7/06/14 14:52
    E bravo il Giùan! Che si e benemeritato questo assoluto culto del cinema più estremo e bizzarro settantiano

Io ho il dvd francese (lingua polacca e sub francesi)

Prima o poi dovrò immergermi anch'io in questa follia visiva Hassiana...
  • Discussione Cotola • 13/12/14 13:05
    Giusto per curiosità, ma temo di conoscere già la risposta. E' stato mai doppiato? E' mai uscito in vsh?
  • Discussione Buiomega71 • 13/12/14 13:22
    Cotola ebbe a dire:

Da noi, in vhs, MAI editato, Coty (tanto e vero che mi sono dovuto accontentare del dvd francese)

Doppiato credo di sì (se esiste il titolo in italiano)
    Ultima modifica: 13/12/14 13:24 da Buiomega71
  • Discussione Giùan • 13/12/14 14:59
    Controllo di gestione - 241 interventi
    Ciao Buio, ciao Cotola: è sempre un piacere potervi salutare.

Confermo quanto segnalato dal sempre puntualissimo coscritto: in Italia ipotizzo il titolo sia uscito ai tempi solo su grande schermo, quanto però alla versione da me visionata trattasi di versione originale con sottotitoli in inglese
  • Discussione Buiomega71 • 13/12/14 16:33
    Giùan ebbe a dire:
    Ciao Buio, ciao Cotola: è sempre un piacere potervi salutare.

Confermo quanto segnalato dal sempre puntualissimo coscritto: in Italia ipotizzo il titolo sia uscito ai tempi solo su grande àschermo, quanto però alla versione da me visionata trattasi di versione originale con sottotitoli in inglese

Grazie Giùan per la precisa testimonianza
    Ultima modifica: 13/12/14 16:34 da Buiomega71
  • Discussione Hackett • 17/12/14 17:56
    Io ho un cofanetto polacco con tre film di Has sottotitolati in inglese! Niente doppiaggio italiano.
    Ultima modifica: 17/12/14 17:56 da Hackett
  • Discussione Cotola • 17/12/14 19:30
    Grazie a tutti per le info.
  • Discussione Homesick • 19/12/14 17:11
    Ciao Cotola, ho visto ora la tua chiamata. Non conosco questo film, quindi non so dirti se sia mai stato doppiato, mi dispiace.
  • Discussione Cotola • 19/12/14 23:06
    Homesick scusami: ho sbagliato a fare la chiamata.
    Mi volevo rivolgere ad Hackett. Grazie comunque del tuo intervento.