Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Pregi e difetti del primo capitolo sono gli stessi, con i primi depauperati dall'effetto sorpresa e i secondi evidenziati da una durata (di quasi tre ore) che Jackson fatica molto a reggere. Detto subito che senza aver visto LA COMPAGNIA DELL'ANELLO si rischia di annaspare tra cento nomi diversi e, per la prima mezz'ora, di non capire quasi nulla, va notata ancora una volta la caratteristica dello stile di Jackson (in questo accostabile per molti versi a Sam Raimi): una padronanza tecnica strabiliante dei mezzi che permette di stupirci con inquadrature geniali e vorticosi voli della cinepresa a velocità...Leggi tutto variabile (quando accelera è da brividi); un gusto squisito per l'ariosità degli scenari e l'effetto speciale contestualizzato donano una spettacolarità epica da ricordare; tuttavia ciò che manca è l'abilità nella regia pura, nel dare interesse e spessore alla storia; LE DUE TORRI alterna noiosissime camminate panoramiche (condite da dialoghi di una piattezza aberrante) a improvvise aperture grandiose a momenti di cinema d'altissima classe (vedi il viaggio nella palude morta, con i cadaveri a filo d'acqua in una scena che avrebbe fatto invidia a Fulci). Era già capitato ne LA COMPAGNIA DELL' ANELLO, in cui però c'era un senso maggiore di "magia", da favola fantasy colma di fascino. Qui è tutto più terra-terra, con un assedio lungo e tedioso che ricorda quello altrettanto pesante de L'ARMATA DELLE TENEBRE (Raimi, appunto), destinato però a concludersi con una magnificenza sbalorditiva: le scene di massa con gli alberi parlanti sono fenomenali! Musiche e fotografia ai massimi livelli, cast di nuovo non sempre sopportabile, e con una sceneggiatura simile è un difetto che si ingigantisce.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 1/03/07 11:49 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

I discorsi fatti per La compagnia dell'anello sostanzialmente non cambiano molto. Ma se per la spettacolarità delle immagini e degli effetti il primo titolo era notevole, questo è decisamente fantastico. Ho apprezzato molto l'idea iniziale, cioè il tornare alla scena in cui nel primo film Gandalf cadeva con il mostro di fuoco nelle profondità della miniera per continuare la rappresentazione del racconto da quel punto. Ma questo secondo film si apprezza soprattutto per la battaglia finale, decisamente superlativa.

Caesars 21/05/07 10:20 - 3779 commenti

I gusti di Caesars

Questa è la seconda parte di un film unico diviso in 3 capitoli e non un seguito "posticcio" come sempre accade, per cui le considerazioni valide per il precedente rimangono pressoché inalterate. Va detto però che rispetto al primo episodio viene a mancare l'effetto novità (inevitabilmente) e che il ritmo risulta maggiormente rallentato col risultato di rendere abbastanza difficile seguire con interesse la vicenda per le 3 ore del film.

Galbo 22/08/07 21:10 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Dopo che la prima parte della trilogia è servita in parte a spiegare (inevitabilmente) i personaggi, Le due torri ci porta al centro dell'azione tolkeniana. La spettacolarità non mancava nel film precedente e raggiunge qui i massimi livelli (si veda la parte finale del film) mentre nel contempo si assiste ad un parziale mutamento del tono del film che diventa più cupo. Tutto ciò è esplicitato in particolare dal personaggio chiave, un Frodo ben interpretato dal bravo E. Wood, che, gravato dal peso delle responsabilità, si fa più oscuro.

Capannelle 1/12/07 18:18 - 4399 commenti

I gusti di Capannelle

Rispetto all'incommensurabile capitolo primo della trilogia qui c'è un passo indietro. Quello che si perde è l'equilibrio della narrazione: Le due Torri si può infatti scindere in più parti con alterne fortune. Da dimenticare quella con protagonisti gli alberi, noiosa e fuori dal contesto generale. Sicuramente interessanti le interazioni tra il "doppio" Gollum, Frodo e John, come anche la palude. Molto bella, infine, la marcia dei cattivi e l'assedio finale. Ma un passo indietro rispetto alla perfezione non vuol dire non goderselo.

Magnetti 20/02/08 10:42 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Rimanendo sempre valide le considerazioni introduttive e generali fatte dal sottoscritto nel commento del primo capitolo, "Le due torri" è la degna prosecuzione nel racconto della saga tolkeniana. I personaggi acquisiscono spessore e l'eterno contrasto fra bene e male acquisisce toni più drammatici come era giusto che fosse. La battaglia finale del fosso di Elm è uno spettacolo, una delle migliori mai viste al cinema. Certo che bisogna sempre armarsi di santa pazienza per tollerare la lunghezza smodata, ma poi si sarà premiati.

Pigro 27/06/08 09:54 - 9636 commenti

I gusti di Pigro

Seconda parte della storia, che inizia dove la prima finisce e finisce dove inizierà la terza. Il commento dunque non cambia: decisamente positivo. Questa seconda parte, a causa del plot, ha un’andatura più maestosa e più epica. Se la prima era il classico fantasy, la seconda è un vero poema (la battaglia ne è il momento culminante, altamente spettacolare).

Lovejoy 30/06/08 13:41 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Spettacolare seconda parte delle vicende di Frodo e dei suoi compagni. Superiore sia al primo che al terzo capitolo e probabilmente il capolavoro del regista. Sa miscelare con sagacia l'avventura con il dramma shakespiriano, specie nella parte ambientata a Rohan. Grandiosi effetti speciali, scene madri a volontà e cast perfetto. Spiccano, su tutti, le prove maiuscole di McKellen, Bernard Hill, Christopher Lee e Brad Dourif. In assoluto, il capolavoro della serie.

Puppigallo 6/07/08 13:10 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

In questo secondo capitolo si seguono un po' troppe piste e si finisce per appassionarsi meno ad ogni situazione. Capisco che bisognava spiegare molte cose, ma i tanti dialoghi e i continui cambi di scene quasi stordiscono, anche se Gollum, gli alberi parlanti, la palude dei defunti e l'attacco degli orchi costituiscono comunque motivo di grande interesse, come grandi sono gli effetti speciali. La lunghezza della pellicola si patisce inevitabilmente (e questo non è un bene) ma, nel complesso, resta un buon prodotto fantasy.
MEMORABILE: Il Re Teoden posseduto dal malvagio stregone Saruman e manipolato da un suo viscido servo.

Disorder 8/08/09 13:11 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Buono. Avventura, azione e scene spettacolari in massicce dosi, si fa perdonare anche l'inevitabile lunghezza (inevitabile vista la mole dei "tomi" Tolkeniani...). Scenografie da urlo, ma splendidi anche i costumi; bravi anche gli attori, tutti più che validi. Promosso senza riserve...
MEMORABILE: La battaglia al fosso di Helm

Soga 22/03/09 10:17 - 125 commenti

I gusti di Soga

La fiaba fantasy del primo capitolo si trasforma, assume l'aspetto di un poema nordico che incede maestoso fra cavalieri, dame e battaglie. Jackson è riuscito magistralmente a condensare l'enorme mole del secondo libro di Tolkien in tre ore di film, garantendo tutto sommato un certo equilibrio tra le varie parti della vicenda; certamente, chi non è appassionato della saga troverà difficoltoso seguire la storia in alcuni momenti, soprattutto le scene riguardanti Frodo, ma la spettacolare battaglia conclusiva saprà ripagare di ogni attesa.
MEMORABILE: L'attacco degli Ent a Isengard.

Peter Jackson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Meet the feeblesSpazio vuotoLocandina Bad taste (Fuori di testa)Spazio vuotoLocandina Splatters - Gli schizzacervelliSpazio vuotoLocandina Creature del cielo

Ciavazzaro 12/04/09 12:41 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Il miglior capitolo della trilogia, a mio avviso. Sia dal punto di vista scenografico che da quello della trama il film risulta emozionante e coinvolgente; ottimi Lee e Mc Kellen. Il film riserva qualche sorpresa e si fa guardare con piacere. Cito la foresta; da vedere.

Harrys 18/09/09 20:12 - 687 commenti

I gusti di Harrys

La pressione di Mordor si fa più tangibile, è giunta l'ora della prima battaglia per la Terra di Mezzo. La Compagnia s'è oramai sparpagliata: Frodo e Sam verso il Monte Fato, Pipino e Merry in balia degli orchi, Gandalf (il grigio) morto, Aragorn, Ghimli e Legolas intenti a respingere l'oscuro incedere del nemico. Il vero punto di forza de Le Due Torri risiede nella magnifica sequenza della battaglia, migliore, probabilmente, persino di quella finale ne Il Ritorno del Re. Simpatico e ben orchestrato l'intervento dei secolari Ent. ****1/2

Greymouser 17/04/10 15:05 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Capitolo più pacato e riflessivo, quasi di raccordo, resta comunque all'altezza del primo episodio, pur non potendo contare sull'impatto folgorante di dell'esordio. La versione extended cut (la consiglio comunque per tutto il ciclo) fa giustizia di ogni apparente incongruità di sceneggiatura e chiarisce tutti i passaggi per chi non ha letto il romanzo di Tolkien. Degnissimo sequel, anche se la trilogia di Jackson va considerata per me un unico grande film.

Metuant 8/02/10 19:26 - 456 commenti

I gusti di Metuant

Degna continuazione della storia (magistralmente iniziata con La Compagnia dell'Anello) nella quale il gigantismo di Jackson si innalza a livelli ancora più alti; è il caso di citare anche lo straordinario Gollum, che pur essendo digitale pare più vero del vero. Ritmo più incalzante rispetto al primo capitolo, pur restando nell'ambito delle tre ore e passa e con scene di battaglia epiche. Unico neo: essendo il numero due di una trilogia, senza gli altri risulta molto confuso.
MEMORABILE: Il dialogo di Gollum con sè stesso; la battaglia al Fosso di Helm.

Belfagor 10/02/10 12:04 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Il primo capitolo era un'introduzione. Ora, invece, ci troviamo nel pieno di un racconto epico orchestrato con classe, con ambientazioni maestose che a tratti rimandano a I Nibelunghi di Fritz Lang. Ancora una volta Jackson riesce a maneggiare una notevole quantità di materiale e a portarlo in scena in modo equilibrato. Bravissimi Lee e McKellen, superlativa la prova "digitale" di Serkis nei panni di Gollum. Il migliore della trilogia. ****
MEMORABILE: La battaglia al Fosso di Helm.

Tarabas 29/07/10 10:51 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

La Compagnia si separa, Frodo va incontro al suo destino mentre vecchi alleati tradiscono e nuovi, inaspettati amici, si uniscono a Gandalf e Aragorn. Gigantesco nei momenti epici (la battaglia del Fosso di Helm), introspettivo nei passaggi più complessi della vicenda (l'incontro con Gollum), il secondo capitolo è totalmente tolkieniano e, insieme, cinematograficamente strepitoso. Sofisticato l'uso della fotografia, blu e azzurra, salvo i momenti in cui domina il rosso del fuoco o il verde della foresta di Fangorn, casa degli Ent. Eorlingas!

Satyricon 21/08/10 00:03 - 147 commenti

I gusti di Satyricon

Secondo capitolo che procede un po' troppo lentamente rispetto al primo: ci sono situazioni un po' stagnanti ma in compenso è un ottimo capitolo. La battaglia al fosso è il culmine del film, ha una potenza visiva e colossale che ti immerge pienamente in un mondo fantasy ricco in ogni senso: in termini di oggetti presenti, di colori, fotografia, effetti, cast e comparse. Colossale su ogni fronte.

Cotola 15/09/10 00:05 - 9013 commenti

I gusti di Cotola

Il secondo capitolo della trilogia rappresenta un passo indietro rispetto al primo capitolo ed è il meno riuscito dell'opera globale. Non brutto ma meno sontuoso da un punto di vista visivo e meno riuscito anche per ciò che riguarda più squisitamente il puro intrattenimento. Chiaramente ciò non toglie che sia realizzato benissimo ed in modo superiore alla media.

Shika70 23/05/11 09:33 - 20 commenti

I gusti di Shika70

il buon Jackson continua a dimostrarsi allergico all'epica. La sceneggiatura sembra aderire alla storia ma qualcosa non funziona. Forse il cast, forse i dialoghi che proprio non "prendono"; sarebbe stato sufficente mantenere i dialoghi cardine come li aveva concepiti Tolkien e invece no, li adattano a che esigenza? Non si capisce. In più la figura di Gandalf viene svilita in modo inaccettabile così come quella di Aragorn.
MEMORABILE: Dialogo fra Aragorn e Eowyn. Aragorn: "Dunque cosa temi mia signora?" Eowyn fissando Aragorn: "La gabbia".

Tyus23 11/07/11 13:43 - 220 commenti

I gusti di Tyus23

Il secondo capitolo della poderosa trilogia di Peter Jackson si fa ricordare per alcune importanti e riuscite sequenze, fra tutte le scene ambientate nel bosco e la famosa battaglia finale, ma al contempo risulta forse un po' troppo di raccordo per riuscire ad appassionare veramente. Tecnicamente, manco a dirlo, straordinario ma narrativamente un po' legnoso in alcune parti e decisamente non il migliore della trilogia. **!

Elijah Wood HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'innocenza del diavoloSpazio vuotoLocandina Deep impactSpazio vuotoLocandina The facultySpazio vuotoLocandina Il Signore degli Anelli: La compagnia dell'anello

Giacomovie 7/09/11 21:50 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Sequel di tutto rispetto dove si respira ancora aria di buon cinema, anche se il lato fantastico è più fumettistico ed alla lunga si avverte che è stato concepito come episodio di transizione. A risentirne è la tensione, che per diversi tratti è più dovuta al contesto che a situazioni di vero pathos. Per il resto vengono confermate le qualità scenografiche e degli effetti speciali del precedente, con scene di massa degne di un kolossal. Colonna sonora quasi uguale. ***!

Ryo 18/06/12 10:37 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Tra tutti gli episodi della trilogia, questo risulta essere il meno meraviglioso. Vuoi perché non vi è l'emozione dell'inizio e della presentazione dei personaggi, vuoi perché rappresenta un film di transizione. Ha dalla sua parte però la battaglia del fosso di Helm (girata egregiamente) e la presenza di Gollum e Barbalbero, personaggi magnifici.
MEMORABILE: La battaglia del fosso di Helm; Barbalbero e la sua calma; Merry e Pipino trovano la dispensa di Saruman; Lo scontro con i mannari.

Piero68 19/06/12 12:46 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Della trilogia è forse quello narrativamente più debole. Anche perché per esigenze di plot la storia viene necessariamente spezzettata in troppi rivoli. Paga scotto soprattutto perché dovrà essere il collegamento tra inizio e fine. Mancano pertanto la novità del primo e una narrazione autonoma visto che, inevitabilmente, il film dovrà traghettare gli spettatori per la magnifica conclusione. Ma se come storia ha una flessione, l'impatto visivo rimane alto e addirittura migliora rispetto al primo capitolo.

Von Leppe 11/12/12 14:07 - 1259 commenti

I gusti di Von Leppe

Visto, come il precedente, in edizione estesa. E' praticamente la seconda puntata di un unico film; prosegue infatti il viaggio dei protagonisti nella Terra di mezzo, tra grandi paesaggi, montagne innevate e foreste che si animano; ma il pezzo più spettacolare è la grande battaglia (malgrado sia la solita battaglia), dove i buoni si permettono battute spiritose mentre uccidono con semplicità i nemici; il tutto è girato in una grande fortezza fiabesca, con scene di folla ed effetti speciali veramente notevoli.

124c 27/12/12 12:41 - 2914 commenti

I gusti di 124c

Si dice che sia il capitolo più dinamico, con la battaglia del fosso di Helm, la resurrezione del mago Gandalf e la comparsa di Gollum, l'hobbit maledetto ed ex-possessore dell'anello, in primo piano. Come per il precedente film, Peter Jackson si lascia andare in dettagli e lungaggini, perché per lui questo film è come la Bibbia. Beato lui che ci crede e beato chi gli va appresso. Visivamente è uno spettacolo magnifico, gli orchi ed i mostri non mancano, ma è l'idea della presenza/non presenza del cattivo supremo mi fa un po' titubare. Tre.
MEMORABILE: Gollum: "Il mio tesssorooo, è mio, è miooo, il mio tesssorooo!"

Bergelmir 12/05/13 15:21 - 160 commenti

I gusti di Bergelmir

Prosegue il secondo capitolo e ci si addentra nella parte più complessa e drammatica della storia, che è impossibile apprezzare se non si è visto il primo capitolo. Gli effetti speciali sonori e la spettacolarità del tutto sono ai massimi livelli possibili, anche se non mancano almeno due celeberrime cadute di stile. Resta la convinzione che il film non possa avere vita propria al di là del difficilissimo rapporto con l'opera di Tolkien, che verrá definitivamente confermata nell'ultimo capitolo.
MEMORABILE: "Aragorn, nad noinas".

Almicione 28/06/13 01:16 - 764 commenti

I gusti di Almicione

La parte meno coinvolgente della trilogia, quella che ha dovuto smaltire numerosi passaggi fondamentali ma non avvincenti, quella priva e della speranza iniziale e dell'entusiasmo finale. Questo episodio comincia non proprio bene: la prima parte è poco coinvolgente e Jackson deve affrontare il duro compito di portare avanti simultaneamente quattro-cinque vicende contemporanee; la seconda parte risulta invece molto più interessante, soprattutto grazie alla battaglia del Fosso di Helm e alla comparsa degli Ent. E la speranza risorge!
MEMORABILE: L'intera battaglia del Fosso di Helm.

Rebis 22/12/13 14:20 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

Se nel primo capitolo Jackson delineava le coordinate e i vettori della Terra di Mezzo, qui dà corpo all'anima dei personaggi addentrandosi in un'epica emotiva dalle profondità inusitate per un fantasy. Cinematograficamente l'opera è maestosa, possente nel ritmo, coordinata in un montaggio parallelo di grande armonia, ma nutrita (e fiaccata) da un incessante confronto con la pagina scritta che pone Tolkien a nume tutelare e giudice ineludibile, a ragione dei suoi prodigi (Gollum, Vermilinguo, l'assalto al fosso di Helm) e delle sue grossolanità (inguardabili gli Ent, imbarazzanti i Mannari).

Lucius 14/02/14 00:16 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Spettacolo e avventura ai massimi livelli nel mondo fantastico creato da Jackson, tra i più incredibili e sospesi nel tempo, mai visti prima sul grande schermo. Nonostante l'estenuante durata si resta rapiti da un kolossal fantasy in cui oltre all'immancabile lotta tra il bene e il male è presente anche un messaggio ecologico. Una potenza visiva fuori dal comune ne fa un masterpiece nel genere. Una narrazione attentissima alle vicende e un perfetto equilibrio tra azione e dialoghi con una messa in scena incredibile.

Mickes2 9/04/14 20:26 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Episodio di passaggio nell’accezione più positiva del termine, anche se qualche punto debole rispetto al primo capitolo si avverte. Ciononostante, lo scontro universale fra il bene e il male continua incessante e magniloquente, forte di una messinscena ricercatissima risultato di un immane dispiegamento di mezzi e una dose di partecipazione (e qua la mano di Jackson è fortissima) da rimanere ammirati. L’epica della battaglia giunge decisa, le psicologie s’ispessiscono, l’emotività dei personaggi, oltre che interessare, coinvolge emotivamente.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La mummia - Il ritornoSpazio vuotoLocandina Blade IISpazio vuotoLocandina Spider-manSpazio vuotoLocandina Star wars: Episodio II - L'attacco dei cloni

Mutaforme 17/04/14 15:36 - 415 commenti

I gusti di Mutaforme

Il secondo episodio della trilogia dell'anello è sicuramente il meno interessante dei tre. Il fulcro della storia sono le battaglie, descritte in modo eccellente, ma manca quel senso di meraviglia che scaturisce dagli altri due episodi. Comunque notevole.

Deepred89 8/05/14 15:09 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Certe sensazioni non si scordano: tra camminate, creature e battaglie infinite, le tre ore più noiose della mia vita, una sofferenza per la quale il colpo di sonno o al cuore sarebbero stati una manna dal cielo. Blockbusterone, quindi tecnicamente ottimo, ma il superbudget partorisce un medioevo tra i più finti e meno suggestivi mai visti al cinema, roba che Monty Python in confronto è Il settimo sigillo. Non che il primo capitolo mi avesse esaltato, ma questo è insostenibile.

Smoker85 24/07/14 17:07 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

Secondo episodio che, per certi versi, appare meno memorabile sia del primo che del terzo, ma d'altro canto rappresenta un passaggio fondamentale perché introduce pedine chiave della trama, in primis Gollum e Theoden. Si assiste alla prima vera battaglia della trilogia, diminuisce l'umorismo (affidato ancora quasi totalmente a Gimli e al duo Merry-Pipino) e aumenta la drammaticità. Ben tratteggiata la figura del re di Rohan, un po' forzatamente ambigua la condotta di Faramir (specie alla luce di quanto si vedrà nel terzo capitolo).
MEMORABILE: Gandalf che si presenta a Aragorn, Legolas e Gimli; La liberazione di Theoden; Barbalbero e la distruzione di Isengard.

Redeyes 4/09/14 11:32 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Un passaggio, un approdo lungo un'eternità che, tuttavia, nonostante anche una sua intrinseca lentezza, non delude del tutto. Dopo esser rimasti affascinati dal sontuoso primo capitolo, percepiamo la necessità di chiarimenti e lo accettiamo, ma il punto è che se non si ama o non si ha una gran passione per il genere e per il suo maestro ci si rischia di annoiare e restar impietriti per l'ennesimo (il finale) mega polpettone che c'aspetterà per chiudere la storia.

Myvincent 11/11/14 08:34 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

Secondo capitolo della saga più "cotonosa" del cinema, offre luccicchii e ombre agli spettatori, dividendo il racconto in due tronconi: da un lato le gesta di Frodo, eroe continuamente sfinito, dall'altro l'eterna lotta fra bene e male, descritto qui in varie salse. La fantasia ricorre ai classici topoi senza brillare, ma affidando gran parte del risultato alle inventive digitali che alla fine stufano pure. Sfiancante.

Stelio 30/12/14 19:09 - 384 commenti

I gusti di Stelio

Ottima prosecuzione del più spirituale e introduttivo primo capitolo. Wood si dimostra perfetto per la parte e la storia entra decisamente nel vivo. Meraviglioso il trio di guerrieri al servizio del bene contro Mordor, musiche evocative... sembra tutto perfetto anche se in realtà non lo è: il focus spostato sull'azione devia un po' dall'origine e qualche licenza decisamente troppo yankee (come Legolas che usa uno scudo come skateboard) si poteva risparmiare. Ma nel complesso c'è da godere e tanto. Applausi.

Rigoletto 18/08/15 10:47 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Meno riuscito del primo episodio, resta comunque un ottimo intrattenimento e un perfetto connettore della trilogia. Il cast è sempre la punta di diamante e se abbiamo perso per strada Ian Holm, ottime si rivelano le new entries, capaci di inserirsi in un'ossatura già forte di suo. Si smorza un po' la dimensione favolistica mentre acquista vigore l'epica. Strutturalmente si salta da un punto all'altro senza che lo spettatore ne sia disturbato, rapito ormai da personaggi come Barbalbero e i Nazgul. Fantastica la Battaglia del Fosso di Helm.

Fintocolto 11/01/16 14:32 - 19 commenti

I gusti di Fintocolto

La vera pecca di questa saga sta nell'ecessiva aderenza al romanzo: nulla ci viene mai risparmiato, nemmeno quei passaggi più superflui e che non fanno altro che allungare oltremodo la minestra che in realtà si risolverebbe solo nel classico scontro tra Bene e Male. Dopo la sconfitta di Sauron, infatti, il film procede ancora per mezz'ora buona, nonostante abbia ormai esaurito i suoi colpi da quasi un'ora. Un sapiente lavoro di sintesi non avrebbe guastato. Pellicola sacrificata troppo ai fans.

Rambo90 21/06/16 17:35 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Seconda parte più tetra e drammatica, dove comincia a sentirsi forte il peso che i protagonisti devono portare, in particolare Frodo. Il ritmo è più veloce rispetto alla prima parte, con una battaglia finale lunga e spettacolare che difficilmente non può rimanere impressa. Nel cast, stavolta, più spazio a un ottimo Mortensen e all'inquietante quanto pietosa figura di Gollum, perfettamente creato in digitale e "interpretato" alla grande da Andy Serkis. Lunghezza che si fa un po' sentire nella parte centrale, ma notevole.

Nicola81 28/10/16 11:51 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Con lo scioglimento della Compagnia e l'entrata in scena di nuovi personaggi, la narrazione si articola in più storie parallele, diventando più complessa e variegata. Il maggior spazio riservato alle battaglie (grandiosa quella al fosso di Helm) regala un respiro epico più ampio rispetto al primo capitolo, ma l'importanza assunta da Gollum e la presenza degli Ent garantiscono la continuità dell'elemento magico/fantastico. Sarà pure "il più costoso raccordo della storia del cinema", come lo definì Mereghetti, ma lo spettacolo resta eccellente.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina PinocchioSpazio vuotoLocandina La maledizione della prima lunaSpazio vuotoLocandina HulkSpazio vuotoLocandina La leggenda degli uomini straordinari

Vito 30/01/17 01:41 - 695 commenti

I gusti di Vito

Visto nella versione estesa. Intenso, epico, lirico, una pellicola fantasy che si stabilizza ai massimi livelli e che raggiunge il suo apice nella battaglia del Fosso di Helm. La regia è grandiosa, le scene di guerra meravigliose, gli interpreti ottimi e gli effetti speciali eccellenti (uno su tutti: Gollum/Sméagol). Capolavoro.

Minitina80 22/08/17 08:05 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Tolkien fornisce materiale a sufficienza per dare a Jackson una base solida da cui partire; ciò nonostante sul film gravano sequenze inutili e superflue che potevano essere abbreviate, evitando di appesantirlo in maniera smodata. Pesa la differenza di caratura tra gli attori, alcuni dei quali con evidenti limiti, mentre la battaglia al fosso di Helm è carica di esagerazioni e insulsaggini, come la gara tra Gimli e Legolas a chi ne uccide di più in cui si raggiunge l’apice del ridicolo. Se andiamo a stringere non resta molto da salvare.
MEMORABILE: Gli Ent in guerra; La carica dei Rohirrim e Gandalf alla prima luce del quinto giorno.

Magi94 28/09/17 23:46 - 944 commenti

I gusti di Magi94

Uno dei migliori secondi capitoli di una trilogia che siano stati mai filmati. Si riprende la narrazione da dove era stata lasciata, inoltrandoci in nuovi scenari e snodi della trama che non deludono mai. Se da una parte troviamo meno suggestioni epiche rispetto al primo capitolo (quella più forte è forse la scena nelle paludi morti, meravigliosa), dall'altra mancano completamente i momenti più lenti che a tratti fanno capolino nella prima e terza parte, lasciando correre il ritmo fino alla battaglia del fosso di Helm.

Taxius 26/09/19 12:37 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Capolavoro del cinema fantasy e pietra miliare della storia del cinema come gli altri due episodi della trilogia. Il film ponte tra l'inizio e la fine dell'avventura non sente questo peso e immerge ancora di più lo spettatore nel mondo della terra di mezzo. Della trilogia è sicuramente il capitolo più cupo e tetro e al contempo anche il meno spettacolare, ma non per questo il meno bello. Vista la durata qualche momento di stanca è inevitabile, ma ci si passa sopra. Consigliabile visionare la versione estesa e non quella cinematografica.

Yari 31/08/22 19:20 - 49 commenti

I gusti di Yari

Seconda parte della storia, il film segue tre racconti: il cammino verso Mordor, il soccorso di Rohan e l'attacco a Isengard. Basta la spettacolare battaglia finale per rimanere folgorati da tanta perfezione nel costruire lo scontro tra umani e diecimila orchi: catapulte, frecce scoccate, arieti, bombe che esplodono, Nazgul che volano con enormi draghi, una diga che si rompe annegando intere orde di Goblin. Ancora ottimi gli effetti speciali, fotografia, sceneggiatura e regia. Effetti memorabili per gli alberi parlanti e i mannari selvaggi.
MEMORABILE: Legolas (Orlando Bloom) che scende le scale con lo scudo sotto i piedi stile skateboard.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 11/06/11 11:30
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Dal 28 Giugno 2011 sarà finalmente disponibile per Medusa il super-cofanetto multi-disc con l'intera trilogia in versione Extended Edition (6 Blu-Ray Disc + 9 DVD):



    DATI TECNICI

    * formato: 16:9 - Ris. 1920 x 1080
    * dischi: 15
    * sottotitoli: Italiano non udenti Inglese non udenti Danese Finlandese Greco Islandese Norvegese Svedese
    * Tracce audio:
    DTS-HD Master Audio 6.1 ES italiano, inglese



    EXTRA

    LA COMPAGNIA DELL’ANELLO
    DVD 1:
    LE APPENDICI, PARTE PRIMA – DAL LIBRO ALLA “VISIONE”
    • Sei documentari che spaziano da J.R.R. Tolkien, al processo di adat
    tamento del libro per diventare una sceneggiatura, alla pianificazione
    ze del film, ai disegni e alla costruzione della
    Terra di Mezzo, così come la visita alla Weta Workshop per vedere
    da vicino i costumi, le armi, le armature, le creature e le miniature
    create appositamente per questo film
    • La mappa interattiva della Terra di Mezzo che visualizza il percorso
    della Compagnia
    • Galleria dei disegni e delle fotografie commentate dagli artisti
    (circa 2.000 immagini di archivio)
    • Disegni e pre-visualizzazioni delle sequenze confrontate con il film

    DVD 2:
    LE APPENDICI PARTE SECONDA – DALLA “VISIONE” ALLA REALTA’
    • 11 documentari che mostrano gli attori, la messa in scena, una gior
    nata nella vita di un Hobbit, gli effetti speciali, la post produzione, il
    montaggio, le musiche e i suoni e la presentazione finale del film.
    Menù animati interattivi • Galleria fotografica del dietro le quinte

    DVD 3:
    DOCUMENTARIO REALIZZATO DAL REGISTA COSTA BOTES

    LE DUE TORRI
    DVD 1:
    LE APPENDICI, PARTE TERZA — IL VIAGGIO CONTINUA
    • Cinque documentari spaziano dal processo di adattamento del
    libro per diventare una sceneggiatura, ai disegni e alla costruzione
    della Terra di Mezzo, alla visita alla Weta Workshop e allo studio
    della creazione e animazione di Gollum
    • Due mappe interattive visualizzano la Terra di Mezzo e la
    Nuova Zelanda come Terra di Mezzo
    • Galleria dei disegni e delle fotografie commentate dagli artisti
    (circa 1.500 immagini di archivio)

    DVD 2:
    LE APPENDICI, PARTE QUARTA — LA BATTAGLIA PER IL FOSSO DI HELM È INIZIATA
    • Otto documentari mostrano come sia stato girato Le Due Torri, gli
    effetti visivi, il montaggio, le musiche e i suoni, gli stunt,
    gli addestramenti e la visita alla Weta Digital
    • Galleria dei disegni e delle fotografie commentate dagli artisti
    (circa 300 immagini di archivio)

    DVD 3:
    DOCUMENTARIO REALIZZATO DAL REGISTA COSTA BOTES

    IL RITORNO DEL RE
    DVD 1:
    LE APPENDICI, PARTE QUINTA — LA GUERRA DELL’ANELLO
    • 6 documentari che spaziano dal processo di adattamento del libro per diventare
    una sceneggiatura, ai disegni e alla costruzione della Terra di Mezzo, così come
    la visita alla Weta Workshop e molto altro ancora.
    • Due mappe interattive che visualizzano la Terra di Mezzo e la Nuova Zelanda
    come Terra di Mezzo
    • Galleria dei disegni e delle fotografie commentate dagli artisti
    (oltre 2.000 immagini di archivio)

    DVD 2:
    LE APPENDICI, PARTE SESTA — LA FINE DI UN’ERA
    • 7 documentari che mostrano come è stato girato Il Ritorno del Re, gli effetti visivi,
    il montaggio, le musiche e i suoni e, inoltre, un commovente omaggio agli attori
    che salutano la Terra di Mezzo e i personaggi da loro interpretati
    • Galleria delle foto di scena

    DVD 3:
    DOCUMENTARIO REALIZZATO DAL REGISTA COSTA BOTES
  • Discussione Daniela • 8/07/13 10:38
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Nel cast c'è ovviamente anche Orlando Bloom, il biondo Legolas che fece impazzire le ragazzine...
  • Discussione Zender • 8/07/13 20:24
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Aggiunto.
  • Discussione Michdasv • 26/12/21 12:14
    Galoppino - 285 interventi
    avendo letto le recensioni, vorrei dire due cose:
    A) l'ambientazione di Tolkien "non" è medievale, per scelta, dato che i placidi hobbit della Contea (campagna inglese) fumano tabacco, bevono caffè e cioccolata, e tra i loro ingredienti principali ci sono le "Patate"... certo, a giudicare da spade e archi e dall'assenza di moschetti, a uno sguardo disattento potrebbe "sembrare medievale", ma i beni di consumo provenienti da oltreoceano dimostrano il contrario.
    B) richiama Wagner e i nibelunghi perché deliberatamente Tolkien attingeva anche a quelle Opere oltre che alla mitologia scandinava. Certo negli anni Trenta vi attingevano anche gli intellettuali del partito nazista in Germania, e alcuni simpatizzanti in Inghilterra e negli USA: ma questa semplice constatazione di un dato di fatto deve essere compresa all'interno di un percorso autorale, che Tolkien (sempre orgoglioso del suo cognome, di origine tedesca) iniziava rappresentando biondi irraggiungibili elfi prima del 1937  (cioè prima della Seconda guerra mondiale) e che Tolkien stesso modificava seriamente nei libri pubblicati tra il 1955 e il 1957, dopo che i nazisti avevano bombardato Londra per mesi.
     
  • Curiosità Siska80 • 6/04/22 21:48
    Comunicazione esterna - 668 interventi
    Viggo Mortensen si ruppe due dita dei piedi durante la sequenza in cui dava un violento calcio all'elmo d'acciaio vicino alla pira degli orchi, e quella ripresa non venne ripetuta. Il regista Peter Jackson disse di essere rimasto davvero colpito dal grido di dolore che Aragorn (Mortensen, appunto) aveva lanciato in scena per il destino dei due Hobbit, rendendosi conto solo in seguito che era vero dolore (ma per le proprie dita!). Rimase anche colpito dal fatto che l'attore avesse continuato a recitare nonostante si fosse infortunato seriamente. Mortensen in seguito osservò che l'unico motivo per cui l'accaduto era stato menzionato, all'uscita del DVD, era perché l'incidente era accaduto ad un attore, e che alcuni stuntmen erano rimasti feriti in maniera più grave eppure non se ne era parlato.

    Fonte: Imdb