Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI

M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 44
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 22/8/07 21:10 - 10870 commenti

Dopo che la prima parte della trilogia è servita in parte a spiegare (inevitabilmente) i personaggi, Le due torri ci porta al centro dell'azione tolkeniana. La spettacolarità non mancava nel film precedente e raggiunge qui i massimi livelli (si veda la parte finale del film) mentre nel contempo si assiste ad un parziale mutamento del tono del film che diventa più cupo. Tutto ciò è esplicitato in particolare dal personaggio chiave, un Frodo ben interpretato dal bravo E. Wood, che, gravato dal peso delle responsabilità, si fa più oscuro.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 27/6/08 9:54 - 7229 commenti

Seconda parte della storia, che inizia dove la prima finisce e finisce dove inizierà la terza. Il commento dunque non cambia: decisamente positivo. Questa seconda parte, a causa del plot, ha un’andatura più maestosa e più epica. Se la prima era il classico fantasy, la seconda è un vero poema (la battaglia ne è il momento culminante, altamente spettacolare).
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 6/7/08 13:10 - 4286 commenti

In questo secondo capitolo si seguono un po' troppe piste e si finisce per appassionarsi meno ad ogni situazione. Capisco che bisognava spiegare molte cose, ma i tanti dialoghi e i continui cambi di scene quasi stordiscono, anche se Gollum, gli alberi parlanti, la palude dei defunti e l'attacco degli orchi costituiscono comunque motivo di grande interesse, come grandi sono gli effetti speciali. La lunghezza della pellicola si patisce inevitabilmente (e questo non è un bene) ma, nel complesso, resta un buon prodotto fantasy.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il Re Teoden posseduto dal malvagio stregone Saruman e manipolato da un suo viscido servo.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Cotola 15/9/10 0:05 - 6900 commenti

Il secondo capitolo della trilogia rappresenta un passo indietro rispetto al primo capitolo ed è il meno riuscito dell'opera globale. Non brutto ma meno sontuoso da un punto di vista visivo e meno riuscito anche per ciò che riguarda più squisitamente il puro intrattenimento. Chiaramente ciò non toglie che sia realizzato benissimo ed in modo superiore alla media.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Tarabas 29/7/10 10:51 - 1590 commenti

La Compagnia si separa, Frodo va incontro al suo destino mentre vecchi alleati tradiscono e nuovi, inaspettati amici, si uniscono a Gandalf e Aragorn. Gigantesco nei momenti epici (la battaglia del Fosso di Helm), introspettivo nei passaggi più complessi della vicenda (l'incontro con Gollum), il secondo capitolo è totalmente tolkieniano e, insieme, cinematograficamente strepitoso. Sofisticato l'uso della fotografia, blu e azzurra, salvo i momenti in cui domina il rosso del fuoco o il verde della foresta di Fangorn, casa degli Ent. Eorlingas!
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Rebis 22/12/13 14:20 - 2073 commenti

Se nel primo capitolo Jackson delineava le coordinate e i vettori della Terra di Mezzo, qui dà corpo all'anima dei personaggi addentrandosi in un'epica emotiva dalle profondità inusitate per un fantasy. Cinematograficamente l'opera è maestosa, possente nel ritmo, coordinata in un montaggio parallelo di grande armonia, ma nutrita (e fiaccata) da un incessante confronto con la pagina scritta che pone Tolkien a nume tutelare e giudice ineludibile, a ragione dei suoi prodigi (Gollum, Vermilinguo, l'assalto al fosso di Helm) e delle sue grossolanità (inguardabili gli Ent, imbarazzanti i Mannari).
I gusti di Rebis (Drammatico - Horror - Thriller)

Caesars 21/5/07 10:20 - 2444 commenti

Questa è la seconda parte di un film unico diviso in 3 capitoli e non un seguito "posticcio" come sempre accade, per cui le considerazioni valide per il precedente rimangono pressoché inalterate. Va detto però che rispetto al primo episodio viene a mancare l'effetto novità (inevitabilmente) e che il ritmo risulta maggiormente rallentato col risultato di rendere abbastanza difficile seguire con interesse la vicenda per le 3 ore del film.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Ciavazzaro 12/4/09 12:41 - 4720 commenti

Il miglior capitolo della trilogia, a mio avviso. Sia dal punto di vista scenografico che da quello della trama il film risulta emozionante e coinvolgente; ottimi Lee e Mc Kellen. Il film riserva qualche sorpresa e si fa guardare con piacere. Cito la foresta; da vedere.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Deepred89 8/5/14 15:09 - 3088 commenti

Certe sensazioni non si scordano: tra camminate, creature e battaglie infinite, le tre ore più noiose della mia vita, una sofferenza per la quale il colpo di sonno o al cuore sarebbero stati una manna dal cielo. Blockbusterone, quindi tecnicamente ottimo, ma il superbudget partorisce un medioevo tra i più finti e meno suggestivi mai visti al cinema, roba che Monty Python in confronto è Il settimo sigillo. Non che il primo capitolo mi avesse esaltato, ma questo è insostenibile.
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Capannelle 1/12/07 18:18 - 3542 commenti

Rispetto all'incommensurabile capitolo primo della trilogia qui c'è un passo indietro. Quello che si perde è l'equilibrio della narrazione: Le due Torri si può infatti scindere in più parti con alterne fortune. Da dimenticare quella con protagonisti gli alberi, noiosa e fuori dal contesto generale. Sicuramente interessanti le interazioni tra il "doppio" Gollum, Frodo e John, come anche la palude. Molto bella, infine, la marcia dei cattivi e l'assedio finale. Ma un passo indietro rispetto alla perfezione non vuol dire non goderselo.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Magnetti 20/2/08 10:42 - 1103 commenti

Rimanendo sempre valide le considerazioni introduttive e generali fatte dal sottoscritto nel commento del primo capitolo, "Le due torri" è la degna prosecuzione nel racconto della saga tolkeniana. I personaggi acquisiscono spessore e l'eterno contrasto fra bene e male acquisisce toni più drammatici come era giusto che fosse. La battaglia finale del fosso di Elm è uno spettacolo, una delle migliori mai viste al cinema. Certo che bisogna sempre armarsi di santa pazienza per tollerare la lunghezza smodata, ma poi si sarà premiati.
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

Harrys 18/9/09 20:12 - 679 commenti

La pressione di Mordor si fa più tangibile, è giunta l'ora della prima battaglia per la Terra di Mezzo. La Compagnia s'è oramai sparpagliata: Frodo e Sam verso il Monte Fato, Pipino e Merry in balia degli orchi, Gandalf (il grigio) morto, Aragorn, Ghimli e Legolas intenti a respingere l'oscuro incedere del nemico. Il vero punto di forza de Le Due Torri risiede nella magnifica sequenza della battaglia, migliore, probabilmente, persino di quella finale ne Il Ritorno del Re. Simpatico e ben orchestrato l'intervento dei secolari Ent. ****1/2
I gusti di Harrys (Comico - Fantastico - Horror)

124c 27/12/12 12:41 - 2656 commenti

Si dice che sia il capitolo più dinamico, con la battaglia del fosso di Helm, la resurrezione del mago Gandalf e la comparsa di Gollum, l'hobbit maledetto ed ex-possessore dell'anello, in primo piano. Come per il precedente film, Peter Jackson si lascia andare in dettagli e lungaggini, perché per lui questo film è come la Bibbia. Beato lui che ci crede e beato chi gli va appresso. Visivamente è uno spettacolo magnifico, gli orchi ed i mostri non mancano, ma è l'idea della presenza/non presenza del cattivo supremo mi fa un po' titubare. Tre.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gollum: "Il mio tesssorooo, è mio, è miooo, il mio tesssorooo!".
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Redeyes 4/9/14 11:32 - 2010 commenti

Un passaggio, un approdo lungo un'eternità che, tuttavia, nonostante anche una sua intrinseca lentezza, non delude del tutto. Dopo esser rimasti affascinati dal sontuoso primo capitolo, percepiamo la necessità di chiarimenti e lo accettiamo, ma il punto è che se non si ama o non si ha una gran passione per il genere e per il suo maestro ci si rischia di annoiare e restar impietriti per l'ennesimo (il finale) mega polpettone che c'aspetterà per chiudere la storia.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Lovejoy 30/6/08 13:41 - 1825 commenti

Spettacolare seconda parte delle vicende di Frodo e dei suoi compagni. Superiore sia al primo che al terzo capitolo e probabilmente il capolavoro del regista. Sa miscelare con sagacia l'avventura con il dramma shakespiriano, specie nella parte ambientata a Rohan. Grandiosi effetti speciali, scene madri a volontà e cast perfetto. Spiccano, su tutti, le prove maiuscole di McKellen, Bernard Hill, Christopher Lee e Brad Dourif. In assoluto, il capolavoro della serie.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Fabbiu 1/3/07 11:49 - 1877 commenti

I discorsi fatti per La compagnia dell'anello sostanzialmente non cambiano molto. Ma se per la spettacolarità delle immagini e degli effetti il primo titolo era notevole, questo è decisamente fantastico. Ho apprezzato molto l'idea iniziale, cioè il tornare alla scena in cui nel primo film Gandalf cadeva con il mostro di fuoco nelle profondità della miniera per continuare la rappresentazione del racconto da quel punto. Ma questo secondo film si apprezza soprattutto per la battaglia finale, decisamente superlativa.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Rambo90 21/6/16 17:35 - 5684 commenti

Seconda parte più tetra e drammatica, dove comincia a sentirsi forte il peso che i protagonisti devono portare, in particolare Frodo. Il ritmo è più veloce rispetto alla prima parte, con una battaglia finale lunga e spettacolare che difficilmente non può rimanere impressa. Nel cast, stavolta, più spazio a un ottimo Mortensen e all'inquietante quanto pietosa figura di Gollum, perfettamente creato in digitale e "interpretato" alla grande da Andy Serkis. Lunghezza che si fa un po' sentire nella parte centrale, ma notevole.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Lucius  14/2/14 0:16 - 2721 commenti

Spettacolo e avventura ai massimi livelli nel mondo fantastico creato da Jackson, tra i più incredibili e sospesi nel tempo, mai visti prima sul grande schermo. Nonostante l'estenuante durata si resta rapiti da un kolossal fantasy in cui oltre all'immancabile lotta tra il bene e il male è presente anche un messaggio ecologico. Una potenza visiva fuori dal comune ne fa un masterpiece nel genere. Una narrazione attentissima alle vicende e un perfetto equilibrio tra azione e dialoghi con una messa in scena incredibile.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Piero68 19/6/12 12:46 - 2618 commenti

Della trilogia è forse quello narrativamente più debole. Anche perché per esigenze di plot la storia viene necessariamente spezzettata in troppi rivoli. Paga scotto soprattutto perché dovrà essere il collegamento tra inizio e fine. Mancano pertanto la novità del primo e una narrazione autonoma visto che, inevitabilmente, il film dovrà traghettare gli spettatori per la magnifica conclusione. Ma se come storia ha una flessione, l'impatto visivo rimane alto e addirittura migliora rispetto al primo capitolo.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Belfagor 10/2/10 12:04 - 2588 commenti

Il primo capitolo era un'introduzione. Ora, invece, ci troviamo nel pieno di un racconto epico orchestrato con classe, con ambientazioni maestose che a tratti rimandano a I Nibelunghi di Fritz Lang. Ancora una volta Jackson riesce a maneggiare una notevole quantità di materiale e a portarlo in scena in modo equilibrato. Bravissimi Lee e McKellen, superlativa la prova "digitale" di Serkis nei panni di Gollum. Il migliore della trilogia. ****

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La battaglia al Fosso di Helm.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Myvincent 11/11/14 8:34 - 2263 commenti

Secondo capitolo della saga più "cotonosa" del cinema, offre luccicchii e ombre agli spettatori, dividendo il racconto in due tronconi: da un lato le gesta di Frodo, eroe continuamente sfinito, dall'altro l'eterna lotta fra bene e male, descritto qui in varie salse. La fantasia ricorre ai classici topoi senza brillare, ma affidando gran parte del risultato alle inventive digitali che alla fine stufano pure. Sfiancante.
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Minitina80 22/8/17 8:05 - 1964 commenti

Tolkien fornisce materiale a sufficienza per dare a Jackson una base solida da cui partire; ciò nonostante sul film gravano sequenze inutili e superflue che potevano essere abbreviate, evitando di appesantirlo in maniera smodata. Pesa la differenza di caratura tra gli attori, alcuni dei quali con evidenti limiti, mentre la battaglia al fosso di Helm è carica di esagerazioni e insulsaggini, come la gara tra Gimli e Legolas a chi ne uccide di più in cui si raggiunge l’apice del ridicolo. Se andiamo a stringere non resta molto da salvare.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gli Ent in guerra; La carica dei Rohirrim e Gandalf alla prima luce del quinto giorno.
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Ryo 18/6/12 10:37 - 1852 commenti

Tra tutti gli episodi della trilogia, questo risulta essere il meno meraviglioso. Vuoi perché non vi è l'emozione dell'inizio e della presentazione dei personaggi, vuoi perché rappresenta un film di transizione. Ha dalla sua parte però la battaglia del fosso di Helm (girata egregiamente) e la presenza di Gollum e Barbalbero, personaggi magnifici.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La battaglia del fosso di Helm; Barbalbero e la sua calma; Merry e Pipino trovano la dispensa di Saruman; Lo scontro con i mannari.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Nicola81 28/10/16 11:51 - 1636 commenti

Con lo scioglimento della Compagnia e l'entrata in scena di nuovi personaggi, la narrazione si articola in più storie parallele, diventando più complessa e variegata. Il maggior spazio riservato alle battaglie (grandiosa quella al fosso di Helm) regala un respiro epico più ampio rispetto al primo capitolo, ma l'importanza assunta da Gollum e la presenza degli Ent garantiscono la continuità dell'elemento magico/fantastico. Sarà pure "il più costoso raccordo della storia del cinema", come lo definì Mereghetti, ma lo spettacolo resta eccellente.
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)

Mickes2 9/4/14 20:26 - 1551 commenti

Episodio di passaggio nell’accezione più positiva del termine, anche se qualche punto debole rispetto al primo capitolo si avverte. Ciononostante, lo scontro universale fra il bene e il male continua incessante e magniloquente, forte di una messinscena ricercatissima risultato di un immane dispiegamento di mezzi e una dose di partecipazione (e qua la mano di Jackson è fortissima) da rimanere ammirati. L’epica della battaglia giunge decisa, le psicologie s’ispessiscono, l’emotività dei personaggi, oltre che interessare, coinvolge emotivamente.
I gusti di Mickes2 (Erotico - Fantastico - Western)

Greymouser 17/4/10 15:05 - 1441 commenti

Capitolo più pacato e riflessivo, quasi di raccordo, resta comunque all'altezza del primo episodio, pur non potendo contare sull'impatto folgorante di dell'esordio. La versione extended cut (la consiglio comunque per tutto il ciclo) fa giustizia di ogni apparente incongruità di sceneggiatura e chiarisce tutti i passaggi per chi non ha letto il romanzo di Tolkien. Degnissimo sequel, anche se la trilogia di Jackson va considerata per me un unico grande film.
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)

Rigoletto 18/8/15 10:47 - 1388 commenti

Meno riuscito del primo episodio, resta comunque un ottimo intrattenimento e un perfetto connettore della trilogia. Il cast è sempre la punta di diamante e se abbiamo perso per strada Ian Holm, ottime si rivelano le new entries, capaci di inserirsi in un'ossatura già forte di suo. Si smorza un po' la dimensione favolistica mentre acquista vigore l'epica. Strutturalmente si salta da un punto all'altro senza che lo spettatore ne sia disturbato, rapito ormai da personaggi come Barbalbero e i Nazgul. Fantastica la Battaglia del Fosso di Helm.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Disorder 8/8/09 13:11 - 1382 commenti

Buono. Avventura, azione e scene spettacolari in massicce dosi, si fa perdonare anche l'inevitabile lunghezza (inevitabile vista la mole dei "tomi" Tolkeniani...). Scenografie da urlo, ma splendidi anche i costumi; bravi anche gli attori, tutti più che validi. Promosso senza riserve...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La battaglia al fosso di Helm.
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Giacomovie 7/9/11 21:50 - 1317 commenti

Sequel di tutto rispetto dove si respira ancora aria di buon cinema, anche se il lato fantastico è più fumettistico ed alla lunga si avverte che è stato concepito come episodio di transizione. A risentirne è la tensione, che per diversi tratti è più dovuta al contesto che a situazioni di vero pathos. Per il resto vengono confermate le qualità scenografiche e degli effetti speciali del precedente, con scene di massa degne di un kolossal. Colonna sonora quasi uguale. ***!
I gusti di Giacomovie (Drammatico - Erotico - Sentimentale)

Von Leppe 11/12/12 14:07 - 916 commenti

Visto, come il precedente, in edizione estesa. E' praticamente la seconda puntata di un unico film; prosegue infatti il viaggio dei protagonisti nella Terra di mezzo, tra grandi paesaggi, montagne innevate e foreste che si animano; ma il pezzo più spettacolare è la grande battaglia (malgrado sia la solita battaglia), dove i buoni si permettono battute spiritose mentre uccidono con semplicità i nemici; il tutto è girato in una grande fortezza fiabesca, con scene di folla ed effetti speciali veramente notevoli.
I gusti di Von Leppe (Giallo - Horror - Thriller)

Almicione 28/6/13 1:16 - 765 commenti

La parte meno coinvolgente della trilogia, quella che ha dovuto smaltire numerosi passaggi fondamentali ma non avvincenti, quella priva e della speranza iniziale e dell'entusiasmo finale. Questo episodio comincia non proprio bene: la prima parte è poco coinvolgente e Jackson deve affrontare il duro compito di portare avanti simultaneamente quattro-cinque vicende contemporanee; la seconda parte risulta invece molto più interessante, soprattutto grazie alla battaglia del Fosso di Helm e alla comparsa degli Ent. E la speranza risorge!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'intera battaglia del Fosso di Helm.
I gusti di Almicione (Drammatico - Gangster - Thriller)

Vito 30/1/17 1:41 - 569 commenti

Visto nella versione estesa. Intenso, epico, lirico, una pellicola fantasy che si stabilizza ai massimi livelli e che raggiunge il suo apice nella battaglia del Fosso di Helm. La regia è grandiosa, le scene di guerra meravigliose, gli interpreti ottimi e gli effetti speciali eccellenti (uno su tutti: Gollum/Sméagol). Capolavoro.
I gusti di Vito (Fantastico - Horror - Western)

Magi94 28/9/17 23:46 - 511 commenti

Uno dei migliori secondi capitoli di una trilogia che siano stati mai filmati. Si riprende la narrazione da dove era stata lasciata, inoltrandoci in nuovi scenari e snodi della trama che non deludono mai. Se da una parte troviamo meno suggestioni epiche rispetto al primo capitolo (quella più forte è forse la scena nelle paludi morti, meravigliosa), dall'altra mancano completamente i momenti più lenti che a tratti fanno capolino nella prima e terza parte, lasciando correre il ritmo fino alla battaglia del fosso di Helm.
I gusti di Magi94 (Commedia - Drammatico - Horror)

Metuant 8/2/10 19:26 - 451 commenti

Degna continuazione della storia (magistralmente iniziata con La Compagnia dell'Anello) nella quale il gigantismo di Jackson si innalza a livelli ancora più alti; è il caso di citare anche lo straordinario Gollum, che pur essendo digitale pare più vero del vero. Ritmo più incalzante rispetto al primo capitolo, pur restando nell'ambito delle tre ore e passa e con scene di battaglia epiche. Unico neo: essendo il numero due di una trilogia, senza gli altri risulta molto confuso.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il dialogo di Gollum con sè stesso; la battaglia al Fosso di Helm.
I gusti di Metuant (Commedia - Giallo - Horror)

Stelio 30/12/14 19:09 - 384 commenti

Ottima prosecuzione del più spirituale e introduttivo primo capitolo. Wood si dimostra perfetto per la parte e la storia entra decisamente nel vivo. Meraviglioso il trio di guerrieri al servizio del bene contro Mordor, musiche evocative... sembra tutto perfetto anche se in realtà non lo è: il focus spostato sull'azione devia un po' dall'origine e qualche licenza decisamente troppo yankee (come Legolas che usa uno scudo come skateboard) si poteva risparmiare. Ma nel complesso c'è da godere e tanto. Applausi.
I gusti di Stelio (Animazione - Commedia - Drammatico)

Mutaforme 17/4/14 15:36 - 383 commenti

Il secondo episodio della trilogia dell'anello è sicuramente il meno interessante dei tre. Il fulcro della storia sono le battaglie, descritte in modo eccellente, ma manca quel senso di meraviglia che scaturisce dagli altri due episodi. Comunque notevole.
I gusti di Mutaforme (Avventura - Fantascienza - Fantastico)

Smoker85 24/7/14 17:07 - 351 commenti

Secondo episodio che, per certi versi, appare meno memorabile sia del primo che del terzo, ma d'altro canto rappresenta un passaggio fondamentale perché introduce pedine chiave della trama, in primis Gollum e Theoden. Si assiste alla prima vera battaglia della trilogia, diminuisce l'umorismo (affidato ancora quasi totalmente a Gimli e al duo Merry-Pipino) e aumenta la drammaticità. Ben tratteggiata la figura del re di Rohan, un po' forzatamente ambigua la condotta di Faramir (specie alla luce di quanto si vedrà nel terzo capitolo).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gandalf che si presenta a Aragorn, Legolas e Gimli; La liberazione di Theoden; Barbalbero e la distruzione di Isengard.
I gusti di Smoker85 (Commedia - Drammatico - Fantastico)

Tyus23 11/7/11 13:43 - 220 commenti

Il secondo capitolo della poderosa trilogia di Peter Jackson si fa ricordare per alcune importanti e riuscite sequenze, fra tutte le scene ambientate nel bosco e la famosa battaglia finale, ma al contempo risulta forse un po' troppo di raccordo per riuscire ad appassionare veramente. Tecnicamente, manco a dirlo, straordinario ma narrativamente un po' legnoso in alcune parti e decisamente non il migliore della trilogia. **!
I gusti di Tyus23 (Drammatico - Horror - Thriller)

Bergelmir 12/5/13 15:21 - 160 commenti

Prosegue il secondo capitolo e ci si addentra nella parte più complessa e drammatica della storia, che è impossibile apprezzare se non si è visto il primo capitolo. Gli effetti speciali sonori e la spettacolarità del tutto sono ai massimi livelli possibili, anche se non mancano almeno due celeberrime cadute di stile. Resta la convinzione che il film non possa avere vita propria al di là del difficilissimo rapporto con l'opera di Tolkien, che verrá definitivamente confermata nell'ultimo capitolo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Aragorn, nad noinas".
I gusti di Bergelmir (Fantascienza - Giallo - Horror)

Satyricon 21/8/10 0:03 - 147 commenti

Secondo capitolo che procede un po' troppo lentamente rispetto al primo: ci sono situazioni un po' stagnanti ma in compenso è un ottimo capitolo. La battaglia al fosso è il culmine del film, ha una potenza visiva e colossale che ti immerge pienamente in un mondo fantasy ricco in ogni senso: in termini di oggetti presenti, di colori, fotografia, effetti, cast e comparse. Colossale su ogni fronte.
I gusti di Satyricon (Drammatico - Fantascienza - Peplum)

Soga 22/3/09 10:17 - 125 commenti

La fiaba fantasy del primo capitolo si trasforma, assume l'aspetto di un poema nordico che incede maestoso fra cavalieri, dame e battaglie. Jackson è riuscito magistralmente a condensare l'enorme mole del secondo libro di Tolkien in tre ore di film, garantendo tutto sommato un certo equilibrio tra le varie parti della vicenda; certamente, chi non è appassionato della saga troverà difficoltoso seguire la storia in alcuni momenti, soprattutto le scene riguardanti Frodo, ma la spettacolare battaglia conclusiva saprà ripagare di ogni attesa.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'attacco degli Ent a Isengard.
I gusti di Soga (Avventura - Commedia - Drammatico)

Shika70 23/5/11 9:33 - 20 commenti

il buon Jackson continua a dimostrarsi allergico all'epica. La sceneggiatura sembra aderire alla storia ma qualcosa non funziona. Forse il cast, forse i dialoghi che proprio non "prendono"; sarebbe stato sufficente mantenere i dialoghi cardine come li aveva concepiti Tolkien e invece no, li adattano a che esigenza? Non si capisce. In più la figura di Gandalf viene svilita in modo inaccettabile così come quella di Aragorn.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Dialogo fra Aragorn e Eowyn. Aragorn: "Dunque cosa temi mia signora?" Eowyn fissando Aragorn: "La gabbia".
I gusti di Shika70 (Animazione - Gangster - Musicale)

Fintocolto 11/1/16 14:32 - 19 commenti

La vera pecca di questa saga sta nell'ecessiva aderenza al romanzo: nulla ci viene mai risparmiato, nemmeno quei passaggi più superflui e che non fanno altro che allungare oltremodo la minestra che in realtà si risolverebbe solo nel classico scontro tra Bene e Male. Dopo la sconfitta di Sauron, infatti, il film procede ancora per mezz'ora buona, nonostante abbia ormai esaurito i suoi colpi da quasi un'ora. Un sapiente lavoro di sintesi non avrebbe guastato. Pellicola sacrificata troppo ai fans.
I gusti di Fintocolto (Giallo - Horror - Thriller)