Discussioni su Il Signore degli Anelli: le due torri - Film (2002)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 8/07/13 10:38
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Nel cast c'è ovviamente anche Orlando Bloom, il biondo Legolas che fece impazzire le ragazzine...
  • Zender • 8/07/13 20:24
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Aggiunto.
  • Michdasv • 26/12/21 12:14
    Galoppino - 285 interventi
    avendo letto le recensioni, vorrei dire due cose:
    A) l'ambientazione di Tolkien "non" è medievale, per scelta, dato che i placidi hobbit della Contea (campagna inglese) fumano tabacco, bevono caffè e cioccolata, e tra i loro ingredienti principali ci sono le "Patate"... certo, a giudicare da spade e archi e dall'assenza di moschetti, a uno sguardo disattento potrebbe "sembrare medievale", ma i beni di consumo provenienti da oltreoceano dimostrano il contrario.
    B) richiama Wagner e i nibelunghi perché deliberatamente Tolkien attingeva anche a quelle Opere oltre che alla mitologia scandinava. Certo negli anni Trenta vi attingevano anche gli intellettuali del partito nazista in Germania, e alcuni simpatizzanti in Inghilterra e negli USA: ma questa semplice constatazione di un dato di fatto deve essere compresa all'interno di un percorso autorale, che Tolkien (sempre orgoglioso del suo cognome, di origine tedesca) iniziava rappresentando biondi irraggiungibili elfi prima del 1937  (cioè prima della Seconda guerra mondiale) e che Tolkien stesso modificava seriamente nei libri pubblicati tra il 1955 e il 1957, dopo che i nazisti avevano bombardato Londra per mesi.