Zender • 12/11/23 17:47
Capo scrivano - 49208 interventiVisto che Xamini non le ha ancora pubblicate su Facebook, anticipo qui le regole della gara a eliminazione che partirà domani sulla
nostra pagina Facebook (recentemente tornata in attività dopo il lungo "bannaggio" per una foto giudicata Dio solo sa perché sconveniente). E' una gara dedicata a chi voglia decidere il miglior film (e di conseguenza anche del miglior mattatore) della
Commedia italiana Anni 80, un torneo che parte a squadre (formate da due attori) e che diventerà a socntri singoli proseguendo di fatto fino a Natale.
IL TORNEOIl torneo consta di 64 film scelti tra i più importanti dell'unico decennio preso in considerazione, ovvero gli
Anni Ottanta (quindi
dal 1980 al 1989). Si comincia con una prima fase “a squadre” per abbandonarla poi in favore di scontri diretti, con dei testa a testa tra film che saranno inevitabilmente anche scontri tra “mattatori”.
PRIMO TURNO (13/26 novembre)
Si scontrano le dieci squadre, formate ognuna da due attori accoppiati in qualche modo per una certa similitudine. Ogni squadra farà passare il turno a quattro, tre o due film a seconda di quanti sono gli scontri “interni” (otto, sei o quattro), di numero maggiore se gli attori sono particolarmente “importanti” per il decennio interessato.
SECONDO TURNO (27 novembre/3 dicembre)
A questo punto ogni squadra ne incontra un'altra di pari numero di film dando il via a scontri che produrranno i 16 film finalisti, che correranno tutti con il loro mattatore a incontrarne altri nella fase successiva.
OTTAVI DI FINALE (4/10 dicembre)
Con un'estrazione il lunedì, i 16 film partecipanti (i mattatori possono essere in numero minore, perché ognuno di loro può essere presente con più film) si scontreranno con altri. Se un mattatore viene estratto per scontrarsi con un altro film di cui è protagonista, si deve estrarre un nuovo film tenendo buono il suo secondo per l'estrazione successiva.
QUARTI DI FINALE (11/17 dicembre)
Nuova estrazione il lunedì per gli otto film rimasti, in cui di nuovo si segue la regola del mattatore che non può scontrarsi con un suo film.
SEMIFINALE E FINALE (18/23 dicembre)
Nuova estrazione il lunedì e semifinali, in cui a questo punto la regola del mattatore che non può scontrarsi con se stesso non esiste più. Finale il 23 dicembre in modo da festeggiare col Natale il vincitore assoluto del torneo.
CONSIDERAZIONI FINALI: ma niente, è un divertissement tanto per sdrammatizzare un po' e per chi vuol scegliere e poi vedere quali verranno votati come i film più amati di quegli anni. Tanto, voglio dire, non è che eventualmente pigiare un pulsante sia una cosa troppo impegnativa...
Domani il primo scontro sarà interno alla squadra formata da Pozzetto e Villaggio (come da immagine).
