Blair witch

Titolo originale: Blair Witch
Anno: 2016
Genere: horror (colore)
Note: Sequel dell'originale "The Blair Witch Project".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/09/16 DAL BENEMERITO FROMELL

Herrkinski 7/10/16 05:24 - 5290 commenti

Più remake (o reboot) che sequel; la trama dell'originale viene ripresa piuttosto fedelmente, non fosse per qualche update "tecnologico" tipico dei film dell'ultimo decennio e per alcuni tocchi maggiormente atmosferici, tutto sommato suggestivi. Nonostante si mantenga la "non-tecnica" del POV, con la solita mdp tra il traballante e l'impazzito, si nota che la produzione è più curata del prototipo; parlerei quindi di versione riveduta e corretta, anche se le novità sono poche e si sarebbe potuto osare di più. Discreta pietra tombale del genere.
MEMORABILE: La notte eterna; La parte nella casa.

Lattepiù 1/10/16 15:39 - 208 commenti

I gusti di Lattepiù

Premesso che, non avendo visto i capitoli precedenti, non posso fare raffronti, mi è parso tra gli esempi più riusciti dell’altrimenti trito genere POV. Archiviate una premessa narrativa e una prima parte banalotte, nel secondo tempo la pellicola si impenna, creando un mood disorientante dove le coordinate spazio-temporali vanno felicemente a ramengo e lo stile usato, per una volta (vincente la scelta delle telecamere “personalizzate” e la molteplicità dei punti di vista) concorre a creare un trip visivo-atmosferico di una certa suggestione.
MEMORABILE: L’innesto body horror con le infauste conseguenze del taglietto al piede; Tutto il delirio crescente della parte finale nella casa.

Fromell 29/09/16 11:14 - 75 commenti

I gusti di Fromell

Pasticcio cinematografico. Ennesima truffa allo spettatore. L'originale scoppiava di idee, questo si sgonfia dopo cinque minuti; talmente povero sotto ogni aspetto che da un certo momento anche il sole smette di sorgere. Scelta che non è valsa a mascherare madornali errori di regia. La camera è accesa ma chi sta registrando?! Buio, sempre più buio per il cinemino horror che per colpa di certi film è costretto a definire capolavori It follows e The witch.

Ryo 12/10/16 11:34 - 2169 commenti

Il film originale fu innovativo e lanciò un genere facendo da apripista. Questo remake, travestito da sequel ha poche idee nuove, dialoghi finti e imbarazzanti con snodi narrativi alquanto improbabili e che rendono scontata e palese l'evoluzione della storia. Ho trovato raccapricciante la ferita al piede di Ashley; azzeccata la scena con i suoni notturni e claustrofobica quella del tunnel. Per il resto, noia.

Fauno 3/03/17 18:33 - 1935 commenti

Rischia a più riprese di cadere nella lunga serie dei sequel-rottame: l'ostinazione della macchina a spalla per creare paranoie a chi ormai è abituato a scene (anche reali) ben più terrificanti; l'utilizzo di droni o altre diavolerie tecnologiche che anziché snellire appesantiscono il film; perfino le ferite contaminate da parassiti familiari all'ambiente farebbero più ridere che altro, ma gli ultimi 20 minuti con l'esplorazione della casa a largo respiro risollevano lo spettatore soprattutto nella mente, poiché capisce di non aver lavorato a vuoto.
MEMORABILE: Le discrepanze spazio-temporali; Le effigi nei rami; Il cunicolo e il suo incredibile sbocco.

Pumpkh75 11/06/17 14:15 - 1336 commenti

I gusti di Pumpkh75

C’è rassegnazione per aver trovato la solita barbosa successione di riprese boschive notturne e cliché paranormali (la cura nel found footage, però, spesso non lo fa sembrare tale), ma c’è anche la gradita sorpresa di una impennata convinta al momento dell’arrivo nella casa, tra scale anguste e cunicoli ansiogeni. Quindici minuti da tremarella non salvano del tutto la baracca e da Wingard, altrove più che discreto, era comunque lecito attendersi qualcosa in più. Aggiunge poco o nulla alla saga, figurarsi al genere.

Viccrowley 9/08/17 10:24 - 803 commenti

I gusti di Viccrowley

Wingard, autore dell'interessante You're next, tenta di risollevare le sorti di un progetto perdente in partenza. Con l'originale Blair Witch è nata la nefasta moda dei found footage, espediente spesso utilizzato per mascherare evidenti mancanze di idee e capacità realizzative. In questo sequel/reboot un altro gruppo di sventurati si addentra nel bosco della strega tra telecamera traballante e jump scare da luna park. Ma Wingard conferma un buon gusto nella messa in scena e la scena nel cunicolo e quella nella casa sono senz'altro notevoli.
MEMORABILE: La ragazza intrappolata nel cunicolo; Tutta la soggettiva all'interno della casa.

Marcorampa 10/08/17 23:51 - 31 commenti

I gusti di Marcorampa

Impresentabile sequel di un cult della storia dell'horror. Un'operazione commerciale ai limiti della truffa. Il film di Wingard è afflitto da un vuoto pneumatico sconcertante. Crea più paura e tensione una puntata di Big bang theory di questa ignobile pellicola fatta solo per racimolare soldi. Non si salva nulla di "Blair witch", nemmeno la recitazione.

Piero68 30/10/17 09:03 - 2781 commenti

Ennesimo mockumentary pseudo horror messo in piedi con quattro spiccioli e attori scadenti. Come hanno detto in molti se il primo aveva un suo senso e portava un'innovazione, questo è semplicemente un film pessimo. La strega sembra la brutta copia dei fantasmi di ESP e l'unica scene dgna di tale nome è la ragazza piegata in due come un fuscello di legno. Dialoghi imbarazzanti.

Hackett 1/11/17 14:12 - 1743 commenti

I gusti di Hackett

Superflua sorta di sequel diretto del grandissimo successo del 1999. L'originale aveva già detto tutto e la tecnica di ripresa (il mockumentary) è ormai diventata quasi la normalità. Facile capire quindi che in mancanza di altre idee era difficile stupire lo spettatore. E di idee proprio non ce ne sono. Le inquadrature ostinatamente sincopate non portano a nulla e i personaggi sono talmente deboli da essere intercambiabili fra loro. Davvero brutto.

Nando 7/11/17 15:43 - 3495 commenti

Sequel o pseudo remake dell'arcinota operazione commerciale di anni addietro. Qui non si nota nulla di nuovo se non la solita noiosa attesa che succeda qualcosa e tutto si comprime nei venti minuti finali in cui, tra le immancabili grida, le riprese traballanti e una snervante fuga in un cunicolo, si assiste all'ennesima baracconata. Interpreti al minimo sindacale.

Pinhead80 20/11/17 18:13 - 4004 commenti

Trovare qualcosa di buono nell'ennesimo film che utilizza la telecamera a mano in chiave found footage mi sembrava troppo e dispiace dirlo ma le mie scarse aspettative non sono state disattese. Passano gli anni ma di voglia di migliorare il prodotto non se ne trova traccia. Ecco che allora ci troviamo di fronte al più classico dei film già visti, che fanno mucchio ma nessuna sostanza. L'horror e pure gli spettatori hanno bisogno di ben altro.
MEMORABILE: La donna spezzata in due.

Fedeerra 29/07/18 00:52 - 468 commenti

I gusti di Fedeerra

Wingard non è propriamente l'ultimo degli sprovveduti e si vede; è un regista di genere, ama l'horror e sa raccontare l'orrore. Blair Witch è un film interessante, non possiede una forte sceneggiatura ma gode di straordinarie location, di un uso insistito dell'iconografia stregonesca e di un finale rabbioso che mette davvero i brividi. Degno sequel del suo precedessore.

Lupus73 16/11/19 12:34 - 684 commenti

I gusti di Lupus73

A differenza di BW2 questo è un sequel diretto che recupera anche la veste di mockumentary. In pratica il fratello della protagonista di BWP (ormai cresciuto) ripercorre con gli amici le tappe della sorella nella foresta, la qual cosa rende il prodotto molto simile a un reboot. Non siamo più nel'99 e la tecnologia permette ai ragazzi di poter contare su droni, cellulari e soprattutto molte telecamere più piccole ancorate all'equipaggiamento, giustificando i vari POV. Può incuriosire per una visione a chi ama il primo (che comunque non necessitava di sequel).

Anthonyvm 11/10/20 15:48 - 2128 commenti

Il primo era un'opera seminale, il secondo un meta-sequel interessante, qui si va sul seguito-reboot che aggiunge poco al mito e finisce per deludere i fan. Sebbene alcune trovate che ricordano Il triangolo delle Bermude cardoniano si facciano piacere, l'abuso sconfortante di jumpscare, i mostrilli che stanno fra Rec e The descent, senza contare l'eccesso di soggettive e il montaggio elaboratissimo, snaturano l'essenza e le virtù del capostipite. Quasi si fatica a riconoscerlo come un vero found-footage. Anche se preso come canonico horror boschivo, c'è poco da segnalare. Evitabile.
MEMORABILE: Che succede se si rompe un omino di legno; Il parassita nella gamba della ragazza; Le apparizioni della "strega"; La claustrofobica fuga nei cunicoli.

• Discussione Raremirko • 30/09/16 01:18
    A me non è dispiaciuto anche se la seconda parte del film è meglio della prima, visto come fa più paura.

Molte cose sono copincollate dal primo film (i segni, i litigi, il ritrovo della casa), altre innovazioni invece sono buone (il drone in aria, le ferite che si infettano, la pioggia, ecc.).

Confuso, traballante, scoppiazzato, ma anche scorrevolissimo, inquietante e comunque riuscito; è sullo stesso pino dei 2 prequel (poi a me il brand Blair witch mi è sempre piaciuto, anche i giochi Pc, dei survival horrror, sono buoni).

Terrificante la musica degli end credits.

E' uno di quei sequel che prendono molto dai prototipi (anche Independence day 2 o il remake di Nightmare sono così), lasciandosi comunque apprezzare.

Sottovalutato anche se, dopo tutti questi anni, poteva risultare più chiarificatore sui fatti e sulla strega.

• Discussione Buiomega71 • 30/09/16 19:27
    Raremirko ebbe a dire:

Visto in rassegna a Milano.

Sicuramente sarà mio quando uscirà in dvd (un pò perchè per me tutti gli horror che escono sono un retaggio obbligatorio, un pò perchè l'originale è un mio cultissimo)

Leggo peste e corna in giro, ma l'attrazione e più forte delle recensioni negative

Eppoi Wingard non è il primo pirla venuto, a dirla tutta...
  • Discussione Mco • 30/09/16 23:37
    Sposo ogni sillaba dell'argomentazione del mio amico Buio!
  • Discussione Raremirko • 1/10/16 22:15
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:

Visto in rassegna a Milano.

Eppoi Wingard non è il primo pirla venuto, a dirla tutta...

Esatto, esatto, son state le mie stesse considerazioni.
  • Discussione Raremirko • 2/10/16 22:16
    Quoto il commento di Lattepiù, anche se, credo, ora sarebbe molto dispiaciuto nel caso in cui i vecchi film li avesse visti, visto che questo sequel scoppiazza molto per tutta la durata.

Ma ripeto, videogame inclusi, il brand Blair witch mi ha sempre intrippato molto.