Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Comunicazioni di servizio - Film (1812) | Pagina 27

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/07/09 DAL BENEMERITO ZENDER
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)

DISCUSSIONE GENERALE

7908 post
  • Gugly • 5/03/10 09:50
    Archivista in seconda - 4713 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Vero, e infatti sono ben certo che in molti non sono affatto d'accordo sul mio tentare di non voler "bannare" o bacchettare severamente alcuni, diciamo così, poco disciplinati. D'altra parte, essendo io invece da sempre convinto che si possa perlomeno tentare di risolvere le cose discutendo senza insultarsi o arrivare a decisioni drastiche, non potrei fare altrimenti. Poi ovviamente non posso escludere niente, per il futuro...

Ecco Zender, hai centrato il cuore del mio intervento; peraltro, come ribadito scherzosamente, credo che parte dei problemi degli ultimi tempi derivino dal fatto che gli utenti sono aumentati esponenzialmente, il che pone dei problemi di "maggiore disciplina ed organizzazione" che probabilmente in passato si sentivano di meno.
  • Caesars • 5/03/10 10:41
    Scrivano - 17020 interventi
    E' vero che ultimamente in numero di utenti si è elevato, ed inevitabilmente diventa un po' più difficle gestire forum e commenti. Però mi pare anche che in questo sito il livello degli interventi sia comunque civile e con contenuti estremamente interessanti (facendo una media, ovviamente non tutti sono così). Insomma mi pare che finora la "pazienza" di Zender (veramente encomiabile da questo punto di vista) stia dando i suoi frutti.
  • Gugly • 5/03/10 11:42
    Harrys ebbe a dire:
    Trovo che l'inserimento di schede prima che il film sia uscito stia prendendo una brutta piega. Nel senso che si sta eccedendo, a mio avviso... Va bene inserire schede di film uscenti di lì a poche settimane, ma vi sono casi di film inseriti la cui realizzazione è ancora incerta! Personalmente limiterei questa possibilità, anche perchè quando poi si procede col commento, c'è sempre qualcosa da modificare nella scheda pre-compilata...

Io appoggio tale opinione e porto un esempio pratico: in questo periodo si sta girando il film su Vallanzasca, dato per sicuro a maggio al Festival del cinema di Venezia; ne ho anche accennato nella discussione generale di Romanzo criminale affermando che si sarebbe intitolato il Fiore del male; beh, ho saputo sia dai giornali che da qualcuno che ha avuto accesso diretto al set che il titolo definitivo probabilmente non sarà quello, e che il film di fatto è ancora senza titolo.
  • Capannelle • 5/03/10 12:40
    Scrivano - 4004 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    ..dal fatto che gli utenti sono aumentati esponenzialmente
    Mia curiosità personale: ma davvero sono aumentati così tanto quelli che effettivamente postano o recensiscono?
    La mia impressione è che chi posta siano sempre gli stessi, sulle recensioni invece noto un aumento direi fisiologico con la propagazione davinottica nel cyberspazio..
  • Galbo • 5/03/10 13:42
    Consigliere massimo - 4024 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Harrys ebbe a dire:
    Trovo che l'inserimento di schede prima che il film sia uscito stia prendendo una brutta piega. Nel senso che si sta eccedendo, a mio avviso... Va bene inserire schede di film uscenti di lì a poche settimane, ma vi sono casi di film inseriti la cui realizzazione è ancora incerta! Personalmente limiterei questa possibilità, anche perchè quando poi si procede col commento, c'è sempre qualcosa da modificare nella scheda pre-compilata...

Io appoggio tale opinione e porto un esempio pratico: in questo periodo si sta girando il film su Vallanzasca, dato per sicuro a maggio al Festival del cinema di Venezia; ne ho anche accennato nella discussione generale di Romanzo criminale affermando che si sarebbe intitolato il Fiore del male; beh, ho saputo sia dai giornali che da qualcuno che ha avuto accesso diretto al set che il titolo definitivo probabilmente non sarà quello, e che il film di fatto è ancora senza titolo.

sono totalmente d'accordo, a mio parere si dovrebbe inserire il titolo sono avere effettivamente visto il film.
  • Gugly • 5/03/10 13:51
    Io direi di trovare una via di mezzo come peraltro si è già sostenuto: ok parliamone, ma non apriamo schede apposite se non quando il film è uscito ma qui nessuno lo ha ancora commentato.
  • Gugly • 5/03/10 14:00
    Capannelle ebbe a dire:
    Gugly ebbe a dire:
    ..dal fatto che gli utenti sono aumentati esponenzialmente
    Mia curiosità personale: ma davvero sono aumentati così tanto quelli che effettivamente postano o recensiscono?
    La mia impressione è che chi posta siano sempre gli stessi, sulle recensioni invece noto un aumento direi fisiologico con la propagazione davinottica nel cyberspazio..

Io ho notato un aumento anche dei post. Pur se non paragonabile a quello delle recensioni comunque un incremento sensibile, anche da parte di "postatori" abituali.
  • Harrys • 5/03/10 14:26
    Fotocopista - 649 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Io direi di trovare una via di mezzo come peraltro si è già sostenuto: ok parliamone, ma non apriamo schede apposite se non quando il film è uscito ma qui nessuno lo ha ancora commentato.

Dipendesse da me, permetterei l'inserimento di schede senza commento riguardanti solamente i film "del passato" (cosicché i film introvabili possano essere in qualche modo inseriti e "chiacchierati").
  • Galbo • 5/03/10 14:38
    Consigliere massimo - 4024 interventi
    Harrys ebbe a dire:
    Gugly ebbe a dire:

Dipendesse da me, permetterei l'inserimento di schede senza commento riguardanti solamente i film "del passato" (cosicché i film introvabili possano essere in qualche modo inseriti e "chiacchierati").

questa è un'opzione interessante
  • Zender • 5/03/10 14:54
    Capo scrivano - 49285 interventi
    Non sono d'accordo. Il concetto di standby è lo stesso e vale per tutto: che sia un film vecchio non visto, che sia un film introvabile, che il film debba ancora uscire. Dev'essere possibile insomma parlare di un film che non si è visto. E su questo non si discute, anche perché ci possono essere mille motivi per cui è utile inserire la scheda. Un esempio? Se Nemesi vuole inserire le location di un film ma non si sente in grado di parlarne non vedo perché non dovrebbe farlo. Già son confinati senza locandina, gli standby...

Finché non ci sarà una deriva clamorosa non vedo perché se uno vuole parlare di un film che deve ancora uscire non possa farlo: è la cosa più normale del mondo. Abbiamo detto che non va bene per film ancora lontani dall'uscita, ma se parliamo di Freddy e Wall street son film che stan per uscire a breve, di cui tutto è noto a livello di partecipazioni.
  • Tarabas • 5/03/10 15:10
    Segretario - 2069 interventi
    Ho letto male e in fretta.
    Ma veramente qualcuno pensa che questo sia un forum che dà problemi?
    Dico, ma avete mai frequentato un vero forum turbolento, di quelli dove gli utenti a un certo punto chiudono i 3d e si danno appuntamento notturno al parcheggio del Brico più vicino con le spranghe? :)

Questo forum è un fottuto club del ricamo. :)

Proposta per i tecnici: mettete sù un forum parallelo su un hard disc usato, per una settimana, la chiamate "Settimana Toga Party", vale tutto. Poi a fine settimana staccate il disco, lo impanate tipo cotoletta e lo mettete al microonde e via così.
    Ultima modifica: 5/03/10 15:11 da Tarabas
  • Zender • 5/03/10 15:41
    Fottuto club del ricamo la faccio mia: fantastica Tarabas! :)
    Eccellente anche la proposta dell'hard disk da impanare dopo una settimana!
  • B. Legnani • 5/03/10 16:35
    Pianificazione e progetti - 15275 interventi
    I post sono aumentati, ma talora sono inutili. Pare che qualcuno, ogni tanto, posti solo per far notare la propria presenza.
  • Gugly • 5/03/10 17:44
    Tarabas ebbe a dire:
    Ho letto male e in fretta.
    Ma veramente qualcuno pensa che questo sia un forum che dà problemi?
    Dico, ma avete mai frequentato un vero forum turbolento, di quelli dove gli utenti a un certo punto chiudono i 3d e si danno appuntamento notturno al parcheggio del Brico più vicino con le spranghe? :)

Questo forum è un fottuto club del ricamo. :)

Proposta per i tecnici: mettete sù un forum parallelo su un hard disc usato, per una settimana, la chiamate "Settimana Toga Party", vale tutto. Poi a fine settimana staccate il disco, lo impanate tipo cotoletta e lo mettete al microonde e via così.

Di questo anche io ho sempre dato atto, e insieme a Zender e agli altri mi batto perchè rimanga così...solo, da buon legale pavento delle situazioni che alla lunga potrebbero degenerare. Sono d'accordo anche con l'ultima opinione espressa da Buono.
  • Tarabas • 5/03/10 17:58
    Segretario - 2069 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Fottuto club del ricamo la faccio mia: fantastica Tarabas! :)
    Eccellente anche la proposta dell'hard disk da impanare dopo una settimana!

Te le cedo entrambe senza royalties.
  • Zender • 5/03/10 18:03
    Non è cambiato molto da un anno a questa parte, in realtà. I post "inutili" ci sono sempre stati come ci sono in ogni forum, non ne vedo di più in questi giorni sinceramente. In compenso ci sono anche new entry che mi fa molto piacere avere con noi come il_dandi, che rappresenta un po' quello che è l'utente ideale del Davinotti: preciso, abile nei commenti, presente nel forum, ha perfino scritto uno splendido speciale su Scerbanenco che andrà online molto presto. Ma apprezzo sempre molto anche gli interventi in homevideo di Noir come la freschezza di Funesto, per restare sempre a utenti "nuovi". Insomma, tutta gente che non scrive a sproposito. Non sono aumentati i post inutili, quelli ci son sempre stati e ne sono responsabile io in prima persona, che certo non posso pretendere di scrivere sempre cose intelligenti (anzi, la cosa mi riesce di rado) e a volte mi piace rispondere anche senza dire troppo.
    Ultima modifica: 5/03/10 18:16 da Zender
  • Il Dandi • 6/03/10 12:24
    Segretario - 1486 interventi
    Beh... Zender il tuo aprezzamento, che avevo già ricevuto in privato e che ora scopro addirittura essere pubblico, mi lusinga!
    Ne approfitto per ringraziarti e per fare partecipi della mia opinione tutti gli altri:

come Zender sa bene io ho navigato a lungo sul davinotti senza iscrivermi. Da quando ho deciso di farlo non ho più smesso, e questo nonostante non avessi mai partecipato in vita mia a un forum di natura qualsiasi. Dipende proprio dal fatto che secondo me questo forum funziona, non scade mai a livello di chat privata e non va quasi mai fuori tema. I cosiddetti (inevitabili) post inutili mi sembrano decisamente marginali rispetto alla gran mole di materiale interessante e vario. Ho trovato persone brillanti (penso a Stefania, Legnani, e altri) e ho imparato a seguire con interesse anche utenti che hanno idee e gusti completamente opposti ai miei (non faccio nomi ma tra i nordici c'è qualcuno che il romanesco al cinema sembra proprio non sopportarlo...), ma che almeno hanno il dono dell'onestà e della chiarezza.

Credo che per alcuni davinottiani della prima ora il sito sia un po' come una di quelle rock-band alternative che quando erano in quattro a seguirle le adoravano, quando poi hanno conosciuto il gran successo improvvisamente è cominciato a sembrare che non fossero più tanto bravi, che fossero diventati commerciali...
    Il fatto è che le passioni sono qualcosa di cui siamo gelosi, così a volte non ci piace doverle condividere con altri. Ma come dice Marlowe nel Lungo addio: è okay per me !.
  • Zender • 6/03/10 12:46
    Voglio precisare che, per quanto strano possa sembrare, Il_dandi non ha ricevuto alcun compenso per l'intervento appena postato :)

E dire che pensavo mi avessi scritto perchè avevi letto qui...
  • Il Dandi • 6/03/10 12:55
    Segretario - 1486 interventi
    No no, letto stamattina, ti avevo scritto per quella cosa di Scerbanenco :-)
  • Stefania • 6/03/10 21:23
    Addetto riparazione hardware - 601 interventi
    Scusate, non credo ai miei occhi: mi trovo citata di fianco addirittura a Legnani... Troppo buono, (Buono!XD), ti ringrazio! Sono stupefatta, io sono un'appassionata, una dilettante, uso l'accetta perché non maneggio il bisturi, come tanti critici davinottiani bravissimi... sono emozionata e spontanea. Grazie ancora, e ricambio il "brillante"!