Il regno del pianeta delle scimmie - Film (2024)

Il regno del pianeta delle scimmie
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/05/24 DAL BENEMERITO SISKA80
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Siska80 27/05/24 08:28 - 4184 commenti

I gusti di Siska80

Si mette male per gli uomini, in un mondo in cui sono preda delle scimmie sebbene una di queste, a un certo punto, decida di ribellarsi fuggendo con una ragazza. Ok, è pura fantascienza, ma vedere oranghi che parlano filosofeggiando (!), andando in giro inseguendo la gente a cavallo con postura palesemente umana, continua sinceramente a far sorridere. Se si ha la forza di resistere per più di due ore, si avrà comunque la possibilità di assistere a un'azione concitata e a effetti speciali notevoli che tengono alta la tensione tra paesaggi boschivi a perdita d'occhio. Accettabile.

Jandileida 29/05/24 11:40 - 1599 commenti

I gusti di Jandileida

Arrivati, tra originali, remake e reboot, alla fatidica decina di film dedicati alle "scimmie che conquistarono il mondo" ci si potrebbe chiedere se si sentisse il bisogno di un'ennesima fatica sul tema: ebbene sì. Ed è un sì sincero, perché il fascino del richiamo della foresta rimane, se non immutato, quasi. Ball va forte sull'azione, tra assalti, agguati ed esplosioni, mentre indugia meno sul rapporto uomo/primate, che resta stavolta un po' sullo sfondo. Gli effetti speciali di un certo livello permettono di sopportare anche una durata extralarge non del tutto giustificata.

Magerehein 6/06/24 10:21 - 1084 commenti

I gusti di Magerehein

Secoli dopo Cesare, i primati si sono moltiplicati e divisi in diverse comunità, mentre gli umani paiono ormai inermi. Sarà davvero così? L'impronta della Disney per ora non rovina quanto di buono fatto in questa saga e questo nuovo capitolo ha una sua ragion d'essere; la trama è di certo molto classica ma funzionante, mentre le ambientazioni risultano notevoli (spfx di primissimo ordine) e ben valorizzate. Per contro il film è troppo lungo e talvolta pesante (certe parentesi si potevano sforbiciare) e qualche personaggio fa storcere il naso. Quasi ovvio attendersi almeno un sequel.
MEMORABILE: Ricordi d'altri film: la caccia nell'erba alta rammenta Spielberg, l'esplorazione nel bunker Jackson.

Daniela 11/07/24 23:47 - 12889 commenti

I gusti di Daniela

Con l'umanità regredita a uno stato primitivo, le scimmie sono diventate la specie dominante ma la tentazione di farsi la guerra le une contro le altre è forte... Il quarto capitolo della saga reboot iniziata nel 2011 risulta il più avanzato dal punto di vista degli sfx e il più debole nella sceneggiatura per la prevedibilità della storia, l'abbondanza di stereotipi, l'approssimazione dei caratteri. La bellezza dei paesaggi, l'espressità dei volti scimmieschi, la fluidità nelle scene d'azione sono apprezzabili ma non riescono a giustificare le oltre due ore di visione.

Pigro 5/08/24 09:02 - 9857 commenti

I gusti di Pigro

La storia del rampollo che dalla distruzione della propria città, attraverso l’incontro col saggio e con la bella, arriva a sfidare il cattivo che vuole dominare il mondo, è deludente e banale e poco conta che, nel solco del reboot del Pianeta, si parli di scimmie. A ciò si aggiungono sciocchezze varie (l’elettricità che riparte dopo secoli come niente fosse). Interessante, semmai, il tema della conoscenza e responsabilità verso la Storia e il passato. Spettacolari gli ambienti (la foresta, la costa marina) e l’action. Lunghetto ma guardabile.

Von Leppe 7/08/24 12:10 - 1279 commenti

I gusti di Von Leppe

Quest'ultima saga del pianeta delle scimmie è la meno riuscita: riesce a far rimpiangere persino la pessima pellicola di Burton. Non fa eccezione questo quarto episodio. La moltitudine di primati realizzati in CG dopo un po' annoia: non restituisce certo la meraviglia del trucco vero e proprio, anche se chiaramente risolve in modo più semplice il tutto. Pure l'idea del virus alla base delle modifiche di umani e scimmie è scarsa; meglio la soluzione del film del 1968, che resta il migliore e supera in efficacia pure il romanzo originale di Boulle.

Mutaforme 12/08/24 20:49 - 420 commenti

I gusti di Mutaforme

Sette anni dopo scopriamo che la saga reboot del Pianeta delle Scimmie non era affatto terminata, è giunto il momento di raccontare l'epoca del regno delle scimmie. Ne scaturisce una storia senza infamia e senza lode; potrebbe essere un qualunque episodio di una serie diventata ormai infinita (e che infatti lascia un finale aperto per un seguito praticamente certo). Non manca chiaramente la belloccia di turno, Freya Allan, nei panni dell'umana May misteriosamente sopravvissuta al virus che ha cambiato il mondo, in un tentativo di fermare ciò che sappiamo sarà inevitabile.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Maze runner - Il labirintoSpazio vuotoLocandina Maze runner - La fugaSpazio vuotoLocandina Maze runner - La rivelazioneSpazio vuotoLocandina Eolomea - La sirena delle stelle
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.