L’idea di Placido oscilla tra il resoconto storico della breve vita di Merisi e l’esaltazione della sua visione, convogliata in un talento in grado di echeggiare nei secoli. Il travaglio delle opere si percepisce vivido e sofferente sulla pelle e ad esse il regista regala quel tocco cinematografico in grado di valorizzarle. Squarci di luce interrotti da una volontà narrativa che sembra dipendere dall’obbligo di raccontare le vicissitudini del Caravaggio, quasi a voler chiedere scusa all’artista e dimostrare la miopia della Chiesa dell’epoca. Meritevole di una visione, senza dubbio.
MEMORABILE: La riproduzione della Morte della Vergine.
La battaglia del papato contro la magnificenza pittorica del Caravaggio, che conduce una vita dissoluta ma realizza opere di una bellezza inarrivabile utilizzando uomini e donne della plebe più infima. Placido offre una pellicola corretta che accusa la chiesa in maniera non del tutto definita e narra frammenti di vita del maestro. Bene Scamarcio, troppo impostato Garrel e la Huppert, vista l'età, poco credibile come spasimante e protettrice del pittore. Buon film.
Vita terrena e ispirazione artistica d'un sommo artista: Michele Placido tenta di conciliare questi aspetti per raccontare il "suo" Caravaggio, uomo dissoluto e "terreno" e nello stesso tempo pittore elevatissimo dal punto di vista spirituale e paradossalmente perseguitato dal clero. Il film è tecnicamente pregevole e riesce a catturare a tratti l'essenza del protagonista. In alcuni punti la narrazione si appesantisce e da questo punto di vista la durata non indifferente della pellicola non aiuta. Bravo Scamarcio in un ruolo non facile. Meno entusiasmante la prova degli altri attori.
Michele Placido HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.