Surf nazis must die - Film (1987)

Surf nazis must die
Titolo originale: Surf nazis must die
Anno: 1987
Genere: commedia (colore)
Note: Distribuito dalla Troma productions.

Uno dei titoli (e per titoli qui si intende proprio “titoli”) più famosi della Troma, acquistato già completo come SURF NAZIS e rititolato per far capire che non era un film pro nazismo. Al di là dell'idea di base, praticamente una guerra tra bande di surfisti in un futuro prossimo dopo il terremoto di Los Angeles, il film offre poco; ed è un peccato, perché il regista Peter George inaspettatamente ha dei numeri, sa usare la macchina da presa e dimostra un certo talento anche nei frangenti più spettacolari. Le cavalcate dei surfisti sulle onde sono di grande effetto; purtroppo in acqua non avviene proprio alcuno scontro. Per vederne qualcuno...Leggi tutto di moderatamente violento si deve restare sulla spiaggia, e nemmeno qui ci si può ritenere soddisfatti. il film è molto confuso e inconcludente, praticamente privo di sceneggiatura e si risolve con dialoghi sciocchi e senza quel delirante tocco Troma (salvo forse nel finale) che caratterizza solitamente anche le peggiori produzioni della casa di Lloyd Kaufman. Il montaggio è pessimo e tende a confondere ulteriormente le idee, mentre le migliori notizie vengono sicuramente dalla grintosissima colonna sonora di John McCallum, furiosamente elettronica sulla scia dei lavori di Carpenter per 1997 FUGA DA NEW YORK e onnipresente. E’ l'unica cosa che dà un certo ritmo al film, altrimenti vacuo come pochi e privo di una storia da raccontare. Il titolo in pratica dice già tutto quello che la pellicola offre, e se anche le facce e gli attori erano quelli giusti, a noi arriva un prodotto senza capo né coda.

Fabbiu 5/04/07 22:11 - 2133 commenti

E' bello solo il soggetto, un futuro apocalittico dominato da bande criminali di surfisti, skater e altre bande rivali. Carina l'idea della mamma di un poliziotto che, quando questi viene ucciso dai surfisti, incomincia la sua marcia di vendetta. Belli i vestiti, le location, ma per tutto il resto il film è piatto, sconclusionato e anche un po' patetico. La Troma ha fatto sicuramente di meglio, film molto più violenti di questo (che sinceramente è molto contenuto sotto questo aspetto). Poco e niente splatter, da vedere solo se si è patiti della Troma.

Stubby 3/05/07 00:02 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

I surfisti nazisti spadroneggiano lungo la costa californiana fino a quando non uccideranno Leroy (un bravo ragazzo di colore) causando le ire e la vendetta di Big Mama (la madre del ragazzo). Il film è fatto un po' maluccio (ma a suo favore va il fatto che pare che le bande nel film fossero reali e qualche botta se la fossero data sul serio), però solo la scena della mamma che scorrazza in motocicletta compiendo la sua vendetta in maniera atroce e violenta vale la visione del film.

Undying 5/01/08 18:12 - 3807 commenti

Indecifrabile film distribuito dalla Troma, già di per sè un buon motivo per starne alla larga. Peter George firma la sua opera d'esordio, che si chiude con una seconda ed ultima regia nel 1993: Young Goodman Brown, film tutt'ora inedito in buona parte del pianeta. Per tornare al titolo: una banda di teppisti (poco credibili) è capeggiata da Adolf (?!?) e scorrazza in una città sconvolta da terremoti, fino ad arrivare ad uccidere un ragazzo di colore. Sarà una cicciona vendicativa (madre del giovane) a dare del filo da torcere. Inguardabile.

Ciavazzaro 25/06/08 12:29 - 4768 commenti

Solita produzione in stile Troma. Così brutto da vedere e in questo lo splatter è così poco che non sembra neanche una loro produzione (la testa tagliata dal motoscafo al massimo), attori pessimi. Cultissima Mama Washington in moto che vendica la morte figlio a suon di colpi di pistola.
MEMORABILE: "Sei fortunato ragazzo, oggi andiamo a caccia di surfisti nazi".

Cotola 26/06/08 19:55 - 8998 commenti

Delirante film, sin dal titolo, distribuito dalla Troma, il quale presenta tutte le caratteristiche tipiche della casa di produzione in questione. Sulla regia e sulla sceneggiatura è meglio stendere un velo pietoso, così come pure sugli attori e sul resto della confezione. Non fa certo parte di quei trash che almeno fanno divertire e, proprio per questo, è meglio starne alla larga.

Ford 26/12/08 14:01 - 582 commenti

I gusti di Ford

Inguardabile. Divertenti l'idea, i personaggi e i costumi, bella la musica simil-tangerine dream e c'è anche qualche inquadratura azzeccata.Ma la storia non si regge in piedi, i dialoghi sono deliranti e il montaggio confusionario. E pensare che è stato pure presentato a Cannes...
MEMORABILE: mama washington!

Disorder 16/06/09 20:09 - 1416 commenti

Nonostante il titolo e le primissime scene promettano bene, il film in sè non mantiene affatto. L'idea folle dei surfisti nazisti poteve essere buona per un 'bel' B-movie, ma è tutto completamente sprecato: manca ritmo, una qualsivoglia trama logica, le scene d'azione latitano e alcune scene di rissa sembrano la parodia di Arancia Maccanica. Solo l'arrivo della madre-killer nel finale risveglia un poco l'attenzione.
MEMORABILE: Il discorso di Adolf, "Fuhrer" delle spiaggie.

Buiomega71 11/02/12 18:33 - 2899 commenti

Nemmeno troppo trash come si crederebbe. Miscuglio dei più triti "warriors movie", da I guerrieri della notte a Fuga dal bronx, passando per Interceptor sino a Un mercoledì da leoni e Arancia meccanica, mischiando il tutto con ralenti castellariani, stop frame finali e sapori del vegeance movie settantiano. Vedendo i samurai surfer mi veniva alla mente "Vamos alla playa" dei Righeira. Action post atomico che ha comunque momenti divertenti e di culto (l'arrivo sulle onde dei surfisti giappo) e qualche scemenza di troppo. A suo modo curioso.
MEMORABILE: La big mama incazzosa alla Charles Bronson; Lo stesso Peter George (con vaga somiglianza a John Carpenter) che guida il motoscafo.

Mco 16/08/16 11:15 - 2323 commenti

Più che un titolo un apoftegma, con questi surfisti amanti delle croci uncinate che seminano il terrore in attesa di un rendiconto che metta fine alle loro prevaricazioni. Il delirante plot non tragga in inganno, le immagini che balzano sullo schermo hanno una loro fascinosa poetica e lo spirito vindice della Neely farcisce di gusto tutta la parte finale. Da ricordare le battaglie con i surfisti samurai e il ragazzino che scrive lettere d'ammirazione a Adolf.
MEMORABILE: La (violenta) scena di gelosia nel pub.

Rufus68 27/10/17 15:25 - 3819 commenti

Non è così brutto da suscitare smanie stracult né così sciocco da farne carne da risata; e, però, nemmemo possiede un'impennata, un ghiribizzo o un personaggio che possa evocare un pur minimo interesse. Solo uno intruglio di Guerrieri della notte, Arancia meccanica e Mad Max. Ritmo catatonico, dialoghi allo sbaraglio e letali musichine da sintetizzatore: da qualunque parte lo si giri rimane lo sgorbio che è.

Spazio vuotoLocandina Innocenza traditaSpazio vuotoLocandina Miss Miliardo - Una favola modernaSpazio vuotoLocandina L'ultimo balloSpazio vuotoLocandina Tango

Pesten 8/06/19 18:00 - 785 commenti

I gusti di Pesten

Prodotto Troma e già si è detto tutto. Qualcosa di diverso c'è in quanto lo splatter becero tipico della casa produttrice è praticamente assente e gli sforzi virano tutti sulla costruzione di un "warrior movie" che saccheggia idee da una decina di film più famosi (gli appassionati si divertiranno a trovare i dettagli) per un risultato esclusivamente trash. Non si ride neanche tanto, più che altro si fissa lo schermo per commentare il delirio della storia misto alla bassa qualità della recitazione e della sceneggiatura. Così si diventa cult.

Bubobubo 7/07/20 11:01 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Trattandosi di una produzione Troma della seconda metà degli anni '80, con in più in dono un titolo del genere, uno si aspetterebbe scintille a profusione. Il vulnus più critico dell'operazione di George, invece, è che si tratta di un film che non rispetta alcun parametro delle grandi occasioni: politicamente scorretto ridotto al minimo, splatter non pervenuto (una scena non fa primavera), critica sociale inesistente, grasse risate timidamente ricacciate in gola. L'attesa svolta revenge occupa a malapena i dieci minuti conclusivi. Noioso e pedante. Discreta la O.S.T. carpenteriana.

Pinhead80 19/07/20 21:42 - 4715 commenti

Produzione Troma di livello accettabile rispetto alla media, che vede un manipolo di surfisti nazisti mettere a ferro e fuoco una spiaggia in nome della superiorità ariana. Nonostante la deriva nazista, i personaggi e le "bande" essenzialmente ricordano quelle dei Guerrieri della notte. Inutile dire che la messa in scena è grezza e che si sfiora il ridicolo più di una volta ma, considerati i mezzi, abbiamo discreti effetti speciali e una colonna sonora accattivante. Simpatica, quanto letale, la mammina di colore in cerca di vendetta.
MEMORABILE: La mammina in moto.

• Homevideo Zender • 11/12/09 08:26
    AMERICAN TRASH - La serie completa
    Titoli della serie Troma distribuiti da noi in VHS grazie alla Shendene & Moizzi, componenti il ciclo "American Trash" (ogni titolo contiene il link alla scheda davinottica del film):

1 - The Toxic Avenger - Il vendicatore tossico
    2 - Maniac nurses find extasy
    3 - Class of Nuke'em high
    4 - Bloodsucking freaks
    5 - Scream, baby, scream
    6 - Surf nazis must die
    7 - Sgt. Kabukiman N.Y.P.D.
    8 - Rabid Grannies
    15 - Frost biter wrath of the Wendigo
    16 - Cannibal! The musical - Fuori serie, allegato a Nocturno Cinema

Fonte: Undying
  • Discussione Buiomega71 • 17/08/16 11:10
    Mco nel suo commento scrive:

Da noi uscì in vhs coi sottotitoli.

Io ho la vhs edita dalla Shendene per la rassegna TROMA

Il film è doppiato in italiano e non ha nessun sottotitolo (tra l'altro, il doppiaggio, e davvero infame)

Siccome (a memoria) credo sia l'unica edizione in home video uscita da noi, magari esiste anche coi sub (ma mi par strano), ma quella della Shendene era doppiata.
    Ultima modifica: 17/08/16 11:12 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 18/08/16 22:22
    Ok, se Mco non ci dice che ne ha una versione sottotitolata correggo. In genere comunque meglio non mettere mai segnalazioni riguardo al'homevideo nei commenti: troppo soggette a cambiamenti, rettifiche dell'ultimora, nuove edizioni eccetera. Scrivetele nella sezione homevideo dove sono invece sempre apprezzate.
  • Discussione Mco • 19/08/16 17:28
    Chiedo venia, il mio errore risiede nella (quasi) contemporanea visione di Killer Condom sempre Troma, questo sottotitolato in idioma italico. Non so perché abbia scritto quella frase, non è oltretutto mia consuetudine parlare in sede di commento delle edizioni hv.
    Scusate ancora, cancella pure Zendy. O, altrimenti, rifaccio il commento sostituendo quella frase con "distribuito da noi dalla Troma"...
  • Discussione Zender • 19/08/16 19:14
    Non è un problema, semplice errore veniale che capita a tutti, tolgo il riferimento homevideo e fine. Vero, Killer condom (una delle migliori uscite Troma, per quanto mi riguarda) ricordo benissimo che aveva i sub nostrani e che in italiano purtroppo non è mai uscito. Nemmeno in dvd, da noi, che io sappia...

Surf nazis credo abbia l'italiano perché era stato trasmesso anche da Telepiù all'epoca, che ne aveva doppiati un po', della Troma. Credo che le vhs Shendene (a differenza delle Bulldog storiche tipo il primo Toxic e il primo Class of nuke em high) abbiano il doppiaggio tv se c'era ma di loro non abbiano nessun doppiaggio "autonomo". Se c'era il doppiaggo tv mettevan quello altrimenti passavano ai sub (tipo il terzo Toxic, forse anche il secondo). Quindi teoricamente credo che il Toxic Shendene abia un doppiaggio diverso dal Toxic della Bulldog (che i doppiaggi di Toxic sian due è sicuro).
    Ultima modifica: 19/08/16 19:20 da Zender
  • Discussione Mco • 19/08/16 19:56