Sgt. Kabukiman N.Y.P.D. - Film (1990)

Sgt. Kabukiman N.Y.P.D.
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Sgt. Kabukiman N.Y.P.D.
Anno: 1990
Genere: commedia (colore)
Note: Distribuito dalla Troma productions. Aka "Sergeant Kabukiman, NYPD" o "Sergent Kabukiman, NYPD".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Arriva un nuovo supereroe (?) targato Troma: è il sergente Harry Griswold del dipartimento di polizia di New York che, una volta ricevuta nel suo corpo (attraverso il solito passaggio bocca a bocca da parte di un kabuki morente) l'anima del guerriero (?) kabuki, si trasforma nel terribile Kabukiman, una specie di geisha giapponese con superpoteri classici e meno classici: può volare come Superman, fare salti da perfetto ninja ma anche lanciare pericolosissimi bastoncini cinesi o spostare le persone grazie alla potenza del suo ventaglio. Solo alla Troma potevano inventarsi un personaggio del genere. Avevano già presentato un fantomatico Kabukiboy nel secondo episodio...Leggi tutto di THE TOXIC AVENGER e, visto l'apprezzamento del pubblico giapponese, il passo verso un supereroe tutto jap è stato breve. Alla regia troviamo addirittura la coppia-Troma per eccellenza composta dai due boss Lloyd Kaufman (il vero ideatore del film) e il socio Michael Herz, per un risultato altalenante: l'inizio è discreto, si prosegue meglio (con un’inattesa trasformazione di Griswold in pagliaccio, causa scarsa convinzione nel rito) ma poi inevitabilmente la storia si fa ripetitiva e noiosa, con un finale inutilmente (e grossolanamente) spettacolare che vede scontrarsi tra tuoni e fulmini nientemeno che il Male e il Bene (rappresentato, ovviamente, dal nostro Kabukiman). Rispetto alla media Troma il film non è così male, è girato con un certo mestiere e impreziosito da alcune trovate davvero spiritose. Rick Gianasi nel doppio ruolo di Ggriswold/Kabukiman è la faccia giusta e più di qualche risata la pellicola la strappa. L'incrocio tra il Toxic Avenger e Hulk è divertente, non geniale.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lercio 24/03/07 17:07 - 232 commenti

I gusti di Lercio

Quando la demenzialità diventa quasi insopportabile. Questo è "Sgt. Kabukiman N.Y.P.D.", nè più nè meno. Un susseguirsi di situazioni talmente deliranti che potrebbero essere parodia dello stesso Troma style, il che è tutto dire. Ritornerà, il caro Kabukiman, nelle produzioni targate Troma degli anni a venire.

Fabbiu 13/08/08 22:02 - 2145 commenti

I gusti di Fabbiu

Ecco che la troma capitanata dal grande genio di Kaufman, con il socio Herz, getta fuoco sulla figura del kabuki; questa volta senza enfatizzare violenza e sange che comunque in misura limitata sono sempre presenti, ma premendo il pedale dell'assurdità poiché punto forte del film è la stramberia in certe trovate, che si dimostrano funzionanti nel momento in cui la sceneggiatura permette al film di non considerarsi mai seriamente. L'ambientazione è sempre quella: la solita cittadina dominata dal degrado e dalla criminalità organizzata. Diverte.
MEMORABILE: La predica in chiesa nel momento delle offerte.

Giùan 18/08/12 15:47 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Tra i più deliranti risultati raggiunti dalla Troma. Kabukiman è una straordinaria disfida lanciata (e vinta) ai generi, una giostra in cui s'accumulano poliziesco, fantastico, supereroistico, filosofico, comico e chi più ne ha più ne metta. Demenziale torneo nel quale a farla da padrone sono la libera parodia, unita a una (in) sana volontà di inventare, capace di spostar sempre più in là il confine dell'originalità. Basterebbe la geniale contraddizione in termini tra teatro giapponese e il NYPD a dar la misura di questo capolavoro screwball-nonsense.
MEMORABILE: Il ventaglio e le bacchette che diventan armi mortali; La trasformazione durante il coito; Il vomito al primo volo; La corsa del pagliaccio; L'haiku.

Herrkinski 11/02/15 04:14 - 8111 commenti

I gusti di Herrkinski

Tentativo della Troma di creare un nuovo supereroe alternativo al classico Toxic avenger. L'operazione è parzialmente riuscita, dato che Kabukiman è sufficientemente originale e simpatico, anche grazie alla rappresentazione data da Gianasi; se però la prima parte diverte abbastanza, alla lunga la sceneggiatura mostra la corda e il finale rocambolesco non entusiasma più di tanto. Buona comunque la confezione e brillante la regia; rimane la sensazione che si potesse spingere di più sulle gag e manca un po' di splatter, ma resta altresì curioso.

Anthonyvm 18/08/21 01:40 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Nato quasi per scherzo dopo la trasferta nipponica di The Toxic Avenger part II, questo tentativo da parte della Troma di accattivarsi i gusti di un pubblico più ampio (violenza e volgarità ingentilite, ironia politicamente scorretta mai realmente esacerbata) diverte ma non convince del tutto. Come Waters nel suo "imborghesito" Polyester era riuscito a mantenere l'umorismo caustico delle origini, anche Kaufman conserva a ogni modo la propria dissacrante sensibilità autoriale. Quel che non funziona è la storia, parodia supereroistica troppo lineare. Confezione comunque rispettabile.
MEMORABILE: La trasformazione in Kabukiman; Gianasi mangia un pesce crudo; Il subdolo reverendo liberal; La corsa del clown; Il pasto della tigre; Il boss finale.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Harley Davidson & Marlboro manSpazio vuotoLocandina Hudson Hawk - Il mago del furtoSpazio vuotoLocandina Pazzi a Beverly HillsSpazio vuotoLocandina Che vita da cani!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.