TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/05/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 19/05/07 00:08 - 4694 commenti

Gradevole commediola che tratta di una coppia siculo-lombarda di camionisti, che si mette in proprio, dopo un esordio insieme non proprio felicissimo. Corbucci lascia da parte ogni analisi psicologica, badando al divertimento e ad alcune note, talvolta tristi, di colore o di famiglia. Bravi gli attori principali. C'è pure Dalila Di Lazzaro.
MEMORABILE: Test-udito per camionisti. Il medico dice a bassa voce un nome di città e bisogna rispondere ripetendolo. Medico: "Lecco...". Constantin: "LA F..A!".

skinner 30/08/07 01:02 - 593 commenti

I gusti di skinner

Geniale commedia del Corbucci migliore, con al centro un Giannini in palla che rifa la wertmulleriana macchietta del siciliano in trasferta e gigioneggia senza limiti, un Constantine assolutamente in-ruolo, la Di Lazzaro bellissima, un ottimo cast di comprimari, il classico tono dolce-amaro tipico della commedia all'italiana di serie A, anche se il film vuole sopratutto essere leggero e divertire. Miglior commedia italiana con al centro un/a camionista. Benché all'epoca sia stato tra i campioni d'incasso della stagione, oggi è praticamente dimenticato.

Deepred89 31/08/07 20:26 - 3272 commenti

Piacevolissima e sottovalutatissima commedia. Ottima e perfettamente collaudata la coppia Giannini-Costantin, curiosa la storia, efficace come al solito la regia di Corbucci. Belle musiche dei fratelli De Angelis, che in una sequenza propongono il tema principale di ...Altrimenti ci arrabbiamo. Da vedere.

Daidae 8/03/09 18:57 - 2731 commenti

Un ottimo film realizzato da un regista che difficilmente delude. Perfetti gli attori, in particolare Costantin nella parte di un burbero ma buono camionista milanese d.o.c. Benissimo anche Giannini, mentre la Di Lazzaro fa una comparsata e mette in mostra il suo esile ma bel corpo.
MEMORABILE: Il test dell'udito.

Homesick 22/11/09 18:40 - 5737 commenti

Commedia sulla vita dura del camionista - viaggi sfiancanti e rischiosi, il rapporto quasi umano con l’automezzo, temute visite mediche di idoneità, bassi salari e solitudine – in un intreccio avventuroso che alterna divertimento e amarezza e sfrutta le coloriture folkloristiche associate al duo formato dal “siculo” Giannini e dal “milanese” Constantin.
MEMORABILE: Il salvataggio del camion.

Renato 20/12/09 12:21 - 1534 commenti

Buona commedia (con retrogusto amaro, però) di Sergio Corbucci su due camionisti che all'inizio si prendono poco ma che finiranno evidentemente col fare comunella. Nulla di che, però ci si diverte abbastanza e la trama non annoia... chiaramente tutti parlano italiano, anche in Polonia. Constantin è bravissimo, mentre Giannini porta avanti la sua solita macchietta che personalmente non ho mai amato troppo, ma tant'è. Non male Romano Puppo come camionista olandese.

Caesars 3/02/10 09:00 - 2674 commenti

Seconda visione personale, a distanza di 35 anni dalla prima e l'impressione ricavata è la stessa: discreta pellicola diretta con buon mestiere da Sergio Corbucci e ben interpretata sia da Michel Constantin, camionista lombardo, che da Giancarlo Giannini, che ci ripropone la sua versione del tipico siciliano. Non siamo certo di fronte a un grandissimo lavoro, ma la sceneggiatura alterna sapientemente momenti divertenti con altri più drammatici, facendo scorrere l'ora e mezza di spettacolo in modo gradevole.

R.f.e. 5/09/10 11:57 - 817 commenti

I gusti di R.f.e.

Filmetto oggi quasi del tutto dimenticato, ed invece niente affatto male, un Corbucci tutt'altro che "minore". L'ho sempre considerato uno dei migliori e più "empatici" film italiani - una commedia dal retrogusto amarognolo - sul duro e faticoso mondo dei camionisti mai girati. Una delle interpretazione di Giannini dell'epoca che preferisco. Constantin, qui doppiato da Renato Mori con cadenza milanese, è perfetto per il ruolo. Da rivalutare.
MEMORABILE: La storpiatura della canzone di Sinatra, cantata da Giannini: "Strangers in the Night... e va fan cuulooo!"

Markus 21/02/12 08:58 - 3258 commenti

Storia di lavoro e di amicizia virile tra un giovane siculo (che inizia la carriera di camionista) e un uomo di mezza età con accento spiccatamente milanese dal carattere apparentante duro. Gran bel film questo: non tanto per la vicenda in sé, ma per l'azzeccata caratterizzazione dei personaggi assolutamente credibili a quel tempo. Si ride a denti stretti perché in definitiva ci viene mostrato un mestiere - quello del camionista - fatto di sacrifici e lunghe trasferte forzate senza orari. Una commedia amara che merita di essere considerata.

Giùan 28/05/12 11:42 - 2936 commenti

Cicciuta commedia grassa diretta da Sergione in stato di satolla grazia cinematografica. Nulla che non sia già visto, ma Corbucci conduce il gioco dialettal-generazionale con scanzonata perizia, riuscendo a far trapelare tra virtuosismi recitativi e qualche grevità comunque connaturata al soggetto, il ritratto di una umanità per la quale il mito dell'on the road è una dura, zozza realtà. Costantin ha sopracciglia e mani giuste, mentre Giannini se pur ripetitivo è benservito dal copione di Vincenzoni e Donati. Trattoria Giorgelli: vino, cibo... ed extra!
MEMORABILE: La faccia del "destinato" alla pensione (e al suicidio) Enzo Fiermonte; La festa di Capodanno; A casa della "polacca" Dalila Di Lazzaro.

Lamax61 13/08/12 07:05 - 30 commenti

I gusti di Lamax61

Bel film di Corbucci. Godibile a tutto campo, con i due attori principali credibili nelle loro rispettive parti. Giannini (Patrovita Nino) che gira solitario per le strade deserte di Varsavia alla ricerca di compagnia canticchiando "Stranger in the night" a modo suo. Le strade secondarie, terziarie e centenarie, percorse per sfuggire ai camorristi. Bravo come sempre Maffioli, supercaratterista.
MEMORABILE: Colaussi (Costantin) che mena il camorrista; Nino (Giannini) che dice d'essersi cacato sotto dopo il salvataggio del camion.

Ultimo 11/07/14 18:32 - 1348 commenti

I gusti di Ultimo

Buona pellicola in cui Corbucci descrive la dura vita del camionista attraverso l'analisi della vita lavorativa (e familiare) dei due protagonisti. È anche la storia di un'amicizia che si sviluppa nel corso dei chilometri percorsi in camion. Ottima anche la colonna sonora. Consigliato.

Schramm 15/04/15 13:15 - 2412 commenti

Love will Tir us apart. Canto resistenziale e di amore per la vita lungo chilometri di strada come di pellicola, non conosce dogane frontiere posti di blocco: il burbero Constantin e un Giannini guarito nell’onore, convoyeurs italiani, lo intoneranno in sodale coro, attraversando opre donne armi amori e parentesi funeste, macinando autostrade, con un Corbucci immenso a fare da vigile e smistare gli umori: densi e commoventi sono gli slanci di attori e comprimari, meravigliosi i dialoghi (con alcuni quotes da incorniciare e tramandare), stupefacente la Di Lazzaro, sempre in carreggiata il plot, vero bestione del titolo, riuscitissimo impasto di dramma e comicità.

Pessoa 16/11/16 11:23 - 1130 commenti

Bel film di Corbucci sul vecchio mondo dei trasporti camionistici, oggi completamente cambiato. Il film è purtroppo fisiologicamente invecchiato male e conserva più che altro il valore di documento regalando allo spettatore comunque una storia godibile, ben girata e piena di colpi di scena. Ma la vera ragione per guardare questo film è una prova tanto per cambiare superlativa di Giancarlo Giannini, uno dei migliori attori del nostro cinema. Il protagonista sembra sempre a suo agio, come se avesse fatto solo il camionista nella vita. Cappello!
MEMORABILE: La visita medica e gli interni in cabina.

Geppo 7/06/17 07:44 - 287 commenti

I gusti di Geppo

Storia piacevole di due camionisti: il milanese Sandro, uomo maturo e professionista di grande esperienza ma molto sofferente per via dell'età che avanza e il giovane siciliano Nino, pieno di progetti e idee per il suo futuro nella professione. Il film racconta sopratutto la vita dei camionisti degli anni '70. Può dirsi riuscito ma ha ancora bisogno di essere rivalutato come merita. Ottima la regia di Sergio Corbucci, che sa dirigere la storia senza mai annoiare. Assolutamente da non perdere. Ottimi attori.
MEMORABILE: Le scene alla trattoria (con sottofondo il brano musicale dei fratelli De Angelis "MMM!?!"); A casa di Magda (Dalila Di Lazzaro); La colonna sonora.

Paulaster 17/06/19 11:50 - 2731 commenti

Coppia di camionisti passerà a lavorare in proprio. Film on the road per descrivere il mondo duro degli autotrasportatori tra trattorie, nebbie e lunghe trasferte. Ottima la caratterizzazione di Costantin per il suo fare diretto e per come mostra il malessere dell’età che passa; Giannini controbilancia con i suoi atteggiamenti folkloristici stemperando la solitudine. Accenni alla lotta di classe facendone notare anche le contraddizioni (i crumiri e il sindacalista). Piccola parte per la Di Lazzaro.
MEMORABILE: Il tubo di rosso; “Sfoderami”; Il pugno alzato al doganiere polacco; “A me il ballo mi assorbe”; La figlia del collega trovata sulla Lamborghini.

• Discussione Lòpe • 13/09/14 13:46
    Complimenti a Roger per le varie location, ci scappa anche la trattoria dei camionisti?
  • Discussione Roger • 14/09/14 21:21
    Lòpe ebbe a dire:

Grazie Lòpe !
    eh, quella è dura...ci sono pochissimi riferimenti a disposizione
  • Curiosità Markus • 19/09/14 08:57
    Dalla prestigiosa collezione cartacea Markus il flano tratto da Tv sorrisi e canzoni del film Il bestione, andato in onda martedì 18 febbraio 1986 su Retequattro per il ciclo "Arrivano i mostri".

• Discussione Schramm • 3/12/14 21:40
    B. Legnani ebbe a dire:
    Il camionista anziano è Enzo Fiermonte.

la voce è la medesima (o sembra andarci molto vicino) di quella di giorgio triestini (raul) in acapulco. qualcuno può dare conferma e dirmi a chi appartiene quella voce?
  • Homevideo Schramm • 3/12/14 22:00
    è davvero sacrilego che non esista ancora una dvd release di un film come questo...
  • Discussione Graf • 3/12/14 23:54
    Qui sarebbe stato utile interpellare Squash se non fosse stato così allergico all'etichetta.
  • Discussione Schramm • 4/12/14 16:32
    su wiki leggo che in acapulco renato mori (qui vox di fiermonte) avrebbe doppiato torquato, e non raul. ma a me pare più il contrario (tra l'altro fiermonte sembra il fratello maggiore di triestini somaticamente)... boh...
    Ultima modifica: 4/12/14 16:33 da Schramm
  • Homevideo TomasMilia • 8/11/15 10:45
    Geppo ebbe a dire:
    Il master che è passato ieri su Rete 4 ha i titoli di testa e il prologo rimontato.

L'ordine esatto è:
    1) prologo (arrivo del camion ed enorme peto di Constantin)
    2) titoli di testa
    3) visite mediche

Giusto, Geppo?

Anche il master di ieri di Rete4 aveva, in ordine, i titoli di testa e poi il prologo.
  • Homevideo Geppo • 8/11/15 20:59
    TomasMilia ebbe a dire:
    Geppo ebbe a dire:

L'ordine esatto è:
    1) prologo (arrivo del camion ed enorme peto di Constantin)
    2) titoli di testa
    3) visite mediche

Giusto, Geppo?

Esatto.
  • Homevideo Geppo • 23/07/17 11:17
    Direttamente dalla Geppo Collection la VHS del film "Il bestione", etichetta Warner Home Video:

Ultima modifica: 23/07/17 17:04 da Zender