TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/08/08 DAL BENEMERITO UNDYING

Renato 26/08/08 14:50 - 1648 commenti

Un buon film, diretto con qualche incertezza da Mogherini, già scenografo di buon livello e qui all'esordio come regista. Peccato per il titolo davvero sbagliato. Tra le cose migliori del film l'ottimo cast, valorizzato a dovere e una certa anarchia narrativa che sembra perfetta per il tipo di storia raccontata. Il finale mi è sembrato davvero toccante ed anche sorprendente: giusto riscoprire questo film dimenticato da tempo.

G.Godardi 29/08/08 20:23 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Sgangherata e sconclusionata commediola dal sapor pasoliniano virato in farsa. Gira spesso a vuoto senza sapere dove andare andare a parare, fino a quando sembra trasformarsi in una specie di Soliti ignoti, salvo poi contraddirsi per l'ennesima volta. Vale più come documento di un mitico cinema italiano che fu e soprattutto per il notevole cast, su cui spiccano Salce, Caprioli e Trieste. Cast tecnico di prim'ordine con Morricone che si ricicla un po'. Curioso.

Dusso 22/11/11 09:32 - 1566 commenti

L'idea di questo paesino del Lazio dove un gruppo di ragazzi (e non solo loro) per vivere vende di nascosto reperti etruschi era simaptica, ma solo alcuni momenti funzionano. Probabilmente il film nella mani di un altro regista sarebbe decisamente uscito meglio. Ci sono tempi morti, qualche lungaggine, qualche snodo che non ho ben capito ed il finale (prevedibile) non è certo azzeccato. I momenti di un certo cinema di Pasolini non mancano...

Undying 30/05/09 05:23 - 3807 commenti

Commedia romanesca, che avrebbe potuto -magari curando con maggior parsimonia psicologie e dialoghi ed affrontando maggiormente e con più serietà il tema del lavoro in contrasto con la ricchezza- raggiungere risultati quasi pasoliniani. Resta un esemplare documento di un tipo di cinema oggi impensabile, in grado di affiancare attori di varia formazione al servizio di una commedia sconclusionata e a registro variabile (ora drammatico, ora comico, ora tragico). Cerusico, tra i principali protagonisti, è responsabile della sceneggiatura, mentre rilevante è il motivetto (con fischio) di Morricone.

Ronax 1/08/10 20:28 - 1253 commenti

I gusti di Ronax

Esordio nella regia dello scenografo Mogherini con uno dei tanti film ambientati nella provincia laziale partoriti nei '70. La trama ondivagante, disseminata di macchiette più che di personaggi, riserva qualche momento piacevole, la bella fotografia di Arturo Zavattini e le musiche suadenti di Morricone contribuiscono a creare inquadrature dai contorni quasi fiabeschi, il cast è di tutto rispetto, ma è la sostanza che latita. Leggero come una piuma, il film scorre lasciando nello spettatore non un brutto ricordo ma certo ben poche tracce di sè.
MEMORABILE: Gli originali titoli di coda senza musica che scorrono sulla gente che chiacchiera e fotografa il cadavere.

Kanon 18/05/10 21:17 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Divertente e curiosa commistione di comicità - drammaticità - autorialità. Il cast è notevole, con molti caratteristi che si ritagliano un giusto spazio e anche la colonna sonora di Morricone è perfetta per le immagini e lo spirito del film. È un po' un apologo amarognolo sul valore ed al significato che viene dato alla ricchezza in contrasto a quello della vera amicizia. Una piccola meteora sfavillante che al giorno d'oggi manco se ne vedono più all'orizzonte.

Daidae 15/07/10 23:47 - 3179 commenti

Mediocre e noiosissima commedia diretta da Mogherini. Cast di rispetto con alcuni nomi grossi (Salce, Trieste, Caprioli), ma film sbandato e veramente soporifero. Tra le commedie di questo regista (che non ho mai apprezzato troppo) è sicuramente la meno gradevole. Mediocre.

B. Legnani 19/07/10 16:15 - 5532 commenti

Grazioso e carezzevole in alcuni momenti (contribuiscono le splendide ambientazioni paesane), un po' "sconclusionato" (come l'assurda fuga finale e quel che segue, per quanto il chiacchiericcio sui titoli di coda sia una gran bella trovata) in altre. Il cast è delizioso, in ogni rango. Il motivo conduttore è il legame dell'amicizia. Film oggi impensabile, si tratta di una testimonianza non eccelsa di un'eccelsa epoca del cinema italiano. Non certo da venerare, ma senz'altro da conoscere.
MEMORABILE: Le banconote che rotolano sulla rena.

Motorship 14/04/13 17:22 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Confesso che non ho mai amato Mogherini, per cui una delusione me l’aspettavo. E infatti nonostante un'idea ottima, dal sapore pasoliniano, il film stenta a decollare, causa lungaggini e parecchie incertezze narrative. Peccato perché il cast è a dir poco stellare (Caprioli, Salce, Davoli, Trieste tanto per citarne qualcuno); forse, se diretto da qualche altro, il film sarebbe riuscito alla grande, sebbene il film abbia anche momenti interessanti. Purtroppo è l'incertezza a farla da padrona e il finale è brutto, anche se intenzionalmente valido. Bella la OST.

Panza 4/07/14 21:59 - 1842 commenti

Purtroppo a una cura formale elevata (le scenografie di Daniele Mogherini sono qualcosa di sublime al pari delle musiche e della fotografia) non corrisponde la sceneggiatura. Mogherini assimila in parte la lezione di Pasolini e il film ne risente sia nei personaggi (predomina l'accento romanesco) sia nella critica sociale in verità un po' blanda. Il problema è che quando deve partire l'azione che aspettiamo da quarantacinque minuti il ritmo crolla salvo un finale gelido. Alti e bassi in un film particolare ma non del tutto riuscito.
MEMORABILE: La bravura di Ninetto Davoli capace di mescolare ironia e malinconia.

Flavio Mogherini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Per amare OfeliaSpazio vuotoLocandina Paolo Barca, maestro elementare praticamente nudistaSpazio vuotoLocandina La ragazza dal pigiama gialloSpazio vuotoLocandina Per vivere meglio, divertitevi con noi

Rambo90 7/04/15 23:35 - 7697 commenti

Idea di fondo simpatica, realizzazione a tratti discutibile. Il film si muove sempre in bilico tra il grottesco e l'amaro, cercando a volte un tono paesano e pecoreccio a volte sfumature quasi pasoliniane. Non sempre il mix riesce, anche perché la regia di Mogherini qui è molto acerba. Ottimo il cast, in cui spiccano Caprioli e Davoli. Buone le musiche di Morricone. Da vedere una volta.

Maxx g 10/04/16 14:03 - 635 commenti

I gusti di Maxx g

Non è male, anche se il film potrebbe essere una variante dei Soliti ignoti o anche de I vitelloni come de Il bidone. Quattro amici sopravvivono in un paesello campando di furti occasionali ma soprattutto di truffe. Sono inseguiti da Carabinieri e Finanza, combinando guai a ripetizione. Il film merita di essere visto, se non altro per la presenza di attori e caratteristi dell'epoca come Trieste, Salce e addirittura la Nerina Montagnani del Caffè Lavazza. Bravo Davoli, discreta la Asti.

Saintgifts 19/07/16 16:59 - 4098 commenti

Incipit che non lascia ben sperare: confuso, fracassone, senza niente che invogli a continuare la visione. Ma poi entrano in scena i "comprimari" di lusso, la sceneggiatura comincia a essere più precisa e a delineare meglio la vicenda e i personaggi. Non che ci sia un risvolto decisivo, ma almeno gli elementi di interesse si moltiplicano (con l'aggiunta sommessa di elementi politico sociali) e la qualità si eleva. Sarà per la presenza di Davoli o per certe scenografie campestri, ma qualche uccellino di pasoliniana memoria viene alla mente.

Marcolino1 8/11/16 20:21 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

In questa commedia borgatara con personaggi pittorescamente descritti e perfettamente inseriti nei suggestivi paesaggi di Zagarolo e dintorni, si contrappongono due antagonisti. Da una parte le forze dell'ordine vanagloriose e orgogliose che faranno clamorosamente autogol, dall'altra i ladruncoli altrettanto sfrontati ma grossolani e rozzi, e ugualmente insicuri. Entrambi però appartengono alla stessa origine povera e semianalfabeta, quindi si assomigliano paradossalmente. Il tutto con stile ironico, che scivolerà in un epilogo amaro e assurdo.

Il Dandi 27/04/17 19:14 - 1917 commenti

Brutti, sporchi e vitelloni: l'esordio alla regìa di Mogherini sembra un incredibile cocktail de I soliti ignoti e Accattone, a cavallo tra una comicità spesso insulsa (degna di un fagioli-western o di un Franco & Ciccio movie) e slanci poetici (che rimandano all'antropologia di Pasolini e Citti). Film irrisolto, tra il grezzo e l'autoriale, con parti tirate in lungo e altre al contrario non sufficientemente approfondite; eppure anche un esempio illuminante, impensabile al di fuori dell'humus in cui è nato. Da conoscere.
MEMORABILE: Il finale.

Rufus68 30/06/18 00:11 - 3842 commenti

Una commedia amara e sottovalutata. A colpire non è tanto la storia, ma la maniera usata per raccontarla: erratica, bislacca, cameratesca, gonfia di umori dialettali e di una diffusa malinconia. La parabola dei quattro tombaroli vanta begli apici beffardi (la processione coi finti religiosi che degenera in "Bandiera rossa"), ma la miglior dote del film è quel perder tempo dietro ai piccoli maneggi senza speranza dei protagonisti e ai loro incontri con una fauna umana scombiccherata. Grande Caprioli, bravissimi Davoli e Cerusico.

Cerveza 18/05/23 00:32 - 366 commenti

I gusti di Cerveza

Lo scenografo di lungo corso Mogherini si cimenta per la sua prima regia in questo curioso progetto grottesco che narra del tirare a campare di una sgangherata banda di tombaroli. Sterminato il cast di validi caratteristi, ognuno però troppo impegnato a calcare la mano sulle deformazioni parodistiche del proprio personaggio. Ne deriva un dispersivo circo di soli saltimbanchi comprimari e nessun direttore; manca il pezzo grosso che prenda in mano la situazione e metta in fila la sguaiata anarchia dei caciaroni senza meta. In compenso sono di alto livello fotografia e ambientazioni.

• Homevideo Geppo • 10/05/11 23:36
    Dall'8 giugno in DVD per la 01 Distribution.
  • Discussione Dusso • 22/11/11 09:18
    Zender la Bouchet in questo film non c'è
  • Discussione Zender • 22/11/11 10:10
    Grazie Dusso, ho ripreso il cast da Imdb, che infatti la Bouchet non ce l'ha in lista...
  • Discussione Dusso • 22/11/11 12:18

veramente è in lista anche li(in fondo) ma è un errore...
  • Discussione B. Legnani • 22/11/11 13:25
    Dusso ebbe a dire:

veramente è in lista anche li(in fondo) ma è un errore...

• Curiosità Panza • 3/05/17 15:42
    Il film che guardano al cinema Pasquina (Asti) e Riccetto (Davoli) è Il gattopardo (1963):

• Discussione Kaciaro • 5/12/19 22:20
    ma che ruolo aveva Orchidea de santis???