Visite: 9849 Punteggio: 623 Commenti: 0 Affinità con il Davinotti: 0% Iscritto da: 17/03/09 04:27 Ultima volta online: 7/09/25 06:33 Generi preferiti: Gangster - Poliziesco Film inseriti in database dal benemerito utente: 0
I portici del palazzo dove Cuccu (Allanprese) e i suoi amici vorrebbero picchiare Claudio (Foschi) dovrebbero essere in Via Agostino Depretis, a Milano. 45.430033, 9.151617.
Da precisare che la mia foto si riferisce al palazzo su cui ho messo le coordinate (pallino rosso nella mappa qui sotto).
Il gasometro dove Sfinge (Florio) piazza l'ultima bomba, che Mark riuscirà a disinnescare, è quello dell'ex Italsider, in Via della Superba, a Genova. Oggi non esiste più ma lo si può vedere in una foto Wikimedia del 2007.
Ecco Sfinge sulla struttura. Sullo sfondo si riconosce il palazzo
Il palazzo in costruzione in cui un imprenditore viene ucciso da Sfinge (Florio) è in Via Gabriele D'Annunzio, a Genova. Il pallino rosso indica dove si trova l'imprenditore.
La chiesa in cui Mark (Gasparri) trova una bomba lasciata da Sfinge (Florio) è la Chiesa di Santa Maria e Michele Arcangelo (altrimenti detta Santuario di Nostra Signora Incoronata), in Piazza del Santuario di Coronata, a Genova:
Da qui la scena prosegue senza stacchi e giunto in piazza, dopo
L'edificio da dove Matteo (Mastroianni) lascia l'ennesimo messaggio alla segreteria telefonica del figlio Alvaro, dicendogli che partirà per Torino è la Camera del Lavoro, in Corso di Porta Vittoria 43, a Milano:
La seconda galleria in cui Paolo (Squizzato) e Silvana (Baccari) si nascondono (mentre sono inseguiti dai san babilini) è la Galleria San Carlo, a Milano:
La clinica in cui viene ricoverato Luciano (Tajoli) in seguito alla caduta è la Clinica Mediterranea, in Via Orazio 2, a Napoli, che ritroveremo molti anni dopo in L'uomo in più.
La strada in cui una guardia riprende Domenico (Panseri) e Antonietta (Detto) perché camminano sul prato invece che sulla strada è Viale Curie, a Milano:
Qui si riconosce meglio il palazzo:
La chiesa in cui Maria (De Palma) confessa al prete il suo coinvolgimento nella morte di Michele Blasi (Sanipoli) è la Chiesa di Santa Maria del Parto a Mergellina, in Via Mergellina a Napoli, che vedremo anche in Non son degno di te.
Il ponte dove Maurizio (Nichetti) insegue le sue mani, diventate cartone animato e staccatesi dal suo corpo è il Ponte sul Naviglio Grande, tra Ripa di Porta Ticinese e l'Alzaia, all'altezza di Via Corsico, a Milano (45.45154400378664, 9.173751759442553).
La casa in cui abita Pietro (Acampora) è in Piazzetta Grotta, a Cetara (SA). Oggi al posto della porta c'è una finestra (a sinistra, accanto alla scala, riconoscibile anche nel fotogramma): La scena parte da qui e non ha stacchi (la casa è a sinistra, fuori inquadratura):
La trattoria in cui sta cenando Totò (Falanga) è l'attuale Ristorante San Pietro, in Piazza San Francesco, a Cetara (SA). Qui Merola sta per scendere la scala che affianca la chiesa. Nel fotogramma successivo si riconosce la finestra (A), con la parte verde del vetro.
La scena non ha stacchi
La scalinata dove s'affrontano in duello Andrea (Merola) ed Enrico Cecere (Anatrelli) è Piazza San Francesco, a Cetara (SA). I due si trovano dove c'è il pallino rosso: Qui sotto una mappa del luogo:
L'albergo in cui vorrebbe alloggiare il gruppo di napoletani (malamente cacciati dal proprietario) era in Via Panfilo Castaldi, a Milano. Trovato da Renato.
Il palazzo (A) in cui abitava lo strozzino Rossi (Donadio) è stato demolito e si trovava in Via San Marco 1, a Milano:
Ecco il palazzo oggi (l'ingresso si vedrebbe anche sopra, a sinistra della lettera A, ma dopo aver unito i fotogrammi ho scelto di tagliarlo fuori, altrimenti l'immagine sarebbe
Il luogo dove Martina (Finocchiaro) si lamenta con Loredana (Valentini) della concorrenza di Maurizio (Nichetti) è Via Melchiorre Gioia, lungo il Naviglio Martesana, a Milano:
Il giardinetto al capolinea dell'autobus dove Francesca (Sassard) e Sandro (Ferzetti), dopo esser scesi dal bus, discutono sul loro matrimonio e dove Francesca confessa, mentendo, di averlo tradito è in Viale Argonne, a Milano. Trovato da Renato. Grazie a Lodger per fotogramma e descrizione.
Lo studio di doppiaggio in cui lavorano Maurizio (Nichetti) e Patrizio (Roversi) è presso la Cassina de' Pomm, in Via Melchiorre Gioia, a Milano, già vista in Benvenuti al nord (2012), il cui fotogramma usiamo per identificare l'arco da cui esce Nichetti:
Controcampo:
L'università dove Francesca (Sassard) si reca quando, dopo aver litigato con il marito, decide di riprendere gli studi che aveva interrotto per sposarsi è l'Università Cattolica, in Piazza Sant'Ambrogio, a Milano. Grazie a Lodger per fotogramma e descrizione.
Il condominio dove Francesca (Sassard) e Sandro (Ferzetti) vanno ad abitare dopo essersi sposati si trova in Corso Italia 13, a Milano. Grazie a Lodger per la descrizione.
La trattoria (A) dove Cesarino (Chiari) e gli altri amici incontrano Lara (Pierreux) è la Cassina de' Pomm, in Via Melchiorre Gioia, a Milano. Il cortile lo si vedrà anche in Benvenuti al nord.
La corte in cui abitano Alberto (Bisio) e Silvia (Finocchiaro) è la Cassina de' Pomm, in Via Melchiorre Gioia, a Milano:
La Torre Pelli/Unicredit alle spalle della cascina è stata messa in post-produzione, come si evince dall'inquadratura originale,
tratta dal sito dei grafici che hanno prodotto
Il monte dove il commissario Caneparo (Merenda) uccide il commissario Viviani (Tranquilli) è il Monte Stella, in Via Isernia, a Milano:
L'inquadratura dall'alto ci mostra dove si trova Merenda (pallino rosso):
L'altura sulla quale il commissario Malacarne (Merenda) uccide lo sgherro (Bazzocchi) di Pascal è il Monte Stella, in Via Isernia, a Milano: L'inquadratura dall'alto ci mostra dove si trovano i due (pallino rosso):
Il ristorante "Al Cancello Rosso" in cui cenano il commissario Caneparo (Merenda) e Maria (Brochard) era in Viale Monza, a Milano. Trovato da Renato.
Controcampo:
Il palazzo in cui abita Pepi Cartiglia (Borrelli) è in Via Alessandro Litta Modignani 5, a Milano. Location parzialmente scovata da Renato.
Da notare che Pepi, sebbene entri al suddetto indirizzo (ed esca sempre da lì), parcheggia l'auto di fronte all'ingresso della strada parallela: Via Ettore
L'ingresso del quartiere in cui si trovava l'abitazione del cavaliere Esposito (Caprioli) era sull'Alzaia Naviglio Grande a Milano:
Lo si capisce seguendo il percorso dell'auto, che proveniva da qui (scena senza stacchi):
Il palazzo in cui il commissario Malacarne (Merenda) incontra i malavitosi Pascal (Pellegrin) e Mazzanti (Conte) per questioni d'affari è in Via Maffi, a Sesto San Giovanni (MI). Trovata da Renato.
Qui si riconoscono i tre palazzi indicati e quello alle spalle, in costruzione. Il nostro è
L'istituto finanziario internazionale “La Falange” da cui il boss (Felleghy) dirige la sua organizzazione a delinquere ha doppia natura.
ESTERNI
L'esterno è quello della Torre Velasca, in Piazza Velasca a Milano:
INTERNI (Andygx)
L’interno però, come aveva scoperto tre anni fa Andygx,
L'albergo milanese in cui alloggia Mario Colella (Merenda) è il residence Centro Siloe, in Via Antonio Cesari 19, a Milano. Location trovata da Renato.
La sede di Don Vito Tressoldi (Celi) era l'ex Palazzo INPS, in Via Melchiorre Gioia 22, a Milano:
Oggi il palazzo non c'è più. La demolizione si è conclusa nel 2018:
Il luna park dove Luca Canali (Adorf) uccide il killer che gli ha ammazzato moglie e figlia è l'ex Luna Park Varesine, in Viale della Liberazione, a Milano, che rivedremo anche in Ecco noi per esempio.
La parrocchia in cui si celebra il funerale di Paolo, il figlio di Michele (Amendola), è la Parrocchia di San Silvestro, in Via Lodovico il Moro 173, a Milano:
La grande scritta LUNA PARK VARESINE che campeggiava nel parco (nel fotogramma vediamo quella più piccola all'ingresso)...
...esiste ancora, grazie all'interessamento dell'artista Patrick Tuttofuoco. LUNA (45.48396825502189, 9.243815997127967) e PARK (45.484234433918616, 9.244327089191756) si
Il luna park da cui escono Maria (Pivetti) e il figlio di Loris è l'ex Luna Park Varesine, in Via Galileo Galilei, a Milano, già visto in Ecco noi per esempio.
La strada che percorrono i due (la scena non ha stacchi):
Panoramica. A indica dove si trovano i due:
Il vicolo dove Leopardi (Germano) si ferma a leggere le istruzioni approvate dal Governo per difendersi dal colera è Vico Fico al Purgatorio, a Napoli:
Il poligono di tiro dove si allenano i sanbabilini è oggi la sede della Fondazione Riccardo Catella in Via De Castillia 28, a Milano. Il muro di recinzione è ancora visibile tornando indietro al 2007 con Google Earth.
L'edificio c'è ancora. Lo spazio per fotografare è ridotto e la scala
Il cantiere in cui lavora Vincenzo (Focás) è in Via Feltre, a Milano:
L'inquadratura parte da qui, per concludersi, senza stacchi, al palazzo (C) in questione:
Il Naviglio in cui viene recuperata l'auto dei rapinatori della gioielleria di Via Monte Napoleone è il Naviglio Pavese, a Rozzano (MI):
L'immagine di Google è datata marzo 2011. Due anni dopo sarebbe stato impossibile replicare l'inquadratura dallo stesso punto a causa della costruzione di
La strada in cui Nadine (Bergès-Frisbey) e Fausto (Germano) fanno un incidente in auto mentre stanno discutendo è Via Pedretti, angolo Via Monte Grappa, a Cusano Milanino (MI):