Visite: 9757 Punteggio: 623 Commenti: 0 Affinità con il Davinotti: 0% Iscritto da: 17/03/09 04:27 Ultima volta online: Oggi 08:19 Generi preferiti: Gangster - Poliziesco Film inseriti in database dal benemerito utente: 0
La strada dove si svolge la manifestazione a favore del verde in cui Gigi (Diberti) e Carletto (Bignamini) vengono arrestati è Via Felice Cavallotti, a Sesto San Giovanni (MI). Replicare la stessa inquadratura è impossibile, per via degli alberi che coprono gli edifici. Il palazzo A è
Il largo dove Luisella (Forte) fa un massaggio al collo di Diego (De Francesco), dolorante a causa del teatro troppo freddo è Largo Corpo di Napoli, a Napoli:
Il "Verziere siculo", la società di Cangemi (Sabàto), è all'interno dell'Ortomercato, in Via Cesare Lombroso, a Milano: Qui Cangemi arriva sul posto (sulla sinistra, si vede appunto "Verziere siculo"): Siamo ovviamente sempre all'interno
L'abitazione di Bamba (Mazzarella) - una balena in mezzo a un prato - e il luna park sono ad Assago (MI), probabilmente in Strada 6, che Google non copre (nemmeno col 3D).
Il palasport di fronte al quale Maione (Catenacci) e i suoi uomini picchiano Giulio Sacchi (Milian) per aver ucciso il vigile durante la rapina è l'ex Palasport di San Siro, a Milano. Qui sotto il confronto con un fotogramma da Tutto a posto e niente in ordine (1974), film al quale rimandiamo
Il palasport di fronte al quale Cristiano (Peraboni) viene abbandonato dagli sconosciuti che l'avevano fatto salire in auto è l'ex Palasport di San Siro, a Milano. Qui sotto il confronto con un fotogramma dal film Tutto a posto e niente in ordine (1974), film al quale rimandiamo per la
Lo stadio davanti al quale alcuni sconosciuti fanno salire in auto Cristiano (Peraboni) mentre sta vagando per la città è lo stadio San Siro in Piazzale Angelo Moratti a Milano: Sempre San Siro, questa volta sul lato di Via dei Piccolomini, è lo stadio davanti al quale c'è
Il palasport dove Gigi (Diberti) viene reclutato nella banda di Pagni è l'ex Palasport di San Siro, tra Via Patroclo e Via Federico Tesio, a Milano. All'epoca ancora in allestimento e inaugurato nel 1976, venne demolito nel 1988 in seguito a un primo cedimento della copertura dovuto a
Il parco dove Oliviero (Porro) redarguisce un passante che insiste nel guardare May (Gadsen) allattare Cristiano è Parco Sempione, presso il Ponte delle Sirenette (45.473229, 9.176588), a Milano:
La chiesa dove Colombo (Falk) si reca per parlare con Lucia (Santon) circa una foto o una lista di nomi che le avrebbe lasciato la sorella prima di morire è la St. Brendan’s Catholic Church, al 310 South Van Ness Avenue, Los Angeles: Ecco i due di fronte all'ingresso:
I giardini in cui Donatella dice ad Oliviero (Porro) che in tutti gli istituti di assistenza sociale c'è un racket per la vendita dei bambini si trovano in Piazza della Repubblica, a Milano:
La casa dove il giovane Stefano (Thierrée) abitava con i genitori (Scarpa/Vukotic) all’epoca della loro drammatica morte è in Via Archimede 41, a Milano:
La strada dove Oliviero (Porro) tenta di vendere i fiori appena buttati da una donna è Corso di Porta Ticinese, presso le Colonne di San Lorenzo, a Milano:
La terrazza della casa di Erri (de Notaris) è quella del palazzo di Via Toledo 424, angolo Via dei Pellegrini, a Napoli. Confrontiamo il fotogramma con quello di Operazione San Gennaro (1966), film cui rimandiamo per la dimostrazione:
A parte qualcuna che mi sarà sfuggita, a Napoli si vede: Salita Sant'Antonio ai Monti quando Eduardo fa finta di essere un poliziotto per aiutare un piccolo ladro catturato dal negoziante L'interno del Caffè Gambrinus, in via Chiaia. Piazza Plebiscito, Piazza Riario Sforza.
La corte in cui abita Matteo (Tiberi) è in Via Carlo Farini 2, a Milano ed è la stessa che ha trovato Herbie (che fornisce anche la dimostrazione per questa) in Sanguepazzo. Nella scena iniziale il protagonista esce di corsa da casa in forte ritardo per la riunione di lavoro del mattino.
La banca della Brianza rapinata da Renato (Rossi Stewart) e la sua banda è in realtà l'ufficio postale di Via Volturno 4, a Lodi (è lo stesso edificio del Credito lodigiano, posto dietro l'angolo visibile sulla destra del fotogramma):
La bottega del parrucchiere dove si trovano Consuelo (Solarino) e il figlio quando vengono minacciati di morte dagli uomini di Turatello è in Via San Fermo, a Milano: Il locale non viene mai inquadrato dall'esterno. È questo e ci si trova realmente un parrucchiere:
Il Credito lodigiano rapinato da Renato (Rossi Stewart) e la sua banda è in Corso Umberto I 36, a Lodi: Quando la macchina da presa si sposta si vede l'arco:
Il bar da cui esce Turatello (Scianna) è il Bar Basso, in Via Plinio, a Milano: La stessa location sarà riproposta quando Renato (Rossi Stewart), evaso dalla nave, tornerà a Milano per contattare Antonella:
Il ponte dove una ragazza viene rapinata da René (Chioatto) e gli altri ragazzi è il Ponte degli Artisti in Piazzale Stazione Genova, a Milano: Altra inquadratura:
Il luogo visitato da Ciriaco (Orlando) e Rosita (Pagnani) nel loro viaggio di nozze è il Parco Archeologico di Pompei, in Via Roma, a Pompei (NA): Inquadratura larga:
Il terrazzo dove si svolge la partita a carte tra Eugenio (De Luca), Gennaro (Morra), Sanguetta (Ferreri) e Bibberò (Iuorio) è quello del Palazzo delle Congregazioni, in Piazza del Gesù Nuovo, a Napoli. Il pallino rosso nell'immagine odierna indica il nostro terrazzo:
Il palazzo in cui abita Valentina (de Funès) è in Via Lorenzo Mascheroni 2, a Milano, lo stesso dove l'anno prima abitava Maria Grazia in Sbatti il mostro in prima pagina. Trovata da Renato.
Il luogo in cui Carlo (Giorgetti) crolla a terra dopo uno scatto fotografico di Valentina (de Funès) è Piazza San Babila, a Milano: Lo si capisce da altre inquadrature della piazza:
La location dove Arno (Eastman) sta facendo delle riprese è in Via Moncucco 22, a Milano: Il locale inquadrato era il ristorante "La strega" e sei anni dopo, 3 novembre 1979, sarebbe stato teatro della "strage di via Moncucco". Su GdR si trova lo storico articolo della vicenda.
Anche averla davanti agli occhi è difficile riconoscerla. Ad esempio, il vicoletto sulla sinistra sembra meno lungo nell'inquadratura del film. Nel 2019 avevo scattato qualche foto della zona. Ora che ne riguardo una, conscio che il posto sia quello, mi dico: "Cavolo, ecco sulla destra
Per chi non l'avesse vista, la nuova versione ha didascalie che descrivono le scene: Vengono altresì inserite immagini panoramiche tese a definire il luogo in cui è ambientata la vicenda: La versione originale durava: 02:16:59 La nuova versione: 02:00:00