Visite: 9728 Punteggio: 623 Commenti: 0 Affinità con il Davinotti: 0% Iscritto da: 17/03/09 04:27 Ultima volta online: 7/08/25 05:19 Generi preferiti: Gangster - Poliziesco Film inseriti in database dal benemerito utente: 0
La casa dove il commissario Mauri (Luc Merenda) incontra l'avvocato Cerullo (Giancarlo Badessi) per capire il contenuto di un'agenda rubata nella villa di Don Mimì è in Via Bagnoli 540, a Bagnoli, Napoli:
La strada dove gli agenti Taylor (Jake Gyllenhaal) e Zavala (Michael Peña) fermano e arrestano l'uomo che ha appena lasciato la casa della madre di Grande Male è Trinity Street, a Los Angeles:
La casa della madre di Grande Male, che gli agenti Taylor (Jake Gyllenhaal)e Zavala (Michael Peña) stanno sorvegliando è in Trinity Street a Los Angeles:
La sparatoria di inizio film fra gli agenti Taylor (Jake Gyllenhaal), Zavala (Michael Peña) e due gangster avviene in Naomi Ave, a Los Angeles:
Un'altra immagine che conferma la location:
LA VILLA DI ASCALONE
La villa di Peppino Ascalone (Aldo Giuffrè) ha doppia natura.
ESTERNI
L'esterno è in Via Manzoni 255, a Posillipo, Napoli:
INTERNI (Zender)
Come fa invece notare Zender, l'interno della villa invece è la a noi notissima villa di Casal Lumbroso a Roma, il cui speciale
La strada dove Luciella (Lina Sastri) scrive la dichiarazione che rende Salvatore (Giancarlo Giannini) parente stretto di Picone, in modo che possa espletare tutta la parte burocratica (dice lui), è Via Coroglio, a Bagnoli, Napoli:
La scalinata dove gli amici di Gardenia (Franco Califano) gli chiedono di dividere quel che c'era nella valigia sequestrata al filippino è quella già nota di Vicolo San Simone, a Roma:
L'autodemolizioni dove un ragazzino va cercare lavoro è in Via Santa Maria della Catena alle Fontanelle a Napoli. In questa scena il ragazzino incontra il figlio di Don Michele, che è senza mani per via dei fuochi artificiali.
La casa del giudice Saracini (Donald Sutherland) è in Via dei Montanini 52, Siena:
Ecco il portone in primo piano:
Prospiciente alla casa, in Piazzetta degli Alberghi, c'è il negozio dell'antiquario (Nicola Di Pinto). Qui vediamo Sutherland recarcisi. 43°19'18.12"N 11°19'46.69"E
Il ristorante "Salvatore a mare" che Tony Pisapia (Toni Servillo) vuole acquistare è in Via Dragonara a Capo Miseno, Bacoli (Napoli):
Il controcampo conferma l'esattezza della location:
Lo stadio dove si svolge la partita di inizio film è il San Paolo in Piazzale Tecchio Vincenzo a Napoli, già radarizzato per Luca il contrabbandiere. Qui vediamo Antonio Pisapia (Andrea Renzi) rientrare in campo dopo la sfuriata del mister nello spogliatoio:
Dopo i titoli di testa: la strada che percorrono i Crips mentre si recano ad uccidere un Blood è Main Street, all'angolo con 110th Street, Los Angeles (33°56'7.44"N 118°16'25.88"O). Il luogo è un po' cambiato (demolito l'edificio sulla destra), ma la casetta rimasta in piedi è la stessa
Il centro di produzione Rai dove si esibisce Gianni (Gianni Morandi) vincendo una licenza di cinque giorni è il Centro Rai in Via Guglielmo Marconi a Fuorigrotta, Napoli:
La strada che percorrono i commercianti capeggiati da Merola per andare ad acquistare le armi è Via Roma, ad Aversa (Caserta). Sullo sfondo Porta Napoli (o Arco dell'Annunziata). 40°58'12.91"N 14°12'28.76"E
Il ristorante dove Tonino (Gianfranco Magalotti) vede la madre Rosa (Yvonne Sanson) tenere per mano Emilio (Aldo Nicodemi) è lo storico "Vicienzo a Mmare" sul Lungomare Yalta a Pozzuoli (NA), oggi in pieno smantellamento:
Inquadratura dal ristorante:
Ecco come Roger ha dimostrato
Scena di passaggio: il ponte che Checco percorre ad inizio film è fra Turbigo (MI) e Ponte Ticino, Galliate (NO) e separa la Lombardia dal Piemonte (45°30'31.57"N 8°43'12.35"E).
La bottega dello zio di Tanzi (Maurizio Merli) è in Vicolo del Curato 1B a Roma. Ho seguito le indicazioni del vecchio intervento di Federico sull'agguato nella limitrofa Piazza dei Coronari, ma in ogni caso, in questa stessa scena si vede "Via di Panico".
Legandomi al vecchio intervento di Federico, ecco la trattoria "Er Ranocchia" che il Cinese (Tomas Milian) usa come quartier generale. Siamo in Via degli Alberini a Roma. La dritta per questa preziosa location, pubblicata ormai da cinque anni su Pollanet Squad, è di WOTS. Aggiornamento
il luogo dove Alfredo (Nicola Di Pinto) spara a Cettina (Cloris Brosca) per convincerla a sposarlo, nella scena dopo l'aggressione ai sindacalisti è Via Costantino Grimaldi a Napoli:
Il luogo dove i sindacalisti vengono aggrediti da Alfredo (Nicola Di Pinto) e i suoi uomini è Via Domenico Aulisio, a Napoli, in quello che al tempo era (come diceva Neapolis) il cantiere del nascente Centro Direzionale. Nella fattispecie l'edificio è il nuovo Palazzo di Giustizia:
La strada dove Vito (José Suárez) parla di affari con Califano (Ubaldo Granata) è Via Amerigo Vespucci, a Napoli. Sulla destra ci sarebbe anche il negozio dello stesso Califano, ma la scena si svolge appunto in strada.
Il posto dove Vito (José Suárez) tenta di appianare un problema con Don Ferdinando e i suoi soci è lo Sferisterio (palazzo sulla destra), in Piazza Italia a Fuorigrotta, Napoli, già visto in Napoli si ribella. Qui sotto vediamo, fuori dallo sferisterio, Vito comunicare agli amici che andrà in campagna
Il molo dove dei malavitosi vogliono uccidere Antonio (Mastroianni) a causa di un debito contratto è quello della Rotonda Diaz, a Napoli:
Qui vediamo Robert (Lemmon) giungere a saldare il debito e darci così la certezza del posto:
Come giustamente supponeva Neapolis, il palazzo dove abita Valentino Gionta (Massimiliano Gallo) è Villa Signorini (già Granito di Belmonte) in Corso Resina 11, Ercolano (NA), già visto in Ieri, oggi, domani.
Ecco la facciata, che corrisponde:
Anche la corte è la medesima:
La dogana dove Takis (uno degli scagnozzi di Roger Daverty) arriva e viene seguito da Cangemi e i suoi uomini, che successivamente gli sparano e lo derubano, è la dogana di Bizzarone (CO). Grazie a Wikipedia per l'indicazione del fatto che si vedesse Bizzarone nel film. Qui si vedono le montagne sullo
Il punto da dove Tony (Stefano Sabelli) telefona ad Elena (Ida Di Benedetto) per accordarsi sul loro incontro è in Via Gaetano Filangieri, verso i Gradini Francesco d'Andrea, Napoli :
La strada dove Roberto (Walter Ricciardi) e Maria (Fabiola Toledo) stanno passeggiando parlando del loro futuro matrimonio (Roberto insiste per vedere l'abito da sposa) è Via Gaetano Filangieri, a Napoli (40°50'10.72"N 14°14'25.95"E)
AL NEGOZIO (Mauro)
Fa notare poi Mauro che Il
La stazione della funicolare da cui Filumena Marturano parte dopo essere stata nello studio dell'avvocato di Domenico Soriano (Eduardo De Filippo), dove le è stato chiesto di firmare la carte per l'annullamento del matrimonio è la "Manzoni" di Posillipo, a Napoli. Grazie a Neapolis per la
La galleria dove Delia (Anna Bonaiuto) insegue Caserta (Giovanni Viglietti) è la Galleria Vanvitelli al Vomero, Napoli. Questo è l'ingresso di Via Cimarosa; in Napoli Violenta avevamo visto quello di Via Bernini.
L'albergo dove alloggia Bruno Spada (Ennio Fantastichini) quando giunge a Napoli dovrebbe essere il Santa Lucia, in via Partenope 46. Qui l'auto parcheggia di fronte all'albergo (sulla destra)...
...anche la prospettiva dalla finestra, dove si scorgono Borgo Marinai e Castel dell'Ovo, lascerebbe
Il parcheggio del fastfood (A) dove stanno mangiando Dave (Woody Harrelson) ed altri due agenti ad inizio film è Original Tommy's al 2575 Beverly Boulevard, Los Angeles:
Il locale dove gli agenti Sancho (Clifton Collins Jr.) e Adel (Cuba Gooding Jr.) incontrano Baine (Wycled Jean) per discutere sul recupero dei soldi presso alcuni spacciatori è in Vine Street, angolo Hollywood Blvd, Hollywood, Los Angeles.
A meno che fosse un locale costruito appositamente per il film,
Lo stadio dove il Marsigliese (Marcel Bozzuffi) incontra Luca (Fabio Testi) e Perlante (Saverio Marconi) proponendogli di fare affari assieme è il San Paolo in Piazzale Tecchio Vincenzo a Napoli:
Il bar dove Salvatore (Mario Merola) è seduto a riflettere mentre guarda una cartolina di Napoli è il Caffè Napoli di Hexter Street a Little Italy, New York, che vedremo anche in Giuramento.
Il locale dove Salvatore (Mario Merola) si reca convinto di trovare il bar di un amico (che invece ha cambiato gestione) è il Caffè Napoli, al 191 Hexter Street, Little Italy, New York:
Al di là del nome del locale, che oggi è ancora il medesimo (nel film viene proprio chiamato "Caffè
L'ospedale dove Fabio (Biggio) va al centro medico per farsi prescrivere la pillola del giorno dopo (!!!) è il solito ospedale Niguarda in Piazzale Dell'Ospedale Maggiore 3 a Milano. Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.
Il punto dove si verifica l'incidente e dove Ruggero (Mandelli) con l'ambulanza si rifiuta di prestare soccorso è sulla SS 336 vicino a Cuggiono (MI). La scena è stata girata una mattina di settembre del 2011. Purtroppo non avevo con me la macchina fotografica, ma me la sono vista dal cavalcavia. Grazie
Il vicolo da dove partono quelli della Ventunesima per lo scontro finale coi Crips DeVille è all'altezza di Figueroa Terrace, fra Centennial Street e Beaudry Avenue, Los Angeles. Ho scelto l'inquadratura larga perché Street View non si allinea, almeno si vedono anche i grattacieli all'orizzonte:
Il ristorante dove Grattacielo (Glenn Plummer) si schianta con la moto alla fine dell'inseguimento è in Pacific Avenue, Venice Beach, Los Angeles:
Il muro combacia. Poco prima si vede questo caseggiato.
Subito dopo compare l'auto di Sean Penn, che porta Plummer a virare a destra, andando
La strada dove Jim (Christian Bale) e Mike (Freddy Rodriguez) si fermano a bere dopo aver derubato Flaco (Noel Guglielmi) e i suoi amici è Everett Street, ad Echo Park, Los Angeles. È lo stesso punto in cui, in Training Day, si vede l'auto di Alonzo (Denzel Washington) risalire la via diretta alla
L'INCREDIBILE CHIESA DOPPIA!
La chiesa da cui escono Giangaleazzo (Enrico Montesano) e famiglia nei titoli di testa è la la Chiesa del Soccorso in Via del Soccorso a Forio (NA), già vista in Campane a martello.
Ma attenzione, quando cambia l'inquadratura cambia pure la chiesa (!), che diventa
Il quartier generale segreto dei militari siriani (ubicato a Damasco) è in realtà il cimitero Abbey Memorial Park, al 1515 East Compton Boulevard, di Compton, California. Nel film viene chiamato "Al Rasoul Mausoleum".
Come si evince da quest'altro fotogramma, nel film siamo proprio
Il falsissimo cartello Rho (Milano) dove Ray Lovelock seppellisce una delle buste per la "caccia al tesoro" predisposta da Milian è, come dice Lenzi nel commento audio al film ("Quel paese è Passo Corese [...] e a 50 metri c'è la chiatta"), nella stradina che arriva di fronte al
La strada dove gli uomini di Casagrande ammazzano il brigadiere Battisti (Angelo Civera) è la stradina senza nome che passa davanti a Passo Corese (Montelibretti, RM). Lo si è capito perché, come ben diceva Iena (che ringraziamo per i fotogrammi), è la stessa location utilizzata in Milano odia (che
Via dalla stazione verso l'incontro con Lucia (Loren), l'auto degli avvocati Hamilton (Gable) e Vitale (De Sica) passa per Via Sant'Antonio Abate, Napoli (40°51'22.70"N 14°15'56.47"E). Sullo sfondo, a destra, la chiesa di Sant'Anna a Capuana che si vede in Napoli violenta, quando Merli insegue
La chiesa in cui Gorbaciof (Toni Servillo) si ferma a riflettere tendendo ad addormentarsi è quella di San Severo alla Sanità (o San Severo fuori le mura) in Piazzetta San Severo a Capodimonte, Napoli. Nei titoli di coda viene ringraziata la chiesa sopracitata e quella sottostante è l'unica immagine
Il carcere nel quale viene rinchiuso Leonardo Vitale (David Coco) dopo le sue rivelazioni sull'organizzazione della mafia palermitana è quello dell'Ucciardone, in Via Enrico Albanese a Palermo. Gli interni sono stati girati presso l'ex carcere borbonico di Siracusa.
Qualche immagine di passaggio dai titoli di testa: l'auto di 'O Generale (Barry Sullivan) percorre Via Cilea (poi via Scarlatti, ma Street View non ci arriva) ed infine Piazza Vanvitelli per andare ad accogliere Betti (Merli) in stazione (al solito, il giro è abbastanza tortuoso. Partendo da Via Acton
La Questura dove lavora il commissario Belli (Leonard Mann) è quella più volte radarizzata, anche se per questa volta vediamo l'ingresso odierno di via Medina 5, Napoli:
Qui la Questura con alle spalle l'albergo NH Ambassador:
La casa di Letty (Samatha Esteban) è in Hickory Street, Los Angeles. Si notino la porta A, la finestra accanto, l'edificio sulla destra e il corpo avanzato a sinistra:
Il controcampo ci dà la certezza che il posto sia quello:
Ancora un controcampo per avere la certezza totale: