Visite: 9725 Punteggio: 623 Commenti: 0 Affinità con il Davinotti: 0% Iscritto da: 17/03/09 04:27 Ultima volta online: 7/08/25 05:19 Generi preferiti: Gangster - Poliziesco Film inseriti in database dal benemerito utente: 0
La casa in cui abita Salvatore (Mario Merola) è Palazzo Cesi in Via Monte Albano, a Montecelio (Guidonia-Montecelio - RM), già usata da Brescia in molti altri film.
La casa in cui abita Laura (Maria Romano) è Palazzo Cesi in Via Monte Albano, a Montecelio (Guidonia-Montecelio, RM), già frequentemente utilizzata dal regista nei suoi film.
Il porticciolo in cui Antonio (Totò) aziona maldestramente il motoscafo che si dirigerà a Capri è quello di Borgo Marinari, a Napoli. La freccia indica la posizione del motoscafo:
I giardini dove Rosa (Maria Fiore) chiarisce a Michele (Aldo Bufi Landi) che lei non vuole legami sono i Giardini di Palazzo Reale, in Via San Carlo, a Napoli:
Il porticciolo dove Aldo (Joe Dallesandro) e altri contrabbandieri scaricano le scatole di sigarette è quello di Riva Fiorita, in Via Ferdinando Russo a Napoli:
Per la DaviMap: personalmente mi trovavo meglio prima, quando col 45 gradi si vedevano i punti cardinali e si poteva scegliere dove girarsi.
Così si può solamente ruotare in senso orario ed è scomodo.
A meno che si tratti di una nuova imposizione di Google, bandirei questi esperimenti.
Il luogo dove si svolge il matrimonio cui partecipano, a scrocco, Antonio (Alessandro Siani) e la principessa Letizia (Sarah Felberbaum) è Castel dell'Ovo, a Napoli:
A novembre dovrebbe uscire in dvd e bluray per l'etichetta inglese Arrow: http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=63841 ;
http://www.arrowfilms.co.uk/wake-up-kill-arrow-video-dual-format-blu-ray-dvd/
La pescheria dove Luciano (Aniello Arena) riceve la telefonata per partecipare al provino finale del Grande Fratello è quella del Mercato Ittico, in Piazza Duca degli Abruzzi, a Napoli, già visto in Un marito per Anna Zaccheo. I listelli orizzontali sul vetro si vedono meno dall'interno, come si capisce
La location principale, ossia la scuola Maiello dove insegna Filodomini (Castellitto), è in Via Sanità, a Napoli. Era l'ex ospedale San Camillo, oggi sede di un'associazione.
L'ingresso da un'inquadratura più panoramica:
Il nightclub di Liz dove Roberto (Giancarlo Del Duca) riesce a trovare un nuovo lavoro come amministratore è il Club 21, in Via Nazario Sauro 21 a Napoli. Già visto in Fortapàsc.
Se era lo stesso di qualche settimana fa, dubito che il formato fosse corretto.
Anzi, era persino peggio di quello di 7Gold.
Il formato originale, 2:35, era allungato.
Di conseguenza, dopo i titoli di testa, veniva storpiato anche un già sballato 4/3.
TITOLO 7GOLD (formato corretto)
Il palazzo del Partito Comunista dove Massimo (Antonio Orlando) va a chiedere lavoro è Palazzo Sanfelice, in Via Sanità 2, a Napoli.
Attenzione: non è il solito Palazzo Sanfelice al civico 6 che abbiamo incontrato sinora in diversi film. La struttura è composta da due ingressi e quindi da due edifici
Il palazzo (sulla sinistra) dove abita Jessica (Serena Autieri) è in Vicoletto Sant'Arpino a Napoli. Il vicolo era già stato visto in Morte di un matematico napoletano.
Il procedimento non è diverso da Google Maps: prendi l'omino giallo a sinistra e lo piazzi dove vuoi.
Quindi sulla sinistra ti si aprirà un'immagine con lo Street View.
Per vederla a schermo pieno basterà cliccare su SWAPVIEW (e riclicclare per uscire).
https://www.davinotti.com/streetview/
Serve per venire incontro alle esigenze dei cacciatori di location, che si trovano (oggettivamente) scomodi con il nuovo Google Maps.
Il luogo dove gli Avion Travel e Misia cantano "Era de Maggio" è Largo Banchi Nuovi, a Napoli (40.84546758860634 14.254800975322723). Già visto in Domenica.
Si tratta di un documentario, per questo non ho caricato le location, che invece si trovano su Cineprospettive.
IL VERO PASQUALINO SETTEBELLEZZE
In un'intervista negli extra del dvd, Giancarlo Giannini dice che Pasqualino Settebellezze era un napoletano che faceva l'acquaiolo a Cinecittà.
Il film è basato proprio sul racconto che l'uomo fece alla Wertmüller e allo stesso Giannini circa la sua prigionia
EPISODIO "L'ESAME" Il posto dove si confrontano i due marescialli La Capria (Gullotta e Celoro) è in Via Egiziaca a Pizzofalcone, sul Monte Echia, a Napoli:
Il tribunale dove lavora Perez (Luca Zingaretti) è quello di Piazza Giovanni Porzio, nel Centro Direzionale di Napoli:
Inquadratura più larga (sempre tratta dal film):
Anche il palazzo dove abita Perez (Zingaretti) e dove viene rapita la figlia Tea (Tabasco), fa notare Neapolis, si
La strada in cui un automobilista tampona la macchina della polizia guidata da Dave (Woody Harrelson) è 7th Street, angolo Park View, a Los Angeles. Poi Dave inseguirà e pesterà il tizio nell'adiacente MacArthur Park.
La casa di Justice (Janet Jackson) è al 2516 4th Ave, a Los Angeles. Purtroppo la casa è coperta dagli alberi (da una prospettiva più angolata si vedrebbe la finestra sulla destra, ossia quella della casa vicina):
In ogni caso, la scena non ha stacchi e ci permette di riconoscere le abitazioni
La piazza dove Nick Styles (Denzel Washington) ferisce ed arresta Earl Talbot Blake (John Lithgow) è quella del Los Angeles Plaza, a Los Angeles. Il palazzo con gli archi (Pico House) è quello dove Blake uccide i malavitosi per rubargli i soldi:
Per questo avevo messo i fotogrammi a grandezza naturale... (fermo restando che anche così si nota).
Se hai il dvd Medusa, ti basta confrontarlo coi fotogrammi del link Facebook.
La spiaggia in cui Bumpy Johnson (Clarence Williams III) spiega a Frank Lucas (Denzel Washington) come si comanda è quella di Coney Island, a Brooklyn, New York, USA:
Prossimamente in uscita per l'etichetta "Camera Obscura" dell'amico Federico Caddeo.
Da avere anche solo per la qualità del master.
Ecco un confronto col dvd Medusa. Una galleria di immagini: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.785102868191962.1073741831.113532752015647&type=1.
Come suggeriva Squash, la casa di Francesco Gargiulo (Mario Merola) è in via Catullo, a Posillipo, Napoli:
Ecco la panoramica della strada. L'inquadratura parte dalla casa e non ha stacchi.
La panchina dell'autobus dove Charles (Ben Gazzara) inizia a provarci con la donna (Susan Tyrrell) che ha cominciato a seguire in spiaggia è Main Street, a Venice Beach, Los Angeles:
Controcampo:
La basilica in cui si sposano Anna Maria (Anna Maria Ferrero) e Rosario (Rosario Borelli) è la Basilica Parrocchiale di Santa Maria del Popolo, in Piazza Santa Maria del Popolo, a Roma. Uscendo dall'edificio viene appunto inquadrata la piazza.
Da questa inquadratura si capisce bene come la chiesa
La strada dove le quaranta madri che si dichiareranno colpevoli degli omicidi dei camorristi cominciano la processione è Via Santa Teresella degli Spagnoli, a Napoli:
Il parco dove Sciarra (Claudio Amendola) tenta di convincere nuovamente Domenica (Domenica Giuliano) ad andare all'obitorio per riconoscere il cadavere del suo presunto stupratore è Parco Ventaglieri, in Via Avellino a Tarsia, Napoli. Il parco è il punto rosso:
La vicina è proprio una gran maleducata: usa il bagno ed evidentemente non aziona lo sciacquone...
Meno male che alla protagonista serviva solo l'urina.
La chiesa dove don Cesare (Vittorio De Sica) si reca per cercare di vendere la sua collana a Francesco (Carlo Croccolo) è la Chiesa dei Gerolomini, in piazza dei Gerolomini a Napoli, già vista in Operazione San Gennaro:
Il vero Lupin è ovviamente quello con la giacca verde, ma il buffo è che nel film pilota del 1969 (due anni prima della serie del 1971), Lupin indossava la giacca rossa.
https://www.youtube.com/watch?v=sRORD5oIHT4 (minuto 2:30)
L'incrocio dove Henry Chinaski (Mickey Rourke) spinge l'auto di un tizio in mezzo alla strada facendogli rischiare un incidente è quello fra Sunset Boulevard e Hobart Boulevard, a Hollywood, Los Angeles:
Ok, grazie a tutti e due.
Rispetto al formato della VHS, vista la medesima larghezza dei fotogrammi, pensavo che dvd e blu-ray fossero dei 16/9 fasulli.