Cerca per genere
Attori/registi più presenti

FANTOZZI IN PARADISO

M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 28
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 2/2/08 8:10 - 10827 commenti

Ennesimo tentativo di rivitalizzare l'ormai esausta saga di Fantozzi, il film di Parenti parte dalla morte del suo personaggio per realizzare un film che non ha ormai nulla in comune con i gloriosi capostipiti della serie ma è solo un'inutile accozzaglia di trovate comiche o pseudo tali che più che ridere inducono un senso di malinconia sul concetto del tempo e della decadenza di un autentico talento comico poco e male sfruttato da Villaggio. Meglio comunque la seconda parte rispetto alla prima.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Undying 4/8/07 14:15 - 3875 commenti

Sono passati quasi venti anni da quando lo sfortunato Ugo Fantozzi è comparso sugli schermi, ma la iella, in questo lasso di tempo, non si è dimenticata di lui. Mai. La regia di Neri Parenti è ormai sinonimo di qualità e, nonostante la vicenda sia costretta a ripercorrere, contestualizzandole al periodo, le solite gag, qua viene affrontato (inizialmente con tema malinconico) il dramma della morte (a cui vanno incontro quasi tutti gli ex-colleghi del ragioniere). Grazie ad una bevanda afrodisiaca, Fantozzi possiederà la signorina Silvani!
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Pigro 20/12/08 17:03 - 7205 commenti

Il ragioniere più sfigato d'Italia viene sfrattato dalla figlia e dal genero scimmiesco, prima di scoprire di essere malato terminale. La maschera inventata da Villaggio doveva prima o poi incontrarsi con la morte, e lo fa naturalmente alla sua maniera, da perdente. La risata approda a lidi meno pirotecnici, riservando qua e là gag divertenti, ma sempre più basate su effetti di pura comicità stereotipata anziché su una reale capacità originale di descrizione (sia pure grottesca) della realtà.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Cotola 31/7/12 19:53 - 6878 commenti

Vista la qualità degli ultimi tre capitoli della saga pensavo peggio: invece alcune gag sono divertenti e riuscite. Certo ce ne sono altre bruttine, stantìe e volgarotte ma il risultato è globalmente sufficiente. Interessante l'idea di insistere sul grande rimosso dei nostri tempi: la morte. Eccessivo però, a mio avviso, continuare ad insistere con altri seguiti.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Ciavazzaro 31/5/08 15:25 - 4714 commenti

Sarebbe stato un ottimo capitolo conclusivo, col povero Fantozzi di fronte al più grande dilemma: la morte. Ottimo anche il cast di contorno, a partire dalla Silvani (memorabile il viaggio consolatorio col ragioniere a Cortina) e Filini. Simpatiche la rapina in banca, l'umanità data dalla Pina e molte gag. Deliziosamente bastardo il finale. Neri Parenti interpreta l'adetto del trampolino a cortina.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Fantozzi possiede la Silvani! Grazie a un micidiale concentrato preparatogli da un cameriere.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Matalo! 16/9/09 9:59 - 1339 commenti

Non malissimo: si sa che Villaggio ripete all'infinito le sue gag, che dissipa il suo genio per amore dei soldi, che i suoi Fantozzi hanno gli effetti speciali dei carnevali poveri. Ma momenti discreti ce ne sono e non è nemmeno così greve come poteva essere. Il funerale con la bara sottile, la ripresa (in triste) della scena della partita con rutto libero, le vacanze con la Silvani (vendetta sul secondo Fantozzi?). Di tanto in tanto parenti azzecca un ritmo scorrevole e non troppo triviale.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il banana party e la micidiale canzone che Bongo e amici ascoltano mentre volteggiano tra le liane dell'appartamento di Fantozzi "rinnovato".
I gusti di Matalo! (Commedia - Gangster - Western)

Herrkinski 1/3/09 15:21 - 4261 commenti

Ennesimo episodio della saga fantozziana, dopo il non disprezzabile Fantozzi Alla Riscossa. Questa volta il film non è del tutto riuscito, seppur alcune scene comiche meritino sicuramente la visione. L'intero film ruota attorno al tema della vecchiaia e della morte e nonostante il tutto venga esorcizzato tramite un forte humour nero (d'altronde ci troviamo pur sempre di fronte a un film comico) permane una certa malinconia, caratteristica sempre più presente nelle ultime produzioni fantozziane. Alcune gag restano comunque memorabili. ** 1/2.
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Cangaceiro 16/9/09 20:32 - 982 commenti

Forse il peggiore dell'intera saga. Ormai non si riescono più a contare le situazioni (difficile chiamarle gag) riciclate, per giunta in maniera stanca e meccanica. Villaggio, sempre più grasso e invecchiato, ci mette la faccia e quel minimo di impegno utile a non deludere troppo i suoi aficionados. Tuttavia è il compianto Gigi Reder a sembrare, per la prima volta, stralunato e fuori luogo. Si ride poco e ci si intristisce molto, sia per la parabola discendente di una leggendaria maschera della nostra commedia, che per il malinconico grigiore del film in sè.
I gusti di Cangaceiro (Commedia - Gangster - Western)

Daidae 28/4/09 15:45 - 2559 commenti

La saga del ragionere più famoso d'Italia ormai scricchiola e questo buon film potrebbe concludere degnamente l'epica saga del ragioniere, ma non sarà così. E' l'ultimo film in cui appare Plinio Fernando nel ruolo di Mariangela/Ughina e uno degli ultimi in cui ritroviamo Gigi Reder nel ruolo di Filini. Riuscito, anche se con qualche debolezza di troppo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La rapina.
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

Redeyes 1/12/16 10:41 - 2002 commenti

Si auspicava l'agognato eterno riposo per il povero Fantozzi, e invece si è deciso di continuare a spremere. In sé questo capitolo ha persino spunti gradevoli, per quanto sia l'eterna riproposizione del fallimento senza soluzione di continuità. Questa volta lo spunto è un'errata diagnosi che per certi versi di poco differisce dalla reazione già vista per l"agognata" pensione con la sola aggiunta dell'amplesso con la Silvani che, al solito, verrà a posteriori annichilito dall'eterno amore-affetto per la Pina.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Lovejoy 22/2/08 16:00 - 1825 commenti

Ennesimo capitolo della saga del ragioniere più sfigato d'Italia. Debole, a tratti scontato, con una regia mediocre di Parenti e con gag ormai strabusate, per tacer delle battute. Comunque qua e là si ride ancora e gli attori sono sempre in gamba. Ma il meglio ormai è già stato fatto, in passato. Ora si vive di rendita.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Fabbiu 25/2/07 22:55 - 1874 commenti

Notevole abbassamento di qualità rispetto ai film precedenti ma non più brutto dei due tristi capitoli che seguiranno. Gli autori avevano ancora in serbo qualche trovata nuova da inserire quà e là tra i classici riciclaggi di gag. Ci sono episodi carini e altri abbastanza banali. Una notevole particolarità sta nel tipo di comicità che si sbilancia in scene commoventi che fanno riflettere sui tanti aspetti della vita difficile che con il passare degli anni giunge al termine. Finale molto simpatico e "strano".
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Mco 18/3/12 23:14 - 2034 commenti

Fantozzi deve morire. Così è scritto! Ma la moglie non vuole che calchi le scene dell'aldilà senza aver mai consumato un rapporto con la mitica signorina Silvani. In estrema sintesi, in un coacervo di situazioni più tristi che comiche (che comprendono anche una delle poche scene di coalizione genitoriale "anti-babbuina"), questo è il capitolo Paradiso per il ragioniere più amato di sempre. Simpatico, non eccelso, ma con qualche particolare che i cultori non dimenticano (la birra "Macho"...).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La miscela esplosiva per tirar su le sorti sessuali di Ugo in montagna...
I gusti di Mco (Animali assassini - Giallo - Horror)

Trivex 25/6/13 14:45 - 1396 commenti

Il lato triste e malinconico prende complessivamente il sopravvento sulla comicità, escludendo parecchio il surreale ed evidenziando aspetti assolutamente seri della vita e della prospettiva di una morte certa e vicina. Evidentemente inferiore agli episodi principali (i primi), merita comunque l'onore delle armi. Alcune parti sono poi dei remake di fortunati momenti precedenti (la rapina, il viaggio in montagna), ma propri questi risultano i migliori, anche per il ricordo degli insuperati e insuperabili vecchi film di Fantozzi. **!
I gusti di Trivex (Horror - Poliziesco - Thriller)

Rambo90 28/12/11 17:10 - 5635 commenti

Un capitolo della saga particolarmente malinconico, ma a suo modo riuscito. Molte gag sono riciclate dal altri film con Villaggio, ma il ritmo è scorrevole e l'ultimo segmento a Cortina davvero spassoso. Villaggio riesce ancora a far ridere ed è supportato dal solito ottimo cast (soprattutto la Vukotic). Simaptica anche la colonna sonora.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il Banana Party; La stella alpina.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Nando 7/1/14 0:22 - 3263 commenti

Si raschia il fondo del fiacco barile in una saga che già da tempo mostrava il fiato corto. Qui si torna a viaggi e situazioni del passato con risultati molto modesti. Villaggio appare oramai patetico e totalmente imbolsito; meglio la rinata Vukotic, che sembra migliore della Mazzamauro, attrice scadente e miracolata da un solo ruolo. Saga finita da un pezzo.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Piero68 30/4/12 9:23 - 2592 commenti

Nonostante si sia ormai al settimo capitolo e le gag sembrino essere sempre le stesse rivedute e corrette, questo film, dovendo affrontare il tema della morte, è sicuramente il più umano e malinconico della serie: riesce finalmente a far sentire ogni spettatore un po' Fantozzi. Obiettivo questo fissato sin dal primo film ma quasi mai raggiunto per i continui eccessi proposti. Fantozzi finalmente riesce a possedere la Silvani e, anche grazie a questo, rivaluta la moglie tanto bistrattata. Male la regia, che spreca quel poco di buono che c'era.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Dopo l'amplesso da "terremoto" la Silvani corre dietro Fantozzi urlando: "Me lo ridii" e Fantozzi "NO! Non glielo ridio, non glielo ridio".
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Il Dandi 7/1/19 23:06 - 1510 commenti

Meno peggio del previsto, considerata la bassezza degli ultimi sequel precedenti. Invece nonostante molte siano le trovate riciclate (il genero scimmione) qualche gag divertente c'è e l'incontro di Fantozzi con la morte vera e propria (relegato al finale) avviene in maniera coerente e ben congegnata. Inevitabilmente malinconico, ma non triste suo malgrado (come erano e saranno altri episodi). Sarebbe stata una degna conclusione del ciclo, purtroppo ne seguiranno ancora altri ben due.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il clamoroso rovesciamento di ruoli con la signorina Silvani dopo l'accoppiamento agognato per trent'anni ("Me lo dii, me lo ridii").
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Il ferrini 1/10/16 23:04 - 1412 commenti

La saga, inevitabilmente, comincia a mostrare evidenti segni di logoramento. Per carità, in alcune situazioni ancora si sorride (la rapina alla megaditta, palesemente ispirata a quella del giovane Woody Allen), ma il black humor a seguire, sul cancro ai polmoni, non è proprio il terreno di Fantozzi. La signorina Silvani, già abbastanza volgare nei capitoli precedenti, qui diventa a tratti imbarazzante. Neri Parenti si concede un cameo. Se non si è fan accaniti, un capitolo trascurabile.
I gusti di Il ferrini (Commedia - Thriller)

Disorder 15/9/09 14:38 - 1382 commenti

Qualche episodio da ricordare c'è: Fantozzi sfrattato dalla figlia, le scene in Paradiso, ma soprattutto la gita a Cortina, revival di quella del mitico primo episodio ma dall'esito ben diverso (Fantozzi finalmente riesce a 'consumare' il suo amore per la Silvani!). Ma resta un film malinconico, stanco: i protagonisti sono sempre bravi ma è impossibile dire qualcosa di veramente nuovo su una saga ormai alla frutta. Sufficiente.
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Taxius 30/5/17 21:17 - 1209 commenti

L'ottavo episodio del ragioniere più sfigato d'Italia è all'insegna della malinconia con il tema della morte che la fa da protagonista: ovviamente il tutto è visto in chiave comica e parodistica. Onestamente penso che la serie dovesse essere chiusa prima, quando ancora aveva qualcosa da dire, perché il nostro ragioniere ormai anziano è diventato ormai la parodia (in negativo) di se stesso. Dei primi film non è rimasto niente e i vari episodi sono di una tristezza unica... Salverei solo quello della rapina. Triste, più che brutto.
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)

Ultimo 15/2/16 11:35 - 1205 commenti

Uno degli ultimi Fantozzi e anche uno dei meno riusciti. Villaggio è sempre una spanna sopra tutti, ma salvo una parte iniziale divertente (la rapina con Filini; il mercoledì di coppa; l'intervento del mega-direttore Paolo Paoloni), il film esterna un'eccessiva tristezza e malinconia. Brave la Vukotic e la solita Mazzamauro.
I gusti di Ultimo (Commedia - Giallo - Thriller)

Gabrius79 29/6/13 1:51 - 1089 commenti

Ottavo capitolo fantozziano che raccoglie gli ultimi scampoli di risate, dato che i capitoli a seguire saranno i peggiori di questa saga lunga quasi 25 anni. In modo sorprendente la migliore della compagnia risulta essere Anna Mazzamauro nei panni della mitica signorina Silvani. Plinio Fernando nei panni di Mariangela è più cattivo del solito. Si sorride e poco più.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lo sketch di Fantozzi e della Silvani in montagna e in albergo.
I gusti di Gabrius79 (Comico - Commedia - Drammatico)

Ale nkf 22/3/11 18:53 - 803 commenti

Per chi ama e ha amato lo spassoso Fantozzi degli anni d'oro è meglio che lasci perdere questo sequel triste, malinconico e anche piuttosto volgare. Certo, qualche gag divertente c'è sempre (Mariangela che butta fuori di casa Fantozzi e la Pina con conseguente lancio dei cornetti alla crema del rag.), ma vengono poi (purtroppo) presto dimenticate. Inutile.
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Alex75 14/9/16 9:31 - 576 commenti

È l’ultimo episodio sensato della saga, anche se gli spunti amari su vecchiaia, morte e rapporto genitori-figli sono spesso avviliti da un evidente affanno creativo, con la solita ripetitività e il solito abuso di citazioni. Disuguali anche le prestazioni attoriali: Villaggio e Reder sembrano recitare in automatico, mentre più convinte e convincenti sono la Vukotic e la Mazzamauro. Plinio Fernando sorprende per cattiveria, riuscendo a rendere totalmente repellente il suo personaggio.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Mariangela e Bongo sfrattano Fantozzi e Pina; Il “Fantozzino”.
I gusti di Alex75 (Drammatico - Poliziesco - Thriller)

Pesten 17/8/18 6:44 - 468 commenti

Continua imperterrito il lavoro di Neri Parenti nell'affossare il mito fantozziano, complice forse Villaggio stesso. Il film in se stesso è mal riuscito, le gag che fanno ridere sono ben poche in quanto manca la profondità che era la base dei primi film. Il personaggio principale è ormai una macchietta che sembra fin troppo forzata anche nella sua mimica e nei suoi lamenti più tipici e la baracca si salva solo in pochi momenti, nei quali sicuramente molto si deve alla prova della Vukotic, attrice di spessore anche durante il naufragio.
I gusti di Pesten (Horror - Poliziesco - Thriller)

Mutaforme 8/1/12 22:44 - 383 commenti

Nonostante la maggior parte del film si regga su situazioni teneramente patetiche (la rapina con Filini) o su gag completamente riciclate (lo scambio di cartelle), alcune scenette funzionano (lo sfratto) e completano il repertorio fantozziano. Peccato che la fortunata serie non si sia conclusa qui.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Fantozzi e la Silvani arrivano sulle nevi accompagnati dalla celebre colonna sonora del dottor Zivago.
I gusti di Mutaforme (Avventura - Fantascienza - Fantastico)

Claudius 4/3/17 12:46 - 287 commenti

Forse sarebbe stato meglio chiudere la saga fantozziana con questo film, imperfetto ma ancora in grado di reggere l'urto! si ride ma, al tempo stesso, viene affrontato il più grande tabù dell'esistenza (la commare secca per dirla con Bertolucci, ovvero il trapasso) e il finale mette molta tristezza). Bene Villaggio ma il migliore è Reder (eccellente la sua interpretazione), seguito dalla Vukotic.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Venghi, Fantozzi, venghi (occhio alle dighe).
I gusti di Claudius (Avventura - Horror - Sentimentale)