Discussioni su Superfantozzi - Film (1986) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Herrkinski • 28/02/09 15:13
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Contrariamente a quello che dice il Davinotti, "Superfantozzi" pare invece esser stato un esperimento gradito dallo stesso Villaggio. Lo fa pensare la seguente intervista, in cui Villaggio oltretutto rivela che l'interprete di Fantozzi avrebbe potuto originariamente essere Tognazzi o Pozzetto!! O_O

    http://www.filmfestivalpopoliereligioni.it/cont/index.php?DY=2&CAT=600&ART=122
  • Daidae • 6/12/09 11:46
    Compilatore d’emergenza - 1301 interventi
    Qualcuno sa chi era e se ha fatto altri film,la bella ragazza
    che appare come eterna fidanzata di
    Merenda?
    È citata come Eva Lena,ma credo sia
    uno pseudonimo.
  • Mauro • 24/04/11 10:01
    Disoccupato - 11928 interventi
    Daidae ebbe a dire:
    Qualcuno sa chi era e se ha fatto altri film,la bella ragazza
    che appare come eterna fidanzata di
    Merenda?
    È citata come Eva Lena,ma credo sia
    uno pseudonimo.


    http://it.wikipedia.org/wiki/Eva_Lena
  • Daidae • 5/06/11 04:15
    Compilatore d’emergenza - 1301 interventi
    Mauro ebbe a dire:
    Daidae ebbe a dire:
    Qualcuno sa chi era e se ha fatto altri film,la bella ragazza
    che appare come eterna fidanzata di
    Merenda?
    È citata come Eva Lena,ma credo sia
    uno pseudonimo.


    http://it.wikipedia.org/wiki/Eva_Lena

    Grazie.
    Certo che le svedesi nel cinema italiano erano tutte belle.
  • Mauro • 6/03/14 10:23
    Disoccupato - 11928 interventi
    Anche in questo film la premiata ditta Villaggio&Parenti ha riciclato la scena della mangiata di nascosto (nell'episodio del Paradiso Terreste, quando Fantozzi / Adamo mangia le fragole di nascosto da Luc Merenda)
  • Fedemelis • 6/03/14 10:35
    Fotocopista - 2137 interventi
    Mauro ebbe a dire:
    Anche in questo film la premiata ditta Villaggio&Parenti ha riciclato la scena della mangiata di nascosto (nell'episodio del Paradiso Terreste, quando Fantozzi / Adamo mangia le fragole di nascosto da Luc Merenda)

    Appare anche nel film "A tu per tu".
  • Alex75 • 1/12/15 13:34
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Fedemelis ebbe a dire:
    Mauro ebbe a dire:
    Anche in questo film la premiata ditta Villaggio&Parenti ha riciclato la scena della mangiata di nascosto (nell'episodio del Paradiso Terreste, quando Fantozzi / Adamo mangia le fragole di nascosto da Luc Merenda)

    Appare anche nel film "A tu per tu".


    Mi pare che quella gag sia stata proposta per la prima volta nel film "Il... Belpaese".
  • Lattepiù • 1/12/15 14:03
    Galoppino - 3 interventi
    L'episodio nell'America del proibizionismo è una delle vette di cattiveria assoluta di tutta la saga fantozziana.
  • Zender • 1/12/15 15:11
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Alex75 ebbe a dire:
    Fedemelis ebbe a dire:
    Mauro ebbe a dire:
    Anche in questo film la premiata ditta Villaggio&Parenti ha riciclato la scena della mangiata di nascosto (nell'episodio del Paradiso Terreste, quando Fantozzi / Adamo mangia le fragole di nascosto da Luc Merenda)

    Appare anche nel film "A tu per tu".


    Mi pare che quella gag sia stata proposta per la prima volta nel film "Il... Belpaese".

    No no, c'era pure nel signor Robinson mi pare. E mi pare di averla vista anche in un film non italiano, prima.
  • B. Legnani • 1/12/15 15:12
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    Mauro ebbe a dire:
    Anche in questo film la premiata ditta Villaggio&Parenti ha riciclato la scena della mangiata di nascosto (nell'episodio del Paradiso Terreste, quando Fantozzi / Adamo mangia le fragole di nascosto da Luc Merenda)

    Il che ha un tono giocoso...
  • Alex75 • 19/05/16 17:39
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Alex75 ebbe a dire:
    Fedemelis ebbe a dire:
    Mauro ebbe a dire:
    Anche in questo film la premiata ditta Villaggio&Parenti ha riciclato la scena della mangiata di nascosto (nell'episodio del Paradiso Terreste, quando Fantozzi / Adamo mangia le fragole di nascosto da Luc Merenda)

    Appare anche nel film "A tu per tu".


    Mi pare che quella gag sia stata proposta per la prima volta nel film "Il... Belpaese".

    No no, c'era pure nel signor Robinson mi pare. E mi pare di averla vista anche in un film non italiano, prima.


    Non mi ricordo con esattezza se ci fosse nel "Signor Robinson" (l'ho visto una sola volta nel lontano 1987, in un periodo in cui non mi perdevo un film con Villaggio, per cui potrei confondermi). C'è invece sicuramente nel primo "Fantozzi", che ho visto recentemente in versione integrale (è proposta brevemente nell'episodio, spesso tagliato, degli "Spaghetti alla Montecristo").
    Ultima modifica: 19/05/16 17:40 da Alex75
  • Zender • 19/05/16 17:54
    Capo scrivano - 47728 interventi
    No beh, quella scena non è mai uscita al cinema, non è che è "tagliata". E' una scena volutamente eliminata al montaggio e reintegrata chissà perché solo per l'edizione in dvd. Prima non la si era mai vista, tanto che Villaggio la "riciclò" per il suo FANTOZZI CONTRO TUTTI senza che nessuno potesse dirgli nulla, quindi diciamo che non è "ufficiale" quella scena. Si pensava alla prima comparsa ufficiale, ma in ogni caso son certo di averla vista prima in qualche film nemmeno italiano.
  • Mauro • 6/09/20 21:15
    Disoccupato - 11928 interventi
    Una curiosità: il backstage dell'episodio finale ambientato nello spazio

    https://patrimonio.archivioluce.com/luce-web/detail/ILC100001974/39/set-del-film-superfantozzi-neri-parenti.html?startPage=40

    Ultima modifica: 6/09/20 21:15 da Mauro
  • Daidae • 27/11/23 14:13
    Compilatore d’emergenza - 1301 interventi
    Il cast completo da Imdb

     Paolo Villaggio, Liù Bosisio, Gigi Reder, Plinio Fernando, Eva Lena, Luc Merenda, Enrico Mentana, Jimmy il Fenomeno, Omero Capanna, Alessio Di Silvestro.
    La voce del primo narratore è quella di Michele Kalamera.
    Luigi La Monica non appare tra gli attori, ma appare nella scheda dei doppiatori come Gino La Monica (doppia Luc Merenda), così come Silvia Pepitoni (doppia Eva Lena)
    Ultima modifica: 27/11/23 19:06 da Daidae
  • Daidae • 27/11/23 14:28
    Compilatore d’emergenza - 1301 interventi
    Alex75 ebbe a dire:
    Fedemelis ebbe a dire:
    Mauro ebbe a dire: 
    Anche in questo film la premiata ditta Villaggio&Parenti ha riciclato la scena della mangiata di nascosto (nell'episodio del Paradiso Terreste, quando Fantozzi / Adamo mangia le fragole di nascosto da Luc Merenda) 
     
    Appare anche nel film "A tu per tu".


    Mi pare che quella gag sia stata proposta per la prima volta nel film "Il... Belpaese".

    Se la memoria non mi inganna quella scena (divertentissima)
    è stata riproposta almeno 5 volte con protagonista sempre Paolo Villaggio.

    In: Il.. Belpaese, dove il protagonista mangia un enorme pane
     durante il "digiuno" degli indiani metropolitani. Quando il pane fa il classico rumore croccante, il protagonista viene scoperto.

    In: Fantozzi, dove Fantozzi mangia di nascosto (ma viene scoperto) degli spaghetti acquistati la notte.

    In: Fantozzi subisce ancora, con la indimenticabile scena delle "polpette di Bavaria".

    In: Superfantozzi con la già citata scena delle fragole.

    In: Fantozzi, il ritorno, dove viene riciclata in parte la scena delle polpette di Bavaria questa volta gustate da un detenuto (Fantozzi ne prende una durante lo "sciopero della fame")

    Nel film A tu per tu secondo me la scena è simile, ma non troppo rispetto a quelle citate sopra che sono quasi fotocopie. Un altra scena simile (ma sempre differente da queste citate) è quando nel film Scuola di ladri-Parte seconda
    il protagonista Dalmazio tenta di ingannare lo zio finto cieco gustandosi un uovo sodo in treno. Sempre nel film Scuola di ladri-Parte seconda una altra scena simile avviene qualche
    minuto prima quando durante la stesura del piano da parte di Susanna (Florence Guérin) Dalmazio si frega le polpette usate come "modellino" (grazie all'utente Kanon per la segnalazione).


    Ultima modifica: 30/11/23 15:38 da Daidae
  • Kanon • 27/11/23 20:42
    Fotocopista - 832 interventi
    Daidae ebbe a dire:
    Alex75 ebbe a dire:
    Fedemelis ebbe a dire:
    Mauro ebbe a dire: 
    Anche in questo film la premiata ditta Villaggio&Parenti ha riciclato la scena della mangiata di nascosto (nell'episodio del Paradiso Terreste, quando Fantozzi / Adamo mangia le fragole di nascosto da Luc Merenda) 
     
    Appare anche nel film "A tu per tu".


    Mi pare che quella gag sia stata proposta per la prima volta nel film "Il... Belpaese".
     Un altra scena simile (ma sempre differente da queste citate) è quando nel film Scuola di ladri-Parte seconda
    il protagonista Dalmazio tenta di ingannare lo zio finto cieco gustandosi un uovo sodo in treno.


    In "scuola di ladri parte 2" la gag c'è ma piu breve. Accade quando la Guérin espone il suo piano per rapinare un portavalori utilizzando delle polpette come modellini a mo' di simulazione.
    Ultima modifica: 27/11/23 20:43 da Kanon
  • Daidae • 30/11/23 15:35
    Compilatore d’emergenza - 1301 interventi
    Kanon ebbe a dire:
    Daidae ebbe a dire:
    Alex75 ebbe a dire:
    Fedemelis ebbe a dire:
    Mauro ebbe a dire: 
    Anche in questo film la premiata ditta Villaggio&Parenti ha riciclato la scena della mangiata di nascosto (nell'episodio del Paradiso Terreste, quando Fantozzi / Adamo mangia le fragole di nascosto da Luc Merenda) 
     
    Appare anche nel film "A tu per tu".


    Mi pare che quella gag sia stata proposta per la prima volta nel film "Il... Belpaese".
     Un altra scena simile (ma sempre differente da queste citate) è quando nel film Scuola di ladri-Parte seconda
    il protagonista Dalmazio tenta di ingannare lo zio finto cieco gustandosi un uovo sodo in treno.


    In "scuola di ladri parte 2" la gag c'è ma piu breve. Accade quando la Guérin espone il suo piano per rapinare un portavalori utilizzando delle polpette come modellini a mo' di simulazione.
    Esatto, quella me la stavo dimenticando.

  • Mauro • 16/12/23 09:51
    Disoccupato - 11928 interventi
    Nella filmografia di Ennio Antonelli su wikipedia è segnalato anche questo film, ma ricordo di non averlo mai notato. E se avesse recitato nel ruolo di Lazzaro, totalmente ricoperto di bende? La corporatura potrebbe essere la sua? Me lo ha fatto sospettare il fatto che tiri un pugno a Villaggio (Antonelli ha un passato da pugile)

    https://www.youtube.com/watch?v=uA5zh4RW7z8
    Ultima modifica: 16/12/23 09:56 da Mauro
  • Mauro • 19/12/23 16:51
    Disoccupato - 11928 interventi
    Mauro ebbe a dire:
    Nella filmografia di Ennio Antonelli su wikipedia è segnalato anche questo film, ma ricordo di non averlo mai notato. E se avesse recitato nel ruolo di Lazzaro, totalmente ricoperto di bende? La corporatura potrebbe essere la sua? Me lo ha fatto sospettare il fatto che tiri un pugno a Villaggio (Antonelli ha un passato da pugile)

    https://www.youtube.com/watch?v=uA5zh4RW7z8

    Secondo voi potrebbe essere Antonelli? Fisicamente ci starebbe anche

  • Zender • 19/12/23 18:21
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Mah, può essere chiunque sotto le bende...