In una grande città, attorno alle 5 del pomeriggio, alcune persone dedite ai fatti loro (lavoro, parto, coca, rapina, corteggiamento, perditempo) sono destinate ad essere tutte coinvolte in un evento clou. E' proprio la modalità di innesto di questo evento che mi ha fatto piegare in due dalle risate - cosa "no buona" trattandosi di un film drammatico sul caso, sul fato e via discorrendo - trasformando in dileggio la perplessità verso un film che fino allora avevo comunque seguito con interesse per scoprire dove andava a parare. Che dire? Para buffo fantozziano.
11 minuti di ordinaria frenesia che possono cambiare la vita. Tipico film corale di molte storie intrecciate, con finale segnato dal destino. Grande maestria registica, interessante prospettiva thrilling sulla Varsavia odierna, ma le storie in sé non hanno il mordente giusto o sono troppo ellittiche, non si capisce dove vadano a parare, e poi la conclusione è esagerata e improbabile. Eppure lo sguardo amaro su un mondo di droga, sesso, violenza, inganno, sofferenza, ipocrisia, tutto velato sotto le apparenze, sarebbe stato davvero interessante.
Un alternarsi di storielle appena abbozzate dal sapore vagamente noir destinate a confluire in un finale delle prevedibili velleità cult, che fa precipitare la pellicola nella farsa involontaria. L'unico episodio interessante, con la meravigliosa Paulina Chapko alle prese con un provino dalle atmosfere sin troppo galanti, sarà proprio quello che in dirittura d'arrivo pagherà il prezzo più alto, trascinando con sé tutto il resto. Se non altro si è evitato lo stile Dogma impiegato nell'allarmante incipit. Si segnalano solo qualche trovata vagamente riuscita e un buon sound ansiogeno.
Teleologia esistenziale di undici, banali minuti tardo pomeridiani: come l'effetto farfalla sconvolge per sempre l'entropia di una metropoli mitteleuropea e il destino di alcuni suoi abitanti... Non è propriamente esaltante il passo d'addio artistico di Skolimowski, che si congeda dal suo pubblico con una liofilizzata variazione su tema kieslowskiano in bilico fra accenti thriller, dramma intimistico e bozzettismo slapstick. La qualità media dei singoli episodi è buona; problematico è però il finale uroborico, così forzato, fracassone e fatalistico da non poter non suscitare ilarità.
Partiamo da cosa non funziona: il finale è esageratamente "non credibile" (e questo è un difetto non da poco, per un film drammatico). Per il resto siamo di fronte a una pellicola ben realizzata, con una trama intrigante (scritta dallo stesso regista) che vede l'intersecarsi di 11 minuti di vita di alcune persone. Gli attori sono in parte, Skolimowski dirige con perizia e fa un uso del sonoro tutt'altro che banale, e bella è la fotografia. Un prodotto quindi che avrebbe avuto tutte le carte in regola per avere una valutazione maggiore, se non fosse per il problema già citato.
Jerzy Skolimowski HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneDaniela • 4/07/16 11:14 Gran Burattinaio - 5942 interventi
x Schramm, questa è una dritta vendicativa... o forse no, in giro ne ho letto anche un paio di rece entusiastiche, comunque mi garberebbe leggere il parere di altri davinottiani ;o)
Questo lo serbavo per il futuro. A questo punto cercherò di vederlo prima ma, visto il pallinaggio danielesco, con basse aspettative. Però almeno dura poco.
carissimi grazie per le chiamate appassionate, ma ho una brutta nuova. per un bel pezzettone indeterminato non potrò più vedere film né serie né altro e di conseguenza anche qui sarò molto intermittente e discontinuo. annoto tutto, ma l'appuntamento con altri commenti e discussioni è ahimé a molto, forse moltissimo in là... per ora è arrivato, come si dice, il momento di salutarci.
comunque per rientrare in tema, a me il suo precedente era molto piaciuto. chissà.
DiscussioneDaniela • 4/07/16 13:09 Gran Burattinaio - 5942 interventi
Cotola ebbe a dire: Questo lo serbavo per il futuro. A questo punto cercherò di vederlo prima ma, visto il pallinaggio danielesco, con basse aspettative. Però almeno dura poco.
Per conto mio, dura comunque undici minuti di troppo... fammi un fischio quanto inserisci il commento, sono curiosa e dato che Schramm ci ha annunciato la sua prolungata latitanza, devi giocoforza subentrare nel compito. Del resto, io ho visto il serial rapist ripetitivo su tua istigazione... ;oP