Un'ombra nell'ombra - Film (1979)

Un'ombra nell'ombra

Il misfatto viene compiuto già sui titoli di testa, quando dopo quello che a tutti gli effetti sembra un balletto da varietà del sabato sera (concluso da un duetto con Carmen Russo che si dimena poppe al vento) quattro donne si fanno possedere da Satana in cambio di non ben specificati favori terreni. Finita la (breve) orgia, sempre sulle note goblineggianti di Stelvio Cipriani si passa a molti anni dopo, con la figlia (Wendel) di una delle quattro ormai cresciutella e conscia d'essere l'erede del diavolo. Non ci metterà molto a spaventare la madre e le sue amiche anche grazie alle inquadrature del regista Pier Carpi (pure sceneggiatore partendo dal suo romanzo), che fa di tutto per trasformarla...Leggi tutto in una nuova Regan. Il capolavoro di Friedkin è però lontanissimo, così come IL PRESAGIO naturalmente, e trasformare Lara Wendel in un Damien Thorn in gonnella non è facile, nonostante gli sguardi obliqui della maliziosa protagonista di MALADOLESCENZA. Ci sarà pure un maldestro tentativo d'esorcismo con un prete poco convinto per avviarci a un finale che ci lascia col sorriso in bocca. Horror a basso costo, privo d'idee e di una sceneggiatura decente. Carpi prova a suscitare terrore sfruttando molto il buio degli ambienti e i volti preoccupati delle tante attrici (di un certo nome) coinvolte, ma il risultato è deprimente e buono giusto per i trashofili, i quali comunque non trovano il materiale minimo necessario per il recupero. Qualche buona scenografia interna, musiche discrete ma davvero poco altro.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/07/07 DAL DAVINOTTI

Il Gobbo 2/05/08 14:59 - 3015 commenti

Terribile prova cinematografica del professor Pier Carpi, sceneggiatore, autore di fumetti, studioso di occultismo, massone, biografo di Cagliostro, Giovanni XXIII e Licio Gelli (!), qui alle prese con una storia nelle sue corde ma senza 'na lira in tasca, con buona pace delle suggestioni e del ridicolo. Allucinante cast di raccattati/e, micidiale incipit degno dei tardi varietà di Enzo Trapani, carino però il tema musicale di Stelvio Cipriani, poi riciclato per Lady Lucifera.

Deepred89 20/10/08 23:04 - 3701 commenti

Horror curioso ma dalla sceneggiatura lenta e sconclusionata. Lara Wendel nei panni della figlia del diavolo è odiosa al punto giusto, la protagonista Anne Heywood funziona e il resto del cast è curioso (la Mell, la Papas e Law). Abbastanza bizzarra la regia di Carpi, che unisce piacevoli atmosfere cupe a scene ultrakitsch spesso al confine con il trash (si pensi al balletto iniziale). Discrete le musiche di Cipriani (che nella seconda parte dei titoli di testa ripropongono un tema da Solamente nero) e buona la fotografia.

Homesick 18/11/08 17:56 - 5737 commenti

Demoniaco-stregonesco che si apre con un rituale satanico sotto forma di balletto TV con Carmen Russo e, dopo numerosi vicoli ciechi, perviene ad un buffo esorcismo in stile videoclip, praticato da uno spaesatissimo Law. Carpi, fervido seguace di magia ed occultismo, arruola attrici d’alto livello (su tutte, Cortese e Papas), ma i riflettori sono tutti puntati sull’irriverente malignità della tredicenne Wendel, che culmina nello scontro madre-figlia. Tolti i riciclaggi di Solamente nero, le note di Cipriani creano la giusta atmosfera.

Manowar79 19/11/08 14:45 - 309 commenti

I gusti di Manowar79

Utile solo ai collezionisti, il film saltella poco abilmente tra Rosemary's Baby e The Omen, senza sfiorarne il livello qualitativo neanche per sbaglio. L'unica carta giocabile rimane quella degli interventi psichedelici, rappresentati da uno score tipicamente prog-70s e qualche sequenza. In conclusione, persino l'accoppiata LoCascio-Pannacciò riuscì a fare di meglio (con Un urlo dalle tenebre). Cameo insignificante per Patrizia Webley (La via della droga, Malabimba).
MEMORABILE: La lunga suite prog-rock nella colonna sonora.

Renato 9/03/10 10:56 - 1648 commenti

Realizzato davvero in modo maldestro e frettoloso, è una storia di donne che hanno venduto l'anima al diavolo ed affrontano le dovute conseguenze. Forse il soggetto di Pier Carpi (da un suo romanzo) poteva avere un qualche interesse, ma la realizzazione del film si piega decisamente alle ferree convenzioni dell'exploitation ed il risultato è quel che è. Se non ci si abbiocca prima della fine è merito in parte delle musiche di Stelvio Cipriani, che donano una certa qual atmosfera, ed in parte dell'inquietante Lara Wendel.

Ciavazzaro 28/09/10 20:36 - 4768 commenti

Orribile. Dispiace molto vedere un cast così ricco in questa schifezza (la Mell, la Cortese). Ben poco ci si può aspettare da un horror demoniaco che comincia con un balletto... La trama sconclusionata, una regia svogliata e il ridicolo involontario dietro l'angolo portano il film alla catastrofe. Buone le musiche di Cipriani, ma la pellicola è tremenda. Da evitare.
MEMORABILE: L'imbarazzo della scelta; dal balletto di apertura, con successivo strip della Russo, o al giovane abbrustolito dalla mano della Wendel.

Superfaber 16/12/10 21:50 - 5 commenti

I gusti di Superfaber

Atroce, ma indubbiamente gli amanti del trash lo troveranno imperdibile. La Wendel post-Maladolescenza è irritante e, a parte i (tanti) nomi del cinema-bis e le ottime musiche di Cipriani, si salva decisamente poco. La migliore è sicuramente la Papas, la Tedesco è più disinibita che mai...

Gaussiana 27/04/12 18:55 - 121 commenti

I gusti di Gaussiana

Lo dico in tutta sincerità: gli attori di questo film secondo me danno buona prova di sè; anche la giovane Lara Wendel mostra discrete capacità recitative; per questo dispiace un po' considerarlo un B-movie di basso livello. Eppure la sceneggiatura è risibile, non regge assolutamente, a partire dall'impresentabile balletto iniziale, i dialoghi di una banalità allarmante, persino quelli su argomenti esoterici piuttosto ricercati. Tratto da un libro dello stesso Pier Carpi, il quale evidentemente non ha talento come regista.

Trivex 6/08/13 11:17 - 1738 commenti

Horror erotico con scene assolutamente discutibili, anche per chi moralista (come me) non è (opinione personale, naturalmente). A parte questo, il film passa attraverso fasi noiosissime, con lunghi dialoghi che producono poco e "tentano" lo spettatore (sì, di attivare l'avanzamento veloce). Ci sono anche momenti buoni, ove lo "scuro" della fotografia rende bene l'atmosfera maligna sprigionata dalla bimba satanica, ormai fuori controllo dalle dame amiche delle magie nere e dei riti segreti. Evidentemente si cerca un po' di tutto, sexploitation compresa. *!
MEMORABILE: La musica (e solo questo).

Myvincent 23/07/15 11:25 - 3722 commenti

Un'adolescente figlia del demonio scatena tutta la sua cattiveria fatta di maledizioni, vendette e morte. Se da un lato si respira un efficace clima dark (grazie alle ambientazioni indovinate), dall'altro si notano tutti i difetti di un prodotto scadente e poco curato. Comunque encomiabile il tentativo di una strada stilistica personale.
MEMORABILE: Alcuni passaggi della colonna sonora e alcune scenografie alla Suspiria.

Valentina Cortese HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il PassatoreSpazio vuotoLocandina Il matrimonioSpazio vuotoLocandina La ragazza che sapeva troppoSpazio vuotoLocandina Un americano in vacanza

Maik271 2/01/16 19:04 - 436 commenti

I gusti di Maik271

Un delirio completo fatto di dialoghi insensati, pessime interpretazioni, musica ipnotica. Il diavolo s'impossessa del corpo di una giovane, figlia di una specie di strega che cercherà fino alla fine di salvare il mondo da fine certa. Non molto riuscito se non nei bei corpi mostrati ahimé troppo poco. Si salva solo l'iniziale balletto sexy della maggiorata Carmen Russo (il che è tutto dire). Evitabile.

Ira72 10/04/17 14:12 - 1305 commenti

I gusti di Ira72

"Ho perso le parole... eppure ce le avevo qualche attimo fa", prima della visione di questo film che ci cala fin dall'inizio in un'atmosfera horror (come no?!) con un balletto alla Colpo Grosso dove uomini e donne praticamente nudi (tra cui Carmen Russo) agitano i genitali e si accoppiano. Si prosegue in modo sempre più carnevalesco e circense, senza né capo né coda. Da segnalare lo sguardo "demoniaco" di Daria (per cortesia!). Altrettanto credibile il resto del cast. Proprio un brutto film, una farsa tra l'erotico e l'involontaria commedia.

Rufus68 1/04/18 00:09 - 3819 commenti

La scarsa vena del regista rovina un'ideaccia niente male: Lara Wendel figlia del diavolo che marcia sul Vaticano con le peggiori intenzioni. La giovane protagonista (che non ha bisogno di fingere d'essere una strega) è l'unico motivo di interesse in un polpettone pesante e insipido, mal diretto, mal scritto e con musiche di Cipriani elettrokitsch. Lo stuolo di star femminili (Irene Papas!) fa una figura barbina. Supercult il balletto iniziale, una sorta di sabba da club privé.

Faggi 27/11/18 19:58 - 1548 commenti

I gusti di Faggi

Squinternato demoniaco che già dall'incipit (convegni stregoneschi lussuriosi con plastici balletti e musica al sintetizzatore) farà sgranare gli occhi agli esegeti del trash. Protagonista una ragazzina (Lara Wendel, che genera scompìglio e ne gode). Magie nere con costumi da veglione per un bel Martedì grasso di fine anni '70 (ovvero tripudio del kitsch); personaggi che appaiono e scompaiono come in un cortometraggio di Georges Méliès (Marisa Mell); perle (ovviamente nere) dialogiche; come ciliegina sulla torta una colonna sonora che funziona.
MEMORABILE: "Io sono cattiva" (Lara Wendel, prima di ustionare con la mano il compagno di scuola innamorato di lei).

Aal 3/11/19 09:14 - 321 commenti

I gusti di Aal

Dopo Rosemary's baby e L'esorcista il diavolo è diventato protagonista al cinema e in questo horror sulfureo non esente da ridicolaggini (tutte le scene dei riti a esempio) spicca una bellissima Lara Wendel che come figlia del diavolo è perfino credibile e pare crederci pure lei. Perché gli adoratori del demonio debbano girare sempre mezzi nudi, soprattutto se di sesso femminile e giovani, è un mistero, ma il film è in fondo piacevolmente assurdo e con qualche buona atmosfera.

Rigoletto 5/02/23 16:24 - 1785 commenti

Un film strano, che va preso per quello che è senza ricercare improbabili paragoni. Parte malissimo, ma l'atteggiamento maligno della Wendel ispira quantomeno curiosità su dove andrà a parare. Accettabile grazie alla presenza di alcuni elementi affatto trascurabili quali le musiche di Cipriani, un cast composto da attori di gran valore come la Cortese e Ian Bannen (purtroppo poco utilizzato), una fotografia a tratti interessante e qualche scena piccante per ricordare allo spettatore sonnolento di essere ancora in vita.
MEMORABILE: Gli sguardi malefici di Daria.

• Musiche Trivex • 12/10/10 20:51
    Stupenda!
  • Musiche Zender • 13/10/10 09:32
    A conferma della presenza dei Goblin, in un pezzo si sentono echi clamorosi di un pezzo analogo presente nella soundtrack di Zombi. Non voglio dire che sia la stessa canzone ma quasi!
  • Discussione B. Legnani • 5/08/13 14:50
    Zender,
    il film è stato finito da Piero Amati (vedi NOCTURNO, agosto 2013, pp. 76 e ss.).
    Andrebbe aggiunto alla regìa.
  • Discussione B. Legnani • 5/08/13 14:52
    Nessuna ricerca fatta su questa villa/castello?
  • Discussione Mauro • 5/08/13 15:25
    Disoccupato - 11907 interventi
    Non vedo nulla
  • Discussione B. Legnani • 5/08/13 18:41
    Mauro ebbe a dire:
    Non vedo nulla

Per "questa" intendevo quella del film, non un fotogramma postato. Chiedo scusa.
  • Discussione Zender • 5/08/13 18:57
    Ok, messo come nc naturalmente.
  • Discussione Zender • 5/08/13 18:59
    Occhio Buono, nel da cercare si possono postare solo post con fotogrammi (a meno che non siano post di risposta)
  • Discussione Trivex • 6/08/13 11:19
    L'ultima inquadratura,mi ha ricordato che il film lo avevo già visto in tv,chissà quando!

Chissà se le scene di nudo integrale erano presenti nella versione tv??

AKA "Ring of Darkness"
    Ultima modifica: 6/08/13 11:39 da Trivex
  • Discussione B. Legnani • 6/08/13 15:59

Chiedo scusa: ignoravo la regola.
    Visto un brano a Stracult: c'è una bella sala, un bel camino... per questo ho postato.