Pokémon - Serie animata (1997)

Pokémon (serie animata)
Media utenti
Durata: 21 stagioni
Titolo originale: Poketto Monsut
Anno: 1997
Genere: animazione (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)
Note: Aka "Pokémon - Pocket monsters".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/11/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 18/11/07 12:31 - 4765 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Serie che, per molti bambini appassionati dei mostriciattoli da catturare, è mitica. Le storie riprendono fedelmente i giochi usciti per il game-boy, con tutte i pregi e i difetti del caso: non mancano eccessi di altruismo, ma la serie è vedibile.

Fabbiu 18/03/08 15:51 - 2164 commenti

I gusti di Fabbiu

Con lo scorrere delle prime puntate il cartone sembrava essere veramente simpatico, avventuroso, divertente (grazie alle tipiche espressioni nipponiche dei personaggi), con invenzioni piuttosto originali e combattimenti fatti dai mostriciattoli via via sempre più numerosi man mano che li si scoprivano: ce n'erano certi stupidissimi che facevano scompisciare dal ridere (ricordo un papero ed un pesce praticamente inutili); purtroppo successo e tempo lo hanno portato allo sfascio totale facendolo diventare un pessimo fenomeno commerciale mediatico.

Puppigallo 24/11/08 09:31 - 5361 commenti

I gusti di Puppigallo

Se i bambini di oggi, che già non conoscono bene gli animali e pensano che le uova vengano dal supermarket e non dalla gallina, vedono questo abominio dove si creano assurdi ibridi insensati solo per farli combattere, non ci capiranno veramente più nulla. Ecco a voi il peggio della Giappoanimazione: colori sparati, flash, umorismo da latte alle ginocchia o semplicemente pietoso e moralina buttata lì a fine cartone, più per giustificare gli scontri tra assurdità visive che escono da sfere (simili alle mie due, che però sono cadute dopo la visione). Bambini, alla larga se potete.
MEMORABILE: Lo zero rispetto nei confronti dei più piccoli e della loro intelligenza, spesso superiore a quella di alcuni adulti.

Ale nkf 10/05/09 08:46 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Serie che ha appassionato tantissimi bambini, e io ero uno di quelli. Mi ricordo ancora gli scambi a scuola delle figurine di questo bellissimo cartone animato. È sicuramente indirizzato ad un pubblico di bambini, ma è altrettanto sicuramente una serie animata fra le più famose nel mondo.

Disorder 24/06/09 22:24 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Bisogna ammettere che la prima serie non era affatto male. Deriva da un videogioco ed infatti la struttura del cartoon è proprio come in un videogame: i mostriciattoli che si evolvono con l'esperienza, avversari da battere per acquisire riconoscimenti ecc... Purtroppo ha aperto la strada a tutti gli altri cartoni-videogame (con sfide di carte, trottole, macchinine), tutti di infima fattura. Non era male, insomma, ma ha fatto scendere di diversi gradini la qualità della proposta di cartoni animati per gli anni a venire.

Cangaceiro 20/07/09 19:04 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Una serie animata che ebbe un forte impatto mediatico alla sua uscita in Italia, diventando un appuntamento fisso pomeridiano per i bambini. L'idea di partenza è interessante e vede come veri protagonisti i tanti animaletti dotati di una sensibilità quasi umana, costretti a scontrarsi tra loro in nome di un'incrollabile fedeltà verso i propri allenatori. Le altre storielle di contorno sono evanescenti, così come i personaggi, alcuni di una cretinaggine esagerata addirittura per gli standard del manga giapponese. Orribile invece l'apocrifo Digimon.

Mco 22/06/10 00:16 - 2350 commenti

I gusti di Mco

Serie animata con cui ogni critico dell'era moderna deve suo malgrado raffrontarsi. Le trasformazioni di questi strani esseri mutevoli e mutanti al fine di combattere e vincere quanto più possibile sono spesso divertenti e le varie storielle non annoiano se ci si ferma ai primi episodi. Certamente, a lungo andare, sovviene la noia sovrana a farla da padrona, ma c'è di peggio...

Deepred89 23/06/10 22:28 - 3778 commenti

I gusti di Deepred89

Molti, troppi dettagli farneticanti per un occhio maturo (in primis il fatto che questi Pokemon per maturare ed evolversi debbano combattere tra di loro) vengono sorprendentemente rimossi (e trasformati in pregi) dal pubblico infantile, completamente ammaliato da questa specie di mondo parellelo, avventuroso e coloratissimo, perfettamente sovrapponibile a quello reale e in continuità con i vari pokè-gadjet in circolazione (videogiochi, figurine, ecc). Dove sta il trucco? Difficile dirlo, in tutto l'insieme forse. Da far studiare agli psicologi.

Funesto 11/07/10 23:51 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Unica (insieme a Digimon) serie nipponica che abbia mai guardato, ammetto che da piccolo la amavo. Ora però noto tutti i suoi paradossi e le incongruenze: i pokèmon sono amici dell'uomo, creature da accudire, amare... eppure vanno catturate dopo sanguinosissime lotte e poi vanno fatti combattere quasi fino alla morte contro altri pokèmon, in veri e propri tornei! Poi critichiamo quelli che fanno fare i combattimenti canini: è la stessa cosa. Al di là di ciò, l'animazione è quella tipica dei japan-toons (vale a dire scarsa) e la musica azzeccata.
MEMORABILE: La sigla della prima serie; tutti i pokèmon (fino a poco fa li conoscevo tutti e 500 a memoria).

Raremirko 25/12/11 23:28 - 578 commenti

I gusti di Raremirko

Brand creato dalla Nintendo (che lo sfruttò a fondo con videogiochi, film, gadget ecc.), tenero e avvincente, ma anche infantile e banale. I cartoni, nelle loro stagioni, non sono poi male, ma soffrono tematiche ripetitive e noia. Il design dei mostri salva tutto (chi difatti non riconoscerebbe subito, di primo acchito, Pikachu?) e infatti è proprio questo che, come nella versione animata, ha potuto dare successo al marchio anche nelle altre utilizzazioni. Buoni disegni ed effetti, ma per trame più mature meglio riferirsi ai Digimon.
MEMORABILE: La trasformazione di Pikachu; Le caratterizzazioni inconfondibili; I gadget usati dai protagonisti (spesso riproposti, con successo, nei videogiochi).

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le avventure del topino DespereauxSpazio vuotoLocandina I muppets venuti dallo spazioSpazio vuotoLocandina MonciccìSpazio vuotoLocandina Il pianeta selvaggio

Yamagong 5/02/13 00:52 - 274 commenti

I gusti di Yamagong

Fenomeni di costume indiscussi, osannati e criticati, amati e odiati... era il 2000 quando i Pokémon approdarono in Italia, entrando di prepotenza nelle nostre vite. Oltre ai famosi giochi per Gameboy e a una miriade di gadget, giunse anche questa serie animata di fattura medio-bassa. Si salvano giusto le prime due stagioni, che riuscivano a proporre molte situazioni interessanti o spassose (come i vari siparietti del Team Rocket). Poi il resto è noia, e ci si rende conto che si tratta di un enorme spot travestito da cartoon. Solo per ex-bambini.
MEMORABILE: I vari momenti del Team Rocket, certamente i personaggi più iconici e riusciti della serie.

124c 27/03/13 12:33 - 2947 commenti

I gusti di 124c

I Pokemon mi piacciono poco. Il grande fenomeno d'inizio millennio, per me, è solo una serie d'incontri sportivi ripetitivi, con mostriciattoli buffi e non, vietati ai maggiorenni (visto che il protagonista è Ash, un ragazzino-addestratore che rappresenta proprio lo spettatore-tipo dell'anime). E' vero, i Pokemon sono tanti e hanno forme strane e dimensioni diverse, come il più rappresentativo, Pikachu, ma nelle loro storie manca quel guizzo che mi faceva rimanere a bocca aperta quando guardavo Goldrake o Il grande Mazinga. Out.
MEMORABILE: I "cattivi" James e Jesse che, con il loro gattone parlante, sembrano versioni moderne dei componenti del trio Drombo di Yattaman.

Ultimo 20/11/16 14:56 - 1684 commenti

I gusti di Ultimo

Ricordo ancora quando tornavo da scuola e partivano i Pokemon, non solo un cartone animato ma un vero e proprio fenomeno mediatico a partire dagli anni 90. Non tutti gli episodi stanno sullo stesso livello, ma per chi ha vissuto quegli anni sono indimenticabili, un segno indelebile dell'infanzia. Bellissima la sigla e la prima stagione, poi con il passare del tempo ha iniziato a calare d'interesse.

Belfagor 21/11/16 22:31 - 2697 commenti

I gusti di Belfagor

Da buon pargolo degli anni '90 munito di Nintendo, mi sorbii la prima serie con regolarità. Anche all'epoca, ricordo, l'idea che questi colorati animaletti fossero costretti a combattere fra loro - e che, a differenza del videogioco, gli scontri fossero piuttosto espliciti - mi risultava piuttosto ripugnante. Col senno di poi è una serie dai fini puramente commerciali, visto che non accenna a terminare dopo vent'anni (mi sono fermato agli originali 150 Pokémon). Protagonisti scialbi, da salvare lo sghangherato Team Rocket.
MEMORABILE: Cubone, bestiolina adorabile con una storia degna di Norman Bates; Psyduck e il suo costante mal di testa; Le Chansey infermiere.

Magerehein 21/07/22 15:15 - 1088 commenti

I gusti di Magerehein

Un cult d'infanzia per molti nati negli anni Novanta, anche a causa del parallelo bombardamento a base di figurine, giocattoli e videogiochi a tema. Crescendo, però, si scoprono tutti i difetti della serie; ripetitività, pochezza generale e un'opinabile moralità (essendo state bandite le lotte dei cani e dei galli, giusto sostituirle con scontri fra fantacreature di aspetto grazioso e/o battagliero, infilandole pure in appositi tornei! Almeno i Digimon avevano un fine più nobile). Non troppo simpatico neppure Ash, molto meglio invece le "canaglie sfigate" del Team Rocket.
MEMORABILE: "Preparatevi a passare dei guai...dei guai molto grossi!".

Michele038 4/08/24 21:04 - 3 commenti

I gusti di Michele038

Dopo esserne stato un appassionato da bambino, ti rendi conto che la serie ha due problemi fondamentali: è molto, molto "infantilizzata" rispetto all'idea originale del gioco, che è in realtà più "seria", con un'atmosfera più adulta e con quell'alone mistico così azzeccato che ti agganciava per ore e ore con il gameboy, da solo o scherzando e scambiando con gli amici. L'altro difetto è la ripetitività dei capitoli (anche se erano coinvolgenti, oh no). E nonostante questo, la prima stagione è la migliore ma da qui a Roma...
MEMORABILE: Il primo episodio: L'inizio di una grande avventura.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Fabbiu • 20/03/08 08:57
    Archivista in seconda - 653 interventi
    E' una serie molto incasinata!
    Conta di circa 430 episodi (non tutti ovviamente arrivati in italia) e ancora in fase di svolgimento! (sono passati 10 anni... per me sarebbe già dovuta finire da un pezzo...)
    La prima sere è divisa in cinque stagioni che corrispondono ai primi 263 episodi.
    Di questi solo la prima serie, ( quindi i primi 57 episodi) andre vista; quelli che erano i Pokemon; l'idea molto originale e divertente prima che si sputtanassero così tanto...

    EPISODI:
    1)L'inizio di una grande avventura
    2)Emergenza!
    3)Il primo Pokémon catturato
    4)La sfida del samurai
    5)La grande sfida
    6)La Pietra Lunare
    7 )Il segreto di Misty
    8 ) Impegnati e vincerai
    9 ) La scuola per allenatori
    10) Un'oasi felice
    11) Un nuovo Pokémon
    12) Una squadra scatenata
    13) Il mistero del faro
    14) Un incontro da Elettroshock
    15) Un'insolita crociera
    16) Il naufragio
    17) L'isola dei Pokémon giganti
    18) -
    19 Le creature marine
    20) Il fantasma della scogliera
    21) Una nuova vita
    22) Sabrina
    23) La torre della paura
    24) Haunter contro Kadabra
    25) Una nuova conquista
    26) La città dei profumi
    27) Un mistero da svelare
    28) Il salone di bellezza
    29) Il torneo
    30) Un'amica magnetica
    31) La diga
    32) La villa dei ninja
    33) La gara
    34) Il bambino della giungla
    35) -
    36) Avventura su due ruote
    37) Un Pokémon dopo l'altro
    38) -
    39) Addio Pikachu!
    40) L'importante non è vincere
    41) Il Pokémon addormentato
    42) Rivalità
    43) Il mago Melvin
    44) Un Pokémon pauroso
    45) Sulle ali di una canzone
    46) Avventure preistoriche
    47) Una mela di troppo
    48) Matrimonio in vista
    49)Una bella lezione!
    50) L'uovo della discordia
    51) Il giardino dei misteri
    52) Una festa principesca
    53) Imprevedibile eroe alla riscossa!
    54) Scuola di polizia
    55) Il fotografo
    56) L'esame
    57) L'inganno
  • Curiosità Deepred89 • 20/03/08 19:55
    Comunicazione esterna - 1608 interventi
    Quando lo trasmiserò in tv vidi le prime 2 serie e parte della terza. La seconda la trovai più o meno al livello della prima; col la terza mi stancai e mollai tutto.
    Poi ho visto ultimamente l'episodio della prima "Porygon soldato elettrico", famosa per una scena che sembrerebbe abbia causato forti attacchi epilettici a molti dei bambini che l'hanno vista. Mah...potevo anche farne a meno.