Il cervello di Donovan - Film (1953)

R
Il cervello di Donovan
Media utenti
Titolo originale: Donovan's Brain
Anno: 1953
Genere: fantascienza (bianco e nero)
Note: Remake de "La Signora e il mostro" del 1944. Nancy Davis diventerà first lady degli Stati Uniti come moglie di Ronald Reagan. Tratto dal romanzo di Curt Siodmak, "Donovan's brain" (1942).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/02/09 DAL BENEMERITO CCM66
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ccm66 20/02/09 18:43 - 18 commenti

I gusti di Ccm66

Tratto da un romanzo di Siodmak, è un film che dalle premesse potrebbe sembrare un'ennesima e pessima rivisitazione del mito di Frankenstein e invece si sviluppa in una gran bella pellicola che pone anche degli interrogativi sui limiti etici della scienza. È inoltre interessante come attraverso la telepatia il cervello, con una specie di osmosi emozionale, si impossessi della personalità del Dott. Corey. Il tipo di controllo sul personaggio è non troppo dissimile a quello che ci viene proposto nel Villaggio dei dannati di Rilla.

Daniela 1/03/09 14:50 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Il Dr. Cory riesce a conservare attivo il cervello del miliardario Donovan, perito in un incidente aereo, dopo averlo separato dal corpo e messo in una specie di incubatrice. Attraverso le onde celebrali, il cervello assume il controllo della mente del dottore e cerca di servirsene per portare a termine i suoi loschi piani. È la solita storia dello scienziato che si mette nei guai per aver forzato i limiti posti dalla natura, piuttosto piatta e non molto avvincente, anche se l'aspetto "old style" può risultare gradevole. Corretto Lew Ayres.

Cotola 3/11/09 19:09 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

È il remake di una pellicola di qualche anno prima che sfrutta il tema abbastanza logoro (ma non poi così tanto per l'epoca) dello scienzato che vuole forzare la natura ma, ovviamente, le cose non andranno per il verso giusto. Le premesse per un buon film c'erano tutte ma la sceneggiatura è davvero mediocre e alla fine a mancare sono soprattutto le emozioni. La forma c'è, la sostanza meno. Peccato!

Puppigallo 9/09/12 09:45 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Girato con un certo mestiere, si avvale di dialoghi potabili e personaggi passabili, compreso il giornalista sanguisuga. Purtroppo, la storia è misera, con il cervello (in espansione!) che controlla chi dovrebbe controllarlo, o quantomeno studiarlo. Dopo una prima metà accettabile, si scivola nella ripetizione, col protagonista ormai burattino senza fili e colleghi e parenti preoccupati, anche se i veri perplessi sono gli eredi del morto non cerebrale, messi in riga da un perfetto sconosciuto. Si può vedere, ma nulla più.
MEMORABILE: La moglie diventa un po' troppo invadente e il protagonista la manda a fare uno stufato; "Mi sono seduto davanti al cervello...".

Ciavazzaro 1/04/15 23:07 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

La mia preferita delle varie versioni del cervello di Donovan. Ayres è come sempre una garanzia e, anche se non meritevole del premio Oscar, il resto del cast recita più che bene. Ma il vero protagonista è Donovan, o meglio il suo cervello, in questo più diabolico che mai, molto più bastardo che nelle altre versioni, disposto a non fermarsi davanti a nulla (omicidio multiplo compreso) per poter ricostruire il suo potere. Merita la visione.
MEMORABILE: Il cervello che causa la morte del giornalista curioso; Il professore "posseduto" che tornando a casa pensa ad eliminare i problemi rimasti.

Rufus68 15/06/17 22:49 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

La storia, un po' sempliciotta, mai riesce a trasmettere angoscia e paranoia risolvendosi in una prevedibile teoria di scenette con un Ayres incarognito a causa della possessione a distanza. Anche il lato scientista risulta debole, mai ammiccando alla figura carismatica del mad doctor o del genio che travalica i prosaici confini dell'umanità. In fondo è un gangster movie grossolano e dalle movenze ripetitive, rilevante solo per la presenza del futuro presidente americano Nancy Reagan.

Mco 20/06/20 19:19 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Secondo adattamento dal testo di Curt Siodmak, con Ayres nei panni di sperimentatore folle. Dopo le scimmie tocca al ricco Donovan fargli da cavia da laboratorio, locus in cui si odono suoni persistenti e alquanto angoscianti. La possessione cerebrale porta ad uno stravolgimento degli equilibri che regnano nella casa dello scienziato e la tensione sale sino a confondere chi guarda, sdoppiando il protagonista. Buono e cattivo, classificazioni elementari, trovano una contrapposizione efficace e determinante in quest'opus, mercé una sceneggiatura asciutta ma ben scritta. Bello.
MEMORABILE: Il refrain ripetitivo che contraddistingue la vitalità del cervello di Donovan.

Gene Evans HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'asso nella manicaSpazio vuotoLocandina Il corridoio della pauraSpazio vuotoLocandina Operazione sottovesteSpazio vuotoLocandina La ballata di Cable Hogue
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Undying • 21/09/09 15:15
    Risorse umane - 7574 interventi
    Lew Ayres (1908-1996) è stato il primo e più famoso Dottor Kildare nonché protagonista di un film capolavoro quale All'ovest niente di nuovo (Lewis Milestone, 1930).

    Diverso il discorso dell'attrice Nancy Davis, diventata famosa in seguito al matrimonio (conseguito l'anno prima di girare Il cervello di Donovan) con Reagan e quindi più conosciuta come Nancy Reagan...
  • Homevideo Noir • 21/10/10 15:38
    Galoppino - 573 interventi
    Dall'1 Dicembre per Sinister Film

    Ultima modifica: 21/10/10 15:39 da Noir
  • Curiosità Rufus68 • 15/06/17 22:37
    Contatti col mondo - 220 interventi
    Tratto dal romanzo di Curt Siodmak, "Donovan's brain" (1942).
    Una prima versione in italiano come "Il cervello mostro" (Urania nr. 60, 30 ottobre 1954; traduzione di Bruna Del Bianco) sull'onda del film in questione.
    Una nuova versione nel 1972 col titolo canonico "Il cervello di Donovan" (Gialli Garzanti, 1 novembre 1972; traduzione di Henny Buzio).
  • Curiosità Daniela • 15/06/17 23:15
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    La prima trasposizione cinematografica del romanzo Il cervello di Donovan dello scrittore di fantascienza e regista Curt Siodmak, pubblicato nel 1942 fu La donna e il mostro.

    Un'altra trasposizione, successiva a questa, fu L'uomo che vinse la morte del 1962 diretto da Freddie Francis con Peter van Eyck e Anne Heywood.